Focus tdci mk1 si accende e si spegne subito

Aperto da Magnana, 24 Febbraio 2024, 19:12:46

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Magnana

come da titolo ho una vecchia fofo che non me vuol sapere di restare accesa. No errori in centralina (tranne p1000 xche non finisce ciclo test). Se gioco con la chiave tenendo il motore allegro 2500/3000rmp (spengo e riaccendo il quadro) riesco a tenere su il motore ma sicuramente non fa benissimo fare sto gioco. Parte subito ma si spegne in 2 3 secondi il gas risponde bene e controllando in diagnosi le pressioni gasolio sembrano corrette (la pressione scende dopo lo spegnimwnto). Farò l'ultima prova per escludere problemi di alimentazione attaccandomi direttamente alla pompa con un serbatoio provvisorio saltando anche il filtro (ci metterò qualche filtrino provvisorio). L'ultimo tagliando è stato fatto meno di un mese fa incluso filtro gasolio ma non si sa mai che ho beccato diesel sporco. 2 giorni prima di lasciarmi a piedi ha smesso di funzionare presumo il galleggiante livello a 0 (si sposta un poco l'indicatore accendendo il quadro ma resta sotto la prima tacca) e riserva accesa tanto che la prima cosa che ho pensato è di aver finito il gasolio ma così non era. Il giorno che ha smesso.di segnare avevo messo x prova 20lt x vedere se si muoveva ma nulla.  Ma per come si spegne e si riaccende sembra più un problema elettrico/elettronico. No fumo strano mo strattoni va non va come se girassi la chiave su off (il quadro resta acceso). Il mio motore è ffda quindi ha solo una centralina (potrebbe essere lei il problema?) Ho  gia provato inutilmente a cambiare sensore albero a camme (ne avevo uno) e un pezzo della serratura chiave (credo il lettore del codice) nel piantone sterzo. Lunedi proverò anche il sensore giri motore che non costa troppo e potrebbe essere imputato. Volendo ho amche quasi tutti gli altri sensori (pressione rail, valvola regolatrice, temperatura gasolio maf map). L'altra ipotesi qualche rele o un filo a massa. Scusate la lunghezza del post. Vi ringrazio gia da ora per ogni vostro suggerimento

Magnana

Ragazzi non ne vengo fuori. Ho provato il circuito gasolio con tubi trasparenti e tira bene il gasolio no bolle aria. Ho cambiato anche il sensore giri ma tutto uguale. Sensore pressione rail idem. Come indicazione aggiuntiva posso dire che se giro il quadro e aspetto 4/5 secondi, diciamo il tempo che stacchi credo il secondo rele candelette la macchina non parte proprio. Se accendo subito parte sembra ok ma si spegne sempre dopo qualche secondo. Dove ho potuto ho provato a scambiare i relè (x es. quelli della ventola radiatore con quelli candelette) ma tutto è rimasto uguale. 1 volta sola mi è rimasto acceso qualche secondo in più circa 20/30secondi ma forse solo un caso... avevo appena montato un sensore albero a camme nuovo pensado che potesse essere guasto quello che avevo già provato ma è stata solo un illusione. Poi se non mi sbaglio questo sensore funziona solo all'accensione dopo di che potresti anche staccarlo (ho provato anche questa cosa stupida insieme anche al maf e map stupida anche questa ma non si sa mai. Non ho provato valvola dosatrice e sensore temperatura gasolio su pompa e sensore temperatura aria su intercooler ma avevo già fatto troppi tentativi stupidi e inutili. Se qualcuno ha idee  :flexion:

Magnana

Qualche novità ma non ho ancora risolto. Come vi dicevo il primo sintomo che ho avuto è stato la mancanza del segnale carburante (livello a zero spia riserva accesa). Ho giocato con forscan e la  prima cosa che ho notato è che leggendo il valore del livello carburante dalla centralina OBDII (forscan legge i valori da diverse sorgenti) girando il quadro mi legge 39% ma dopo qualche secondo scompare. Ebbene quando questo segnale scompare e il momento che spegne o non avvia il motore. Se stacco il quadro e riattacco quel valore ricompare e il motore si accende. Il 39% è anche più o meno il valore che mi attendevo nel serbatoio. Quindi nella mia testa penso che magari il galleggiante stia anche funzionando ma che qualche suo filo stia facendo contatto a massa. Mi sono messo a manipolare i cavi in arrivo alla centralina lato passeggero. Ci sono anche un bel po di punti a massa li. La macchina è rimasta accesa un bel po di sicuro oltre il minuto ma ma poi quel segnale è scomparso di nuovo e anche il motore. Purtroppo non ho trovato schemi di quel cablaggio. Ma penso di essere sulla strada giusta. Ho trovato anche riscontro in una banca dati che dava il difetto di spegnimento dopo pochi secondi proprio a causa del guasto circuito sensore livello carburante. Settimana prox butto giù il serbatoio e secondo come mi faccio fare anche il buco sul telaio x accedere sempre. Vi terrò aggiornati

Magnana

AGGIORNAMENTO... Senza tirar giu il serbatoio sono riuscito a staccare lo spinotto del galleggiante da sotto il sedile posteriore destro. Ai primi tentativi anche con lo spinotto staccato dava lo stesso difetto. Ho sparato sia su connettore che attacco al galleggiante con svitol x contatti secco. Controllando se ci fosse corto su massa auto dei due fili la massa dava continuità il cavo del segnale dava una resistenza a 0.445ohm. Cotrollavo solo il cavo mettendo il puntale su spinotto scollegato verso una massa auto. Vicino al cavo del galleggiante passa anche un cavo credo del sensore abs. Ho controllato anche quello e sparato spray amche sul suo connettore che era li attaccato al serbatoio.... morale ora la macchina RESTA ACCESA. Guidando però ho qualche mancamento e mi esce un errore p0335 (riguarda sensore giri e sensore camme) ma credo che sia sempre legato a falsi contatti in quella zona. Ma credo di essere sulla strada giusta

Magnana

Preciso che il cavo era staccato dal galleggiante ma attaccato comunque alla centralina quindi quella resistenza letta  poteva essere normale. al momento non ho ancora individuato dove arriva... in alcuni schemi ho letto pin 38 pcm x  segnale non so la massa.Se qualcuno mi può aiutare (centralina unica ffda il motore) . Volevo seguire il cavo ma diventa un fasciame unico con altri fili e fino a ora ho avuto paura di aprirlo. Domani stacco il connettore della pcm e provo. Ma ora che piu o meno ho individuato il problema
potrei anche cercare un buon elettrauto a cagliari. Sopratutto xche ci posso andare con la macchina :) anche se strattona ogni tanto. Comunque a logica io hodedotto questo. Il segnale livello carburante 5v interferisce con segnali camme e giri motore spegnendo. Prima era troppo grave e non aveva manco il tempo di segnalarlo ora e un contatto sporadico e strattona lasciando errore p0335. In alternativa cercando il guasto o fatto casino io su gli altri cavi (i sensori sono entrambi nuovi)

Magnana

Altro passetto, ora segna anche il livello gasolio (come ho già detto non ho smontato il galleggiante). Il problema dello strappo lo fa solo quando tiro un po (oltre i 2800) su forti accellerazioni. Si è spenta ancora qualche volta ma sto iniziando a temere sia un altro problema. Domani rimetto il vecchio sensore giri motore così verifico anche il cablaggio

bulmax

 errore p0335. albero motore. ignora se assenti p0149, p0166, p0167,
[/quote]
Antonio

Magnana

Ho rimesso il vecchio sensore e forse ho risolto.... sto andando a fare un giretto più lungo sperando non mi abbandoni x strada. Così come sospettavo era un problema diverso. Quando ho cambiato il sensore avevo lavorato con il crick non sul ponte... il nuovo sensore era montato un poco più fuori rispetto al vecchio di cui guardando sul ponte si vedevano i segni.... comunque rimesso il vecchio nella sua pos originale e ha smesso di strattonare. Ora prova su strada statale.... fatemi gli auguri :):):) non ho abbonamento aci

Magnana

Con le dovute precauzuoni/scongiuri posso chiudere la discussione e lasciare questo breve riassunto:
IL PROBLEMA RELATIVO A QUESTO TREAD SI RISOLVE ELIMINANDO UN FALSO CONTATTO SU LINEA ELETTRICA SENSORE LIVELLO CARBURANTE CHE INTERFERISCE IN CENTRALINA INIBENDO IGNIEZIONE. Tra vedere e non vedere ho aggiunto l'assistenza stradale nella mia assicurazione. Il prox weekend ci devo fare circa 600km. Mi spaventa sopra tutto vedere cosa succede quando farà un po di pioggia. Vi terrò informati. Saluti a tutti

Magnana

I 600km li ho fatti e x ora "toccandomi" la macchina va come deve. Purtroppo dopo una notte vicino al mare non segna di nuovo il carburante e spia riserva. Ho gia provato a manovrare lo spinotto ma a questo punto mi converrà cambiarlo e punto senno vado con l'incubo di restare a piedi. Ma x chi ha più esperienza di me avevate mai sentito di un sensore galleggiante che manda il tilt la centralina :):):)

The_Hawk

Ciao, anche io sto impazzendo con la parte elettrica. Potresti fornirmi qualche foto per farmi capire dove passano sti benedetti cavi dalla centralina ?

GRazie !!

Camper Transit

Ciao.
Hai risolto con il problema? Io ho un Transit 2.4 tdci che (a volte) al minimo si spegne, oltre i 1500rpm non da problema..

🡱 🡳