aria calda ford fiesta 2007

Aperto da Sunne, 06 Dicembre 2014, 11:04:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sunne

Buongiorno Forum, ho letto qualche messaggio e mi sembra sia frequentato da persone competenti, spero qualcuno mi aiuti, il mio problema è il seguente:

ho una ford fiesta del 2007 e da un po' di tempo mi esce solo aria fredda... non c'è il clima, il controllo è manuale con la classica manopola miscelatrice che presumo controlli un rubinetto/deviatore da qualche parte. Ieri, girando le manopole un po' a caso, all'improvviso ha mandato aria calda, poi ad un altro giro di manopole è tornato a mandare solo aria fredda, non fredda come se metto tutto freddo, ma comunque non calda. Quando metto l'aria verso il vetro sembra andare un po' meglio, anche quando va su di giri (presumo che sia quel po' di aria calda che pesca dalla parte giusta)

Dove potrebbe essere il problema?

Vinzo

#1
È l'elettrovalvola che apre/chiude la circolazione del liquido nel radiatore abitacolo. Sulla Fiesta del 97 si trova alla base del parabrezza.
Pensa, sulla mia vecchia fiesta si ruppe a luglio, ma bloccata aperta quindi aria calda al massimo, anche con la ventola spenta veniva fuori dalla plancia un caldo soffocante, mi andò anche in blocco per surriscaldamento l'autoradio!! [emoji1]

Sunne

Ciao Vinzo, grazie per la risposta!  :icon_eek: ma l'elettrovalvola è comandata dalla manopola manuale? Ho visto dei filmati della Ka con l'elettrovalvola in uno dei due tubi sotto i tergicristalli, è una cosa simile? Grazie intanto!

Vinzo

Si col clima manuale è gestita dalla manopola. Si, intendevo proprio quella (base parabrezza, zona tergicristalli ).

Sunne

Ah ok, pensavo prendesse semplicemente aria calda dal vano motore (visione ingenua e magari pericolosa), invece è il circuito del radiatore... mi pare giusto. Se lo smonto quindi devo prima svuotare il circuito?

grazie 1000

Vinzo

Non credo, magari ne uscirà un po' è dovrai fare lo spurgo (con aria abitacolo messa su caldo), ma essendo in alto non dovrebbe uscire fuori un granché.

Sunne

Ok grazie ancora, nel modello 2007 mi sa che l'elettrovalvola non è facilmente raggiungibile ma quantomeno ho una idea del problema  ;)

antys86

Ti consiglio di leggerti il service manual della festa che trovi nel forum dovrebbe spiegare tutto...

Sunne

Ho fatto una verifica: ogni volta che vado su di giri ed utilizzo il motore in maniera sostenuta torna l'aria calda e riesco a miscelare. Il problema ritorna non appena rallento. Nonostante continui ad uscire aria fredda, variando la manopola si sente comunque cambiare rumore nella ventilazione. E' come se il refrigerante non arrivasse caldo, o non arrivasse proprio, temo ci sia un problema nel circuito.

Vinzo

Quando ci dai col gas aumenta la pressione nell'impianto. Magari la valvola è bloccata poco aperta e c'è movimento solo sotto pressione.
Puoi avere anche problemi con la termostatica del motore, o col liquido insufficiente.

alessiofiesta2007

Ciao.ma hai avuto Perdite?  può essere che hai aria nel Circuito? prova a staccare il tubicino nella vaschetta del liquido e vedi se l'acqua ritorna. Se non lo fa hai aria nel circuito.a volte basta un poco e si riempie il circuito di aria.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳