Spie ABS ESP e freno a mano accese

Aperto da diaddezio, 14 Gennaio 2013, 19:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diaddezio

cmq tutto questo è iniziato dopo il tagliando e dopo avermi cambiato il sensore dpf...

diaddezio

cmq la batteria dopo aver fatto il test cruscotto era 12.2 v

ernesto

12,2 volt mi sembra un po' bassina, fai fare i controlli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

diaddezio

stasera provato da fermo, prima seconda e terza un po' tirate le marce, tre volte su 5 stesso problema con spie accese proprio quando lampeggio con abbaglianti e luci accese...sembra proprio che quando chiedo potenza sia in termini di cv che di corrente chiedendo abbaglianti succede. Cmq altre volte lo faceva anche senza questo...non so se ė connesso ma sono due settimane che provo diesel plus e non capita quasi mai tranne quando abbaglio non so più che pensare..cmq lunedì elettrauto di sicuro.

ernesto

ti ripeto, che non è una questione di gasolio, ma una questione di centraline che ciucciano corrente a non finire, e che quando sono tutte in funzione e con gli anabbaglianti accesi la batteria c'è la fa, quando devi utilizzare ancora corrente per altro, non ne hai più a disposizione ed hai quel problema, lo stesso che si presenta ad altri (e che hanno risolto sostituendo la batteria), quando vanno a girare la chiave del quadro in pos 1 prima di accendere il motore.
ma prima di cambiare la batteria a a cacchio, esegui il controllo, se vuoi ed hai tempo, controlla bene anche tutte le connessioni della gem (centralina fusibili ) e del quadro ic (in pratica il conta chilometri)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

diaddezio

Come controllo le connessioni gem e ic?

porsche

Non esiste nella tua auto il test da cruscotto? se si potresti provare a mettere il test che controlli il voltaggio batteria e vedere se scende mentre fai la tua prova...(stasera provato da fermo, prima seconda e terza un po' tirate le marce, tre volte su 5 stesso problema con spie accese proprio quando lampeggio con abbaglianti e luci accese...sembra proprio che quando chiedo potenza sia in termini di cv che di corrente chiedendo abbaglianti succede) se scende devi controllare batteria e alternatore...mi sa che potrebbe essere lì il problema...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

ernesto

Citazione di: diaddezio il 03 Marzo 2013, 19:43:06
Come controllo le connessioni gem e ic?


controlli che fisicamente sono ben messe, ossia le stacchi e le riattacchi, fugando così falsi contatti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

diaddezio

controllato batteria da un elettrauto e mi ha detto che ok, alternatore non controllato aspetto che lunedi la porto di nuovo in Ford.
Credo che il test cruscotto non lo posso fare in movimento...quindi non posso controllare se la batteria scende, cmq ieri me lo ha fatto tre volte di giorno, senza luci accese, e a bassa andatura, ho fatto caso che lo fa quasi esclusivamente solo in terza marcia...
Cmq tutto questo è cominciato da quando mi hanno cambiato in Ford il sensore dpf...sarà un caso ma è da li...non è che mi hanno montato un altro sensore o sono uguali per tutte?

 

focus_love

Citazione di: diaddezio il 08 Marzo 2013, 09:18:36
Credo che il test cruscotto non lo posso fare in movimento...quindi non posso controllare se la batteria scende,

Basta che fai partire il test a vettura spenta, poi metti in moto e parti. Cosi' rimane in modalita' test anche mentre guidi ... Almeno sulla mia e' cosi'/
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

Citazione di: diaddezio il 08 Marzo 2013, 09:18:36
controllato batteria da un elettrauto e mi ha detto che ok, alternatore non controllato aspetto che lunedi la porto di nuovo in Ford.
Credo che il test cruscotto non lo posso fare in movimento...quindi non posso controllare se la batteria scende, cmq ieri me lo ha fatto tre volte di giorno, senza luci accese, e a bassa andatura, ho fatto caso che lo fa quasi esclusivamente solo in terza marcia...
Cmq tutto questo è cominciato da quando mi hanno cambiato in Ford il sensore dpf...sarà un caso ma è da li...non è che mi hanno montato un altro sensore o sono uguali per tutte?

 

o il sensore va a massa??
comunque, il test lo puoi fare in movimento, prima, a motore spento porti il quadro ic in modalità test, dopo avvii il motore e ti vai a posizionare su batteria oppure fai all'inverso in modo tale da poter sbirciare durante il problema, ma dopo che hai detto che il problema te lo fa dopo aver sostituito il sensore, sarei propio curioso di sapere se non è lui o qualche filo penzoloni che va a massa, sai, quando "tiri " una marcia, la forza ti spinge indietro, e qualcosa potrebbe muoversi, ed andare a toccare mandando a massa, poi, considerando che sta' macchina funziona con gli impulsi a massa e non positivi, ecco che hai il problema da te lamentato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

diaddezio

appunto questo pensavo...
Io lunedi lo ripeto a quelli della Ford di controllare il sensore che loro hanno installato oltre a batteria e alternatore ecc..
che significa che la macchina funziona a impulsi a massa e non positivi?

ernesto

Citazione di: diaddezio il 08 Marzo 2013, 17:14:17
appunto questo pensavo...
Io lunedi lo ripeto a quelli della Ford di controllare il sensore che loro hanno installato oltre a batteria e alternatore ecc..
che significa che la macchina funziona a impulsi a massa e non positivi?


esatto, in queste macchine moderne, il positivo è sempre presente, è il negativo che determina il funzionamento o meno di un'accessorio, qualsiasi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazioneesatto, in queste macchine moderne, il positivo è sempre presente, è il negativo che determina il funzionamento o meno di un'accessorio, qualsias

giusto...

che però me pare nà ca@@ata comandare dal negativo e lasciare il positivo ( che è quello che fà più danni ) sempre presente...anche perchè ogni parte metallica dell'auto è un negativo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 09 Marzo 2013, 11:50:13
giusto...

che però me pare nà ca@@ata comandare dal negativo e lasciare il positivo ( che è quello che fà più danni ) sempre presente...anche perchè ogni parte metallica dell'auto è un negativo...

credo che sia una questione di can bus, una questione di dialogo tra le varie centraline + i vari ordini impartiti dalle stesse, ma di più non sono in grado di aggiungere, ammesso che sia giusta questa tesi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

diaddezio

Salve...
allora ho ripreso la mia auto dalla Ford il giorno dopo di averla portata, e hanno scritto in fattura masse allentate e quindi hanno provveduto a stringerle, ora ho provato e incredibilmente non lo fa più, le masse le avranno allentate loro nel cambiarmi la sonda non so, cmq dato che non lo faceva sempre aspetto un po di giorni e provo....cmq grazie a tutti vi tengo aggiornati...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

quindi confermi quello che dicevo, le masse allentate (ossia il negativo), in accellerazione si muoveva, distaccandosi dalla carrozzeria e dandoti il problema, mi fa piacere che hai risolto, però uno paga per un lavoro e gli viene fatto a metà
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

diaddezio

si infatti ho dovuto dirlo io che potevano essere le masse, (dietro tuo suggerimento) e alla fine pare quello, ora non lo fa da quasi una settimana...ripeto secondo me le masse le hanno scollegate o allentate loro...quando hanno cambiato la sonda dpf, un altra cosa che noto e che la radio prima di stringere le masse, quando la accendevo faveva rumore tipico di quando cerca un cd all'interno, ma non c'era nessun cd, ora invece tutto normale e nessun rumore anomalo...pagato la prima volta 18 euro per azzerare le spie secondo loro era un accumulo si spie (mai creduto) e ora altri 25 euro per queste masse, tenuto in totale la macchina 4 giorni da loro e io a piedi...vi tengo aggiornati.

diaddezio

volevo chiedere una cosa ma il sensore dpf è lo stesso per tutte le kuga o differisce?

ernesto

credo che sia lo stesso per tutte le vetture ford che lo montano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FOLLOW4

#56
Ciao a tutti , continuo questo topic e non apro  un altra discussione perche il problema che riscontro e' molto simile a quello indicato da diaddezio
Premetto  che la mia Kuga 136 CV   AWD del 2010 ha 98000 KM; circa 18 mesi fa' in Ford mi hanno sostituito il cruscotto per un problema eletronico  con cui all'acensione dell'auto mi indicava avaria generale e l'auto non partiva piu!
Problema risolto  a tentativi, portando e  lasciando l'auto in concessionaria  3 volte per un totale di  14 giorni, facendo varie prove e con quasi 900 euri ..!!
Ora da circa 2 mesi si manifestano acensioni anomale alle spie abs, esp,freno a mano , avaria motore, ecc.. :hurted: :hurted:
inizialmente capitava 1 volta ogni 2 settimane ora capita quasi ogni volta che uso l'auto , quando le spie si acendono con l'auto sono solitamente ad andatura costante a bassi giri, noto come se l'auto perdesse di potenza e lo sterzo un po si indurisce, qualche volta mi si e' acessa anche la spia avaria servo sterzo, aggiungo che le ultime 3 volte mi e' rimasta acessa la spia avaria motore per circa un giorno  poi il giorno  seguente la trovavo spenta.
Quando ho la radio acesa e le spie si acendono la radio a volte si spegne come se mancasse corrente e si sente sulle casse il puff come se si stacasse l'alimentazione.
Venerdi  scorso ho fissato un appuntamento in Ford per fare almeno una diagnosi e alla partenza dopo aver acceso il quadro vedo tutte le spie acese e scritta avaria traz. integrale?? e la machina non si acende e sento un ronzio continuo sotto il porta oggetti (lato passegero) poi noto un solo  anabagliante  anteriore che si acende spegne a intermitenza ( quadro fari spento :icon_eek:) poi stacco batteria la ricollego e cosi la Kuga parte senza errori, vado in Ford mi controllano la batteria ( cambiata 18 mesi fa da loro stessi) batteria ok ma non hanno lo strumento di diagnosi che funziona :icon_eek: :icon_eek: quindi prenotato in altra concessionaria Ford e Martedi mattina mi faranno la diagnosi... :book6: :book6:
Io temo che sia ancora il cruscotto o qualche falso contatto  ??

Grazie...dei consigli....


Michel

Cerca tra i vari thread sulle Focus II, qualcosa del genere succede quanto non fa bene contatto un connettore lato passeggero. Oppure può essere il semplice collegamento del quadro o anche ossidazione sulla fusibiliera Gem.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

FOLLOW4

Grazie della risp Michel, ma cosa intenti per collegamento del quadro?dove lo vedi?
Per aggiornarvi, oggi sono andato alla concessionaria Ford e facendo la diagnosi il responso e' stato troppo generico su tutto,
sono risultati svariati problemi di erroi memorizati, tensione batteria troppo alta , tensione troppo bassa , batteria difetosa o in corto,
problemi centralina dannegiata guasto sensore pioggia guasto traz. integrale guasto esp dati can mancanti o non validi nel modulo PCM,
perdita di comunicazione con modulo comando sistema frenante, comunicazione mancante con PCM, TENSIONE BASSA CIRCUITO CONVERTITORE DC/DC,tensione sistema bassa...
Il mecanico alla Ford mi ha detto mai vista na cosa cosi...
cmq semra concordare con me che in primis si controlla masse batteria e il gem sotto il porta ogetti che anche oggi si sentiva che ruzzava....?
ora si iniziera' dala ateria e poi la scatola gem ....poi vedremo...

Michel

Se devi sostituire la Gem prova a cercarla usata, altrimenti ti spennano. Per il quadro cerca nel forum, cosa fare è spiegato in diverse discussioni.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

prima di fare interventi costosi, controlla i morsetti della batteria che non siano ossidati, considera  che staccando la batteria dovrai poi rimettere il codice alla radio e memorizzare i finestrini, devi staccare i morsetti e passarci una carta vetrata da 120 in su come grana, sia sui morsetti femmina all'interno che sui maschi della batteria all'esterno, in oltre se segui il cavo di massa, vedrai che è avvitato sul passaruota lato guidatore, svita la vite che lo tiene a contatto sulla carrozzeria e pulisci le parti a contatto sempre con la carta vetrata rimonta tutto e vedi se hai ancora il problema,  tutti questi errori che lamenti protrebbero esser dati da problemi di massa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fabibike

Citazione di: diaddezio il 18 Marzo 2013, 16:38:28
si infatti ho dovuto dirlo io che potevano essere le masse, (dietro tuo suggerimento) e alla fine pare quello, ora non lo fa da quasi una settimana...ripeto secondo me le masse le hanno scollegate o allentate loro...quando hanno cambiato la sonda dpf, un altra cosa che noto e che la radio prima di stringere le masse, quando la accendevo faveva rumore tipico di quando cerca un cd all'interno, ma non c'era nessun cd, ora invece tutto normale e nessun rumore anomalo...pagato la prima volta 18 euro per azzerare le spie secondo loro era un accumulo si spie (mai creduto) e ora altri 25 euro per queste masse, tenuto in totale la macchina 4 giorni da loro e io a piedi...vi tengo aggiornati.

Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho esattamente il tuo stesso problema sulla mia Kuga 4WD 163cv titanium del 2010.
Alcune spie del cruscotto si accendono, prima sporadicamente, ora più frequentemente, per una frazione di secondo, per poi rispegnersi.
Nello stesso istante l'autoradio si spegne per poi accendersi dopo un secondo. Noto anche che le luci anabbaglianti hanno dei piccoli cali di intensità luminosa mentre il motore gira, anche al minimo.
Stessa cosa avviene se, a veicolo fermo, ruoto lo sterzo a destra e a sinistra!
Per quanto riguarda l'avviamento invece mai nessun problema.

Domani porto l'auto in un centro Bosch vicino all'ufficio, dove tra l'altro ho fatto svolgere diversi interventi di ordinaria manutenzione, per un controllo.

Ma chiedevo a tal proposito, se eri a conoscenza di quali fossero le "masse" incriminate di cui parlavi, in modo da comunicarlo e farle verificare.

Premetto che la batteria è ancora la sua originale. Spero sia quello il problema...cosi almeno evito sbattimenti ed eventuali esborsi di quattrini.

Aggiungo che la mia auto ha un altro problema piuttosto serio che riguarda l'impianto frenante, ma aprirò a breve un nuovo post...


vincmass

ciao, a parte che è un post del 2013 e speriamo che l'utente risponda, ma di solito questi problemi son dati dalla batteria o cavi connessi. Puoi controllare da solo le masse della batteria che sono poste ai lati della stessa, se sono lasche o con ossido. Altri possibili conivolgimenti, sono due connettori. Ilprimo è posto alla dx dei piedi del passeggero, sotto la copertura in plastica del montante, subito sotto il cassetto portaoggetti. Il secondo è dal lato opposto, cioè alla sx dei piedi del guidatore. Se vuoi smontali e controlla se c'è ossido o altri problemi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabibike

Ciao, ringrazio delle informazioni.
Ho portato poco fa l'auto, previo appuntamento, in un centro Bosch di fiducia ed ho spiegato le varie problematiche e sintomi riscontrati.
Farò presente anche le verifiche che hai consigliato.
Ho ripreso questo post perché aveva lo stesso identico tipo di problema al mio ed era più semplice avere un quadro della situazione, oltre al fatto che speravo che l'utente che in origine lo ha postato potesse darmi ulteriori informazioni o consigli  ;)

fabibike

#64
Ciao a tutti, dopo aver lasciato l'auto per una giornata, il meccanico alla fine mi ha solo riscontrato una serie di errori che si è limitato a cancellare, in quanto l'appuntamento per un controllo accurato ce l'ho domani!
Mi ha detto che verificherà le masse!
L'auto non ha più presentato accensioni indesiderate delle spie esp, freno a mano, ecc. per un paio di giorni, ma poi il problema è ricomparso, ma me lo aspettavo e me lo aveva anticipato anche il meccanico.
Oggi non si sono mai accese.
Boh, vedremo cosa emergerà domani.

vincmass

Controlla anche i connettori ai piedi del conducente sotto la moquette a sx e quello a dx dei piedi del passeggero. A me era quello lato conducente, pieno di ossido a fare accendere la spia esp ed entrare in azione l'abs da solo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabibike

Ciao, lasciata l'auto per una giornata, mi sono state controllate le "masse"!
Responso: è tutto a posto, non abbiamo trovato nulla di anomalo!
Dei connettori nell'abitacolo l'avevo segnalato, spero li abbiano verificati!

Dopo il controllo uso l'auto da due giorni e per ora non si è accesso nulla, ma non sono cosi ottimista, non avendo appunto trovato il guasto.

Secondo l'elettrauto (centro Bosch) è l'alternatore; mi diceva che pochi giorni fa ne aveva sostituito uno ad una cliente con la mia stessa auto che lamentava gli stessi sintomi ed ha risolto cosi!




vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabibike

Nel senso che potrebbe essere difettoso e a volte probabilmente genera una tensione non sempre corretta che può creare quel tipo di problema!
Tant'è che sosteneva che sarebbe meglio che si accendesse fissa la spia della batteria cosi almeno saremmo sicuri!
Questo è quanto ho capito io....

vincmass

Mhhhhh, non penso sia l'alternatore. Io penso sempre a qualche connettore. Anche a me non si accendeva sempre. A volte anche dopo 600 km, e solo quando gira o a dx.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳