scelta tipo motore auto anche in base al futuro.... breve

Aperto da Dadoo, 29 Luglio 2015, 17:06:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi, secondo voi come argomento generale , nella scelta di un ipotetica nuova auto o anche per un usato, considerato il presente e futuro fatto di inquinamento e blocchi cittadini euro 3-4 etc.... c'è una scelta di motorizzazione che può risultare più lungimirante di altre in termini di rivendibilità ?

Faccio un esempio:
1) prendo un nuovo benzina GPL , so che se la rivendo a 3-4 anni immagino il GPL vada dappertutto in città , sarà facile rivenderla ?

2) prendo un TDCI magari con cambio automatico (es: cmax/kuga powershift): sul nuovo avrò un euro 6 immagino e sempre possibilità di rivendita a breve senza problemi, con il cambio automatico magari mi "diverto" anche faccio qualcosa di diverso dal solito.

3) prendo un diesel classico manuale perchè di media faccio 15-17000km annui, nuovo sempre euro 6, usato sto tra euro 4 forse 5 .... avranno ancora parecchio mercato sti diesel

ovviamente la palla di vetro non cell'abbiamo, ma magari c'è qualche aspetto di previsioni di legge future o altro che al momento non sto considerando.
Le prime due scelte sono quelle che maggiormente sto considerando

YodaDJ

Scegliere un tipo di motore o di auto in base a quello che è la sua futura rivendibilità secondo me non ha senso.
Scegli in base ai tuoi gusti, scegli in base alla città in cui vivi, scegli in base al budget, scegli in base a quanti km all'anno fai.

Se stai sotto i 20mila all'anno lascia stare i Diesel, specie se sono percorsi in città, questo sicuro.

Dadoo

si probabilmente hai ragione, facevo il discorso anche legato ad un usato però.
Esempio se prendo un auto usata 3-4 anni diesel euro 4 da qui a breve andrò comunque incontro ad eventuali blocchi di traffico cittadini se prendo in considerazione Roma. Mi pare addirittura in emilia romagna gia bloccano le euro 3-4 a giornate.

oppure, un benzina+GPL tra 3-4 anni avrà ancora del valore tanto da facilitare un eventuale rivendita ?

Vadocomeundiavolo

Le gpl tengono ancora bene il mercato.
Certo che se domani lo stato aumenta le tasse su questo carburante...
Chiedi a rensi.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Sei fai meno di 20.000km l' anno direi anche io di lasciar perdere il diesel. E poi sinceramente non sono poi così sicuro che da qui a qualche anno i diesel saranno ancora così gettonati. Considera che da 10-15 anni a questa parte la "popolarità" del diesel è salita per il prezzo inferiore alla pompa e anche perché molta gente comprava un diesel quando non ne aveva realmente bisogno e poteva scegliersi tranquillamente un motore a benzina. Ora però i prezzi dei due carburanti sono praticamente uguali, quindi la convenienza con un chilometraggio medio-basso è abbastanza risicata.
Il Gpl potrebbe essere un affare se i prezzi non subiranno grossi rincari; il metano sarebbe il migliore di tutti ma solo ora stanno uscendo modelli particolarmente validi che hanno prestazioni finalmente adeguate e non sono dei polmoni senza spinta e senza ripresa. ll Gpl è spesso esente dai blocchi del traffico e non soffre la marcia in città, anche se i consumi sono elevati in questa situazione di guida.
Dario


Vadocomeundiavolo

Considera anche dove parcheggerai, con i gas non sempre puoi.
E se decidi per un benzina, che sia turbo.
Gli aspirati sono morti sotto.
Arteon Shooting Brake R



patrigian72

Io sono per il benzina gpl , inizia a tenere il valore nel tempo e meno delicate del diesel , faccio circa 30000 km annui ed il risparmio si vede
Gianluca

Dadoo

#7
Per GPL in caso opterei sul nuovo cmax 1.6 gpl.... è turbo oppure aspirato ? 125cv mi pare
Comunque sicuramente farò un test drive per provarlo
Come km sto ad una media di 17000km annui

volevo inoltre aprire un topic a parte sull'argomento spesa auto , ma proprio questi giorni che il cmax sta in Ford per via dell'immobilizer che non mi riconosce le chiavi (ho un tread apposito a riguardo) mi sono messo foglio Excel a farmi due conti di quanto mi è costata l'auto in 10 anni compresi gli interventi extra che in garanzia Ford protect non avrei avuto (egr, tubi, elettrovalvole, dischi freno, revisioni, candelette, plastiche , bolli....)

beh sto ad oltre 25000€ in 10 anni
Se faccio un Idea Ford, con Ford protect,  ed ogni 36 mesi cambio l'auto, rivendendola a privati con almeno 2 anni di garanzia residua e la differenza con il VFG la metto sull'anticipo del nuovo ....beh  in 7 anni spendo la stessa cifra .... questi 3 anni ne risparmio di salute e stress a dover stare sempre a combattere con l'ansia dell'auto e star sempre a rimediare pezzi di ricambio a basso prezzo

Ps: calcolo fatto sul prezzo del configuratore Ford , girando per conce credo si possa anche avere offerte migliori

MegaFord1993

Il 1.6 Gpl è il motore che monta la mia, ma con qualche cavallo in più ed Euro 5: aspirato, a doppia fasatura variabile, coppia sui 160Nm circa a 4000 giri.
Dario


Dadoo

la nuova cmax gpl di giugno 2015, ha lo stesso motore della focus gpl del 2010 ?

altri marchi che hanno il gpl turbo invece ?

MegaFord1993

#10
Il motore di base è lo stesso, lo avranno modificato in parte per aumentare la potenza e adeguarlo all' Euro 5.
Motori turbo GPL li hanno la Opel (1.4 140cv), Fiat (1.4 120cv). Altri aspirati li ha la Hyundai-Kia (1.4 90cv), Mitsubishi (1.6 115cv o 2.0 da 150cv), Subaru (2.0 150cv) e altri che non mi vengono in mente ma che dovrebbero avere potenze ancora inferiori.

Il motivo dell' avere ancora il 1.6 aspirato al posto di un turbo credo sia dato dal fatto che il 1.0 Ecoboost non sia adatto alla trasformazione e quindi non hanno in casa un motore "giusto" (il 1.5 Ecoboost ha 160cv, che sono anche troppi e magari anche qui problemi di compatibilità con il gas).
Dario


🡱 🡳