Re:"Strattoni" durante la marcia

Aperto da fiesta dj, 27 Maggio 2013, 09:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta dj

Buongiorno, è un po di tempo che alla mia fiesta 1.4 TDCi si stanno verificando delle cose strane, durante la marcia in autostrada avverto una volta ogni tanto dei sobbalzi come se il motore saltasse qualche giro oppure venisse a mancare per un istante l'alimentazione, me lo fa soprattutto quando sto a velocità sostenuta e la strada è un po in salita.
- ho smontato il filtro gasolio, aperto la valvolina scarico acqua per pulirlo un po;
- sono andato in ford a fare la diagnosi e non è uscito niente;
- ho usato un additivo per la pulizia degli iniettori pensando che fossero sporchi;
- ho rifatto tutta la distribuzione comperso pompa acqua e sostituzione di tutto il liquido refrigerante, ma nonostante abbia fatto tutte queste cose, .....ieri me lo ha fatto ancora.
Qualcuno di voi ha già avuto questo tipo di problema? Ha idea di cosa potrebbe essere?  ??? :'(

ICEMAN

da come descrivi sembrerebbe un problema di alimentazione...
cosa hai trovato nel filtro gasolio??? era pulito oppure sporcizia acqua ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fiesta dj

#2
Sinceramente non ho visto perchè l'ho svuotato su di un panno, ma da quel che ho potuto vedere quando ho aperto la valvolina di scarico che non è uscita acqua ma gasolio solamente....

fiesta dj

Leggendo un po in giro a quanto pare questi "strattoni" siano attribuibili alla valvola EGR....ma come faccio ad esserne sicuro?

fiesta dj

Ho letto varie discussioni in giro per il forum su questo tipo di problema che a quanto pare non è affatto raro, molti attribuiscono le colpe alla valvola EGR, altri al volano, io sto pensando di provare a fare prima una pulizia del sistema di aspirazione e dell' EGR che sarebbe la prova meno costosa, tutte le discussioni che ho letto si fermano senza una soluzione trovata al problema.....

Fofo74

il volano se ti da problemi cmq sentiresti dei rumore anche se minimi xke magari ancora non rovinato del tutto

prima di far qualcosa (anche se la pulizia dell'EGR non fai mai male se non tappata) filtro aria con sensore ecc come stanno?

P.s. fatta la cinghia  con la pompa dell'acqua xke arrivati o x questo problema?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiesta dj

No, cinghia e pompa acqua li ho fatti per manutenzione normale avendo superato i 100.000Km (anche se la ford porta la sostituzione a 200.000), il filtro dell' aria l'ho controllato, sta messo bene,ha 15.000Km come tutti gli altri filtri, il sensore non saprei, ma ti riferisci al debimetro?

fiesta dj

Avete presente il rumore che fa l'accensione elettrica dei fornelli del piano cottura della cucina? Ecco questo è il rumore che ho sentito ieri alla mia macchina e in contemporanea a questo rumore il motore ha avuto uno di quei sobbalzi descritti in questo topic, in precedenza non avevo mai sentito questo rumore perchè gli strattoni/sobbalzi li avevo sempre in velocità, questa volta mi è capitato da fermo, subito dopo aver acceso la macchina..ma qualcuno ha avuto questo tipo di problema, oppure sa che cosa può mai essere? Grazie in anticipo.

fiesta dj

Intanto ancora che combatto con questo problema, sono passato in ford, macchina ferma li per 2 settimane, sottoposta a svariate diagnosi e test e alla fine mi hanno detto che me la devo tenere così perchè loro dalla strumentazione non rilevano nessun problema; mi hanno detto poi che dall' esperienza che hanno avuto è probabile che sia un iniettore da sostituire, non mi hanno dato altre spiegazioni, io vorrei capire se è proprio da sostituire qualche iniettore o tante volte sono da "tarare" tutti.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?

orfeo

#9
Buongiorno.Anche io ho lo stesso identico problema.Sui 100-130 km/h in autostrada quando incontro una leggera salita avverto questi strattoni.Fortunatamente mi segnala un guasto solo poco dopo che ho messo in moto.Passati pochi secondi rimetto in moto e tutto torna normale.In officina mi hanno aggiornato la centralina(Fiesta 1.4 tdci del 2008,la prima della nuova serie) hanno trovato un errore sull'iniettore,sistemato il tutto,ma appena sono tornato in autostrada il problema si è presentato di nuovo.Sembra strano ma preferirei mi si rompisse del tutto,almeno forse si risolve.
Credi a ciò che vedi non a ciò che pensi.

antys86

#10
Citazione di: fiesta dj il 02 Settembre 2013, 15:22:56
Avete presente il rumore che fa l'accensione elettrica dei fornelli del piano cottura della cucina? Ecco questo è il rumore che ho sentito ieri alla mia macchina e in contemporanea a questo rumore il motore ha avuto uno di quei sobbalzi descritti in questo topic, in precedenza non avevo mai sentito questo rumore perchè gli strattoni/sobbalzi li avevo sempre in velocità, questa volta mi è capitato da fermo, subito dopo aver acceso la macchina..ma qualcuno ha avuto questo tipo di problema, oppure sa che cosa può mai essere? Grazie in anticipo.
Il rumore che riferisci tipo fornello elettrico credo sia simile al rumore che senti quando accendi il clima. Verifica se il rumore è lo stesso che avverti e verifica anche che il clima funzioni.
In alternativa dai sintomi potrebbe essere l'egr che funziona a tratti ma non al punto da segnalarlo come errore in centralina perché deve bloccarsi 3 volte consecutive. Inoltre anche l'egr genera rumori tipo ticchettio quando riscontra un malfunzionamento e tenta di ripristinarla con dei cicli di apertura e chiusura di qualche secondo che generano appunto rumore.

alessiofiesta2007

#11
stessi strattoni anche io. la mia egr è styata pulita il 31 12 2014.quindi è perfettamente ok. piuttosto ho 2 iniettori al 20 %, e quindi dovrebbe essere lui il problema.poi non saprei. ho anche cambiato tutto il coperchio punterie, che comprende anche l'aspirazione per essere sicuro. al momento nessun problema.vedremo in seguito.

buonasera......oggi 17 01 2015 ho riscontrato lo stesso problema, ma stavolta con la conseguente accensione della spia avaria motore(quella con l'ingranaggio). dopo aver spento e acceso il motore la spia è scomparsa, ma gli strattoni sono rimasti, alla media di 130 km e 3000 giri. se qualcuno ha novità in merito si faccia avanti. grazie.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳