Rimappatura centralina

Aperto da Luckich, 15 Marzo 2009, 18:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

prezzo ottimo! e poi tutti qui cavalli spettacolo!!ma non sono esagerati??

mikeschu

Audace bella bestia con 170 cv, per quanto riguarda la coppia quanto ti ha dato in più?
Ovviamente per arrivare a queste potenze la centralina lavora sia sul'iniezione del gasolio che sulla pressione della turbina.
Certo cmq mettere una centralina in via di sliluppo mi sembra di fare un pò da cavia.
A sto punto preferirei la tbox che è da un pò che gira e ne sento parlare bene.
Cmq sono sempre più confuso.
Non so se rimappare o andare di centralina aggiuntiva.  :(
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Barone

#177
Citazione di: mikeschu il 12 Dicembre 2009, 22:25:36
Certo per me è decisamente fuori mano.
Per la mia promettono 26cv e 60nm.  :o
Per curiosità quanti cv e nm hanno aggiunto e quanti km ci ha fatto?

L'ho fatta quando la macchina aveva 60.000km e ora ne ha 112.000, problemi zero.
Per tutti i dettagli, guarda qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=7858.0
||||||||||||

mikeschu

Bella la tua mappatura.  ;)
Piacerebbe anche me così.
Un pochino meglio in basso, magari anticipando un pochino l'unizio della coppia, e poi più coppia oltre i 2000 dove effettivamente serve quando devi sorpassare o aumentare l'andatura in modo veloce.
Avere una botta bestiale in basso serve a ben poco e la meccanica ne risentirebbe.  :(
Peccato che digital motor non abbia una sede dalle mie parti.  :'(
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Barone

A Roma comunque di preparatori validi dovrebbero essercene, prova a cercare un pò, dovresti anche riuscire a spendere meno di 500 euro
||||||||||||

Sel-mig

Barone ma la Digital Motors è quella di Cavaria con Premezzo (VA)?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Barone

Si è quella.
Sia chiaro che io non l'ho citata per farvi andare li, l'ho citata solo per dire che come azienda è simile alla Digital Tuning.

Quindi, della Digital Tuning non ho sentito parlare bene, però non so quanto sia attendibili le fonti....io ho rimappato in un'azienda simile e sono contento.
||||||||||||

Sel-mig

Ma tipo ke cifra hai speso?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Barone

300 ma siamo andati la in 4 e ci ha fatto lo sconto
||||||||||||

AUDACE

buonasera signori
in risposta a coloro che anno detto non saranno troppi i cavalli vi dico che non bastano mai!!!!e poi sto bastonando vetture molto blasonate ,contate la massa del cmax non e poca!!!!quindi,per quano riguarda l'affidabilita ho gia percorso 20.000 km e finora tutto ok ,e non sono uno che va piano,se vogliamo essere pignoli e la troppa coppia in basso che puo fregare se vogliamo esp lavora ininterrottamente.Cmq per chi vuole andare a vedere il preparatore andate sul sito ferrarris che parla da solo per gli anni di esperienza nelle corse ...
questo e tutto
ciao

mikeschu

Citazione di: AUDACE il 14 Dicembre 2009, 21:28:57
buonasera signori
in risposta a coloro che anno detto non saranno troppi i cavalli vi dico che non bastano mai!!!!e poi sto bastonando vetture molto blasonate ,contate la massa del cmax non e poca!!!!quindi,per quano riguarda l'affidabilita ho gia percorso 20.000 km e finora tutto ok ,e non sono uno che va piano,se vogliamo essere pignoli e la troppa coppia in basso che puo fregare se vogliamo esp lavora ininterrottamente.Cmq per chi vuole andare a vedere il preparatore andate sul sito ferrarris che parla da solo per gli anni di esperienza nelle corse ...
questo e tutto
ciao

Purtroppo audace corse il più delle volte non fa scopa con affidabilità.
Io sono uno che fa circa 25000 km l'anno e l'auto la devo tenere diversi anni, vorrei un prodotto affidabile a costo di avere qualche cavallo e qualche nm in meno.  ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

27 Rosso

Riapro questo post,per dire che stamane sono stato in ford per info sulle molle,ed ho chiesto all'elettrauto se conoscessse qualcuno valido che rimappa.
Bene,mi ha dato l'indirizzo di una officina elettronica  in S.S.Giovanni,(MI) dove settimana scorsa ha mandato un suo amico che ha una officina autorizzata ford.
Sono andato a parlare con quest'ultimo e mi ha detto che si trova molto bene (l'auto e uguale alla mia),lui voleva piu coppia in basso,ed in fase di sorpasso,ed e quindi contento,e ora sta testando i consumi,per vedere in quale misura sono variati,ma la sorpresa piu gradita e che ha pagato 250€.Gli ho detto che lo ricontatto tra qualche mese per vedere come prosegue, e poi magari la faccio anche io. ;)

whiteshark80

Ciao a tutti , dopo letti tanti ma tanti commenti su modulo o centralina, sono quasi convinto di rimappare...
Premetto che la mia è una focus II 1.6 tdci 109cv del 2006(non fap) non in garanzia.
Un mio amico che lavora in autoricambi da molto tempo però  ha sollevato qualche dubbio:
Giustamente ha detto, se la macchina nasce così tarata in quella maniera in modo da non recare problemi ed avere un usura delle parti determinata in un tempo..
Riflettendo il concetto non è sbagliato, e come avere un elastico sempre in tiro, quanto puo reggere???
Da una parte però è pur vero che sono macchine depotenziate e si riporterebbero solo ad uno stato originale..
Datemi qualche consiglio...
Conoscete eventualmente un ottimo preparatore a roma? Io ho intanto chiesto informazione a Vaccari vediamo quanto mi chiede...
grazie a tutti

Able007

io ho rimappato da quasi tre anni senza problemi!

moby292000

Io ho rimappato 1.6 tdi 110 cv e ne sono contento!

Mystral

In pratica i motori, in qualche modo come tu hai già detto, hanno dei margini di potenziamento.
Rimapparla, ma rimappata bene e da una persona competente, da alla tua auto quello che la casa madre toglie in origine oltre a migliorare vari fattori: consumi, coppia, CV, linearità di erogazione e probabilmente anche qualcosina in rumorosità potresti anche migliorare.
Ma come ti dicevo prima deve essere fatto tutto da una persona competente e qualificata, altrimenti rischi di aumentare potenza e fare solo danno.

A Roma so che Aladino si è rivolto a gente piuttosto competente. Aladino è un utente del forum, prova a contattarlo e chiedigli informazioni.

lukfocus

In pratica , da ingnorante in materia, secondo quanto dite la rimappatura fatta con coscienza dovrebbe dare solo benefici , cioè migliorare il funzionamento generale del motore ?
Ma se invece di rimappare si porta in ford a fare un aggiornamento della centralina ?
Per quanto riguarda la revisione dell'auto ? un auto con la rimappa viene penalizzata o non se ne accorge nessuno che è rimappata ?
La potenza è nulla senza controllo

princeps c max

Io avrei intenzione di aggiungere un modulo aggiuntivo escludibile con interruttore dall' interno che mi migliori i consumi solo in un determinato range di giri dai 1500 ai 2500 cioè in quell'arco di giri che si usano di più in autostrada, visto che per lo più e lì che uso di più la mia cmax e migliorare i consumi col costo del disel alle stelle per me  è più importante che avere cavalli in più visto anche i limiti imposti dai tutor(i 90 cv per me sono il giusto compromesso).Infatti difficilmente mi capita di premere affondo la tavoletta per sorpassare poichè quasi si viaggia per file parallele, poi così facendo non andrei a modificare più di tanto i parametri della centralina originale, e in più questo non dovrebbe compromettere più di tanto l' affidabilità dell' auto. Voi che ne dite qualcuno ha fatto qualcosa del genere o messo la centalina aggiuntiva?

whiteshark80

Visto che che ho deciso di rimappare la  centralina pensavo anche di aggiungere un buon filtro sportivo sulla mia fofo II 1.6tdci 109cv,
cosa ne pensate del kd1r??
oppure sostituisco l originale con un bmc? grazie

whiteshark80

Prendo appuntamento con TopTuning a roma €400+iva con 5 anni di garanzia su centralina e affidabilità motore
Fede racing 500+iva senza garanzia
Vaccari manco risponde....

scrattman

Ciao a tutti....io sono nuovo del forum e cercherò di essere breve : ho da poco acquistato una fofo 1.6 tdci 110 titanium..ottima macchina. Ho ordinato e ricevuto una centralina aggiuntiva xò sto impazzendo xk non riesco a trovare il connettore posizionato sul flauto del rail...........qualcuno sa darmi qualke dritta...? grazieeeeee..... :)

Mystral

Citazione di: whiteshark80 il 05 Gennaio 2012, 11:52:04
Prendo appuntamento con TopTuning a roma €400+iva con 5 anni di garanzia su centralina e affidabilità motore
Fede racing 500+iva senza garanzia
Vaccari manco risponde....

Siamo altini come prezzi, ma certo la garanzia è importante e non la danno in molti.

Citazione di: lukfocus il 04 Gennaio 2012, 15:19:00
In pratica , da ingnorante in materia, secondo quanto dite la rimappatura fatta con coscienza dovrebbe dare solo benefici , cioè migliorare il funzionamento generale del motore ?
Ma se invece di rimappare si porta in ford a fare un aggiornamento della centralina ?
Per quanto riguarda la revisione dell'auto ? un auto con la rimappa viene penalizzata o non se ne accorge nessuno che è rimappata ?

La rimappatura da benefici se fatta bene e da gente competente.
L'aggiornamento in ford, se disponibile, può dare solo piccole migliorie o soluzioni a piccoli problemi, di sicuro non ti darà mai il risultato di una buona rimappatura o un buon modulo aggiuntivo e senza dubbio non ti da ne aumenti di cavalli significativi ne di conseguenza aumenti di potenza.

Citazione di: princeps c max il 04 Gennaio 2012, 16:04:30
Io avrei intenzione di aggiungere un modulo aggiuntivo escludibile con interruttore dall' interno che mi migliori i consumi solo in un determinato range di giri dai 1500 ai 2500 cioè in quell'arco di giri che si usano di più in autostrada, visto che per lo più e lì che uso di più la mia cmax e migliorare i consumi col costo del disel alle stelle per me  è più importante che avere cavalli in più visto anche i limiti imposti dai tutor(i 90 cv per me sono il giusto compromesso).Infatti difficilmente mi capita di premere affondo la tavoletta per sorpassare poichè quasi si viaggia per file parallele, poi così facendo non andrei a modificare più di tanto i parametri della centralina originale, e in più questo non dovrebbe compromettere più di tanto l' affidabilità dell' auto. Voi che ne dite qualcuno ha fatto qualcosa del genere o messo la centalina aggiuntiva?


Puoi anche mettere un modulo aggiuntivo, ma di certo non quelli da 80 euro che girano su ebay.
Se il tuo problema sono i consumi a maggior ragione un aumento di cavalli, considerato che tu non vai a fondo, porterebbe a un minor consumo, in quanto il motore per accerelare anche dai 1500 ai 2500 giri farebbe meno fatica e di conseguenza meno impiego di gasolio. Inoltre una buona rimappatura potrebbe dosare maggior quantità di aria nella combustione che permetterebbe ovviamente un minor consumo.




princeps c max

L' unico dubbio è che se aumenta la quantità di aria nei cilindri, si ha una miscela più magra che a lungo andare può provocare una maggiore usura delle fasce e dei cilindri o sbaglio ?

whiteshark80

Ciao a tutti preso il filtro a pannello della sprint filter lo monto a breve, oggi sono stato da uno dei piu bravi preparatori qui di roma (team Ferrari Challenge) mi ha detto che il lavoro si piu fare per la centralina, ma mi ha anche detto che questi modelli di ford 2006 109cv escono con un difetto di fabbrica che sono gli ignettori e che potrebbero creare problemi, a questo punto non so proprio cosa fare.... Qualcuno a esperienze con il mio stesso modello di focus??

aladino

Eccomi, scusate il ritardo, sono stato citato e nemmeno me ne ero accorto.
Da esperienza personale, ho provato sia centralina aggiuntiva e rimappa. La aggiuntiva, se non sono buoni prodotti, mandano in esasperazione le pressioni del rail. Quello che faceva esattamente a me, mandandomi in errore la centralina originale. La potenza era tanta ma non lineare su tutta l'arcata dei giri. Costretto a togliere la centralina, il problema dell'errore non si è più presentato, togliendomi ogni pensiero su macchina guasta ecc, allora mi sono deciso a rimappare.

Ho rimappato ad Ariccia, da li nessun problema, ormai sono un anno e mezzo che ho rimappato e la macchina è perfetta, Mystral l'ha sentita quando è venuto a trovarmi.
Il preparatore è molto conosciuto nel gruppo E DTM, e arriva anche sempre sul podio (tacci sua quanto "spigne" la sua BMW da gara). Su youtube l'unico sconfitta che ho visto è stata con una Delta S4 vecchio stampo su circuito, pieno di tornantini e curve a gomito, e conosciamo benissimo il potenziale del vecchio deltone oltretutto S4.

Comunque se vuoi posso mandarti PM con nome dell'officina, se vuoi possiamo anche andarci insieme. In un giorno fa tutto, almeno alla mia ha fatto cosi, la mattina l'ho lasciata la sera l'ho ripresa.

In merito al problema che ti hanno citato non so dirti nulla, in quanto non conosco l'auto nel merito....
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

whiteshark80

ok aladino mandami un mp magari ci accordiamo ;D

melyeclau

fateci sapere il risultato!! magari qualche foto sul dyno..

lukfocus

Ma in zona Pisa - Toscana conoscete qualcuno ?
Fatemi sapere anche in MP grazie in anticipo ;)
La potenza è nulla senza controllo

whiteshark80

Ciao a tutti ad oggi non sono riuscito per motivi di lavoro a fare la rimappa, e sinceramente continuo ad essere insicuro.. ho troppa paura che succeda qualcosa al motore o alla turbina.... oltretutto poi in urbano ho fatto 15km a litro non male... la rimappa mi farebbe guadagnare qualche consumo in meno ad andatura normale ma credo ce se schiaccio un po altro che consumi contenuti.... poi co sti chiari di luna..... non saprei proprio............ :(

Mystral

Io penso che la farò fare da un Ingegnere meccanico di Bologna che si occupa proprio di centraline per mestiere presso una nota azienda italiana.
Mi ha garantito 25 cv in più e il 20-25% di coppia in più, senza dover togliere il FAP, in quanto non lo eliminerà dalla centralina e continuerà a funzionare e rigenerare come sempre.
Ma su richiesta è possibile eliminare il FAP dalla centralina, ma in questo caso va tolto anche fisicamente, con un guadagno di altri 5 cv circa.
Lui mi consiglia di non toglierlo perchè l'auto andrebbe bene ugualmente.
Alla modica cifra di 300 euro.

IVI

Citazione di: lukfocus il 16 Gennaio 2012, 12:32:42
Ma in zona Pisa - Toscana conoscete qualcuno ?
Fatemi sapere anche in MP grazie in anticipo ;)
POI ANDARE A SENTIRE DAL FARA RACING A OSPEDALETO
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

lukfocus

Citazione di: IVI il 25 Gennaio 2012, 12:08:11
Citazione di: lukfocus il 16 Gennaio 2012, 12:32:42
Ma in zona Pisa - Toscana conoscete qualcuno ?
Fatemi sapere anche in MP grazie in anticipo ;)
POI ANDARE A SENTIRE DAL FARA RACING A OSPEDALETO
Ho provato per email ma non mi hanno risposto , ci andro' di persona grazie ;)
La potenza è nulla senza controllo

IVI

e un po caro e. comunque se mi fai  sapere mi faresti un  favore , perche ci son stato una volta e mi voleva fare un lavoro lungo x un costo di 700 euro x lukfocus
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

lukfocus

va bene dai , appena ci vado ti fo' sapere .
La potenza è nulla senza controllo

job_106

Ciao,riapro la discussione in quanto ho rimappato la centralina della mia FoFo tdci 109 del 2007 quasi un anno dopo averla presa...che dire tutt'oggi funziona a meraviglia, se non erro dovrebbe aver raggiunto la potenza di 136 cv non è molto,si poteva salire ancora ma il tipo mi ha detto che il problema è il filtro anti particolato che ostruendo la fuoriuscita dei gas andrebbe a problemi...
Da ciò che ricordo mio padre fece aggiungere l'eprom alla sua mondeo del 93 1.8 benzina,all'inizio andava a meraviglia,passati circa 8 anni iniziava a dare dei problemi di erogazione e quindi abbiamo deciso di toglierla
Rimango sempre dell'idea che rimappare è meglio in quanto se fatto da personale esperto e senza esagerare dura praticamente a vita senza compromettere nulla dell'auto

🡱 🡳