Non esce più aria calda

Aperto da antolova, 16 Ottobre 2016, 16:25:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antolova

Buonasera a tutti, con l'arrivo delle prime fresche serate autunnali qualche sera fa mi sono accinto ad accendere l'aria calda...ma ho avuto una brutta sorpresa: non mi esce più aria calda dal climatizzatore.
Inizialmente, ho subito pensato alla mancanza di liquido refrigerante nell'apposita vaschetta, ma ho controllo il livello ed era al massimo.
Inoltre, anche attivando il climatizzatore automatico ed impostando la temperatura a 28 gradi, la situazione non cambia, anzi l'aria esce ancora più fredda.
Secondo voi, che problema potrebbe esserci?

igorzo

se il ventilatore funziona , unico altro problema puo essere la valvola che non si apre per far passare l acqua calda nel radiatore interno

elviorFORD

#2
Oppure è andata la valvola termostatica. Prova a scaldare bene bene l'auto da fermo e prova di nuovo. Se l'aria calda esce allora è la valvola termostatica rimasta aperta. In questo caso o cambi la valvola oppure copri parte del radiatore.
Questo lo dico perché nonostante tu non l'abbia specificato ma credo sia normale pensare che tu abbia acceso l'aria mentre hai camminato.
Hai fatto caso alla lancetta temperatura liquido refrigerante?
Arriva a temperatura?

Inviato dal mio ELIPSO_71 utilizzando Tapatalk
...dall'interno della mia C MAX

nrgs4

Stesso problema alla mia, improbabile che sia la valvola perche questa in modalità di riposo e da spenta resterebbe aperta quindi al contrario farebbe sempre caldo, ad ogni modo puoi restare tutta la parte elettrica di controllo staccando lo spinotto della valvola posta sotto il tergicristallo, se anche così non va è un problema di flusso d'acqua e sembrerebbe che tu stia avendo il mio stesso problema, ovvero radiatore interno e scambiatore acqua/olio (se hai la diesel), per ripulirli ho semplicemente scollegato il tubo di mandata è di ritorno e ci ho sparato dentro dell'acqua di rubinetto in pressione, è uscita molta fanghiglia e ora funziona, lo scambiatore acqua/olio invece L'ho sostituito perché essendo in componente delicato ho avuto paura che con la pressione si sfondasse. Se te. E serve uno anche a te ne ne avanza uno nuovo da vendere

lutecia

Controlla il leveraggio del motorino di comando della paletta di miscelazione aria, già capitato che si rompe e la paletta resta in posizione fredda (aria a temperatura ambiente)

antolova

@lutecia non credo sia un problema di leveraggio, in quanto la mia ha il clima automatico
@elviorFORD Ho dimenticato di specificare che ho provato il clima in tutte le situazione possibili ed immaginabili...anche dopo aver fatto una ventina di chilometri, ho accesso l'aria impostandola a 28° e l'ho lasciata accesa per una decina di minuti circa:non è cambiato nulla, continuava ad uscire aria fredda
@nrgs4 come si accede a questo spinotto, così provo a dare un'occhiata?

Questa settimana credo che porterò la macchina dal meccanico, vediamo cosa ne esce fuori...speriamo nulla di dispendioso
Scusare se vi rispondo dopo molto, ma sono stato fuori per lavoro. Grazie a tutti per i consiglio

ernesto

ma c'è l'acqua nella vaschetta? non è che hai il circuito vuoto o con bolle d'aria?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

#7
Appunto perché ha il clima automatico, è un problema che si è già verificato su altre.
i flussi aria (piedi/parabrezza/frontale) funzionano correttamente?
Il motorino miscelazione lo trovi a destra sopra l'alloggiamento del filtro abitacolo, verifica che si muova, sia fissato bene e il perno sia ben incastrato nella paletta
Se i flussi non vanno correttamente il motivo è che si rompe il leveraggio di collegamento fra motorino e paletta. Tu comandi il motorino che lavora correttamente ma non può far spostare la paletta perché il leveraggio è rotto.
Quando il leveraggio flussi è rotto capita che le palette vanno fuori sincrono e forzano sui motorini sganciandosi vivendo poi di vita propria...
Esiste un kit con tutti i leveraggi del blocco riscaldamento cod 1827184. Il motorino flussi lo trovi a sinistra sopra il pedale dell'acceleratore.
Dovrebbero anche esserci aziende che possono fare la riproduzione del leveraggio in metallo così da non avere più problemi.
Cmq prima un controllo con una diagnosi per un controllo errori e dei valori rilevati dalle sonde temperatura abitacolo e blocco riscaldamento male non fa

antolova

@ernesto si, c'è acqua nella vaschetta.
@lutecia i flussi d'aria funzionano perfettamente. Nei prossimo giorni controllerò il motorino miscelazione...speriamo bene

patrigian72

Avendo il clima automatico inizierei con una diagnosi alla ricerca di errori,  potrebbe benissimo essere il sensore che non rileva la temperatura dell' abitacolo
Gianluca

🡱 🡳