FOCUS E C-MAX A METANO

Aperto da milli.tdci, 17 Aprile 2009, 20:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milli.tdci

ROMA - A partire dal mese di maggio la gamma Focus e C-MAX si arrichisce con l'introduzione della motorizzazione benzina-metano, un'esclusiva assoluta nel segmento C. Si tratta del motore 2.0 benzina da 145 cv con valvole rinforzate equipaggiato con alimentazione metano fornita da BRC, azienda leader in questo settore e già fornitore per Focus, C-Max  e Mondeo GPL. La Focus e la C-Max metano hanno l'omologazione Ford in fase II, pertanto accedono al contributo statale di 1.500 euro. L'impianto a metano è fornito da BRC ed è lo stesso utilizzato per l'alimentazione GPL. Il controllo di tutto l'impianto è demandato ad una centralina capace di ottimizzare instantaneamente la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada ed il piacere di guida.

L'impianto dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo di metano fino al completo esaurimento del serbatoio; in tal caso viene attuato il passaggio automatico da metano a benzina. Il serbatoio è composto da 3 bombole di 30 litri posizionate nel vano bagagli e garantisce una autonomia di 250 km a metano e di oltre 900 Km di autonomia complessiva. La capacità di carico del bagagliaio si riduce di circa il 35% su C-Max passando da 563 a 368 litri e del 45% su Focus per una capacità di 201 litri. Il prezzo di listino della Focus 2.0 metano GPL è di 19.000 euro, mentre il prezzo della C-Max  è di 22.250 euro.

Titanium

Be ottimo dire, mi dispiace per la riduzione dei litri del bagagliaio della cmax
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

hunte88

Bè non lo so se questa auto farà.....credo che questo tipo di auto l'abbiano fatto solo per completare la gamma di motori bi-fuel e per la questione incentivi.
L'auto viene venduta allo stesso prezzo del GPL, in più non so ora quando costi un pieno di metano in modo da fare 250 km ma sulla punto di mio padre ad esempio 250 km li fai con 9 euro e qualcosa, di metano ed ha due bombole ora va bene che la c-max è più grossa come auto però avere una bombola in più dovrebbe aumentare di almeno un terzo l'autonomia, inoltre tra fare 400 km a GPL o a metano siamo li come costi....
Non so ma non mi convince e poi appunto il baule viene occupato in parte dalle bombole XD se non altro il lato positivi è che si possono far passare quelle bombole per delle bombole di NOS  :lol: :lol:

hunte88

quindi la focus sarà solo la berlina a metano ? :rolleyes:

FocusTiVct

e se io vorrei farli l'impianto a metano sulla mia (1.6 115 benz) è fattibile?

hunte88

comunque aggiorniamo la versione metano per la c-max ma credo anche per la focus costa 1000 euro in più rispetto alla versione GPL , continuo a chiedermi chi a questo punto decida di optare per il metano perchè lo deve fare ?

Ho visto anche dai listini che oltretutto senza motivo non si sa come mai il titanium pack non è disponibile sulle versioni a metano...aggiungo un ma che strano  :-\

🡱 🡳