Richiesta informazioni impianto elettrico motore avviamento/alternatore

Aperto da nydirac, 10 Agosto 2022, 23:23:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nydirac

Ciao a tutti,

Qualche settimana fa il cruscotto si è acceso come un albero di natale e la macchina è morta, ho subito accostato e ho sentito che il morsetto positivo (e batteria) scottava: fortunatamente avevo una chiave in macchina e sono riuscito a staccare subito la batteria.

Qualcuno sa dirmi esattamente cosa è collegato al cavo con il fusibile sul polo positivo della batteria? allego foto "simile" per spiegarmi meglio.
a quanto pare quella parte del circuito è andato in corto (0 ohm misurati) e sospetto che l'alternatore o il motorino di avviamento siano la causa (isolamento degli avvolgimenti bruciato? boh?)

La macchina è una focus mk2 del 2009 con motore benzina/gpl 2.0 SYDA 107Kw (sembra impossibile trovare info su questo modello in rete...)

A qualcuno è mai successa una cosa simile?

Grazie mille delle eventuali risposte!  :icon_cheesygrin:

PS: se qualcuno sa dove posso recuperare un manuale ufficina o uno schema per questo modello mi fa un favore!

Riccardo1.6SW

ciao!
se ho capito bene, se il tuo sospetto è fondato puoi verificarlo scollegando prima uno e poi l'altro e riprovando con il tester.

nydirac

Citazione di: Riccardo1.6SW il 12 Agosto 2022, 09:51:26
ciao!
se ho capito bene, se il tuo sospetto è fondato puoi verificarlo scollegando prima uno e poi l'altro e riprovando con il tester.

Ciao, grazie della risposta!

In effetti è un po' quello che avevo in mente ma visto che la macchina è a ciglio strada volevo capire se era possibile fosse qualcos'altro prima di mettermi a fare le prove  :icon_cheesygrin:

Riccardo1.6SW


nydirac

Citazione di: Riccardo1.6SW il 12 Agosto 2022, 14:06:59
ma tu hai poi riprovato a riattaccare la batteria?

per 1 secondo ma mi ha subito buttato la batteria a 0... speravo ci fosse qualche relè bloccato.

Domani provo ad alzarla e cerco di staccare il cavo dal motorino di avviamento

Riccardo1.6SW

Caspio, per averti buttato la batteria a zero in pochi secondi chissà il calore dei cavi, roba da incendio

🡱 🡳