Omologazione per cambio diametro cerchio

Aperto da allbackup, 26 Novembre 2018, 17:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

allbackup

Buona sera a tutti, spero mi possiate aiutare. Sono un possessore di una Grand Cmax alla quale devo effettuare il cambio gomme. Ahimè ho scoperto che la misura della mia bimba è fuori standard in quanto monta le 215/50/17 e per un treno di crossclimate mi hanno chiesto 160€ a gomma tutto compreso. Su internet ho trovato un signore che ha rottamato la sua mondeo dal quale ho preso i cerchi(originali ford) e le gomme con 5000 km (sempre crossclimate) ma con misure 205/55/16 invece di 215/55/16 come da libretto di circolazione in quanto mi sarebbe cambiato poco o  nulla a.livello economico al cambio gomme. Ho letto che si può fare l'omologazione, sapete come si fa questa omologazione? Partiamo dal presupposto che i cerchi sono usati e non ho nessun certificato di nessun tipo.

Grazie mille

FocusTeo

#1
Buonasera,
per quel che mi ricordo io ho chiesto il nulla osta alla casa madre ( x i 17 ) e me lo han dato senza problemi : a quel punto vai in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione ( le misure le forniscono loro ).
Nell'ultimo anno però ci sono stati dei movimenti riguardanti questa specifica procedura : direi che un gommista professionista potrebbe anche saperti ben indicare . A titolo di pura curiosità...ma anche in rete per le gomme spenderesti tanto ? Immagino la scontatezza della domanda in quanto avrai già controllato.
Se può esserti d'aiuto questo è il Decreto ruote : http://www.topruote.com/index.php/2016/09/20/decreto-20-omologazione-ece-omologazione-nad/
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/05/03/news/nuove_omologazioni_per_cerchi_e_gomme_ecco_il_vademecum-138985559/
http://www.cerchigommeblog.com/2016/09/decreto-ruote/
Queste sono le prime tre cose che fanno riferimento alla questione,resta ovvio che la parola di un esperto come ti dicevo è sicuramente meglio.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

lbastelli

Citazione di: FocusTeo il 26 Novembre 2018, 19:33:30
Buonasera,
per quel che mi ricordo io ho chiesto il nulla osta alla casa madre ( x i 17 ) e me lo han dato senza problemi : a quel punto vai in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione ( le misure le forniscono loro ).
Nell'ultimo anno però ci sono stati dei movimenti riguardanti questa specifica procedura : direi che un gommista professionista potrebbe anche saperti ben indicare . A titolo di pura curiosità...ma anche in rete per le gomme spenderesti tanto ? Immagino la scontatezza della domanda in quanto avrai già controllato.
Se può esserti d'aiuto questo è il Decreto ruote : http://www.topruote.com/index.php/2016/09/20/decreto-20-omologazione-ece-omologazione-nad/
https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2016/05/03/news/nuove_omologazioni_per_cerchi_e_gomme_ecco_il_vademecum-138985559/
http://www.cerchigommeblog.com/2016/09/decreto-ruote/
Queste sono le prime tre cose che fanno riferimento alla questione,resta ovvio che la parola di un esperto come ti dicevo è sicuramente meglio.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao la concessionaria Ford te lo ha fatto pagare il nullaosta?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

FocusTeo

Buon pomeriggio, assolutamente no : ho chiamato la Ford Italia e mi hanno guidato loro e poco tempo dopo ho ricevuto a casa il nulla osta (non sò se puoi rivolgerti anche al concessionario ) ... io almeno feci così circa 13 o 14 anni fà.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


lbastelli

Ciao, Potresti mandarmi il numero di telefono e la email Ford ? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

FocusTeo

#5
Citazione di: lbastelli il 27 Novembre 2018, 14:12:53
Ciao, Potresti mandarmi il numero di telefono e la email Ford ? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buonasera...

https://www.autopareri.com/forums/topic/57852-omologare-ruote-maggiorate-ford-fiesta-mk4-university-13-endura-e-1999

...e per quel che riguarda il numero credo possa far riferimento quello che trovi in rete ovvero 800 22 44 33 , ma essendo notevolmente cambiata la procedura non credo ci sia bisogno della tiritera  che feci io.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

albesalvo

Aggiornare la carta di circolazione costa circa 250 euro, tra istruzione pratica e bollettini

FocusTeo

Buonasera,
"Per l'aggiornamento della carta di circolazione occorre il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione?
Con il certificato di conformità (unitamente all'ambito d'impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell'installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l'originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull'auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata."
È un estratto dell'articolo che mi pareva aver citato.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Diciamo che attualmente sono 2 i sistemi per inserire una misura aggiuntiva sulla carta di circolazione.
Il nuovo sistema ruota dove però ti occorre un cerchio che riporti la omologazione e non è il tuo caso.
Oppure richiedere alla casa auto il nulla osta. Puoi richiederlo in concessionaria ma molto probabilmente sarà a pagamento.
Con questo poi puoi fare la pratica in motorizzazione dove hai da pagare due bollettini uno da 25 sul 9001 e di 16 sul 4028

albesalvo

Salve a tutti. Sulla mia mondeo mk IV, vorrei montare i cerchi da 19/20 pollici. Qualcuno sa se la casa madre concede il nulla osta?

bartolimoses

Se intendi acquistarli nuovi puoi provare sentendo un officina/gommista per un sistema ruota

FocusTeo

Citazione di: albesalvo il 12 Gennaio 2019, 16:32:29
Salve a tutti. Sulla mia mondeo mk IV, vorrei montare i cerchi da 19/20 pollici. Qualcuno sa se la casa madre concede il nulla osta?
Buongiorno , non vorrei rovinarti l'aspettativa (e se ti piace mi auguro tu possa farlo) ma non credo sarà possibile . Mi ricordo quando al telefono con mamma Ford ho chiesto informazioni per il nulla osta : " per i 17 con misura pneumatico 215/45 non ci sono problemi"... al ché chiesi con fare ironico "ma la rs monta i 18 .. non si può fare ?" e la signorina molto cortesemente,con ironia e sorridendo mi rispose "ma la sua non è un rs !". Tutto questo siparietto per spiegare che non sarà per niente facile che ti aggiornino il libretto con quelle misure , credo possibilissimo invece che possa momtare i cerchi della mondeo st (non conosco le misure ma come per la mia Focus anche la Mondeo ha una sorella maggiore che risponde al nome di ST che dovrebbe montare una o due misure sopra ( non vorrei scrivere una ca..ata ma dovrebbe essere stata la st220).
P.S : sbirciando su Quattro ruote e tra i più dei 200 allestimenti / motorizzazioni  (l'ho fatto velocemente però quindi alcune possono essermi sfuggite) ho trovato questa che è si una Vignale ma comunque monta i 18 - 19 ... non sò se possa essere una base di partenza per un nullaosta oppure no .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Con la omologazione nad il 18è fattibile molto probabilmente, controlla anche sul sito mak

Pepy67

Sono certo che di questi tempi non si concedano molto facilmente nulla osta dalle case madri e gli aggiornamenti delle carte di circolazione in motorizzazione non sono certo gratis,  sicuri ne valga davvero la candela ???
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Ice-eyes

#14
Ciao, io son passato ai 18 NAD sul mio Cmax con soli 41€ spesi alla motorizzazione oltre naturalmente al costo di cerchi e gomme.
Prima di tutto questo andai in Ford a chiedere il nulla oste e mi dissero che me lo avrebbero concesso al costo di 250€ ed in più dovevo acquistare stesso in concessionaria da loro i cerchi e le gomme (se mi sparavano avrei sofferto di meno [emoji28])
Con i NAD sarei pure potuto passare ai 19 ma era decisamente troppo e mi son lanciato sui 18 che avendo solo i 16 di serie a libretto, sono un enorme salto di qualità.


Questo è il mio carro armato de 2004 con i Mak Panorama da 18


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lbastelli

Ma la stessa procedura la di può fare anche con i cerchi originale acquistati su Subito.it?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Ice-eyes

Citazione di: lbastelli il 29 Maggio 2020, 14:17:12
Ma la stessa procedura la di può fare anche con i cerchi originale acquistati su Subito.it?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
No


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳