Gomme invernali economiche

Aperto da Tittino67, 12 Dicembre 2018, 19:44:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tittino67

 dovrei montare gomme nuove invernali per la mia Mondeo nella misura 235 40 18 ;

volendo evitare di spendere molto, quindi evitando Continental Michelin ed altro, ho visto sul web che ci sono intorno ai 50 €60 per gomma, Marchi Tristar Wangli ed altre .

Come sono?
Avete esperienza in merito?

Grazie

FocusTeo

#1
Buonasera,
il ragionamento di base (ovviamente è un pensiero personale ed è quello che applico ogni volta che mi si presenta la questione di comprare o semplicemente di parlarne) è : se si vuole evitare la multa vanno più che bene delle cinesi più o meno sconosciute a patto però che non si pretenda anche di avere la prestazione al momento del bisogno o che non si voglia comunque montare le catene alla necessità ( e allora si può puntare su delle ottime estive che non deluderanno neanche sulla neve : ci son tornato a casa facendo sali scendi perché abito in collina e fermandomi e ripartendo in salita causa incapaci di guidare ).Se invece si cerca un po' si prestazioni bisogna puntare non dico sulle Nokian (in Finlandia le san fare ... fà un freddo boia quando è periodo!) ma su delle buone gomme tipo Falken (anche il Giappone a neve non scherza) o Kumho (si,sono cinesi ma in particolare per le invernali negli ultimi due anni le hanno sviluppate insieme alla Yokohama , e ti posso dire che avendole montate alla mia , le wp 51 , non mi trovo per niente male se non fosse per la spalla morbida che personalmente non mi piace ... ed avendo un assetto rigido il "fastidio" è pure accentuato!).Dovrai inoltre tener conto che comunque per montare in determinati posti ed in determinate condizioni  (come ben saprai) ci vorranno quasi sicuramente le catene (dove c'è il ghiaccio sotto o dove i Comuni risparmiano sul sale e sulla pulizia stradale in quelle occasioni più o meno eccezionali).
Mi auguro di non esser stato logorroico e rompi balle ma sono una di quelle persone a cui piace spiegare al meglio quello che crede / ritiene giusto o comunque corretto.

P.S. : negli ultimi anni ho sempre comprato bene su Pneumaticone , anche se ho un altra misura (poco conmerciale perché è 205 / 50 r16 ).

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

valy71

io sulla mini di mia figlia ho messo gomme cinesi ovation e sonno andate meglio di michelin alpin 4 poi se prendi la misura come dal libretto li usi fiche li finisci anche di estate

FocusTeo

... "le usi anche d'estate finché le finisci " avendo però fino al 30 % di frenata più lunga in base alla temperatura dell'asfalto : non vale assolutamente la pena .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


vincmass

io sono 4 anni che ho messo le sailun blazer wst1 e mi trovo bene. Qui da me (Rignano sull'arno) trovo più che altro ghiaccio la mattina, specialmente in questi periodi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scialla

@FousTeo
Personalmente sconsiglio le Nokian, le ho su, e sono delusissimo...
I primi due anni vanno bene poi, il disastro! Sul bagnato non tengono NULLA, se piove, nelle rotonde vado dritto....

Un decadimento impressionante con il battistrada integro; e non sono il solo! in rete è pieno di persone che si lamentano delle Nokian sul bagnato dopo un paio d'anni..

FocusTeo

Buon pomeriggio, evidentemente ho letto le tante opinioni positive ... comunque non posso parlare per esperienza personale , a favore della tesi che delle ottime estive e all'occorrenza le catene sono forse la miglior soluzione (tranne per chi come me ha una misura non catenabile) .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


captcha

Citazione di: FocusTeo il 12 Dicembre 2018, 20:27:29
... o Kumho (si,sono cinesi ma in particolare per le invernali negli ultimi due anni le hanno sviluppate insieme alla Yokohama , e ti posso dire che avendole montate alla mia , le wp 51 , non mi trovo per niente male se non fosse per la spalla morbida che
dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
@FocusTeo le Kumho mi sembra che siano coreane e non cinesi

oᄊム尺

Citazione di: Scialla il 13 Dicembre 2018, 14:25:33
@FousTeo
Personalmente sconsiglio le Nokian, le ho su, e sono delusissimo...
I primi due anni vanno bene poi, il disastro! Sul bagnato non tengono NULLA, se piove, nelle rotonde vado dritto....

Un decadimento impressionante con il battistrada integro; e non sono il solo! in rete è pieno di persone che si lamentano delle Nokian sul bagnato dopo un paio d'anni..
Le Nokian le ho avute anni fa. Il gommista mi disse di verificare se fossero fatte nei paesi nordici o in Cina. Le seconde avevano una qualità più bassa

FocusTeo

Citazione di: captcha il 13 Dicembre 2018, 17:20:41
@FocusTeo le Kumho mi sembra che siano coreane e non cinesi
Hai ragione (esattamente la Corea del Sud) , ma sempre e comunque "con gli occhi a mandorla [emoji38] " !!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Tittino67

Grazie a tutti x le utili risposte.

Ho omesso di dire che vivo in Puglia, e le invernali le metterei solo x il codice della strada, in quanto se nevica evito di fare molta strada;
Ho omesso anche di segnalare che percorro 60.000km l'anno e che penso sia impossibile catenare le mie gomme (18r).

Mi sto orientando sulle Wangli o Tristan,  che su ebay costano circa 50€ l'una (ad aprile/maggio le butto).

Avete esperienze con tali gomme?

FocusTeo

Buongiorno , personalmente non ho esperienze con queste due cinesi ... mi permetto di consigliarti quello che ho fatto io per scegliere sia le estive (Nokian zline che ho conosciuto leggendo utilissime info su un blog di Porsche) che le invernali (Kumho WinterCraft wp 51) : leggere il più possibile commenti di chi le ha montate ed usate , con particolare attenzione per le dimensioni dell'auto e di conseguenza quelle degli pneumatici ( http://www.tyrereviews.co.uk , https://www.provadellagomma.com , https://opinionipneumatici.it e tutti quelli che ti riesce trovare ... più info meglio è [emoji6] !)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


abe3009

Citazione di: Tittino67 il 14 Dicembre 2018, 10:28:43
Grazie a tutti x le utili risposte.

Ho omesso di dire che vivo in Puglia, e le invernali le metterei solo x il codice della strada, in quanto se nevica evito di fare molta strada;
Ho omesso anche di segnalare che percorro 60.000km l'anno e che penso sia impossibile catenare le mie gomme (18r).

Mi sto orientando sulle Wangli o Tristan,  che su ebay costano circa 50€ l'una (ad aprile/maggio le butto).

Avete esperienze con tali gomme?
Anche io percorro pochi chilometri è ho messo delle toledo trovate sulla baia... per me vanno più che bene.. secondo me non esiste una risposta esatta alla tua domanda iniziale.. tutto dipende dall'uso e dalle aspettative..

Tittino67

Alla fine ho preso le Riken ( mi è stato detto dal gommista che sono prodotte dalla Michelin) termiche M+S (320€ montate ed equilibrate)

Adesso le sento un po' rumorose ( probabilmente a causa della scolpitura del Pneumatico per neve) e non molto aderenti alla strada, Ma questo perché sono appena montate e devono un po' gommarsi.

Vi aggiornerò tra un mesetto quando avrò fatto già circa 5000 km.

Scialla

#14
io ho i cerchi da 18 e le cateno tranquillamente..... e con maglia da 9mm

Tittino67

Hai la Mondeo o la Kuga?

La mia mondeo non ha la possibilità  di montare le catene in quanto il parafango è a stretto contatto con la ruota

FocusTeo

Buongiorno , è un interessante articolo che ho scaricato ieri sera su quel che riguarda gli pneumatici invernali ed all season che reputo interessante : mi auguro possa esserlo anche per altre persone.http://cloud.tapatalk.com/s/5c1a21dcadf62/PneusNews18_11_.pdf

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Riccardo0796

Ciao 🙂 non so se ti posso essere utile, io su C-max lo scorso anno ho montando le Barum Polaris 5, tra montaggio e tutto ho spesa 310€, su bagnato sono ottime, mentre su neve non ti saprei dire perché l'unica volta che le ho provate è stato qualche giorno fa quando è venuto qualche fiocco e come tenuta e trazione mi sembravano molto buone! inoltre sono una sottomarca della Continental, non vuol dire niente lo so😂

Pepy67

Parlate di sottomarche e di cinesi , e volete qualità e prestazioni? siete fuori strada ,se il portafoglio la fà da padrone nella scelta è quindi difficile trovare il meglio spendendo poco ...... si possono trovare solo compromessi, chiaro che ognuno è libero di pensare come crede e dell'uso che se ne fà , un siciliano ha esigenze diverse rispetto ad un veneto in inverno ....!!!!! E se è solo per evitare multe allora un bel set di catene da neve a bordo della misura giusta nei periodi nov-apr e con 50€ si è in regola......
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Boss

Si ,ok ma tutte le macchine non possono montare catene.

Pepy67

#20
Ci sono catene in vendita per auto apparentemente NON catenabili a libretto ....!!!  cerca cerca e vedrai che le trovi (non certo le lampa a 30€) quelle sono destinate a ruote con misure standard se la tua auto ha misura "strana" tipo cerchio 18/19 con spalla bassa e larghezza oltre 235 l'unica strada è quella indicata .... poi la scelta di montare in alternativa , cinesi invernali ,è libera ,ci mancherebbe......!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳