voltaggio batteria basso

Aperto da SANFORD, 15 Dicembre 2010, 14:28:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SANFORD

Ho cambiato la batteria come suggerito ed è finalmente scomparso il fastidioso lampeggio dei fari che si verificava accendendo il motore. Dopo alcuni giorni di utilizzo ho verificato la carica della batteria e questa pur funzionando perfettamente l'alternatore si attesta a 12,3 volt contro i 13,2 che dovrebbero essere (piena carica 2,2 volt per 6 elementi). qualcuno mi sa dire da cosa possa dipendere.

ziomax

questa prova devi farla con la macchina in moto e ai capi della batteria altrimenti la tensione è giusta quella che vedi.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

SANFORD

Quando metto in moto la macchina la tensione sale in quanto viene letta quella di carica dell'alternatore che in funzione dell'accelerazione può salire anche a 15 volt. Ma a motore spento e senza carichi elettrici in funzione la batteria dovrebbe stare ai famosi 13,2 volt che sono rappresentano il normale livello di carica di una batteria in buono stato, o perlomeno è quello che ho sempre saputo.

ziomax

tranquillo. sta funzionando tutto in perfetta regola.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

alex001

Il valore di 13,2V è ideale. Devi considerare le imperfezioni dei materiali, resistenze interne ecc.

In pratica, una batteria bella carica a 25°C dovrebbe segnare a riposo non più di 12,91V. Se davvero ci fossero 12,3V la carica sarebbe al 60%.
Ma con le temperature polari di questi giorni il discorso cambia.

Per quanto riguarda la misura, deve essere fatta a motore spento da un po': se il motore è acceso, misuri la tensione di carica (quella dell'alternatore); se appena spento, la reazione chimica non è ancora stabilizzata e potresti ottenere un valore più alto.

Ultimo, ma più importante, tutto il ragionamento è valido se la misura la fai ai capi della batteria con un tester decente. La tensione segnata dal CDB subisce un fattore di correzione per tenere conto della dispersione dal cofano al contachilometri, quindi non può essere precisa al decimo di volt.

Able007

Citazione di: alex001 il 15 Dicembre 2010, 18:41:02
Il valore di 13,2V è ideale. Devi considerare le imperfezioni dei materiali, resistenze interne ecc.

In pratica, una batteria bella carica a 25°C dovrebbe segnare a riposo non più di 12,91V. Se davvero ci fossero 12,3V la carica sarebbe al 60%.
Ma con le temperature polari di questi giorni il discorso cambia.

Per quanto riguarda la misura, deve essere fatta a motore spento da un po': se il motore è acceso, misuri la tensione di carica (quella dell'alternatore); se appena spento, la reazione chimica non è ancora stabilizzata e potresti ottenere un valore più alto.

Ultimo, ma più importante, tutto il ragionamento è valido se la misura la fai ai capi della batteria con un tester decente. La tensione segnata dal CDB subisce un fattore di correzione per tenere conto della dispersione dal cofano al contachilometri, quindi non può essere precisa al decimo di volt.

preciso e cristallino come sempre!!  ;)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 15 Dicembre 2010, 14:43:10
questa prova devi farla con la macchina in moto e ai capi della batteria altrimenti la tensione è giusta quella che vedi.
zio max


Quoto, la ricarica di una batteria di 12 volt e' sempre 13,5, ma la batteria a vuoto sengna normalmente 12 o poco piu' a ricarica ferma (cioe' motore spento).

Fordista dal 1985.

🡱 🡳