Turbocompressore Focus 2

Aperto da Spartano84, 30 Ottobre 2018, 19:42:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Spartano84

Ciao a tutti ragazzi,
prima di descrivere il mio problema, chiedo eventualmente scusa se ho postato nella sezione sbagliata (ho cercato e penso che sia l'area più inerente); Nel caso, moderatori correggetemi pure.

Vengo al sodo:
Possiedo una Fofo 2 del 2008 1.6 diesel 110cv
Da qualche giorno sento "fischiare" ogni volta che accellero e, ovviamente il fischio si attenua al rilascio del pedale.
Subito mi viene da pensare alla turbina. Aprendo il cofano, noto che tutto intorno è molto sporco di olio.
Togliendo i tubi flessibili che arrivano dal filtro aria e quelli che vanno al motore, trovo qualche traccia d'olio interna (dovrebbe essere normale).
La ventolina interna è ok, nessun pezzo rotto fortunatamente.
Facendo il test non da nessuna anomalia, la macchina funziona regolarmente.
Quindi in conclusione chiedo lumi a chi sa meglio di me.
Dite che la turbina incomincia ad avere "gioco" ed è da sostituire.

ps:
mi son dimenticato, 160.000 Km e FAP (maledetto) rimosso per la disperazione.
Grazie a tutti 

captcha

Il fischio lo puo' fare anche l'alternatore che si sta avvicinando a fine vita.

vincmass

è sporco di olio dove?

esternamente alla turbina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

enrid

Cerca nei manicotti dell'intecooler se hanno qualche taglio

pupi73

quoto manicotto intercooler.

Spartano84

@vincemass

Sì, esternamente in particolare lato scatola filtro aria.
Ok ragazzi, appena ho tempo, do una controllata a tutti i manicotti e vi aggiorno.

vincmass

Allora forse si è tagliato il tubo sulla fascetta lato filtro aria.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Spartano84

Ciao ragazzi.
Oggi sono riuscito a trovare tempo per metterci mano.
Avevate ragione, era il manicotto di collegamento filtro aria. Il taglio era sull'estremità inferiore della fascetta (ho dovuto smotare tutto l'air box).
Vi ringrazio e sollevato dal fatto che non sia la turbina.  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;)

vincmass

quella fascetta è un pò bastarda. molti meccanici tendono a stringerla parecchio. Col tempo ed il calore, la fascetta riscaladandosi taglia la gomma. Bisogna stringerla fino a quando il tubo di gomma non scivola più sull'attacco della turbina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳