Salve da una settimana la mia Kuga 2.0 tdci 163 cv, si accendono la spia abs ed esp e freno a mano sul quadro di tanto in tanto per un secondo circa e poi torna tutto normale, per quel secondo si sente che ce qualcosa che nn va come se mancasse potenza.....
Nessuno di voi ha info riguardo problemi simili su altre ford?
Mamma mia quanti problemi co sta Kuga una settimana fa cambiato sensore dpf ora pure questo.
Aspetto e grazie
Portata alla Ford l'hanno tenuta 2 giorni fatto controlle mi hanno azzerato errori non mi ha fatto più nulla x una settimana ma stasera di nuovo....
Nessuno può aiutarmi?
e non ti hanno detto il motivo per cui si sono verificati questi problemi
ciao non non mi hanno detto solo che si erano accumulati errori ecc....
ma proprio non ho creduto che la mia kuga era riparata...
infatti da ieri lo fa almeno tre/quattro volte al giono...e quando lo fa sembra che la macchina va a singhiozzo per il tempo di un secondo che si accendono le spie poi normale ma che sarà?
Avevo letto da qualche parte filtro diesel ma boh...
Chi puo aiutarmi?
Citazione di: diaddezio il 23 Febbraio 2013, 10:09:53
ciao non non mi hanno detto solo che si erano accumulati errori ecc....
ma proprio non ho creduto che la mia kuga era riparata...
infatti da ieri lo fa almeno tre/quattro volte al giono...e quando lo fa sembra che la macchina va a singhiozzo per il tempo di un secondo che si accendono le spie poi normale ma che sarà?
Avevo letto da qualche parte filtro diesel ma boh...
Chi puo aiutarmi?
cosa centra il filtro gasolio con l'abs, esp e freno a mano?
forse hai qualche problema su qualche sensore dei freni..
un test cruscotto ???
a parte che se non hanno risolto in ford...
hanno tenuto la mia kuga in Ford quasi 3 giorni facendo i test ecc ecc
ma nulla...quindi i sensori credo funzionano...
il filtro diesel non centra nulla ma in altro sito mi sembra di ricordare che il problema era quello anche se è assurdo...
boh io non so piu cosa pensare a questo punto....
il filtro del gasolio proprio non c'entra niente...
potresti provare ( tanto non costa nulla ) a tenere la batteria staccata per un oretta...chissà...
ma il test cruscotto l'hai fatto ???
cos'è il test cruscotto?
no non ho fatto..
a me cmq quando lo fa sento che la macchina non va bene per il tempo che le spie rimangono accese sul cruscotto...si accendono e spengono tutte insieme per un secondo....se posso fare una considerazione lo fa quasi sempre in accelerazione, quando ad esempio dalla seconda passo alla terza...
allora...per fare test cruscotto a quadro spento gira la chiave in posizione 1 tieni premuto il tasto sulla leva sinistra che azzera i parziali finchè non entra in modalità test...poi scorri le voci con la levetta sù e giù...
cosa intendi l'auto và male??? senti come se s'impuntasse ???come se mancasse spinta ???come se improvvisamente si frenasse???
posso farlo io test cruscotto...?
cmq penso che non sia cruscotto...dato che la qualcosa interviene quando si accendono queste spie...
il test cruscotto serve a vedere se c'è qualche errore memorizzato in centralina...il cruscotto in se per se non c'entra nulla.:)
si come se si impuntasse o simile...
ma solo per quel secondo....ma da veramente fastidio....diverse volte al giorno...
Darebbe fastidio anche a me!!!!!
Quanti km ha?
E' in garanzia?
avevo un problema simile sulla clio...si impuntava e si accendeva la spia delle candelette...inizialmente pensai all'acqua nel gasolio...poi informandomi bene venni s sapere si uno spinotto montato sul pedale frizione che col tempo si allentava...spostato dal pedale frizione e tutto tornò a posto...
quindi opterei per un piccolo problema elettrico...ma deve dare qualche errore...da qualche parte...
si accendono solo per un secondo al massimo...
non ho capito come fare test cruscotto...non ho chiave da mettere in posizione 1 come hai scritto...
75000 km garanzia scaduta a luglio e in agosto si è rotto anche il sendore dpf 250 euro...
x iceman visto che lavori nel campo impianti tecnologici....io li progetto (termici ed elettrici)
interessante...quindi se ho qualche problema o dubbio...sò chi contattare...:):):):)
nel senso che te realizzi impianti sei un installatore?
quando hai bisogno senza problemi...:)
si ma come risolvo secondo te qusta cosa?
vado altra Ford?
si sono un installatore...principalmente sistemi centralizzati di climatizzazione espansione diretta e ad acqua...vrv vrf chiller ecc. ecc.
comunque credo sia opportuno passare in ford...
se hai bisogno di un progettista impianti economico eccomi allora....:)
devo cambiare Ford a questo punto pero questi sono difetti difficili da trovare credo....perche non lo fa sempre e puntualmente
quando la macchina è li non lo fa mai...
si ma comunque deve rimanere memorizzato in centralina...;)
tra un po vado a vedere se memorizzato....nel test intendo se rimane..
quindi se ho ben capito premo pulsante power senza accendere macchina, e temgo premuto il tasto sulla leva sx e entro in test?
se non hai la chiave si...
ok faccio il test dopo e vi tengo aggiornati....
senti, sti cavolo di problemi li da anche una batteria non ben funzionante, anche se hai i 12,8 volt circa a vettura spenta, ste vetture di oggi, hanno bisogno di batterie al 100%, come calano un po' hai problemi, secondo me hai problemi di dialogo can tra i vari moduli o centraline, considera che le nostre macchine sono oggi piene di centraline, te ne cito alcune, gem (portafusibili), quadro ic (conta lilometri ecc), autoradio, climatizz automatico, pcm (centralina motore), una centralina per ogni sportello, e non so se manca qualcosa, ah idroguida elettrica ed altre menate, tutte queste centraline ciucciano continuamente corrente, a mio parere ci vorrebbe una batteria ausiliaria per i can bus secondari ed una per i primari, invece gli ingegneri dell'automotive ne mettono una sola che alimenta anche i fari, ovviamente quando la batteria viene a mancare, la pcm, che è la centralina principale e comanda quindi tutte le altre, fa in modo da eliminare i can secondari dal funzionamento e se manca ancora corrente, elimina i principali meno importanti in modo da tenere acceso il motore e gli organi primari, ovviamente se non funziona qualcosa di importante, tipo abs esp la macchina va in recovery non superando una certa soglia di giri motore, fai controllare la batteria da un bravo elettrauto, se hai un'amico meccanico o elettrauto fai eseguire un controllo accurato della batteria e dell'alternatore
grazie mille farò controllare la batteria a questo punto anche se ha solo 2 anni...
vi aggiorno...allora non so perche ma da quando messo il diesel plus lo fa molto meno....fino ad ieri..
ieri è successo questo, sorpasso una macchina accendo i fari abbaglianti e improvvisamente lo fa e si spegne anche la radio display nero oltre alle spie poi tutto normale, stamattina ho riprovato a fare le stesse cose, prima, seconda e mentre metto la terza lampeggio con abbaglianti sento il relè scattare come è normale e lo fa ancora sempre con radio display nero....
che puo essere?
allora prova solo ad allungare le marce...
poi provi i vari componenti elettrici.
la questione che ti avevo detto l'hai fatta controllare?
ho un appuntamento alla Ford per 11 marzo e gia ho detto di controllare bene i componenti....che mi hai suggerito...
In settimana cmq andrò anche da un elettrauto per un controllo...
cmq tutto questo è iniziato dopo il tagliando e dopo avermi cambiato il sensore dpf...
cmq la batteria dopo aver fatto il test cruscotto era 12.2 v
12,2 volt mi sembra un po' bassina, fai fare i controlli
stasera provato da fermo, prima seconda e terza un po' tirate le marce, tre volte su 5 stesso problema con spie accese proprio quando lampeggio con abbaglianti e luci accese...sembra proprio che quando chiedo potenza sia in termini di cv che di corrente chiedendo abbaglianti succede. Cmq altre volte lo faceva anche senza questo...non so se ė connesso ma sono due settimane che provo diesel plus e non capita quasi mai tranne quando abbaglio non so più che pensare..cmq lunedì elettrauto di sicuro.
ti ripeto, che non è una questione di gasolio, ma una questione di centraline che ciucciano corrente a non finire, e che quando sono tutte in funzione e con gli anabbaglianti accesi la batteria c'è la fa, quando devi utilizzare ancora corrente per altro, non ne hai più a disposizione ed hai quel problema, lo stesso che si presenta ad altri (e che hanno risolto sostituendo la batteria), quando vanno a girare la chiave del quadro in pos 1 prima di accendere il motore.
ma prima di cambiare la batteria a a cacchio, esegui il controllo, se vuoi ed hai tempo, controlla bene anche tutte le connessioni della gem (centralina fusibili ) e del quadro ic (in pratica il conta chilometri)
Come controllo le connessioni gem e ic?
Non esiste nella tua auto il test da cruscotto? se si potresti provare a mettere il test che controlli il voltaggio batteria e vedere se scende mentre fai la tua prova...(stasera provato da fermo, prima seconda e terza un po' tirate le marce, tre volte su 5 stesso problema con spie accese proprio quando lampeggio con abbaglianti e luci accese...sembra proprio che quando chiedo potenza sia in termini di cv che di corrente chiedendo abbaglianti succede) se scende devi controllare batteria e alternatore...mi sa che potrebbe essere lì il problema...
Citazione di: diaddezio il 03 Marzo 2013, 19:43:06
Come controllo le connessioni gem e ic?
controlli che fisicamente sono ben messe, ossia le stacchi e le riattacchi, fugando così falsi contatti
controllato batteria da un elettrauto e mi ha detto che ok, alternatore non controllato aspetto che lunedi la porto di nuovo in Ford.
Credo che il test cruscotto non lo posso fare in movimento...quindi non posso controllare se la batteria scende, cmq ieri me lo ha fatto tre volte di giorno, senza luci accese, e a bassa andatura, ho fatto caso che lo fa quasi esclusivamente solo in terza marcia...
Cmq tutto questo è cominciato da quando mi hanno cambiato in Ford il sensore dpf...sarà un caso ma è da li...non è che mi hanno montato un altro sensore o sono uguali per tutte?
Citazione di: diaddezio il 08 Marzo 2013, 09:18:36
Credo che il test cruscotto non lo posso fare in movimento...quindi non posso controllare se la batteria scende,
Basta che fai partire il test a vettura spenta, poi metti in moto e parti. Cosi' rimane in modalita' test anche mentre guidi ... Almeno sulla mia e' cosi'/
Citazione di: diaddezio il 08 Marzo 2013, 09:18:36
controllato batteria da un elettrauto e mi ha detto che ok, alternatore non controllato aspetto che lunedi la porto di nuovo in Ford.
Credo che il test cruscotto non lo posso fare in movimento...quindi non posso controllare se la batteria scende, cmq ieri me lo ha fatto tre volte di giorno, senza luci accese, e a bassa andatura, ho fatto caso che lo fa quasi esclusivamente solo in terza marcia...
Cmq tutto questo è cominciato da quando mi hanno cambiato in Ford il sensore dpf...sarà un caso ma è da li...non è che mi hanno montato un altro sensore o sono uguali per tutte?
o il sensore va a massa??
comunque, il test lo puoi fare in movimento, prima, a motore spento porti il quadro ic in modalità test, dopo avvii il motore e ti vai a posizionare su batteria oppure fai all'inverso in modo tale da poter sbirciare durante il problema, ma dopo che hai detto che il problema te lo fa dopo aver sostituito il sensore, sarei propio curioso di sapere se non è lui o qualche filo penzoloni che va a massa, sai, quando "tiri " una marcia, la forza ti spinge indietro, e qualcosa potrebbe muoversi, ed andare a toccare mandando a massa, poi, considerando che sta' macchina funziona con gli impulsi a massa e non positivi, ecco che hai il problema da te lamentato
appunto questo pensavo...
Io lunedi lo ripeto a quelli della Ford di controllare il sensore che loro hanno installato oltre a batteria e alternatore ecc..
che significa che la macchina funziona a impulsi a massa e non positivi?
Citazione di: diaddezio il 08 Marzo 2013, 17:14:17
appunto questo pensavo...
Io lunedi lo ripeto a quelli della Ford di controllare il sensore che loro hanno installato oltre a batteria e alternatore ecc..
che significa che la macchina funziona a impulsi a massa e non positivi?
esatto, in queste macchine moderne, il positivo è sempre presente, è il negativo che determina il funzionamento o meno di un'accessorio, qualsiasi.
Citazioneesatto, in queste macchine moderne, il positivo è sempre presente, è il negativo che determina il funzionamento o meno di un'accessorio, qualsias
giusto...
che però me pare nà ca@@ata comandare dal negativo e lasciare il positivo ( che è quello che fà più danni ) sempre presente...anche perchè ogni parte metallica dell'auto è un negativo...
Citazione di: iceman il 09 Marzo 2013, 11:50:13
giusto...
che però me pare nà ca@@ata comandare dal negativo e lasciare il positivo ( che è quello che fà più danni ) sempre presente...anche perchè ogni parte metallica dell'auto è un negativo...
credo che sia una questione di can bus, una questione di dialogo tra le varie centraline + i vari ordini impartiti dalle stesse, ma di più non sono in grado di aggiungere, ammesso che sia giusta questa tesi
Salve...
allora ho ripreso la mia auto dalla Ford il giorno dopo di averla portata, e hanno scritto in fattura masse allentate e quindi hanno provveduto a stringerle, ora ho provato e incredibilmente non lo fa più, le masse le avranno allentate loro nel cambiarmi la sonda non so, cmq dato che non lo faceva sempre aspetto un po di giorni e provo....cmq grazie a tutti vi tengo aggiornati...
bene,tienici aggiornati.;)
quindi confermi quello che dicevo, le masse allentate (ossia il negativo), in accellerazione si muoveva, distaccandosi dalla carrozzeria e dandoti il problema, mi fa piacere che hai risolto, però uno paga per un lavoro e gli viene fatto a metà
si infatti ho dovuto dirlo io che potevano essere le masse, (dietro tuo suggerimento) e alla fine pare quello, ora non lo fa da quasi una settimana...ripeto secondo me le masse le hanno scollegate o allentate loro...quando hanno cambiato la sonda dpf, un altra cosa che noto e che la radio prima di stringere le masse, quando la accendevo faveva rumore tipico di quando cerca un cd all'interno, ma non c'era nessun cd, ora invece tutto normale e nessun rumore anomalo...pagato la prima volta 18 euro per azzerare le spie secondo loro era un accumulo si spie (mai creduto) e ora altri 25 euro per queste masse, tenuto in totale la macchina 4 giorni da loro e io a piedi...vi tengo aggiornati.
volevo chiedere una cosa ma il sensore dpf è lo stesso per tutte le kuga o differisce?
credo che sia lo stesso per tutte le vetture ford che lo montano
Ciao a tutti , continuo questo topic e non apro un altra discussione perche il problema che riscontro e' molto simile a quello indicato da diaddezio
Premetto che la mia Kuga 136 CV AWD del 2010 ha 98000 KM; circa 18 mesi fa' in Ford mi hanno sostituito il cruscotto per un problema eletronico con cui all'acensione dell'auto mi indicava avaria generale e l'auto non partiva piu!
Problema risolto a tentativi, portando e lasciando l'auto in concessionaria 3 volte per un totale di 14 giorni, facendo varie prove e con quasi 900 euri ..!!
Ora da circa 2 mesi si manifestano acensioni anomale alle spie abs, esp,freno a mano , avaria motore, ecc.. :hurted: :hurted:
inizialmente capitava 1 volta ogni 2 settimane ora capita quasi ogni volta che uso l'auto , quando le spie si acendono con l'auto sono solitamente ad andatura costante a bassi giri, noto come se l'auto perdesse di potenza e lo sterzo un po si indurisce, qualche volta mi si e' acessa anche la spia avaria servo sterzo, aggiungo che le ultime 3 volte mi e' rimasta acessa la spia avaria motore per circa un giorno poi il giorno seguente la trovavo spenta.
Quando ho la radio acesa e le spie si acendono la radio a volte si spegne come se mancasse corrente e si sente sulle casse il puff come se si stacasse l'alimentazione.
Venerdi scorso ho fissato un appuntamento in Ford per fare almeno una diagnosi e alla partenza dopo aver acceso il quadro vedo tutte le spie acese e scritta avaria traz. integrale?? e la machina non si acende e sento un ronzio continuo sotto il porta oggetti (lato passegero) poi noto un solo anabagliante anteriore che si acende spegne a intermitenza ( quadro fari spento :icon_eek:) poi stacco batteria la ricollego e cosi la Kuga parte senza errori, vado in Ford mi controllano la batteria ( cambiata 18 mesi fa da loro stessi) batteria ok ma non hanno lo strumento di diagnosi che funziona :icon_eek: :icon_eek: quindi prenotato in altra concessionaria Ford e Martedi mattina mi faranno la diagnosi... :book6: :book6:
Io temo che sia ancora il cruscotto o qualche falso contatto ??
Grazie...dei consigli....
Cerca tra i vari thread sulle Focus II, qualcosa del genere succede quanto non fa bene contatto un connettore lato passeggero. Oppure può essere il semplice collegamento del quadro o anche ossidazione sulla fusibiliera Gem.
Grazie della risp Michel, ma cosa intenti per collegamento del quadro?dove lo vedi?
Per aggiornarvi, oggi sono andato alla concessionaria Ford e facendo la diagnosi il responso e' stato troppo generico su tutto,
sono risultati svariati problemi di erroi memorizati, tensione batteria troppo alta , tensione troppo bassa , batteria difetosa o in corto,
problemi centralina dannegiata guasto sensore pioggia guasto traz. integrale guasto esp dati can mancanti o non validi nel modulo PCM,
perdita di comunicazione con modulo comando sistema frenante, comunicazione mancante con PCM, TENSIONE BASSA CIRCUITO CONVERTITORE DC/DC,tensione sistema bassa...
Il mecanico alla Ford mi ha detto mai vista na cosa cosi...
cmq semra concordare con me che in primis si controlla masse batteria e il gem sotto il porta ogetti che anche oggi si sentiva che ruzzava....?
ora si iniziera' dala ateria e poi la scatola gem ....poi vedremo...
Se devi sostituire la Gem prova a cercarla usata, altrimenti ti spennano. Per il quadro cerca nel forum, cosa fare è spiegato in diverse discussioni.
prima di fare interventi costosi, controlla i morsetti della batteria che non siano ossidati, considera che staccando la batteria dovrai poi rimettere il codice alla radio e memorizzare i finestrini, devi staccare i morsetti e passarci una carta vetrata da 120 in su come grana, sia sui morsetti femmina all'interno che sui maschi della batteria all'esterno, in oltre se segui il cavo di massa, vedrai che è avvitato sul passaruota lato guidatore, svita la vite che lo tiene a contatto sulla carrozzeria e pulisci le parti a contatto sempre con la carta vetrata rimonta tutto e vedi se hai ancora il problema, tutti questi errori che lamenti protrebbero esser dati da problemi di massa
Citazione di: diaddezio il 18 Marzo 2013, 16:38:28
si infatti ho dovuto dirlo io che potevano essere le masse, (dietro tuo suggerimento) e alla fine pare quello, ora non lo fa da quasi una settimana...ripeto secondo me le masse le hanno scollegate o allentate loro...quando hanno cambiato la sonda dpf, un altra cosa che noto e che la radio prima di stringere le masse, quando la accendevo faveva rumore tipico di quando cerca un cd all'interno, ma non c'era nessun cd, ora invece tutto normale e nessun rumore anomalo...pagato la prima volta 18 euro per azzerare le spie secondo loro era un accumulo si spie (mai creduto) e ora altri 25 euro per queste masse, tenuto in totale la macchina 4 giorni da loro e io a piedi...vi tengo aggiornati.
Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho esattamente il tuo stesso problema sulla mia Kuga 4WD 163cv titanium del 2010.
Alcune spie del cruscotto si accendono, prima sporadicamente, ora più frequentemente, per una frazione di secondo, per poi rispegnersi.
Nello stesso istante l'autoradio si spegne per poi accendersi dopo un secondo. Noto anche che le luci anabbaglianti hanno dei piccoli cali di intensità luminosa mentre il motore gira, anche al minimo.
Stessa cosa avviene se, a veicolo fermo, ruoto lo sterzo a destra e a sinistra!
Per quanto riguarda l'avviamento invece mai nessun problema.
Domani porto l'auto in un centro Bosch vicino all'ufficio, dove tra l'altro ho fatto svolgere diversi interventi di ordinaria manutenzione, per un controllo.
Ma chiedevo a tal proposito, se eri a conoscenza di quali fossero le "masse" incriminate di cui parlavi, in modo da comunicarlo e farle verificare.
Premetto che la batteria è ancora la sua originale. Spero sia quello il problema...cosi almeno evito sbattimenti ed eventuali esborsi di quattrini.
Aggiungo che la mia auto ha un altro problema piuttosto serio che riguarda l'impianto frenante, ma aprirò a breve un nuovo post...
ciao, a parte che è un post del 2013 e speriamo che l'utente risponda, ma di solito questi problemi son dati dalla batteria o cavi connessi. Puoi controllare da solo le masse della batteria che sono poste ai lati della stessa, se sono lasche o con ossido. Altri possibili conivolgimenti, sono due connettori. Ilprimo è posto alla dx dei piedi del passeggero, sotto la copertura in plastica del montante, subito sotto il cassetto portaoggetti. Il secondo è dal lato opposto, cioè alla sx dei piedi del guidatore. Se vuoi smontali e controlla se c'è ossido o altri problemi.
Ciao, ringrazio delle informazioni.
Ho portato poco fa l'auto, previo appuntamento, in un centro Bosch di fiducia ed ho spiegato le varie problematiche e sintomi riscontrati.
Farò presente anche le verifiche che hai consigliato.
Ho ripreso questo post perché aveva lo stesso identico tipo di problema al mio ed era più semplice avere un quadro della situazione, oltre al fatto che speravo che l'utente che in origine lo ha postato potesse darmi ulteriori informazioni o consigli ;)
Ciao a tutti, dopo aver lasciato l'auto per una giornata, il meccanico alla fine mi ha solo riscontrato una serie di errori che si è limitato a cancellare, in quanto l'appuntamento per un controllo accurato ce l'ho domani!
Mi ha detto che verificherà le masse!
L'auto non ha più presentato accensioni indesiderate delle spie esp, freno a mano, ecc. per un paio di giorni, ma poi il problema è ricomparso, ma me lo aspettavo e me lo aveva anticipato anche il meccanico.
Oggi non si sono mai accese.
Boh, vedremo cosa emergerà domani.
Controlla anche i connettori ai piedi del conducente sotto la moquette a sx e quello a dx dei piedi del passeggero. A me era quello lato conducente, pieno di ossido a fare accendere la spia esp ed entrare in azione l'abs da solo.
P8 lite-2017
Ciao, lasciata l'auto per una giornata, mi sono state controllate le "masse"!
Responso: è tutto a posto, non abbiamo trovato nulla di anomalo!
Dei connettori nell'abitacolo l'avevo segnalato, spero li abbiano verificati!
Dopo il controllo uso l'auto da due giorni e per ora non si è accesso nulla, ma non sono cosi ottimista, non avendo appunto trovato il guasto.
Secondo l'elettrauto (centro Bosch) è l'alternatore; mi diceva che pochi giorni fa ne aveva sostituito uno ad una cliente con la mia stessa auto che lamentava gli stessi sintomi ed ha risolto cosi!
L'alternatore? :icon_eek: :icon_eek:
in che senso?
Nel senso che potrebbe essere difettoso e a volte probabilmente genera una tensione non sempre corretta che può creare quel tipo di problema!
Tant'è che sosteneva che sarebbe meglio che si accendesse fissa la spia della batteria cosi almeno saremmo sicuri!
Questo è quanto ho capito io....
Mhhhhh, non penso sia l'alternatore. Io penso sempre a qualche connettore. Anche a me non si accendeva sempre. A volte anche dopo 600 km, e solo quando gira o a dx.
P8 lite-2017
Aggiornamento!
Ad oggi, dopo aver fatto verificare l'auto il 30/11 senza che abbiano riscontrato nulla di anomalo, le fatidiche spie non si sono mai più accese!
Incrocio le dita! Magari è bastato staccare i cavi della batteria e riconnetterli?
Boh, mistero!
Buona serata