[GUIDA] Frecce integrate negli specchietti (Fiesta MK6/Fusion/Focus MK2/C-Max I)

Aperto da alex5230, 30 Dicembre 2018, 19:02:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex5230

Un piccolo upgrade super economico che fa la sua bella figura!
Dopo aver eseguito questa modifica sulla mia personale Fiesta MK6.5 e averla testata per un po' su strada mi sembra utile scrivere una piccola guida affinché tutti possano beneficiare di ciò che ho imparato e magari replicare/perfezionare il mio lavoro!
Io l'ho eseguito su una Fiesta ma è adattabile a tutte le vetture della gamma che hanno questa specifica "forma" degli specchietti, quindi Fusion, Focus MK2 e ovviamente C-Max I.
DISCLAIMER: NON SONO RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI A PERSONE E/O COSE. ESEGUITE LE OPERAZIONI DESCRITTE NELLA GUIDA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Iniziamo con la lista della spesa... LEGGETE tutta la guida prima di acquistare qualunque pezzo...
1) Coppia di fanalini di derivazione Focus C-Max I
Nuovi su Aliexpress LINK
2) Coppia di calotte con buco fanalino Focus C-Max I (anche altre potrebbero andare bene)
Nuove con primer su eBay LINK CALOTTA SX + LINK CALOTTA DX
3) Coppia di socket maschio T10 LINK
4) Pack da 4 socket femmina T10 (anche se ne useremo solo 2) LINK
5) Quattro fili di lunghezza adeguata, 2 per lato (cambia da vettura a vettura)


Foto di tutti i componenti, esclusi i quattro fili del punto 5)


Il primo passo è smontare i vostri specchietti e metterli su un piano di lavoro. Ogni auto ha una procedura diversa quindi non so darvi istruzioni precise, ma la guida linkata un paio di foto più sotto potrebbe esservi utile...
Una volta smontato lo specchio e gli altri meccanismi potreste trovarvi in due situazioni diverse in base al modello della vostra auto.
La prima situazione è quella più fortunata: avete già la predisposizione per le frecce! In questo caso non c'è nulla da modificare, vi basterà incastrare i fanalini nell'apposito alloggiamento.

La seconda situazione è questa: NON avete la predispozione per i fanalini delle frecce e bisogna tagliare un po' di plastica


Per eseguire questa operazione vi rimando a una guida inglese molto ben spiegata e con fotografie chiare
Consiglio comunque anche a chi non deve tagliare di dargli una sbirciata, ci sono molte info utili soprattutto sullo smontaggio.
GUIDA SMONTAGGIO-TAGLIO
La mia Fiesta aveva uno specchietto predisposto e uno no, quindi ho eseguito il taglio come da seguente foto:


Dovrete tagliare via un paio di buchi per le viti all'interno in modo da poter accomodare comodamente la plastica della freccia, che se avrete fatto il tutto correttamente si incastrerà praticamente da sola
A questo punto facciamo passare una estremità della coppia di fili che servono per collegare la lampadina dentro lo specchietto e saldiamo il socket T10 FEMMINA (quello del punto 4 della lista della spesa). Fatto ciò prendete la lampadina dalla freccia sul parafango dell'auto e installatela nel connettore appena saldato. Adesso inserite il socket con la lampadina nel buco del fanalino e isolate il tutto con del nastro adesivo nero o nastro vulcanizzato in modo da evitare che entri acqua da sopra. Adesso si può riassemblare il gruppo specchietto.
Se avete comprato le calotte della C-Max I, come quelle linkate nella lista a inizio guida, gli attacchi non corrispondono con altre auto, quindi dovrete tagliarli via TUTTI!
Io per fissare le calotte ho usato abbondante biadesivo industriale non in commercio e fin ora non sono mai cadute.

Siamo rimasti con i gruppi specchietto rimontati e quasi pronti per essere installati.


Andiamo in macchina e assicuriamoci di portare con noi il saldatore e i connettori T10 MASCHIO.
Dobbiamo far passare l'altra estremità della coppia di fili della lampadina attraverso il parafango fino al connettore della freccia originale. Il percorso del filo cambia da auto ad auto, quello della Fiesta MK6.5 può essere il seguente oppure può passare dall'incavo che divide il parafango dalla portiera (da notare che in foto ho usato un filo di prova con entrambe le estremità libere, voi a un'estremità avrete già lo specchietto)


Dopo aver fatto sbucare il filo dal buco originale della freccia dovrete saldare il connettore T10 Maschio. Fatto ciò collegatelo semplicemente all'impianto originale come fosse una lampadina. Ecco un video del risultato:

https://www.youtube.com/watch?v=s_1z9Q4mt3I&feature=youtu.be

Nel video stavo ancora facendo un test fit e i fili saldati sono scoperti, è ovviamente necessario coprirli e accertarsi che le intemperie non interferiscano con il vostro lavoro, quindi nastro isolante a gogo  :icon_lol: !

Rimontate tutto, wrappate la freccia sul parafango e il risultato dovrebbe essere questo!


Spero di essere stato utile, in caso di dubbi o cose poco chiare resto a disposizione!
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

entony14

Ottima guida .....
Vale anche per gli specchietti richiudibili elettricamente ?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Vespista150

Bravo Alex... Complimenti davvero.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: entony14 il 31 Dicembre 2018, 09:29:02
Ottima guida .....
Vale anche per gli specchietti richiudibili elettricamente ?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Penso di sì, ovviamente in più in mezzo ci saranno i componenti per la chiusura, fili motorino ecc, quindi magari lo smontaggio sarà leggermente diverso da quello che ho fatto io e da quello descritto nella guida inglese linkata.
Citazione di: Vespista150 il 31 Dicembre 2018, 09:40:39
Bravo Alex... Complimenti davvero.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Grazie, ma ribadisco sempre che le idee non sono le mie, mi limito a perfezionarle leggermente ed applicarle!  :icon_cheesygrin:
In UK fanno questo retrofit sulle MK6 già dal 2012, ma lo facevano tutti tagliando i fili, io ho inserito in più i connettori maschio-femmina T10 in modo da poter tornare indietro quando si vuole. Per ora penso che la mia Fiesta sia l'unica in Italia ad avere questo upgrade, con questa guida spero se ne vedano altre  ;)
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Grazie, ma ribadisco sempre che le idee non sono le mie, mi limito a perfezionarle leggermente ed applicarle!  :icon_cheesygrin:
In UK fanno questo retrofit sulle MK6 già dal 2012, ma lo facevano tutti tagliando i fili, io ho inserito in più i connettori maschio-femmina T10 in modo da poter tornare indietro quando si vuole. Per ora penso che la mia Fiesta sia l'unica in Italia ad avere questo upgrade, con questa guida spero se ne vedano altre  ;)
[/quote]

Proprio quello intendevo... Perfezionare e cmq fare una guida su di un argomento è già di suo una bella cosa.... Questo ti fa onore..

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳