Alimentazione GPS

Aperto da xkarman, 14 Novembre 2007, 22:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xkarman

Ciao,
dovrei installare sulla focus un'antenna GPS che normalmente viene alimentata dalla presa accendisigari.
Io vorrei collegarla ad una presa d'alimentazione differente in modo da lasciare libera la presa dell'accendisigari e soprattutto per non dover ogni volta attaccare e staccare i vari cavi e cavetti del GPS.
Sulla macchina che avevo prima avevo semplicemente "duplicato" la presa accendisigari sdoppiando i cavi che vi entravano da dietro al cruscotto, ma per la focus ho notato che tali cavi sono sotto tensione anche a macchina spenta (al contrario della precedente macchina) e quindi avrei l'antenna GPS sempre alimentata con conseguente continuo (se pur esiguo) consumo di batteria.
Mi piacerebbe sapere dove posso trovare dei cavi di alimentazione (magari dietro al bauletto o al più dietro al cruscotto) che siano sotto tensione solo a vettura accesa. (spero di essere stato chiaro).
Un'altra idea era quella di alimentare il GPS sempre sdoppiando i cavi che giungono all'accendisigari, ma aggiungendo un interruttore per disattivare l'alimentazione del GPS. In questo caso potrei mettere un interruttore simile a quello che comanda il lunotto termico (che avendo anche la spia mi permetterebbe di vedere se il GPS è alimentato o no), ma dove posso trovarlo in commercio?
Grazie e ciao

Davmax

Ciao Karman, bella domanda m'intrippa di brutto!

Dunque se non ho capito male ti serve una 12 volt alimentata solo quando la vettura è accesa, giusto???
Anch'io ti avrei detto subito di sdoppiare la presa dell'accendisigari ma mi hai già detto che è sempre sotto tensione; un altra fonte per la 12 volt potrebbe essere la luce di cortesia della plafoniera superiore oppure potresti provare a prenderti la 12 volt dallo spinotto della radio (ho lo schema dei pin), il problema è sempre quello di verificare se resta alimentata anche a macchina spenta.
La soluzione dell'interruttorino da mettere sul tasto vuoto accanto al lunotto termico mi sembra ottima, potresti andare in un negozio di elettronica/elettrauto/accessori auto e prederti un piccolo interruttore a levetta da posizionare sul tasto vuoto che starebbe anche bene magari anche con luce spia quando è acceso.
Se utilizzerai questa soluzione, il tasto subito alla sinistra del lunotto termico ha dietro lo spinotto per il parabrezza termico, puoi tranquillamente spostarlo oppure usare il primo tasto a sinistra che dietro è vuoto.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

a caldo avrei detto il circuito di alimentazione della radio.
poi pensandoci bene, credo che il discorso sia piu' complesso. infatti e' vero che si spegne togliendo la chiave, ma rimane comunque sempre sotto corrente (orologio) e pronta all'accensione anche senza chiave, se pure con autonomia limitata ad 1 ora.
oh, magari potrebbe essere una feature interessante da usare anche per la tua antenna gps...

Mauro

Io mi sono trovato nella tua situazione per alimentare i sensori di parcheggio anteriori.
Ho visto dal TIS che per trovare un positivo sotto chiave era un po' un casino...
allora ho adottato la soluzione "accendisigari" con un interruttore + led di segnalazione, come ha suggerito Dikko.
se vuoi ti mando le foto del lavoro finito.
Cmq, credo che anche sulla radio ci sia un positivo sotto chiave.
Questo perchè,  se avete osservato, quando spegnamo l'auto, se la radio è accesa si spegne pure lei.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

xkarman

grazie, se mi mandi una foto per vedere cosa può venire fuori te ne sarei grato.
Per tutte le altre risposte siamo d'accordo su tutto.
Piccolo riassunto:
-l'accendisigeri e sempre sotto tensione
-la luce che illumina il posacenere di fianco all'accendisigari è sotto tensione solo a luci accese
-la luce del bauletto è sempre sotto tensione
-la luce della plafoniera è (credo) sempre sotto tensione
-l'autoradio, benchè sempre sotto tensione, ha qualche cavo collegato all'accensione perchè altrimenti non si spegnerebbe spegnendo la macchina, ma vai a trovare quale è...

...oppure ho un'idea che mi è venuta adesso adesso: potrei cercare di prendere corrente dai fili in ingresso nel pulsante di accensione del lunotto termico.
quello dovrebbe funzionare solo a macchina acesa: che ne dite? Per arrivare al pulsante da dietro si deve smontare tutto il cruscotto o c'è una via più semplice?

Ma secondo voi un ricevitore GPS (a cavo tra l'altro, non bluethoot), quando non è collegata al palmare assorbe corrente? Perchè se così non fosse non avrei problemi a lasciarla sempre sotto tensione. Mi domando ciò perchè vedo il ricevitore come dispositivo "passivo", ovvero non credo funzioni se non "interrogato" dal palmere di turno...ma potrei dire una cavolata assurda!

Mauro

[img=http://img161.imageshack.us/img161/7204/img1789vb7.th.jpg]

ecco qui.
Tieni presente che puoi anche mettere un interruttore luminoso anzichè uno normale + led come ho fatto io.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

xkarman

ho provato a smanettare con i fili che ci sono dietro ai "pulsanti vuoti" vicino all'interrutore del lunotto e ho fatto un danno (piccolo, fortunatamente).
Ho smontato il tappo di chiusura che sta subito a destra dell'interruttore del lunotto e dietro c'è un cablaggio predisposto per qualche cosa che non so.
Ci arrivano comunque un filo rosso ed uno nero, ho provato ad attaccare l'alimentatore del GPS a quei due cavi e....e fortunamanete c'è nell'alimentatore un fusibile che è saltato....
Ma è possibile che arricino due cavi con tensione superiore a 12 volt?

Davmax

Ciao Xkarman l'interruttore a cui ti riferisci sul tastino vuoto dovrebbe essere il cablaggio per il parabrezza termico (almeno così è sulla mia Fofo SW), prima di collegare il GPS controlla cosa c'è sui fili col tester altrimenti ti fai fuori una cifra di fusibili.
Corrente superiore a 12 volt? Non saprei dovrei verificare col tester, di sicuro c'è solo che è andato in corto qualcosa, comunque non preoccuparti capita a tutti per fortuna c'è la scatola fusibili fatta apposta per evitare danni seri.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳