Motore fiesta tdci 1.6 95cv (semi lungo)

Aperto da Raphel, 01 Dicembre 2014, 16:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raphel

Ciao a tutti,

sto per cambiare a malincuore la mia fofo tddi 90hp del 2001 con 206.000 km all'attivo.
Purtroppo, per esigenze di budget e di spazio (nel mio box anni 60 la nuova focus proprio non ci entra) mi ero orientato sulla peugeot 208 (sempre diesel e con 92 cv) e, come faccio sempre in questi casi, mi son messo a leggere un po in rete circa le qualità positive e negative dell'auto...sono emerse tutta una serie di problematiche. In particolare del motore c'è chi ne esalta le qualità e l'affidabilità e chi invece ne dice male, al che ho desistito dall'acquisto di questo modello per spostare la preferenza sulla fiesta che era stata a priori scartata un po' perche' secondo me con il restyling ne hanno rovinato l'estetica e un po' perchè guidando quella di mio padre (1.2 82cv) ne è emrso un tipo di guida che non mi piace granchè in quanto mi ci sento un po sacrificato rispetto alla mia fofo. Tuttavia, superate ste due cose, mi trovo punto e a capo perchè leggendo in rete, ho appreso che il motore della fiesta (e delle ford in genere con la sola eccezzione del 1.4 da 75 cv forse) è di derivazione peugeot.
A questo punto mi domando qualc'uno di voi ha questa motorizzazione? Come va?...anche se so che il tddi, pur non essendo un fulmine di guerra, è tra gli imbattibili quanto a longevità, secondo voi il motore della fiesta mi permetterà di arrivare ad almeno 250.000 km come sta facendo la fofo?...anche perchè gia spendere quasi 18.000 euro in una scatola di sardine mi girano alquanto se poi non mi desse garanzia di longevità...insomma...sono indeciso e terrorizzato di spendere tutti quei soldi ed avere un motore che non duri e che dia problemi vista la cugina francese! :(

antys86

#1
Non capisco il titolo, comunque hai un po di confusione in testa oppure io non ho ben capito il tuo discorso.  Il tddi non esiste più, ora sono solo tdci. Sia il 1.4 che il 1.6 sin dal 2002 sono gli stessi che montano citroen Peugeot volvo mazda e mini. Da un paio di anni ad oggi volvo mazda e mini hanno abbandonato questi motori semplicemente perché hanno preferito costruirsi motori nuovi ma anche per altri motivi ma di certo non per l'affidabilità. Proprio perché sono motori nati da oltre dieci anni in tutto questo tempo hanno subito miglioramenti e sono stati risolti i difetti perciò se lo compri puoi stare più che tranquillo. Anche i nuovi 1.5 tdci sono derivati dal 1.6. inoltre forse sei l'unico che si è trovato bene col tddi è stato uno dei motori peggiori di ford.

Gianluca gianlu.m90

Io sulla fusion ho il 1.4 tdci da 68 cavalli (peugeot), ha 200.000 km e mai un problema!! Poi ovvio, non spinge quanto un 1.8.. ma tutto sommato va bene e i consumi sono ottimi!
Il 1.6 da 90 (o 95 non ricordo) è ancora meglio!
Praticamente il 90% degli "idaffiani" qui monta un motore diesel peugeot... e non mi sembra abbiano problemi tanto da sconsigliarne l acquisto!

Inviato dal mio Galaxy Note3 con Tapatalk.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Vinzo



Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 02 Dicembre 2014, 09:59:49
Io sulla fusion ho il 1.4 tdci da 68 cavalli (peugeot), ha 200.000 km e mai un problema!!
È PSA, Peugeot adatta e monta, come Ford.
In realtà su Peugeot aveva problemi ai tubi del gasolio  (sfregavano contro l'airbox e si tagliavano) e brucia in fretta le frizioni con alcune versioni della mappatura. Risolvevano rimappando, depotenziando [emoji38]

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Vinzo il 02 Dicembre 2014, 10:22:09
È PSA, Peugeot adatta e monta, come Ford.
da quello che so i 1.4 e i 1.6 tdci (o hdi) sono prodotti dal gruppo PSA (ovvero peugeot-citroen) negli stabilimenti di Trèmery, in joint-venture con la Ford.
Ovvio che peugeot adatta e monta... ma li produce pure!
Ora che ci penso l'ultima Fiesta viene spinta dal 1.5 tdci e non più dal 1.4... su questo motore però non ne so nulla.
Viene comunque affiancato dal solito 1.6 tdci-hdi
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Raphel

#5
Citazione di: antys86 il 02 Dicembre 2014, 08:58:21
Non capisco il titolo, comunque hai un po di confusione in testa oppure io non ho ben capito il tuo discorso.  Il tddi non esiste più, ora sono solo tdci. Sia il 1.4 che il 1.6 sin dal 2002 sono gli stessi che montano citroen Peugeot volvo mazda e mini. Da un paio di anni ad oggi volvo mazda e mini hanno abbandonato questi motori semplicemente perché hanno preferito costruirsi motori nuovi ma anche per altri motivi ma di certo non per l'affidabilità. Proprio perché sono motori nati da oltre dieci anni in tutto questo tempo hanno subito miglioramenti e sono stati risolti i difetti perciò se lo compri puoi stare più che tranquillo. Anche i nuovi 1.5 tdci sono derivati dal 1.6. inoltre forse sei l'unico che si è trovato bene col tddi è stato uno dei motori peggiori di ford.


Sul tddi, che ribadisco, sicuramente non è un fulmine di guerra, non credo di essere stato l'unico eletto a non aver avuto problemi (se non a 33.000 km dove ho dovuto rifare iniettori e distribuzione oltre alla pompa gasolio a causa di un pieno di spazzatura ma li non era colpa del motore era colpa del benzianio che poi ha pagato i danni) e sinceramente, trattore si e sicuramente tecnologia del secolo scorso ma peggiore in assoluto forse mi sembra esagerato visti i 206.000 km all'attivo :-)...per il resto bo, io leggendo in giro sento pareri contrastanti circa sti motori psa ed è per quello che mi preoccupo un po di raccogliere delle testimonianze oggettive da chi li possiede e son ben felice di essere smentito e/o rincuorato da chi, come voi, ne ha testato l'affidabilità....anche perchè spendere tanti soldi e non avere un motore affidabile mi farebbe girare le palle...a sto punto penso che mi orientero' sulla fiesta 95 cv e via...

grazie a tutti per le testimonianze! ;)

Gianluca gianlu.m90

Giustamente... se uno deve spendere dei soldi prima di farlo cerca dei pareri.. fai bene! Noi siamo qui per questo ;)

Inviato dal mio Galaxy Note3 con Tapatalk.

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

antys86

#7
Comunque visto che sei orientato sul 1.6 vorrei dirti che probabilmente l'evoluzione è ferma ad un paio di anni fa a differenza di Peugeot citroen (psa) che tuttora continua ad aggiornarlo. Tra gli ultimi aggiornamenti dovrebbero esserci nuova pompa dell'olio e riduzione degli attriti, inoltre Peugeot citroen dovrebbero montare il 16 valvole, ford invece 8 valvole, oltre al fatto che hanno anche il micro ibrido.

Raphel

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 02 Dicembre 2014, 13:52:08
Giustamente... se uno deve spendere dei soldi prima di farlo cerca dei pareri.. fai bene! Noi siamo qui per questo ;)

Inviato dal mio Galaxy Note3 con Tapatalk.



Grazie!;-) e in effetti scrivo poco vi lurko da sempre e quando chiedo ho sempre risposte puntuali e precise ;-)

🡱 🡳