ritorno ad Idea Ford e concorrenziali

Aperto da Dadoo, 25 Giugno 2015, 13:09:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi, ormai penso entro inizio nuovo anno sia necessario che ripunti su una nuova auto, o su un usato.

In questi giorni mi ribalenava in mente, il discorso di Idea Ford, che consente di guidare auto nuove per 2 o 3 anni e poi scegliere cosa fare (la mia cmax la presi cosi, poi scelsi di tenermela)

Ma vuoi per la manutenzione costante di un auto usata , soprattutto al 8-9-10 anno , ultimamente sto sempre a cacciare soldi mi son rotto le balls

Pensavo (e mentre scrivo quello che sto per scrivere rifaccio il ragionamento se "conviene" o meno),  ma potendo spendere 300€ anche meno mensilmente per un auto nuova, a fronte di un % minimo di anticipo

esempio: Kuga, anticipo 3900, mensile 300€:
http://www.ford.it/Auto/Kuga/Promozione#primaryTabs

oppure la cmax, 2300€ anticipo, 200€ al mese:
http://www.ford.it/Auto/Nuova-C-MAX/Promozione

Riuscirei per esempio in 3-4-5-6 anni , con 300€ al mese, a guidare un auto nuova , col ford protect e garanzia, senza starmela troppo a menare con turbina,filtro,fari,sensori....la porti in officina in garanzia e la riprendi senza cacciare soldi.

mi rendo conto che poi ci va messo il costo assicurazione e furto incendio.
mi rendo conto che un auto buon usato, con garanzia di base 1 anno da rivenditore, costa sempre meno di sti giochetti qua...ma un auto usata comunque la dovrei finanziare sempre al prezzo pieno (es: 13-15000€ di media per una kuga 1 full optional)

ma poi ? Senza ford protect, altri soldi.... qua ogni anno c'ho una media di 300-400€ di spese extra di manutenzione minimo....

quindi mi dicevo appunto... 300€ al mese finanziate su un auto nuova, magari con Idea Ford, TAN 3,95% TAEG 5,27% (che non sono malaccio come tassi) danno un valore aggiunto rispetto a 300€ al mese finanziati su un usato con Findomestic (TAN TAEG piu alti sicuramente) e dopo 1 anno di garanzia di base concessionario c'hai sempre di andarci a mettere le mani ?

Il primo metodo sicuramente più costoso: ma auto nuova e meno problemi di imprevisti
Il secondo metodo più in linea con il portafogli e la crisi italiana

insomma, da una parte mi son rotto di spendere, dall'altra però l'auto familiare con bambini, che non stia ogni 2 mesi di media dal meccanico, comunque serve !

Mi ero ripromesso dopo il cmax tenuto, di non fare più ste idee ford e ste cose qua, ma sto ad un punto in cui quasi pagare 200-300€ al mese di rata a fronte di avere sempre l'auto nuova non mi dispiacerebbe sapete.

Finisco, con quello che avevo inizialmente pensato di fare prima di "evolvere" questo ragionamento:

- prendo una auto usata , la kuga 1 che mi piace e vorrei, la finanzio, ho 1 anno di garanzia rivenditore (magari a fortuno trovo ancora una del 2012 che ha ford protect fino al 2017), dopo 1 anno - max 2 anni, la ricambio/rivendo/ripermuto e ne prendo un altra usata, sempre con garanzia.... avrei sempre una quota costante di finanziamento a fronte di un auto usata ma in garanzia che non necessità anche dei tagliandi obbligatori per far valere la base + protect , ed un costo in termini di quota assicurazione furto ed incendio minori

ovviamente, discorso applicabile anche per altre case e marchi.... insomma, entro fine anno devo decidere come muovermi.
Qualsiasi consiglio ed esperienza ma soprattutto critica a riguardo del ragionamento esposto è bene accetta

Squalo71

Esperienza personale: Idea Ford da escludere, e immagino anche le altre soluzioni dei concorrenti.
Questo perché, almeno a me, hanno sempre valutato uno schifo il rientro dopo due anni, indipendentemente dallo stato e dal kilometraggio del mezzo.
A posteriori, dopo aver ridato indietro una Focus I 1.8 TDCI (e ancora me la piango, ma a Roma si parcheggia meglio la Fusion) sottovalutata, e preso una Fusion 1.6 TDCI che, dopo due anni e 35.000 Km mi è stata valutata 3.000 € (maledetti!!!) e quindi me la sono tenuta rifinanziando l'importo residuo, posso dire che a 'sto punto mi facevo direttamente un finanziamento sull'acquisto, che tra l'altro non avrebbe imposto il valore assicurato per la polizza incendio/furto...

Dadoo

#2
bhe si io con idea Ford dopo 2 anni, pagai in unica soluzione la maxi rata, senza rifinanziarla altrimenti sarebbe stato troppo.
Ma nel 2007 avevo due soldi da spendere, ora tra famiglia ,figli e mutuo non se può piu fare...

Idea Ford era più che altro un riferimento a trovare un maledetto modo per non star sempre appresso alla manutenzione dell'auto.

Ho dimenticato di aggiungere anche il noleggio a lungo termine guarda.

Altrimenti davvero faccio che la prendo usata, ed ogni 2 anni la cambio con altra usata, oppure la tengo fino alla prima manutenzione extra costosa che devo metterci sopra, poi la ricambio.

Insomma ragazzi, qua in 2 anni tra: candelette, EGR, ammortizzatori, depressioni, debimetro, le spie airbag, connettori, sensori , elettrovalvola turbina, tubi intercooler crepati, varie ed eventuali.... troppi troppi soldi....avro speso 2000€ minimo.... mi ci finanzio il primo anno di cmax usata in garanzia, alla prima spia che si accende o problema la porto in officina in garanzia e via....

intendo trovare una sorta di soluzione a sta cosa, o provare a trovarla anche pagando qualcosa di più.... qua ogni 2 mesi si sta dal mecca per un motivo o per l'altro.... vero tutte cose risolvibili per carità, ma non è possibile , una volta ogni tanto ex-tagliando pure pure...ma che sia diventata tappa fissa non se può !

Lo so ragazzi, magari è un discorso che fa acqua da tutte le parti, però non so davvero cosa sia meglio da decidere da qua a fine anno.

Liuk

Intervengo solo riguardo il discorso "garanzia del rivenditore sull'usato". Non dare per scontato  che all'accensione della prima spia ti si spalanchino le porte dell'officina. Avrai da diventar matto a dimostrare, far valere, litigare, consultare il legale o tecnico di turno fino a quando accetterài il fatto che sia più economico sistemare il danno da te.

Inviato dal terrazzo usando il piccione


brinde

io ho fatto Idea Ford su 3 auto, ora "finalmente"  ne sono uscito.
Tieni presente che anche il ford Protect non è che un modo per costringerti a fare i tagliandi da loro per la durata del contratto, i problemi non te li risolvono comunque:
- sul C-max avevo i buchi di erogazione attorno ai 2000 giri, sono rimasto a piedi più volte e non mi hanno mai risolto niente
- per farmi cambiare il volante sulla Focus I che si stava squagliando o dovuto litigare con il servizio clienti ford italia.

Se fai una rata da 300 euro sula Kuga, l'eventuale maxirata finale sarà enorme e se invece la dai indietro la valutazione sarà ridicola.

ti faccio 2 conti sull'ultima idea Ford:
Restituita Focus 2 con 90.000 km di 3 anni per prendere Focus 2.5:
- valutazione 5.000 €
- Anticipo      2.000 €
- rata mensile   430 € * 36 (15.480)
- maxirata     8.300 €

in pratica l'auto in firma l'ho pagata circa 30.780 €, se l'avessi presa senza idea ford avrei risparmiato oltre 7.000 €
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Squalo71

Quindi le valutazioni al rientro sono ridicole anche a Torino, non solo a Roma.
Evidentemente è pratica "nazionale"...

Dadoo

#6

Scusate ma a me avevano dato nel 2005 vfg, valore futuro garantito, 12000 euro dopo 2 anni , in caso di cambio sul nuovo
Maxi rata a 10000€

Stavo anche per venderla a 12.500€ ad un paio di privati poi ho cambiato idea e decisi di tenermela

Dite che il vfg non è quindi garantito ?

Per il discorso spie e problemi in garanzia 1 anno rivenditore io mi aspetto che se si accende la spia airbag , o la spia batteria ....io vado e loro risolvono (sensori o alternatore che sia)
Ovvio sempre leggere e farsi dire prima la garanzia 1 anno su quale parti è fornita
Anche legge alla mano , ora non ricordo a memoria

Comunque finché non cambiano ste plancie interne con il nuovo sync3 anche su cmax e kuga con Ford se riuscirò vado solo di usato kuga 1 se non addirittura smax

🡱 🡳