It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FIESTA => Discussione aperta da: antys86 il 02 Gennaio 2015, 17:46:33

Titolo: trazione fiesta
Inserito da: antys86 il 02 Gennaio 2015, 17:46:33
In questi giorni di neve ho avuto modo di verificare una cosa strana, ad auto ferma con una ruota con grip ed una che slitta non capisco per quale dannato motivo l'auto mandava trazione solo alla ruota che slitta e non a quella con grip che invece rimaneva immobile? Non so cosa gli farei a quel genio che ha progettato sta parte della centralina che mi ha lasciato bloccato mezz'ora. Fiesta 1.4 tdci 2010.
Suppongo dipenda dall'esp ma non si può disabilitare!
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Titolo: Re:trazione fiesta
Inserito da: macteo il 02 Gennaio 2015, 17:53:15
nessun errore di progettazione o malfunzionamento, è il principio del differenziale!


In caso di mancanza di aderenza, a veicolo fermo, utilizzando un normale differenziale, la ruota priva di aderenza slitterebbe sottraendo coppia alla ruota in presa, che così rimarrebbe ferma.


http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica (http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica))
Titolo: Re:trazione fiesta
Inserito da: antys86 il 02 Gennaio 2015, 18:03:40
Si ma la logica vuole che per uscire da quella situazione in 2 secondi bastava dare trazione a quella con grip. Infatti le più sofisticate trazioni integrali danno trazione alla ruota con più aderenza. Non pretendo di avere una fiesta 4x4 ma un minimo di capacità ad affrontare una banalità del genere. Poi se ha sensori su ogni ruota potrebbe pure utilizzarli per capire cosa succede.
Titolo: Re:trazione fiesta
Inserito da: macteo il 02 Gennaio 2015, 18:20:40
la Fiesta (come la maggior parte delle vetture) non ha ripartitori di trazione tipo ASR/TCS ne tantomento un differenziale autobloccante

in questo caso avresti potuto provare a dare dei colpetti sul freno col piede sinistro mentre col destro tenevi leggermente accelerato. Oppure mettere qualcosa davanti alla ruota priva di aderenza in modo da bloccarla e ridare grip all'altra.
Titolo: Re:trazione fiesta
Inserito da: antys86 il 02 Gennaio 2015, 18:50:55
Se non erro ha il controllo di trazione! Devo controllare. Si poi sono riuscito a darle aderenza ma dopo mezz'ora.
Edit: confermo su etis dice "Con IVD/controllo trazione/ABS"
Quindi come funziona sto controllo trazione?
Titolo: Re:trazione fiesta
Inserito da: MegaFord1993 il 02 Gennaio 2015, 19:36:58
Il controllo di trazione taglia la potenza nel caso in cui le ruote slittino a vuoto e non facciano presa sull' asfalto. Tramite i freni, "taglia" la potenza al motore e permette alla ruote di slittare meno e prendere aderenza.

Ma la situazione in cui ti sei trovato in difficoltà non si capisce molto bene: eri in pendenza? quanta neve c'era? auto dritta o sterzata? neve fresca o ghiaccio sotto la neve?

Forse così riusciamo a capire meglio come è andata.
Titolo: Re:trazione fiesta
Inserito da: antys86 il 02 Gennaio 2015, 19:48:41
Sul piano, ruote dritte, neve fresca ma schiacciata. Ho provato in avanti indietro in tutte le direzioni ma nulla. La cosa assurda è che l'altra non si muoveva proprio, bastava mezzo giro. Il problema è subentrato poiché mi si era rotta una catena, ho provato ad inserire un asse di legno sotto ma nulla, alla fine dopo aver riparato l'anello rotto della catena sono ripartito tranquillamente.

Edit: ho chiesto in ford mi hanno detto che il sistema di controllo trazione montato sulla fiesta funziona solo in movimento e non da fermo poiché non ha un differenziale autobloccante. Quindi credo sia una specie di controllo trazione passivo che usa solo i freni per controllare il grip, diciamo che è abbastanza inutile mensionarlo se in realtà è tutt'uno con l'esp.