presenza olio motore

Aperto da serpeppo75, 28 Gennaio 2013, 19:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti,
ho una focus 2 1.8 tdci del 2007 con 220.000 km all'attivo fatti senza grossi problemi.
ho notato da qualche tempo che la parte bassa del motore, lato cinghie, è molto sporca di olio.
un meccanico ford aveva attribuito la cosa a trafilamenti dal filtro olio ma dopo averlo serrato il fenomeno rimane e tra l'altro si verifica in una zona lontana dal filtro. posto sotto alcune foto e vi chiedo se a qualcuno di voi è capitato e se ha dovuto fare qualcosa.
grazie mille.



ICEMAN

innanzi tutto potresti presentarti nell'apposita sezione;)

http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

comunque credo che per quel kilometraggio ci possa stare qualche trasudo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Madmen

queste foto non bastano per localizzare la perdita...

ipotizzo o paraolio pompa gasolio oppure guarnizione tra carter inferiore e monoblocco
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

serpeppo75

ciao   :)
posto ulteriori foto della zona bassa, spero più indicative. ho fotografato anche la zona della pompa gasolio, aggiungo una figura da manuale officina, quando parli di paraolio della pompa intendi le guarnizioni indicate con i numeri 14 e 10?
grazie.



ICEMAN

non per essere curioso...ma dove lo hai preso il manuale officina???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

potrebbe essere il paraolio dell'albero motore, quello dietro la puleggia smorzatrice
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: iceman il 02 Febbraio 2013, 12:44:27
non per essere curioso...ma dove lo hai preso il manuale officina???

infatti, non per essere curiosi...ma dove lo hai preso il manuale officina???

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

serpeppo75

ciao  :)
intendete la pompa dell'olio?
per la vs curiosità: non si tratta di un manuale di officina professionale, è il classico volumetto RTA in francese che raccoglie un pò di info e procedure per interventi sulle varie parti dell'auto. ha qualche illustrazione e descrizione un pò approssimative ma è alquanto utile per "capire" la propria auto.   
salutoni.

serpeppo75

 ??? salve,
se ho capito bene intendete le guarnizioni tra basamento e blocco cilindrici e quella del carter catena distribuzione in corrispondenza dei passaggi della pompa olio? posto alcune immagini dove evidenzio i passaggi olio della pompa e una illustrazione dove è disegnata la guarnizione basameto-blocco. la catena è lubrificata dal circuito olio? in tal caso l'olio potrebbe filtrare da un qualsiasi punto della guarnizione carter invece che limitatamente alla zona dei passaggi della pompa. che ne dite? ovviamente al meccanico ford l'ultima parola....(se ci capisce)....in questa sede facciamo più che altro un pò d'accademia.....
saluti.





ernesto

potrebbe essere, come potrebbe essere quello che ti ho detto io, allora devi lavare il motore con la lancia o idropulitrice ed affacciarti sotto giorno per giorno, e capirai da dove viene la perdita, credo che un meccanico, farebbe la stessa cosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

serpeppo75

salve,
secondo un meccanico ford al 99% il fenomeno è dovuto al paraolio della pompa gasolio perché è tipico.
ma cambiarlo non è semplice occorre fare parte della procedura che si fa per rifare la distribuzione; quindi conviene,se le cose non peggiorano, rimandare al rifacimento della distribuzione. secondo voi l'ha messa un pò più tragica, volendo si fa con poco, oppure è un consiglio onesto da seguire? 
grazie mille ;)

ernesto

paraolio pompa del gasolio.................... essa non ha olio, allora quel che perdi è gasolio! se vuoi risolvere lava e controlla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

serpeppo75

ciao ernesto,
potrebbe essere olio perchè la pompa ha l'alberino di presa di potenza che attraversa da parte a parte il carter della catena di distribuzione. quindi c'è una guarnizione su ciascun lato di attraversamento. nel carter la catena non credo che sia a bagno ma quanto meno ci dovrebbe essere un getto che la lubrifica e con il movimento la catena tende a sparare l'olio dappertutto nel carter.
quindi ci può stare che dell'olio passi attraverso quella guarnizione se non più integra.
postmetto però che il mio è un ragionamento non derivato da presa visione diretta.
salutoni

ernesto

sicuramente la catena è lubrificata e sicuramente a valle c'è un pozzetto che riporta l'olio nella coppa, se è come pensi tu, non è un discorso di pompa gasolio, ma del carter della catena di distribuzione, a questo punto si tratterebbe di togliere il carter e pulire la sua facciata e quella sul monoblocco, rimettere il silicone ad alte temperature e chiudere tutto, il tutto un'oretta dopo aver spento il motore in modo che il grosso dell'olio sia ritornato nella coppa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fortuns

Ciao serpeppo75 , io ho lo stesso problema  , come hai risolto ? E giusto per capire , quale è la causa di questa perdita di olio . Nella mia ignorantità, ( ingnoranza) pongo una domanda agli esperti : ma con quei prodotti che dicono di far miracoli nelle perdite di olio funzionano davvero?
Nel nel caso specifico potrebbero servire?

serpeppo75

ciao
ancora non ho fatto la prova di pulire tutto e controllare dove comincia a sporcarsi per dedurre il punto di origine. comunque se fosse la guarnizione per smontarla occorre accedere alla cinghia della distribuizone perchè per accedere alla guarnizione come minimo devi togliere la puleggia (all'interno del carter) di trascinamento calettata sull'albero della pompa; a meno di perdite esagerate di olio (controllare spesso il livello) la rimando al rifacimento della distribuzione.
in questo caso il prodotto che dici tu purtroppo non serve a nulla. ;)

fortuns

Ciao, serpeppo75 hai risolto poi ?  Se si come?

serpeppo75

Ciao, nessuna novità devo ancora rifare la distribuzione, in quel momento sostituiro' le varie tenute indicate nei post precedenti. Sono certo che ridurro il fenomeno, eliminarlo forse no se il motore ha molti kilometri all attivo. Si dovrebbero nel caso revisionare tutte le tenute.
Ciao ciao

🡱 🡳