Led sottoscocca

Aperto da MikyLime, 04 Febbraio 2016, 19:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MikyLime

Spero di scrivere nella sezione giusta.... Oggi stavo pensando a come potrebbe essere la mia Ka con delle strisce led sotto scocca effetto tuning..... Voi che colore mi consigliereste? E come le collegherei poi? Potrei sfruttare un posto pulsante libero nel pannello centrale della mia Ka?(vicino al tasto emergenza ad esempio).... Chiaramente prima dovrei pulire o far pulire bene tutto il sottoscocca....

E chiaramente dovrebbe essere un lavoro fatto per bene, e ovviamente sarebbe da usare solo in alcune occasioni, non certo su strada perché è vietato.....

Andrea 69

#1
Tipo queste ?????? Scusa le foto sfocate...

Posteriore                                                                                                                                                   

Anteriore


Collegate in parallelo con luci di cortesia.....striscia led bianca, ma pensavo di metter una rgb con telecomando....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

MikyLime

si, tipo quelle... effetto non tamarro ma elegante..non so come spiegartelo.... con la KA verdolina/gialla...non so che colore abbinarci...... e che kit andare a scegliere e a cosa collegarlo (sperando che non gravi molto sulla batteria), e come montarlo bene perché non mi facciano storie (ovvio che lo accendo ai raduni e magari la sera quando esco con gli amici a macchina ferma e parcheggiata....).


Andrea 69

Io le strisce led le compero in rete. Ne ho comperate parecchie, di bobine da 5 metri.....blu, rosse, verdi, bianche e rgb....ma esistono anche gialle.
Se vai nel mio garage vedi l'effetto verde (luci pozzetto interno abitacolo) che credo sarebbero troppo forti per il tuo caso.
Le foto rendono veramente poco, ma ti posso garantire che fanno anche troppa luce al buio. Di giorno, con la luce si vedono appena.
Per quanto riguarda il consumo pensa che le più forti smd 5050 300 led bobina da 5 metri (se non ricordo male consuma 70W - ma devo scender in cantina e verificare).
Per cui non aggrava sulla batteria più di tanto.
Per farti un esempio, sotto il posteriore dovrei, a memoria, avere circa 1 metro di striscia.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

dvd85

#4
Citazione di: Andrea 69link=topic=45518.msg618622#msg618622 date=1454611366

Collegate in parallelo con luci di cortesia.....striscia led bianca, ma pensavo di metter una rgb con telecomando....
Ciao @Andrea 69 volevo farti una domanda: collegando i led alle luci di cortesia, se accendi le luci interne non si accendono anche quelle esterne? Te lo chiedo perché vorrei metterle anch'io ma non so come fare per farle accendere alla sola apertura della centralizzata (e anche chiusura). Grazie mille ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Andrea 69

Citazione di: dvd85 il 04 Febbraio 2016, 21:32:08
Ciao @Andrea 69 volevo farti una domanda: collegando i led alle luci di cortesia, se accendi le luci interne non si accendono anche quelle esterne? Te lo chiedo perché vorrei metterle anch'io ma non so come fare per farle accendere alla sola apertura della centralizzata (e anche chiusura). Grazie mille ;)

Scusa dvd85, forse mi son spiegato male.....io ho collegato le strisce esterne in parallelo alle luci pozzetti...per cui ogni volta che apri la vettura con la centralizzata si accendono tutte le luci interne (plafoniere e pozzetti), si accendono le luci cortesia sottospecchietti e le striscie posteriori e anteriori (sia sotto che nella mascherina). Quando apri una porta o il portellone posteriore idem. Se però, a porte chiuse, apri una delle due plafoniere o qualsiasi altra luce interna abitacolo, le luci esterne restano spente.

View My Video

E comunque si spengono dopo qualche secondo anche se non chiudi la vettura, come del resto tutte le altre luci...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

dvd85

Ora ho capito, grazie mille ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Andrea 69

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

MikyLime

Ecco questo non vorrei farlo io.... Quel tipo di luci secondo me vanno azionate solo quando serve.... Per cui o pulsante interno o telecomando....

Andrea 69

Citazione di: MikyLime il 04 Febbraio 2016, 23:17:02
Ecco questo non vorrei farlo io.... Quel tipo di luci secondo me vanno azionate solo quando serve.... Per cui o pulsante interno o telecomando....

Sono comunque sotto interuttore, che però resta sempre attivo.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

MikyLime

D'accordo, ma collegate e in accensione sincrona alle luci di cortesia ... Personalmente non ce le vedo.

Andrea 69

Citazione di: MikyLime il 05 Febbraio 2016, 00:23:00
D'accordo, ma collegate e in accensione sincrona alle luci di cortesia ... Personalmente non ce le vedo.

A me servivano così, in quanto dove posteggio la vettura non c'è illuminazione, e montar su una "cacca" (lo so che dicono porti fortuna) non è piacevole....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

MikyLime

Ah! Non discuto, anzi nel tuo caso è un colpo di genio.... Le ruote "profumate" non sono una bella cosa....

Andrea 69

Citazione di: MikyLime il 05 Febbraio 2016, 10:49:18
Ah! Non discuto, anzi nel tuo caso è un colpo di genio.... Le ruote "profumate" non sono una bella cosa....

Non intendevo le ruote della vettura, ma all mie  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

MikyLime


Canvas Fenix

#15
I Led sottoscocca è una cosa che voglio fare anche io, è la modifica più tamarra che si può fare e quindi va fatta tamarramente in grande secondo me. Per quanto riguarda il colore vista la macchina sceglierei gialle, ma visto che sono più tamarro ti consiglio di comperare due bobine da 5metri di Led 5050 RGB (così poi ti scegli il colore) impermeabili con IC 6803 tipo questi http://it.eachbuyer.com/5m-waterproof-rgb-6803ic-led-strip-light-chasing-magic-dream-color-133-changes-p177788.html
Hanno una potenza di 7,2 w per metro e essendo indirizzabili hanno un sacco di effetti di luce diversi. Ogni 3 led sono sezionabili e quindi le puoi dimensionare per la tua vettura.
Io ne ho comperate 4 bobine, una la userò per la camera di mio figlio.

Io ho pure una striscia led Night Rider nella mascherina anteriore, figurati.  :icon_cheesygrin:

Andrea 69

Citazione di: Canvas Fenix il 10 Febbraio 2016, 08:09:29
....... tamarro ti consiglio di comperare due bobine da 5metri di Led 5050 RGB (così poi ti scegli il colore) impermeabili ......

Attenzione: esistono bobine da 150 led per 5 metri (per cui 30 led al metro) e bobine da 300 led per 5 metri (le mie).
Fanno il doppio di luce e ovviamente consumano il doppio di Watt.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

slemash

ed io che credevo di essere pazzo ad avere la stessa voglia di mettere i led sottoscocca. @dvd85 mi spiegheresti come hai fatto a passare l'alimentazione dei pozzetti all'esterno? come hai fissato le strisce all'esterno, il loro adesivo prende bene o bisogna usare qualcosa di più forte? Io pensavo di passare l'alimentazione del pozzetto con un filo esterno dalla porta guidadore, ma starebbe male esteticamente e poi tenderebbe a tagliarsi con il tempo.
Poi potete togliermi una curiosità? Ma come cavolo si fa a saldare il filo sulla striscia led? Ogni volta che ci provo è una fatica, sembra come se lo stagno non prenda sul contatto di rame....capita anche a voi?

dvd85

In realtà le ha montate @Andrea 69,  io gli ho chiesto solo info. Comunque penso che passando i fili dalla porta anteriore non succede nulla perché c'è la guarnizione. Per attaccarli puoi usare delle fascette oppure una colla molto forte, ma io opterei per le fascette perché se poi sono da togliere o sostituire almeno si fa in un attimo. Io non ho i pozzetti, stavo pensando di utilizzare un interruttore che si apre quando apro lo sportello, che ne pensate?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Andrea 69

Citazione di: slemash il 10 Febbraio 2016, 12:56:52
ed io che credevo di essere pazzo ad avere la stessa voglia di mettere i led sottoscocca. @dvd85 mi spiegheresti come hai fatto a passare l'alimentazione dei pozzetti all'esterno? come hai fissato le strisce all'esterno, il loro adesivo prende bene o bisogna usare qualcosa di più forte? Io pensavo di passare l'alimentazione del pozzetto con un filo esterno dalla porta guidadore, ma starebbe male esteticamente e poi tenderebbe a tagliarsi con il tempo.
Poi potete togliermi una curiosità? Ma come cavolo si fa a saldare il filo sulla striscia led? Ogni volta che ci provo è una fatica, sembra come se lo stagno non prenda sul contatto di rame....capita anche a voi?

Forse volevi chiederlo a me.......
1-Per l'alimentazione da dentro a fuori abitacolo ho seguito il passaggio originale.....dietro la gem c'è il passaggio dei cavi originali; allarghi la gomma esistente e passi il cavo, oppure, come nel caso mio fai un altro buco nella gomma....Non è semplicissimo, in quanto la gomma è parecchio spessa e per passare il cavo usa un pò di detersivo piatti che così svivola meglio.
2-Per quanto riguarda l'adesivo non lo so se tiene, nel senso che ho comunque rinforzato con delle fascette. Sul posteriore ho fissato un tubo di alluminio al telaio dell'auto attraverso dei rivetti filettati, per il passaggio del cavo ho usato un passaggio già esistente (portellino a dx nel baule) per i sensori. Per la parte davanti invece le striscie sono state fissate sul pezzo di plastica che si trova sotto il paraurti-sotto i fendi. Quella davanti la protezione motore, per capirci...Nella foto mancano le fascette.


3-Saldare le striscie non è poi tanto difficile. Certo, le prime volte che ho saldato ho fatto un macello; buttato via parecchi pezzi, nonostante che il saldatore l'ho usato per lavoro dal ì92 al 2004...(eseguivo riparazione su apparecchi audio e telefonia, per cui anche saldature smd e micro). Devi togliere per bene la parte di plastica/gel che ricopre la striscia evitando di tagliarla...poi con il saldatore scaldi la pista aggiungiendo un poco di stagno finchè la pista non diventa argentata....poi rinforzi con guina termorestringente



http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

dvd85

Scusami andrea, posso chiederti che led usi e dove li hai presi? Mi sembrano abbastanza luminosi rispetto a quelli che ho acquistato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andrea 69

#21
Led SMD 5050 300 led sui 5 metri, per cui 60 led al metro. Effettivamente illumina parecchio....Normalmente in giro trovi le bobine da 5 metri con 150 led, per cui 30 al metro.
Questi li uso solo esternamente, mentre interno abitacolo uso i 30 led al metro

http://www.silamp.it/bobina-striscia-led-5m-smd-5050-300led-ip44-luce-bianco-freddo-calda-p-306.html    ad esempio, ma naviga nel sito. Ne trovi quante vuoi. Attento al IP (grado di
protezione all'acqua)....


Stai attento, dvd85....che i led nelle varie foto non sono uguali.....le tre foto sotto sono "della serie" 30 led al metro, mentre quelli attaccati alla plastica "sottomotore" (foto in alto) sono 60 led al metro..Sono diversi....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

slemash

grazie Andrea69, in effetti ho citato dvd85 che ringrazio lo stesso per le info fornite.
Per quanto riguarda la striscia led che utilizzo io, è impermeabile, ma non ha ne gel ne plastica perchè mio cognato che lavora da un distributore di materiale elettrico mi ha detto che ha una impermealizzazione particolare senza gel. Bah!
Ascolta, per il passaggio dei cavi, dopo che li hai passati attraverso quel buco dietro la gem, poi c'è una canalina dentro cui passarli o li hai fissati alla meglio?
Altra domanda, per fare il lavoro hai dovuto mettere la macchina sul ponte o è bastato un semplice alzata su crick?
Scusami le domande sciocche

dvd85

Ti ringrazio Andrea 69. Questa dell'ip non la sapevo, cioè più è alto il valore e più sono resistenti giusto? Come li hai attaccati all'interno dell'auto? Hanno già l'adesivo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andrea 69

Citazione di: slemash il 10 Febbraio 2016, 16:00:45
Ascolta, per il passaggio dei cavi, dopo che li hai passati attraverso quel buco dietro la gem, poi c'è una canalina dentro cui passarli o li hai fissati alla meglio?
Altra domanda, per fare il lavoro hai dovuto mettere la macchina sul ponte o è bastato un semplice alzata su crick?

Non esistono domande sciocche   :icon_lol: :icon_lol:

In realtà la storia è molto più datata....nel 2012 appena acquistata la vettura mi son messo a modificare l'impianto audio. Avevo necessità di passare un cavo da 25 mm² dalla batteria al baule posteriore per il collegamento dei vari amplificatori. Ho usato quel passaggio per il cavo d'alimentazione e poi, pensando per un futuro, ho affiancato un cavo da 6x0,5mm per eventuali controlli (che poi mi son serviti per collegare un compressore per le trombe ad aria, per le luci e altre cose). Per cui, una volta arrivato con il cavo nel vano motore, sono passato in alto (sotto i tergicristalli sopra le candelette per interderci) in un tubo flessibile di diametro adeguato, fissandolo con delle fascette al telaio dell'auto, fino ad arrivare nei pressi della batteria. Da li con, parte dei cavi del 6x0.5mm, sono andato sotto il faro di sx e collegata lì la striscia led anteriore. Però, se devi fare ex novo, ti conviene salire dal buco dietro la gem dal lato dx interno vano motore con il cavo e scendi sotto il faro... ti sconsiglio di far da sotto anche perchè devi far il giro della ruota...Sorry, non ho neanche una foto di questo lavoro, però se ti serve dimmelo ne faccio un paio.

Citazione di: dvd85 il 10 Febbraio 2016, 16:17:43
Ti ringrazio Andrea 69. Questa dell'ip non la sapevo, cioè più è alto il valore e più sono resistenti giusto? Come li hai attaccati all'interno dell'auto? Hanno già l'adesivo?

http://www.oppo.it/normative/protezione_ip.htm
Io nel mio lavoro precedente (facevo impianti d'antenna e motorizzazioni cancelli) per esterno usavo scatole IP65, ma le striscie che ho sottoscocca (francamente non ho guardato il grado di IP prima di acquistarle) sono IP44...non sono completamente impermeabili ma resistono all'acqua.
Per quanto riguarda l'adesivo c'è...internamente ho usato solo l'adesivo, in esterno, oltre all'adesivo, anche fascettate ogni 20-25 Cm
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Canvas Fenix

Io vorrei ricreare una cosa del genere con le strisce a led indirizzabili.


Andrea 69

Citazione di: Canvas Fenix il 11 Febbraio 2016, 09:11:49
Io vorrei ricreare una cosa del genere con le strisce a led indirizzabili.

http://www.silamp.it/striscia-led-300-smd-rgb-strip-5metri-bobina-telecomando-controller-centralina-p-25.html

Io le ho comperate i primi di dicembre per far il lavoro del video che hai linkato, poi sotto le feste le ho provate in poggiolo come addobbo natalizio. Piacevano alle mie donne e così ora servono a quello....Unica differenza tra le striscie monocolore e le rgb è che le prime hanno solo 2 piste (positivo e negativo) mentre le altre ne hanno 4 (una positiva, una per il rosso, una per il blu e una per il verde - in modo da crear tutti i colori) Questa ha anche dei giochi di luce...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Canvas Fenix

#27
Lo so, io ho già preso questo tipo di strisce, devo solo trovare qualcuno che sappia fare un montaggio senza fare buchi verso l'abitacolo, ma solo semmai bucando le traversine verticali o le protezione di plastica che ci sono sotto la macchina. Voglio evitare qualsiasi rischio infiltrazioni.




slemash

grazie Andrea69!
io cmq mi chiedevo un'altra cosa: posso attaccare una striscia con centralina rgb sotto luci di cortesia? In questo modo la centralina non resta sempre sotto tensione e non assorbe corrente, giusto? L'unico handicap sarebbe che se volessi fare il tamarro inside con effetti fade ecc..., per accendere le strisce dovrei tenere le portiere aperte, giusto?
Per scongiurare eventuali sbalzi di tensione o scariche varie, dove dovrei mettere un fusibile? Tra il positivo della centralina e il positivo delle lici di cortesia? Da quanti ampere? Diciamo che vorrei evitare che magari una scarsa impermealizzazione delle strisce o qualsiasi altra situazione elettricamente anomala, possa bruciarmi l'impianto dell'auto!


Andrea 69

Citazione di: slemash il 11 Febbraio 2016, 16:08:19
grazie Andrea69!
.......l'unico handicap sarebbe che se volessi fare il tamarro inside con effetti fade ecc..., per accendere le strisce dovrei tenere le portiere aperte, giusto?
Per scongiurare eventuali sbalzi di tensione o scariche varie, dove dovrei mettere un fusibile? Tra il positivo della centralina e il positivo delle lici di cortesia? Da quanti ampere? Diciamo che vorrei evitare che magari una scarsa impermealizzazione delle strisce o qualsiasi altra situazione elettricamente anomala, possa bruciarmi l'impianto dell'auto!

Confermo per le porte aperte.....in caso potresti "prelevare" dal connettore della radio un 12 volt sotto chiave (esiste di sicuro in quanto l'ho usato per altre funzioni), così hai tensione solo con chiave inserita....
Io non ho messo fusibile, in quanto ancor prima di montar le striscie esterne, per montar luci pozzetti e sost. luci cortesia specchietto, mi è partito più volte solo il fusibile della gem probabilmente causa corto circuito per mia colpa. Leggendo tra i vari problemi della gem, però, ti consiglio di metter un fusibile, basta piccolo. (ipotizziamo un consumo di 100W sui 12V puoi mettere un fusibile da 10A - Tanto in caso di corto salta subito). Era una cosa che mi ero ripromesso di farlo sulla mia.
Sbalzi e scariche non dovrebbero esser un problema......
Unico problema, come dici tu, scarsa impermeabillizzazione e, visto che si mettono all'esterno, eventuali colpi/rotture della striscia che provochino un corto.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Canvas Fenix

Per impearmeabilizzare le strisce che non lo sono si può usare le guaine termorestringenti trasparenti immagino.

Andrea 69

Guaine termorestringenti trasparenti ??? Mai viste.....forse perchè cercavo solo rosse o nere....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳