auto si avvia solo dopo stacco della batteria

Aperto da sasafly, 03 Gennaio 2015, 19:29:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sasafly

ragazzi sono sempre alle prese con la mia c-max. Oggi pomeriggio spengo l'auto la vado a riprendere dopo circa 15 minuti e non parte più'! Stacco la batteria per 20 minuti la riattacco e parte. L'auto va benissimo mi fermo  spengo e riparto per tre quattro volte fino a quando una volta spenta non parte più' di nuovo,faccio la procedura della batteria e riparte. Porto l'auto dal meccanico in diagnosi non da nulla mi dice che probabilmente è un iniettore che si blocca e non la fa partire(oppure la pompa),poi staccando e attaccando la batteria si rosetta e riparte....è possibile???L'auto va benissimo....
In passato(in realtà fino a qualche settimana fa) avevo problemi di strattonamenti risolti completamente con sostituzione filtro gasolio e pulizia serbatoio(pieno di melma)
nel test cruscotto mi da dtc d900 (prima di oggi avevo none)

enrid

Hai provato a spurgare bene il circuito di alimentazione? secondo me c'è aria, e non c'entra niente la batteria staccata, prova a non staccarla,e riprova a mettere in moto dopo 1/2 ora

ernesto

non parte in che senso, gira il motorino d'avvaimento e non parte, non gira il motorino d'avviamento e lampeggia il led rosso in alto al centro del quadro strumenti, dai più notizie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasafly

#3
no il motorino gira nessuna spia tutto regolare,ho provato pero' a fare un giro dopo aver resettato la batteria e con grande stupore ho notato che viaggiando a velocità di crociera sono tornati i sussulti sotto i 2000 giri!!!! avevo risolto tutto con pulizia serbatoio,tutti i tubicini del gasolio e il filtro e non ho fatto più' di 100km!!!resta il fatto che se lascio la macchina spenta per almeno una mezz'ora due volte su tre non parte e devo staccare la batteria,non parte nel senso che tutto funziona regolarmente motorino,spie,ma niente. é possibile che sia davvero colpa di un iniettore?!?!?!
non creo di tratti di aria nel sistema perché dopo aver fatto fare i lavori sopra descritti ho viaggiato per 100-150 km tutto regolare macchina perfetta,senza sussulti ne spegnimenti e partenze regolarissime

ernesto

allora, la tua auto dovrebbe avere un dispositivo che quando si spengne il motore, un motorino elettrico gira una pala e non fa passare più l'aria soffocando il motore facendolo spegnere prima di subito senza sussulti, se questo motorino non funziona bene e all'accenzione non riapre la pala, un po' come la farfalla del carburatore, l'aria non passa ed il motore non si avvia, forse, quando stacchi riattacchi la batteria sto coso si resetta e riparte, o quando si raffredda, perde volume, nel senso che prima con il calore si dilata, e funziona di nuovo, si trova sui tubi dell'aspirazione dove c'è la fisarmonica, oppure hai qualche sensore giri albero a camme o albero motore che non funzionano a dovere ed hanno bisogno di raffreddarsi per funzionare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasafly

non credo perché anche a macchina calda se stacco la batt parte subito e poi i sussulti che sono tornati??
vorrei capire solo se effettivamente gli iniettori staccando la batteria e riattaccandola subiscono qualche variazione...

ernesto

i sussulti a bassi regìmi, possono essere dati dall'inferiore passaggio d'aria dovuto a quella valvola, per saperlo, dovresti una volta che non parte e che sei tranquillo, aprire e vedere la posizione della valvola o se funziona quando apri/chiudi il quadro con la chiave, ed elimini già un dubbio molto papabile  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#7
Stessa auto ma È la prima volta che sento parlare di questa valvola che dice Ernesto
Nella fisarmonica sapevo ci fosse solo il debimetro i cui sussulti potrebbero
Risolversi con la sua pulizia (apposito spray) o sostituizione dello stesso (io l'ho pulito mesi fa)
Strano che in diagnosi non ti dia nulla però

Di recente ho avuto benzina nel circuito , l'auto si era ingolfata pur andando bene da accesa , poi girava e non partiva ....alla fine filtro gasolio e pulizia serbatoio (ma solo perché era stase messa 20€ di benzina nel serbatoio al posto del diesel)

Hai fatto al diagnosi in Ford oppure con altri apparecchi di altri mecca (come i Bosch) questi ultimi a me hanno segnalato anche al egr rotta che con torque o Forscan non veniva segnalata
Ma entrambi almeno mi segnalavano errori: debimetro. (Maf), candelette , sensore giri albero a camme

Ti serve un aiuto di un bravo mecca o controllo pompista perché sta storia che sempre è solo filtro gasolio e melma personalmente mi sembra sempre un po troppo semplicistica e generica su sto motore.

sasafly

infatti domani vado dal pompista,comunque ho dimenticato di dire che la prima volta che non partiva il meccanico ha spruzzato un prodotto(spray partenza rapida) direttamente non so dove staccando un tubo e dopo poco è partita.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

#10
ci puoi mettere anche la lacca, che ottieni lo stesso risultato, quando si arriva a questo, è perchè o si svuota l'impianto, e si  fa partire il motore in questo modo, una volta in moto, la pompa degli iniettori provvede a fare lo spurgo, o perchè il motore ha problemi in accenzione per bassa pressione gasolio o peggio, invece a te sasafly l'auto si accende dopo un reset fatto staccando la batteria, quindi c'è qualcosa di "elettrico che non si resetta" ora se non è nella fisarmonica è un po prima o dopo, non conosco il 1.6, di fianco c'è un motore elettrico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sasafly

quel motorino non credo ci sia comunque l'auto stamattina è partita al primo colpo,ho provato più' volte a spegnere e accendere e l'auto va. Il problema è che ora sono tornati i sussulti a velocità costante sotto i 2000 giri che avevo risolto cambiando filtro,pulendo serbatoio e tubicini (ero io presente)

Pasquale S

il motorino  di cui parla ernesto
è quello che vedi sul lato sx del motore
prima del manicotto a fisarmonica,comanda una valvola a farfalla posta dento il manicotto.
i sussulti potrebbero essere duvuti a diverse cose,
filtro gasolio,maf,egr,circuito depressione,valvola gestione pressione turbo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

santocmax

anche la mia fa dei sussulti viaggiando sotto i 2000 giri!

sasafly

niente da fare oggi mi sono azzardato ad andare a fare un giro fuori dopo circa 10 km e svariati sussulti arrivo ad un semaforo mi fermo per il rosso e la macchina muore e non parte più' neanche staccando la batteria.Ho chiamato un amico e mi sono fatto trainare fino a casa,domani dovrò' spendere i soldi anche per il carroattrezzi perché il pompista è in un altro paese.....per rispondere a Pasquale,filtro gasolio nuovo,serbatoio pulito,egr chiusa da tempo,fa eliminato,maf sostituito da poco. erano tutti lavori fatti fare prima dell'ultimo,pulizia serbatoio,per risolvere i problemi di sussulti.(che credevo aver risolto e che comunque non mi avevano mai causato l'arresto dell'auto come ora)
a questo punto devo davvero pensare che entrano in gioco iniettori o pompa,un amico mi ha detto che c'e' una valvola dietro la pompa gasolio che potrebbe essere malfunzionante..mah...
Mi viene da pensare infine che avendo pulito tutto magari è venuto fuori qualche problema che prima era "nascosto" da un alimentazione sporca...boh

Dadoo

Premesso che sono contrario a flangiare egr , ma l'hai chiusa per i sussulti ?
la butto li, perché non la cambi e la riapri ?
io l'ho cambiata a 150.000km e da quasi sempre avevo incertezze sotto i 2000 (circa a 1900)

comunque secondo me è roba da pompista
lui anni fa mi cambio elettrovalvola controllo turbina ..... Se aspettavo che mi risolveva la Ford stavo fresco
Idem per la egr , cambiata a 150.000 e risolte incertezze

Il Maf lo hai rimesso originale ? Costa un occhio della testa , in caso si pulisce io il mio l'ho pulito con lo spray ed errore Maf sparito , quando si è sporcato in abbinamento alla egr rotta sussulti a non finire ma era molto palese la cosa , fumo nero modello zingarata proprio

sasafly

bravo dadoo il mio amico mi ha parlato proprio di quella elettrovalvola! a te che problemi dava si spegneva?

Pasquale S

elettrovalvola gestione pressione turbo causa scarso rendimento dell auto,come se si guidasse un aspirato,
può creare anche sussulti, ma non spegnimenti che io sappia.
non mi viene da pensare agli iniettori

a questo punto potrebbe essere  più plausibile il regolatore di portata sulla pompa gasolio.

ma una diagnosi buona è stata fatta?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

#18
Concordo con pasquale anche perché quando ho cambiato quella elettro valvola diversi anni fa ( su consiglio del pompista cui si appoggia il mio attuale mecca , perché in Ford volevano che cambiassi la turbina) avevo solo il problema che si accendeva avaria motore nelle più diversificate situazioni e senza regole

comunque ti ripeto , serve una diagnosi con strumenti più seri , un pompista li avrà (tipo strumenti diagnosi Bosch)

poi secondo me , sta egr tappata bho , se non era lei la causa dei sussulti ripristinala
ma l'hai esclusa da centralina anche ?



Pasquale S

escludere anche l'egr
se bloccata da incrostazioni da avaria motore sul cdb
se tappata con lamierino non da strattoni o spegnimenti
cmq con una diagnosi buona una mancata accensione  da un errore sicuro
o ids in ford o un centro bosch con il kts (i 1.6 hanno tutta l'iniezione bosch,pompa,iniettori,centralina pcm)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

#20
l'egr è bloccata anche via software e comunque ho sentito che non dovrebbe far spegnere l'auto(che con egr disattivata ha fatto diversi km tutti ok come pure l'eliminazione fap),comunque posso aggiornarvi su una cosa,il fatto di staccare la batteria era solo una coincidenza infatti quando si spegne l'auto se aspetto una decina di minuti riparte.Oggi infatti si è accesa ma andava davvero male,tutta imballata ingolfata e appena spenta non è più' ripartita.Ora è da un pompista,spero serio e onesto,vi farò sapere appena ho la sentenza.Lui a voce,spiegandogli i sintomi,ha parlato di iniettori o pompa...
AGGIORNAMENTO:ho chiamato il pompista mi ha detto che per ora ha trovato rotta una valvola(scusate l'ignoranza) che si trova nei pressi della pompa gasolio e mi ha detto che probabilmente gli iniettori sono ok come pure la pompa comunque mercoledì' mi fa sapere per bene.
Sapete di che valvola si tratta? potrebbe essere davvero questo il problema legato agli spegnimenti e sussulti?

Pasquale S

sicuramente valvola dosatrice o regolatore di portata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

il termine esatto è valvola di non ritorno della pompa , serve per non scaricare la pompa dall'gasolio e mantenere la pressione interna.

sasafly

e potrebbe essere "solo" questa valvola il problema delle non partenze e ingolfamenti? o devo aspettarmi di peggio?...

IRON72

il costo e la sostituzione non dovrebbe essere molto oneroso,male non fa cambiarla anzi, so di per certo che a volte ce ne sono di difettose che creano il problema in avviamento.

sasafly

#25
sostituito il pezzo,ora ha parlato di regolatore del flusso del diesel della pompa,comunque l'auto andava benissimo nei giri di prova...andava perché dopo un paio d'ore ha iniziato ad avere problemi di strattonamenti ,casuali a qualsiasi giri(soprattutto bassi) e in qualsiasi marcia. I sussulti sono lievi e non frequenti ho chiamato il pompista ha detto che questo "regolatore"si deve riadattare con la centralina con il tempo(mi sa di str...)
domani compro un bel tunap e vediamo un po'.....anche perché ne il meccanico ne il pompista(ha detto che iniettori e pompa sono ok) hanno altre soluzioni.
Ricordo di aver appena cambiato filtro gasolio,pulito serbatoio,puliti tutti i tubi serbatoio,chiusa egr,eliminato fap... e in diagnosi fatte con tre diversi strumenti(texa bosh e uno che non ricordo) non da alcun errore!

Dadoo

Mha ! Io dopo tutta sta spesa se non risolvi a sto punto dai via questa e ti prendi una da conce come la mia anno. 2005 euro 3 senza il FAP , quanto sarà la spesa ?
hai pure un anno di garanzia da conce
Ci metti come fatto io i fari posteriori del restyling .... Ed hai un post-restyling

io farei così non scherzo ! certo che un mecca e un pompista che non risolvono mi sembra strano ,
Col tunap iniettori e serbatoio fai poco secondo me
Debimetro l'hai pulito / sostituito ?

sasafly

non credo sia il debimetro,non mi da nessun errore e i sussulti sono aumentati è quasi inguidabile a volte sembra come se arrivasse male il diesel altre sembra qualcosa di elettrico

Dadoo

no non credo sia il debimetro allora.... anche se pulirlo non ti costa nulla.
Forse potresti provare un altro pompista.... però strano davvero che con le diagnosi Bosch non esca fuori nulla !

sasafly

altra prova da fare cambio sensore giri motore...vediamo

Dadoo

Citazione di: sasafly il 09 Gennaio 2015, 17:03:56
altra prova da fare cambio sensore giri motore...vediamo
a sto punto fatti anche il sensore albero a camme.... non costano molto

sasafly

#31
cambiato anche sensore giri,niente da fare l'auto sussulta e a volte si spegne all'improvviso in accelerazione a qualsiasi andatura.
AGGIORNAMENTO,forse e speriamo di si ho risolto!
Allora portata da un elettrauto molto bravo che si occupa anche di mod. alla centralina ha accertato che il debimetro era proprio andato(io l'avevo solo fatto ripulire),l'ha cambiato e ha sostituito anche un sensore che sta sotto il freno(cosa c'entra mah???) e riprogrammato la centralina perché ha detto che si era tutta incasinata con valori sballati. L'auto adesso va e speriamo duri!
Non avrei mai pensato che il tipo di problema che avevo potesse essere il debimetro rotto,che era stato pulito e che non usciva in diagnosi, e questo fantomatico sensore-freno e oltretutto che la centralina con il tempo si imballasse!......

🡱 🡳