Ciao a tutti.. avrei bisogno di un vostro parere.. ho una c-max del 2009 1.6 tdci 90cv ... se ne sentono davvero tante sulla turbina di questo motore.. chi dice "ne ho cambiate mille", chi dice "è un motore perfetto"... voi cosa ne pensate?
grazie per il consiglio!!
buona gionata a tutti
ogni caso è un caso a se
cè chi ha fatto 250 mila km senza il minimo problema
cè chi in 100 mila ne ha cambiate tre
la cosa fondamentale è la manutenzione
deve essere regolare e fatta bene
l'olio motore gioca un ruolo fondamentale nella riuscita della turbina
il 5/30 è quello suo, molto importante è anche rispettare i tempi dei tagliandi, e di non sforare di molto rabboccando il nuovo
il 1.8 aveva problemi alla turbina...conosco un tizio che ne ha cambiate due...
cmax 1.8 del 2005.....turbina revisionata..... :(
Ci sono altre discussioni che trattano l'argomento ed è spiegato il perchè succede che a volte si rompe il turbo
grazie... sapreste dovo trovo queste indicazioni?
grazie mille
Se ti può consolare un mio collega tassista ha 370.000 km sul groppone del suo C max 1.6 tdci 90 cv.............e gira ancora come un'orologio di una nota marca..................
nella stragrande maggioranza delle volte...la turbina si rompe x problemi di lubrificazione.....di solito perchè molti non aspettano che l'olio si scaldi prima di iniziare ad alzare i giri motore e farla entrare in azione..in merito io aspetto sempre di raggiungere la temperatura motore ideale prima di superare i 1600-1800 giri..oppure magari dopo aver fatto... magari autostrada..si fermano e spengono subito il motore..non aspettando che il motore scenda di giri e la turbina si fermi prima di spegnere..
CitazioneSe ti può consolare un mio collega tassista ha 370.000 km sul groppone del suo C max 1.6 tdci 90 cv.............e gira ancora come un'orologio di una nota marca..................
beh...è risaputo che i tassisti sono tra i migliori al volante...;)