Marcia in più ++++

Aperto da fiesta dj, 28 Agosto 2008, 10:36:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta dj

Ieri mentre percorrevo la mia solita autostrada ho notato ke dai 2500giri ai 3000 i consumi aumentano di parecchio,lo so ke la fiesta è una piccolina,ma nn sarebbe stato meglio avere la sesta marcia?giusto per i lunghi viaggi e a tutto vantaggio dei consumi poi...ma volendo non si può mettere???correggietemi se dico una baggianata...1 saluto a tutti quelli del forum...ccciiiaaaooo

Davmax

Ciao Dj, che motore ha la tua Fiesta è un diesel o benza...?

Mettere la sesta marcia... tutto è possibile ma a mio parere il gioco non vale la candela.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Si indubbiamente i consumi diminuirebbero ma non si può fare poiché dovresti modificare i rapporti ed aumetare gli ingranaggi sull'albero primario e secondario.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiesta dj

E' un 1.4 diesel,lo so ke è 1 motore piccolino xò in effetti altre macchine di cilindrata + o - simile ce l'hanno basti pensare alla smart forfour oppure alla megane,sono 1.5 e c'hanno qlc cavallo in  + xò...quanto verrebbe a costare qst operazione???

hamerFord

Allora tutto si spiega: il tuo motore rende molto ai bassi regimi (penso fino ai 2000 al min) poi è tutto gasolio che si spreca; diverso il discorso per il benzina, che deve girare altino, altrimenti non entra in coppia. Comunque ogni motore, indipendentemente dal ciclo usato, consuma di meno intorno ai regimi di coppia ad andamento costante (è inutile viaggiare in quinta a 1500 giri con il benzina come tirare la 3 a 3000 con il diesel.)

Ciao

fiesta dj

quindi se c fosse una marcia k fa entrare il motore in coppia a regimi + bassi raggiungendo una velocità maggiore sarebbe ottimo(tipo invece dei 110km/h a 2500giri...giusto quei 130 a 2500...)io andando a 110km/h fisso sui 2500giri sono riuscito ad avere consumi di 4.3l/100km(forse sarà ank merito del tagliando appena fatto)mentre aumentando a 130 a 3000giri i consumi salgono a 5l/100km...il ke fatti su 1 viaggio lungo(1 pieno)si traducono in 4-5 litri di gasolio sprecato....

fiesta dj

vabbè ma cmq come dice dikko sicuramente il gioco non vale la candela...

Davmax

Ciao DJ, io ho la Fusion di mia moglie che monta lo stesso tuo motre il 1.4TDCi e ti confermo che i consumi sono perfettamente in linea, e comunque fare 20km con un litro a 130km/h a me sembra un ottimo risultato!

Volendo puoi far respirare meglio il motore con un filtr sportivo, calano anche i consumi nell'ordine di 0,2lt./100kmè una cosa minima ma il motore si sente che va meglio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

il filtro dell'aria?? e dove lo posso prendere??

Davmax

Il filtro aria sportivo lo trovi dai ricambisti, io ho preso un J&R costo 44 euro, i migliori sono i K&N il costo è circa identico, considera che è un filtro eterno cioè non lo cambierai mai più, la manutenzione si fa lavandolo ogni 5.000/10.000 mila km a seconda delle strade che percorri.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

ma quindi è 1 filtro cilindrico?..non a pannello come quello originale ford ke alloggia nell'apposita scatola....

Davmax

NEIN...! :mad::D

Sostituisci semplicemente il filtro originale a pannelo con uno sempre a pannello ma sportivo in materiale più poroso che lascia passare più aria, il motore senti subito che "respira" meglio e guadagna un pizzico di spunto, non aspettarti nulla di che ma un pochino si sente, sia in accellerazione che in "sound".

Però ti ripeto è una cosa minima che può essere quantificata in 1/2cv in più, ma senza dubbio fai un favore al motore dandogli più aria fresca e facendolo lavorare meglio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

grazie dikko...provvederò quanto prima possibile....:)

fiesta dj

come si effettua la manutenzione di questo filtro?è difficile?ho letto da qlc parte ke c sono dei prodotti specifici ke bisogna dosare bene altrimenti c'è il rischio k poi non va bene....grazie in anticipo x ki mi risponde e 1 saluto a tutti...

fiesta dj

heiii....qualcuno mi rispondeee....

Davmax

Citazione di: fiesta djcome si effettua la manutenzione di
questo filtro?è difficile?ho letto da qlc parte ke c sono dei prodotti specifici ke bisogna dosare bene altrimenti c'è il rischio k poi non va bene....grazie in anticipo x ki mi risponde e 1 saluto a tutti...
Ciao Dj, la manutenzione del filtro è semplicissima... ogni 10.000km lo prendi e lo lavi delicatamente in acqua, magari lo lasci in ammollo un paio d'ore, lo fai asciugare bene e lo rimetti al suo posto.

Esistono anche degli spary per "ungerli" dopo il lavaggio e preservarli meglio, ma non sono assolutamente necessari, magari prenditi una bomboletta ed usala con parsimonia il costo è di circa 15 euro a bomboletta, ma ti ripeto che l'acqua è più che sufficiente.

CIVEZ.... ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

come si effettua la manutenzione di questo filtro?è difficile?ho letto da qlc parte ke c sono dei prodotti specifici ke bisogna dosare bene altrimenti c'è il rischio k poi non va bene....grazie in anticipo x ki mi risponde e 1 saluto a tutti...

fiesta dj

come si effettua la manutenzione del filtro sportivo k&n??? è una cosa difficile???rispondetemi x favore...

fiesta dj

grazie dikko non avevo letto,scusami se ho ripetuto la domanda....grazie

fiesta dj

ma se monto questo filtro c'è il rischio di compromettere la garanzia?? fa problemi la ford su questo??

Massimino

Ciao fiesta. Io l'ho montato dopo circa 6 mesi aver acquistato la mia Fofa.  Ma sinceramente d'allora nn l'ho + tolto. Quando portavo l'auto a fare il  tagliando in Ford kiedevo semplicemente di nn toccarlo e ke ci avrei pensato io.
Tu magari prendi info con un meccanico lì in Ford e vedi ke ti consiglia. Se nn sono pignoli penso nn succederà nulla..... A limite rimonti l'originale prima del tagliando, gli fai notare al mecca ke il filtro montato è in perfette condizioni e nn glielo fai sostitire, dopo di ke rimonti qlo sportivo.....
Semplice no?????? :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Ottima domanda, alla quale io non so risponderti con certezza diciamo che... in teoria dovrebbero solo complimentarsi con te ma in pratica spesso non avviene anzi in caso di guasti si aggrappano a tutto pur di non pagare, percui il mio suggerimento è il seguente: montati tranquillamente il tuo filtro sportivo e quando la porti in Ford per i tagliandi le rimetti l'originale Motorcraft dicendogli di non sostituirlo.

E' davvero uno scrupolo "eccezionale" ma con le officine non si può mai sapere... comunque ti confermo che se sotituisci il filtro aria originale con uno di egual misura ma sportivo non esiste alcuna contro indicazione. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

Per motivi di comodità ho prenotato il filtro della BMC,io volevo prendere quello della K&N,ma il rivenditore mi ha assicurato(e detto di stare + ke tranquillo)ke questo è comunque 1 prodotto ottimo e validissimo ke viene usato dalle migliori case automobilistiche e che in genere tutte le marche di filtri sono tutte marche buone con anni di esperienze nel campo....voi ke ne dite??ho fatto bene??...grazie in anticipo...

Massimino

Ottima marca. Direi una delle + care, anke!!!! Come mai il rivenditore t'ha indirizzato sul BMC, la K&N nn è una marca da lui trattata?!?!?!?!?!?!?!?
Considera ke io ho comprato un filtro a pannello della J&R e l'ho pagato 45 Eurozzi compreso però di kit x la pulizia!!!!!
Ce l'ho da 4 anni e mi ci trovo una favola.........
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

fiesta dj

il rivenditore tratta soprattutto la BMC,eh infatti ho visto k è anke una delle + care,,m viene a costare circa 60 euro e nn so se è compreso di kit di pulizia oppure no,come 1 s@@@@zo mi son scordato di chiederglielo...ma cmq l'importante è ke è 1 buon prodotto,tnt la spesa si fa 1 sola volta e poi è 1 prodotto di fabbricazione italiana...facciamo campare i nostri connazionali e le nostre fabbriche ke stanno in crisi no.....:lol::D

Davmax

La BMC è un'ottima marca evidentemente il tuo rivenditore ti ha suggerito quello perchè non tratta i K&N, ma stai tranquillo ai nostri livelli vanno bene un po' tutti l'importante è mantenre le dimensioni corrette.  

Facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fiesta dj

certamente...vi farò sapere...grazie razazzi...ciao...

Davmax

No, no calma grazie una cippa! ...adesso ti do il mio codice IBAN e mi fai un bel bonifico per la consulenza! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:





p.s. naturalmente sto scherzando sul forum ci prendiamo sempre un po' tutti per il fiocco... ;);)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

CitazioneNo, no calma grazie una cippa! ...adesso ti do il mio codice IBAN e mi fai un bel bonifico per la consulenza!
Ma perchè ci deve guadagnare sempre e solo tu?!?!?!!?!?!?!?!  Ank'io ho aiutato Fiesta!!!! Voglio il 20%..... :mad::mad::mad::mad::mad:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Allora il prezzo va su... dobbiamo andare a parlarne al piano di sopra!

Caro DJ presto riceverai le nostre parcelle, 'sto filtro mi sa che ti costa come un appartamento!!! :lol::lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

ahi ahi ahi!!!!!
E' l'inflazione, ke vuoi farci!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

fiesta dj

ma quale bonifico...qst del filtro già mi ha succhiato il sangue...aaaaaaaaaa........ma ki se ne frega...:D

Massimino

Tutta salute x le nostre macchinine!!!!!!!!!!!!!! ;);););););););)
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

fiesta dj

eh si....tanto euro in + euro in meno l'iportante è ke va tutto bene.....

Massimino

Considera ke li avresti spesi a filtri di carta in 2 o 3 tagliandi fatti in Ford. Qui da me vogliono 20 euro x il fitro aria, considera il tagliando ogni 15000 km..... c'è 1 pò di risparmio, no???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

🡱 🡳