Errori P0504 e B1312

Aperto da ghale, 12 Gennaio 2015, 22:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghale

Salve a tutti,
questo è la prima domanda che pongo su questo fantastico forum.
Qualceh giorno fa, utilizzando Torque collegato a un dongle Bluetooth ho lanciato la diagnosi degli errori sulla mia Fiesta 1.4 TDCi 5p. e mi sono venuti fuori due errori:
B1312 e P0504
All'inizio sono sbiancato, poi ho utilizzato un po' Google e ho visto che P0504 indicava: "Brake Switch A/B Correlation".
Ho fatto una semplice prova, cioè ho premuto il pedale del freno e ho notato che non si accendeva la luce (pietà, sono ignorantissimo sui termini corretti da usare - e spero di imparare realmente qualcosa) centrale in alto delle luci freni.
Per B1312 mi dava "Lamp Headlamp Input Circuit Short to Battery", che ho interpretato come "lampadina del proiettore frontale bruciata". In effetti, la luce anteriore destra non funzionava.

Ho fatto sostituire le due lampadine dall'elettrauto, ho rilanciato la scansione degli errori e questi rimanevano ancora attivi. Ho quindi inviato il comando di cancellazione dell'errore (con il veicolo fermo) e gli errori sono scomparsi. Lanciando un paio di volte la scansione degli errori, questi non comparivano più.
Un paio di giorni fa, ho rilanciato la scansione (ormai sono impazzito con l'OBD) e mi compare ancora l'errore B1312.
Ho ricontrollato tutte le luci e anche gli indicatori di direzione anteriori: tutto funziona perfettamente.
Quindi, chiedo, qualcuno di voi ha già avuto questo problema?
Nei vari toast che vengono fuori con la scansione, c'è scritto che questa tipologia di errori vengono cancellati dalla ECU dopo 'N volte' che viene fatta la diagnosi dalla ECU stessa.
Quindi è normale avere l'errore, e questo verrà cancellato dalla ECU stessa tra qualche tempo?

Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Grazie,
Piero

patrigian72

Ti consiglio di scaricare forscan e verificare i dtc con lui ,software generici come il torque a volte non interpretano correttamente gli errori.
Gianluca

ghale

Buongiorno Gianluca,
molto bene, questo pomeriggio farò una scansione con Forscan.
Vista la mia totale ignoranza, dovrò controllare i DTC?
DTC è acronimo per?

P.S.: stamane Torque non mi dava più l'errore - tanto per cambiare.

patrigian72

I dtc sono gli errori,e forscan riesce a leggere anche quelli vecchi in memoria e resettarli ,ed e` in italiano
Gianluca

alessiofiesta2007

ciao. vorrei comprare qualcosa anche io per fare la diagnosi alla mia fiesta. sapresti consigliarmi su qualche prodotto?grazie
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ghale

Personalmente ho due dongle, entrambi Bluetooth.
L'OBDLink MX della Scantool e l'EML329 della OBD2World.
Il primo è americano, il secondo italiano.

Sono entrambi buoni, a mio modesto avviso.
La differenza è il packaging: quello americano è più figo, quello italiano arriva in una plastica e come imballo ha un pezzo di cartone. Noi italiani ci distinguiamo sempre per questo.
Inoltre, il supporto tecnico è anche quello che è diverso.
Con la versione americana hai un forum di supporto, con quella italiana un indirizzo email al quale rispondono in modo un po' superficiale.

Entrambi vengono corredati di software, che personalmente ritengo giocattoli. Forscan è superiore, persino Torque per Android è meglio.
La versione americana fornisce un software aggiornato e aggiornabile, quella italiana non si capisce e il software non si interfaccia con ben DUE adattatori bluetooth (Chipset Atheros (!!!) e Ralink).

antys86

Io ho un cinesino e funziona perfettamente

patrigian72

Citazione di: alessiofiesta2007 il 13 Gennaio 2015, 12:33:01
ciao. vorrei comprare qualcosa anche io per fare la diagnosi alla mia fiesta. sapresti consigliarmi su qualche prodotto?grazie
acquista un elm 327 su ebay,e poi scarica gratuitamente forscan da Internet,ci sono diversi post che si parla di forscan
Gianluca

ghale

Allora,
stasera ho provato Forscan: nessun errore di nessun tipo.
Stessa cosa anche con Torque.

Mah.

antys86

Comunque per delle luci fulminate ti dava errori dtc? Non mi è mai successo

patrigian72

Citazione di: ghale il 13 Gennaio 2015, 22:02:06
Allora,
stasera ho provato Forscan: nessun errore di nessun tipo.
Stessa cosa anche con Torque.

Mah.
Perfetto la macchina sta' bene,probabilmente avrai avuto dei codici pendenti,che no eri riuscito a cancellare
Gianluca

ghale


alessiofiesta2007

grazie per la dritta..... ;) quindi elm 327 obd2 bluetooth o con cavo usb?????
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

patrigian72

Citazione di: alessiofiesta2007 il 14 Gennaio 2015, 19:12:03
grazie per la dritta..... ;) quindi elm 327 obd2 bluetooth o con cavo usb?????
come preferisci,io ce l' ho col cavo
Gianluca

piccidom

#14
L'ho installato anche io torque, ma i consumi che mi da non sono per niente reali... Mi da 23.8 l/100km come consumo medio [emoji33]

antys86

Hai impostato bene i valori dell'auto? Tipo la cilindrata peso ecc?

piccidom

Grazie antys, effettivamente non avevo impostato il profilo del veicolo..

maico50

Non modificare i dati della centralina con programmucci scaricati su google apps ( del tipo obd ecc ) se nonsei un tecnico informatico potresti fare più guai che altro,

ghale

Citazione di: maico50 il 21 Gennaio 2015, 12:40:17
Non modificare i dati della centralina con programmucci scaricati su google apps ( del tipo obd ecc ) se nonsei un tecnico informatico potresti fare più guai che altro,

In che senso, scusa?
Una volta fatta la scansione degli errori non gravi (tipo lampadina fulminata), se li azzeri cosa può succedere?

maico50

Io non mi fiderei e neanche sono portato a perder tempo con queste centraline. Se c e qualcosa che non va porto l  auto dall elettrauto senz altro più competente di me. Oltretutto nonavrei ne tempo e ne competenza per " dialogare" con le centraline!

ghale

Capisco. Io le uso perché mi piace scoprire cose nuove. Inoltre proprio grazie a queste app ho 'scoperto' la luce freno che non andava. E spero arrivi presto su Android anche Forscan (disponibile adesso solo su iOS).

Fofo74

guarda non stai a modificare mappa o parametri del motore verifichi solo un eventuale errore o anomalie della macchina

poi se non vai in un centro autorizzato non ti credere che l'elettrauto tiene un'attrezzatura specifica per ogni auto (cosa impossibile è costosa il sistema ford non è uguale ad altri marchi )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Tranquillo tu fai solo una lettura codici errore e verifichi alcuni parametri,per mettere mano alle mappe ci vogliono altri hardware e software, perciò spazio alla curiosità e cultura dei parametri funzionali dell' auto.  ;)
Gianluca

antys86

Magari si potesse metter mano alla centralina così facilmente....

Fofo74

Citazione di: antys86 il 21 Gennaio 2015, 23:46:19
Magari si potesse metter mano alla centralina così facilmente....

guarda meglio andare da un professionista in questo caso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maico50

Le auto di oggi sono troppo elettronizzate per i miei gusti. Rimpiango gli anni 70 anche se voi giovani siete cresciuti nei gineprai dei chips e varie eprom. Lo sapevi che una volta i meccanici taravano ad orecchio i carburatori? Oggi se non sei quasi un ingegnere informatico ti perdi. Maledetta tecnologia di....basso consumismo

ghale

#26
Sono punti di vista. Senza la tecnologia adesso faremo ancora i cacciatori-raccoglitori.

🡱 🡳