fap/dpf

Aperto da IRON72, 01 Novembre 2013, 17:39:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

risposta per ernesto

Fap/Dpf

Sono le sigle che indicano i due sistemi di filtraggio antiparticolato dei gas di scarico dei motori diesel

Il fine è lo stesso, ma differiscono molto sul metodo.

FAP



Esaminiamo per primo il Fap (Filtro anti particolato) che è anche il primo ad essere stato montato sui diesel, nel 2000, ed è del gruppo PSA cioè Peugeot Citroen
Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l'aumento della velocità .

Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10)  presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.

Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell'apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.

Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l'apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.

La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico (vedi figura) con delle post iniezioni,



mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l'apposita spia sul quadro, la temperatura all'interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


IL PDF

Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All'interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili



sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all'interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.

Iniziamo col dire che se usate l'auto prevalentemente in città è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell'acquisto.

Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l'auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l'operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell'olio, anche se l'avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell'olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti

Se avete un'auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.

Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà il più delle volte che c'è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà che l'auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.

Ma se non avete la possibilità di rigenerare regolarmente non illudetevi, l'officina vi aspetta.

Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt'altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.

Però l'ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento

Come Rimuovere FAP-DPF

Con l'emulatore PK43 - Da € 299,00

O SE NO:

Riprogrammazione centraline per disattivare Filtro Anti Particolato


ernesto

la domanda era, se sulle ns vetture riusciamo a mettere un'allarme visivo tipo led che si accenda durante la fase di riciclo, ossia, fare una cosa tipo cruise control dato che i nostri motori sono gemelli dei peugeot e citroen che hanno e fiat che hanno la spia, volevo sapere se si riesce a metterla anche noi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Ernesto le fiat non hanno la spia di rigenerazione fap.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2

patrigian72

No hanno la spia che si accende solo quando il filtro è intasato , no ad ogni rigenerazione.
Gianluca

IRON72

ernesto, hehe sono meccanico no elettrauto, ma penso di si perche è comandata elettronicamente da ecu e senza andare in ecu si riesce magari a collegarla a qualche sensore che si auto attiva in caso di rigenerazione

Andreabix79

Sul 1600 TDCI 109 €5 ha il sensore differenziale di pressione sul filtro unendo i 2 tubi e svuotando il filtro dovrebbe risolvere il problema dell'intasamento e non fare più la rigenerazione senza dover intervenire sulla centralina.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ernesto

Citazione di: IRON72 il 01 Novembre 2013, 22:00:25
ernesto, hehe sono meccanico no elettrauto, ma penso di si perche è comandata elettronicamente da ecu e senza andare in ecu si riesce magari a collegarla a qualche sensore che si auto attiva in caso di rigenerazione
bene, quello è lo spirito, sapere quando sta rigenerando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

desmo_69

ottima spiegazione!!
finalmente sono riuscito a leggere un qualcosa che toglie dubbi e domande...

geox276

avete visto questi prodotti per la pulizia del fap senza smontare il fap ? opinioni ?
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

C e un kit composto da due bombolette...una sgrossa l altra pulisce ma è consigliata poi una rigenerazione forzata...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

la prossima settimana smonto il fap per una bella pulizia, costo 50 euro con ultrasuoni .
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ICEMAN

Altre info???

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

Citazione di: ICEMAN il 10 Giugno 2014, 23:11:04
Altre info???

dal fratello cinese dell s 4 :)


no ma sto cercando una guida per localizzare e smontare il fap del mio modello
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ICEMAN

il fap lo hai davanti...sotto la turbina...anche stamane ho chiesto per eliminarlo sia meccanicamente che elettronicamente ( illegale comunque ;) ) e meno di 500/600 € non c'è nessuno che lo fà...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

devi farti fare un tubo diritto da mettere al posto del fap e poi sentirai come va.

ICEMAN

si anche...esistono già bell'e pronti...250 euro e passa la paura...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

filipasdaniel

Citazione di: ICEMAN il 21 Maggio 2014, 23:08:08
C e un kit composto da due bombolette...una sgrossa l altra pulisce ma è consigliata poi una rigenerazione forzata...

dal fratello cinese dell s 4 :)



ma funzionano veramente questi prodotti?
io vorrei provare a pulirlo cosi porche mi fa impazzire.continua sempre a rigenerare

ICEMAN

c'è anche un kit della tunap...visto stamane...due prodotti uno si mette e si lascia decantare e l'altro ripulisce...però credo si debba fare in luoghi e con mezzi appositi...


sennò ho visto altro prodotto da mettere direttamente nel serbatoio prima di fare un bel viaggetto in auto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

filipasdaniel

o trovato questo video che fa vedere come funziona il  kit della tunap. 
se fa fa quello ce dicono e un ottimo prodotto e sto pensando di provarlo. su la focus 1.6 la posizione del fap (verticale)sta  agevolando la pulizia.Intendo  di farlo senza la pistola da la tunap (costa tropo)che al mio parere e simile a una pistola di verniciatura a aria compresa a quale e stata aggiunta un tubo e una sonda di metallo.
voi che ne dite? e fattibile la cosa? qualcuno a provato?

desmo_69

è una normalissimi pistola da 5€ che si utilizza da 100 anni per spruzzare la nafta e prodotti simili.. unica cosa il tubo flessibile che andrebbe aggiunto e serve solo per poter tenere la ''pistola'' pari ( altrimenti non funziona ) e indirizzare il getto in verticale

IRON72

Chi ha la possibilita di leggere o lo ha in casa, sarei curioso di sapere cosa cè dentro quel kit se per caso ce scritto nell etichetta da che componenti è composto quel kit

blucab.77

Riprendo questa discussione perchè mi pare la più generica riguardo il FAP o DPF quale dispositivo antinquinamento.

Io personalmente dalle informazioni di cui dispongo sono portato a credere che sia un sistema ingannevole e che di fatto non debba essere considerato un dispositivo antinquinamento, per gli stessi motivi indicati nel primo messaggio di apertura del topic.

Altri non la pensano come me.

Cerco interessati a ragionarla insieme riguardo i pro/contro nell'uso di questi dispositivi.

Oltre a quanto già detto, ritengo che i FAP / DPF siano dispositivi che provocano più inquinamento, anzichè ridurlo. Per le seguenti ragioni:

- il particolato che esce è lo stesso quantitativo, ma solo più fine e quindi più pericoloso (questo era già ad inizio topic);
- l'auto consuma più gasolio per fare la rigenerazione;
- i prodotti per la rigenerazione sono prodotti inquinanati;
- la fabbricazione, la revisione e lo smaltimento degli stessi provoca inquinamento;

Più in particolare, e questo mi fa terribilmente preoccupare, è il fatto che a volte a me parte la rigenerazione mentre sono in città... quindi libero in zona urbana tutto ciò che ho accumulato in zona extraurbana. Non occorre guidare come dei pazzi... basta essere in seconda marcia intorno ai 2000 giri... e me ne accorgo solo perchè vedo i consumi salire vertiginosamente, non noto cali di potenza e non c'è una spia di segnalazione.

Vorrei capire quali reali benefici possano derivare dall'uso dei DPF / FAP.

Vorrei sapere anche quali eventuali controindicazioni tecniche dal punto di vista del funzionamento del veicolo, del motore.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

ernesto

caro blucab.77, sfondi una porta aperta, sono discorsi giusti ma triti e ritriti, ossia non sei l'unico a pensarla in questo modo, tant'è vero che molti, contro legge, levano questi dispositivi alterando anche il software della centralina, purtoppo, qualcuno ha "unto" così bene, che è passato come una cosa buona anzichè negativa, per di più alcune case, vedi ad esempio ford, non mette una spia che allerta il conducente dell'inizio di questa fase di rigenerazione, pertanto chi non se ne accorge, blocca detta fase con tutti gli annessi e connessi negativi del caso per la propia auto,  che ripetuti nel tempo portano ad un'esborso di oltre 1000€ tra ricambio e mano d'opera, oltre a quello, vendono l'ossido di cerio a prezzi improponibili che vanno dai 70 ai 90€/litro, ma puoi trovare lo stesso prodotto ad un costo basso di circa 40€ litro pertanto con il passamano, una cosa che costa 4 soldi alla fonte, arriva a costare suon di bigliettoni per l'utente finale personalmente reali benefici, non ne vedo, anzi sono convinto, che senza questo "tappo", un motore che consumi un litro per 15 km di media, possa arrivare a rendere per 18 km  oltre al fatto di avere qualche cavallo in più e una coppia maggiore, ho avuto altri mezzi common rail, era un doblò 1.9 Jtd €3 ti posso dire che andava come un go kart, le marce finivano in men che non si dica  e camminava da paura pronto ad ogni numero di giri con ogni marcia ed aveva solo 100 cv; la mia focus con dpf ne ha 36 di più e sono tantini, ma non rende come rendeva il doblò ed anche come consumi sono appunto a 15km/litro conto i quasi 18 del mezzo €3 penso di avere detto tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

altre al fatto che basta fare un piccola ricerca nel web si capirebbe meglio il primo topic che presenta delle piccole inesattezze

di li si capirebbe prima di tutto xke si è passati dal fap al dpf 


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

no luca, il fap è una cosa inventata e brevettata dal gruppo psa il dpf è un'altra cosa adottata dalla concorrenza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

si è vero, brevettato da psa
ma che usava un sistema più "vecchio " infatti anche psa poi è passata ai dpf
per certi versi più semplice del fap a livello di gestione, ma sicuramente con altri problemi
e cmq con lo stesso fine
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

la motivazione che nel primo caso stava la cerina (costosa ecc) che faceva alzare troppo la temperatura x questo sono passati al dpf
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

voglio precisare allora, e non per polemica ma per informazione di tutti, attualmente c'è in psa il cdpf la differenza con il fap sta nel fatto che non avvengono più le post iniezioni di gasolio nei cilindri,  ossia la quinta spruzzata in quanto gli iniettori fanno quattro spruzzate per il normale lavoro ed una quinta per  il fap, ma vi è un iniettore dedicato dopo  l'uscita dei gas di scarico e poco prima del filtro da dove viene spruzzato il gasolio, non conosco le temperature d'esercizio, mentre per il fap ed il dpf le temperature sono descritte nel primo post da quello che iron ha preso dal web, il vantaggio maggiore è che non si inquina più l'olio motore di gasolio mentre il dpf ha si l'iniettore dedicato, ma è alloggiato all'ingresso del filtro in una sorta di precamera di combustione, da dove inizia la fase di rigenerazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

si xke come tutto ci stanno dei problemi ora sono passati a questo nuovo sistema che cmq se non sbaglio era gia montato sulle ultime versione della focus MK2,5 per risolvere dei problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

si anche in renault  viene usato il sistema con il quinto iniettore a monte del filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

blucab.77

Citazione di: Pasquale S il 22 Aprile 2015, 18:10:03
si anche in renault  viene usato il sistema con il quinto iniettore a monte del filtro

Fanno di tutto pur di non toglierli dalla circolazione, è?

E se invece facessero dei filtri da usare a rotazione, tipo "plug & play" da cambiare presso ogni stazione di servizio?
Ogni 1000 km dovrai ben fare il pieno no? Bene... allora oltre a fare il pieno... clic clack e cambi il filtro. Come se fosse una macchinetta del caffè a cialde. Se non cambi il filtro oltre un tot di km, il motore va in recovery a potenza limitata e poi oltre una certa soglia va in blocco.

In questo modo viene anche premiato chi adotta un migliore stile di guida, di manutenzione, il carburante o l'additivo che producono meno particolato. Meno lo sporchi e più ti dura.

Il filtro esausto può essere rigenerato in appositi centri con apparecchiature idonee a ripulirli senza immettere in atmosfera ciò che ne esce. Magari filtrando il particolato fine con filtri elettrostatici, che a questo punto dovrebbero trattenerlo indipendentemente dalla micrometria.

Non mi sembra che ci voglia sta gran attrezzatura per rigenerare bene un filtro, dato che basta un po' di gasolio (= un po di calore) e un sistema per raccogliere le polveri che escono. Probabilmente gli stessi distributori di carburanti potrebbero essere attrezzati per fare questi servizi.

In questo modo si che diventerebbe un dispositivo antinquinamento.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

miky2062001

Di solito quando mi si accende la spia che parte la rigenerazione,vado in terza marcia a 2500-3000 giri..penso vada bene..ho il dpf..

ernesto

il filtro klic klac sarebbe bello,  ma poi molti forse lo laverebbero nel lavandino, inquinando di più inquinando le acque, mentre ora sono sigillati, io ho assistito ad una rigenerazione, premesso che tra lenostre convenzioni che trovate sulla pagina home di idaf c'è la ditta ECOfiltri S.r.l. - Rigenerazione filtri antiparticolato lo fa ad un prezzo buono per i nostri iscritti, pardon è sotto la voce idaf sponsorizza, dicevo il filtro è all'interno dell'involucro, il quale viene tagliato da un artigiano che sa come e dove farlo e soprattutto in modo da non distruggere il prezioso contenuto, dopo di che con appositi macchinari viene fatta la pulizia completa del filtro e  viene provato il passaggio di aria che deve essere pari al nuovo, detto passaggio viene testato sempre da un macchinario apposito che fa lo stesso lavoro del debimetro di un'auto, a quel punto se tutto è nei parametri, altrimenti si ripete la procedura di rigenerazione, viene rimesso nel suo involucro e viene saldato il pezzo levato e viene zincata a spray la parte saldata. questo è quanto monto un filtro rigenerato dall'inizio dell'inverno  ad oggi nessun problema, i consumi migliorati di 0.8 km litro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

secondo me cmq ci stiamo facendo le domanda sbagliate nel senso xke si sporcano cosi tanto questi filtri?

posso capire che influenzano vari fattori tipo:

girare in città
a bassa velocità
per brevi tratti

ma se tutti questi problemi derivino dal carburante? cioè magari poco raffinato?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳