Cavo positivo batteria C-MAX 1.6TDCI 2008

Aperto da Ale 73, 20 Luglio 2022, 20:35:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale 73

Ciao a tutti,
mi sono accorto per caso che il cavo del polo positivo che porta l' alimentazione alla scatola fusibili e relè principali aveva segni di colatura cottura della guaina.
Ho acceso l' auto è in effetti sono con in minimo degli utilizzatori iniziava a scaldare, con tutto acceso, parabrezza termico, lunotto termico, ventola abitacolo con aria condizionata scottava tanto da non tenere li le mani.
Togliendo il pezzetto di guaina termorestringente si vede che il rame è corroso cotto proprio sulla crimpatura al morsetto batteria quindi creando un falso contatto che generava calore con la possibilità d' incendio  :mad: :mad: :mad: :censored: :censored:
Probabilmente quel problema che calava la luminosità dei fanali quando sterzavo e accendevo gli utilizzatori più energivori era causato da questo falso contatto perché ora non lo fa più.










Risolto eliminando la parte di cavo rovinata, effettuando un giunto in linea mediante crimpatrice idraulica isolando con nastro autoammalgamante e guaina termorestringente.
Sul lato morsetto eliminato la parte sporgente e spianato la parte superiore creando un supporto per il capicorda da d.6 serrato sempre con pressa per avere un contatto sicuro, filettato M6 per brugola e rondella autobloccante.
Speriamo bene... ;) ;)



C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Maya

Caspita!
Complimenti per il lavoro, ma soprattutto per aver individuato questo rischioso problema!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ale 73

Citazione di: Maya il 20 Luglio 2022, 21:37:59
Caspita!
Complimenti per il lavoro, ma soprattutto per aver individuato questo rischioso problema!

Mi sono accorto per caso perché volevo verificare di che anno era la batteria.........veramente a rischio incendio....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

salv66

Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

🡱 🡳