acqua nell'impianto d'aspirazione

Aperto da Danilo Ribbeni, 11 Agosto 2015, 20:47:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danilo Ribbeni

Salve ragazzi sono nuovo del forum e sono nei guai sono in villeggiatura vicino palermo e oggi ho avuto un problema enorme con la mia fiesta 1.4 tdci 70cv praticamente si è allagata tutta la strada dove sto ed è entrata acqua nell'impianto di aspirazione aria e il motore nn mette più in moto xkè è arrivata fino alla camera di combustione e mi serve una guida per smontare collettore di aspirazione e iniettori così da poter aspirare l'acqua da li HELP!!!

mauro16v

#1
ben arrivato Danilo... beh il problema è un po complesso...cerca nella sezione Guide se c'è qualcosa che possa essere inerente al tuo problema. Certo che un motore che abbia aspirato acqua necessita ben più di una guida che possa aiutarti a smontare l'aspirazione in quanto una pulizia che si limiti solo in quella zona, è solo un palliativo. Se hai insistito nell' accenderla l'acqua sarà arrivata sicuramente nei cilindri per non parlare dell'ondata subita dalla turbina.... intanto se puoi asciuga tutto ciò che puoi asciugare e facci sapere!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Danilo Ribbeni

#2
Sì fatto ma almeno metto in moto e vado dal meccanico xkè dove sto e come è messa la vettura nn può arrivare neanche il carro attrezzi

Nulla da fare nn trovo nulla domani con la luce del sole riprovo xkè sembra che il collettore di aspirazione sia incollato alla testata... e di conseguenza nn riesco ad arrivare agli iniettori per smontarli....

enrid

#3
il motorino d'avviamento lo fa girare ? se si credo che con un buon spurgo dell'acqua dal circuito d'aspirazione, dovrebbe andare a posto, in bocca al lupo

Danilo Ribbeni

#4
No nn riesce a girare il motorino xkè la camera di combustione sarà piena d'acqua o se no perché dovevo smontare gli iniettori

mauro16v

#5
Smontare gli iniettori per fare cosa? Se hai i cilindri pieni d'acqua dovresti smontare la testa cilindri ma sarebbe un bagno di sangue senza l'ausilio di un meccanico. I collettori di aspirazione sembrano incollati ma non lo sono: sono le guarnizioni a tenerlo. A parer mio non smontare nulla,porta la macchina in un posto dove un carro possa caricarla e fai fare l'intervento da un meccanico, almeno limiti i danni!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

antys86

#6
Inoltre se è entrata acqua nell'olio quando accendi rischi di rompere il motore! Se il carro attrezzi non arriva usa un verricello

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


el peck

#7
assolutamente d'accordo con @mauro16v..non toccare niente..rischi di fare + danni che altro..chiama un carro attrezzi, loro sapranno sicuramente come poterla rimuovere....

ernesto

#8
il che tu leva il collettore, hai sempre le valvole che non ti fanno fare per bene il lavoro,  in oltre per levare sia gli iniettori che le candelette è una manovra che si esegue a motore caldo, a freddo si svitano difficilmente e ti creano più problemi, in oltre per gli iniettori occorre una  chiave particolare,  non tentare di avviare il motore, la troppa acqua nei cilindri, quando compressa fa parecchi danni, piega bielle e rompe pistoni, attendi che il terreno sia praticabile e portala via a traino, oltre il motore, va asciugato tutto l'impianto d'aspirazione, dal filtro aria alla turbina e dalla turbina al collettore d'aspirazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessiofiesta2007

#9
gia' l'acqua sarà entrata nella camera di combustione  :mad: . prova a scaricare l'olio e vedi se c'è acqua, potrebbe essere anche qualcos'altro che non la fa' partire o almeno te lo auguro.

ti ho mandato un messaggio privato.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

quitobis

Ciao. Ha ragione Ernesto! L'acqua è incompimibile e rischi di piegare le bielle come accaduto ad un mio conoscente rimasto con l'auto sotto un cavalcavia allagato!! Non provare di nuovo e fai trainare l'auto in officina! E' il modo più economico e veloce per farla ripartire evitando altri guai.... da solo non puoi farlo.

alessiofiesta2007

#11
l'acqua sarà nei cilindri. devi solo tirarla fuori se gia' non hai fatto danno alle bielle ecc......

ti ho mandato un mp.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Danilo Ribbeni

Ragazzi allora sono riuscito a smontare il tutto " collettore d'aspirazione, iniettori e candelette" ma niente il motore è rimasto bloccato " presumo che la biella che mandava il pistone in compressione si è piegata... quindi domani mattina la esco da dov'è posteggiare e chiamo il carro attrezzi e amen che la ford sia con me...

el peck


ernesto

perchè sputi questa sentenza? perchè il motore aveva girato senza avviarsi o non aveva mai girato dopo l'alluvione? anche solo con il motorino d'avviamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..beh, all'inizio dice che " il motore nn mette più in moto xkè è arrivata fino alla camera di combustione"   e poi " No nn riesce a girare il motorino xkè la camera di combustione sarà piena d'acqua"..quindi evidentemente  aveva gia' provato a metterla in moto...temo ormai il danno sia fatto...

quitobis

Citazione di: Danilo Ribbeni il 13 Agosto 2015, 01:31:17
Ragazzi allora sono riuscito a smontare il tutto " collettore d'aspirazione, iniettori e candelette" ma niente il motore è rimasto bloccato " presumo che la biella che mandava il pistone in compressione si è piegata... quindi domani mattina la esco da dov'è posteggiare e chiamo il carro attrezzi e amen che la ford sia con me...

... dai... speriamo bene e prima di tutto aspettiamo il responso del meccanico...  fai sapere ok?!  :icon_wink:

alessiofiesta2007

Citazione di: el peck il 13 Agosto 2015, 07:25:53
..beh, all'inizio dice che " il motore nn mette più in moto xkè è arrivata fino alla camera di combustione"   e poi " No nn riesce a girare il motorino xkè la camera di combustione sarà piena d'acqua"..quindi evidentemente  aveva gia' provato a metterla in moto...temo ormai il danno sia fatto...


Hai pienamente ragione. Ha sicuramente piegato tutto. Biella e tutto. Io so il tutto, ci siamo sentiti, ma è giusto che sia lui a spiegare il tutto.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

mauro16v

aspettiamo la sentenza del meccanico però.... chissà forse qualcosa si può recuperare

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

alessiofiesta2007

lo spero per lui, ma aveva il motore acceso quando ha aspirato aria, e quindi da qui la sentenza....... :hurted:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳