aumento prezzo gpl

Aperto da paiste, 19 Dicembre 2009, 22:06:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

R820T

Tutti che andate a gpl da anni vedo. ??? ???

Allora 3 annetti fà il gpl è arrivato alla pompa 0,759 € e se andavi in francia lo pagavi 0,824€ di norma il gpl sale in primavera e smette di salire in estate per poi riscendere verso l'inverno.

Segnatevi i prezzi ora e confrontateli a dicembre prossimo poi mi dite ... ...
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

Tex

Citazione di: Husky il 02 Marzo 2010, 13:50:11
Tex io però ho notato che anche la benza è salita bene! Passandoi cartelli vedo prezzi tra 1.36 e 1.42, diesel da 1.18 a 1.30  ;)
Si, ultimamente stanno aumentando anche benza e gasolio... vedremo....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Husky

Il bello è che per ora nessuno se ne sta accorgendo di questo aumento o fa finta che non gli pesi...strano!  ???

Io non ho mai speso più di 24€ per il pieno: 40L

Tex

Già... a me rompe parecchio quando il carburante aumenta senza giustificazione (già costa un botto)... però ultimamente nessuno si è lamentato....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: R820T il 02 Marzo 2010, 13:58:02
Tutti che andate a gpl da anni vedo. ??? ???
No io è il mio primo anno che vado a GPL. E' la mia prima esperienza.

Tex

Citazione di: R820T il 02 Marzo 2010, 13:58:02
Tutti che andate a gpl da anni vedo. ??? ???

Allora 3 annetti fà il gpl è arrivato alla pompa 0,759 € e se andavi in francia lo pagavi 0,824€ di norma il gpl sale in primavera e smette di salire in estate per poi riscendere verso l'inverno.

Segnatevi i prezzi ora e confrontateli a dicembre prossimo poi mi dite ... ...

... io faccio il paragone Febbraio 2009 e febbraio 2010 e ballano 10 Cent... non mi sembra "normale"...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Husky

Idem Tex!
A detta loro sono normali queste oscillazioni...per il mio portafogli,no!

Io essendo gasato dal 2007 ho visto ancora 0.49/L...ma vedevo anche a 1.10 la benza e il diesel a 1.00...  ::)

Tex

.. già... comunque non ha senso che aumentino di pari passo.. dovrebbe essere un aumento percentuale.. non il 10% circa su benza e gasolio e quasi il 20% sul gas....

Ma il metano?!?!?! Chissà se Samuele con la TurbboBic legge il post e ci illumina sulla sua situazione......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

R820T

Allora:
Se aumenta la benza in inverno il gpl se ne resta più o meno li questo lo avete notato oppure no?
Se invece aumenta nel momento che c'è meno richiesta di gpl per il riscaldamento aumenta un pò di più, poi mi venite a dire che da un anno all'altro ci son stati 0,10 cent di aumento al gpl ma la benza quanto è salita??? ed il gasolio???  :o :o
Con il gpl dovete fare la media annuale non al momento.   ;) 

Poi fate come volete tanto una cosa è certa i petrolieri non ci pensano minimamente di perderci soldi quindi se possono aumentano tutto, però prima che arrivino al prezzo del benzina e del gasolio c'è ne vuole e quando ci arriveranno noi andremo a Idrogeno. o elettrici così ci guadagnerà l'Enel.   ;D :D ;D :)
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

Tex

Ok. mi hai convinto.....
Ho controllato su prezzibenzina.it il riferimento al costo dei carburanti relativo ad un anno fa... in un distributore molto econimico la benzina è passata da 1.099 (16/02/2009) a 1.299 (15/02/2010)... l'aumento è praticamente quello registrato dal gpl.....

Comunque resto dell'idea che sono una banda di ladri baxxardi........
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

R820T

Citazione di: Tex il 03 Marzo 2010, 08:44:43
--- CUT ---

Comunque resto dell'idea che sono una banda di ladri baxxardi........

Non credo che qualcuno pensi il contrario hehehehehe  :(
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

hunte88

Salve a tutti, come li vedete ora i prezzi del GPL ?

Io più o meno vado dai 26 ai 27 euro circa e sembra si sia assestato li, che dite ?

A proposito di GPL ho provato in autostrada il GPL della tamoil, ora devo effettivamente verificare se è un effetto del GPL o è solo il motore che si è completamente slegato (ho passato da poco i 12.000km) ma con i 3/4 del pieno di GPL tamoil con cui ci ho fatto un viaggio  (udine bologna circa 280 km andando a 130 e con qualche tiratina superiore....) ora lo sto finendo nelle percorrenza casa-città quindi diciamo tutto urbano sono arrivato a 397 km circa e il led ancora lampeggia atto ad indicare che ancora non è finito il pieno.

Io di norma ho visto che quando uso l'auto in questo stesso modo e cioè facendo un viaggio autostradale e poi finendo il resto del pieno in città riesco a percorrere max 360 km circa di media (e la tiro anche parecchio a volte), quindi mi chiedo effettivamente se questa differenza è dovuta al GPL che ho usato per la prima volta oppure è il motore che di punto in bianco si è slegato come si deve ?

hunte88

Citazione di: Abega il 27 Settembre 2010, 21:40:42
deve essere arrivato in anticipo il gpl invernale.

Ma anche in inverno, facendo percorrenze autostradali non ho mai raggiunto i 400 km con un pieno, anzi direi che sotto questo punto di vista non ho notato differenze tra estate e inverno.


dvd85

Ti posso confermare che con alcuni tipi di benzina (per esempio della erg e della tamoil dove mi fornisco abitualmente) ho notato che riesco a percorrere più strada rispetto alla stessa quantità di benzina dell'agip o di altri rifornitori.. Lo so, tu parli di gpl ma penso che sia lo stesso.

hunte88

Citazione di: dvd85 il 28 Settembre 2010, 13:22:05
Ti posso confermare che con alcuni tipi di benzina (per esempio della erg e della tamoil dove mi fornisco abitualmente) ho notato che riesco a percorrere più strada rispetto alla stessa quantità di benzina dell'agip o di altri rifornitori.. Lo so, tu parli di gpl ma penso che sia lo stesso.
Nono ti credo XD, penso che lo stesso ragionamento lo si possa fare anche per la benzina e credo anche per il gasolio.....il punto è che non pensavo davvero ci sarei mai ricaduto dentro anche io......
Peccato che qui a Bologna e provincia non si siano distributori tamoil con il GPL.

Una cosa che mi son sempre chiesto, ma il GPL ad esempio agip, tampil , etc etc sono sempre delle rispettive ditte petrolifere o possono anche essere di marche differenti ? Stessa cosa per la benzina, cioè chi è che garantisce sta cosa ?

Barone

Citazione di: dvd85 il 28 Settembre 2010, 13:22:05
Ti posso confermare che con alcuni tipi di benzina (per esempio della erg e della tamoil dove mi fornisco abitualmente) ho notato che riesco a percorrere più strada rispetto alla stessa quantità di benzina dell'agip o di altri rifornitori.. Lo so, tu parli di gpl ma penso che sia lo stesso.

Per la benzina ed il gasolio normali (quindi esclusi V-Power, BluDiesel & co.), non cambia nulla. Ogni zona ha la sua raffineria, la quale fornisce TUTTI i distributori di TUTTI i marchi presenti nella zona in questione...il carburante è identico per tutti perchè arriva dalle stesse cisterne.
Quindi la differenza che uno può notare, non è data dalla marca di carburante ma solo ed esclusivamente da quanto il singolo benzinaio tiene curati e puliti i propri impianti.

Per il GPL ed il Metano invece non co come funzioni.
||||||||||||

dvd85

Citazione di: Barone il 28 Settembre 2010, 14:01:18
Citazione di: dvd85 il 28 Settembre 2010, 13:22:05
Ti posso confermare che con alcuni tipi di benzina (per esempio della erg e della tamoil dove mi fornisco abitualmente) ho notato che riesco a percorrere più strada rispetto alla stessa quantità di benzina dell'agip o di altri rifornitori.. Lo so, tu parli di gpl ma penso che sia lo stesso.

Per la benzina ed il gasolio normali (quindi esclusi V-Power, BluDiesel & co.), non cambia nulla. Ogni zona ha la sua raffineria, la quale fornisce TUTTI i distributori di TUTTI i marchi presenti nella zona in questione...il carburante è identico per tutti perchè arriva dalle stesse cisterne.
Quindi la differenza che uno può notare, non è data dalla marca di carburante ma solo ed esclusivamente da quanto il singolo benzinaio tiene curati e puliti i propri impianti.

Per il GPL ed il Metano invece non co come funzioni.

Però è possibile che questa cosa la noto in vari distributori erg (cioè non smpre dallo stesso)?? Ad esempio se metto 10 € di  benzina agip di qualunque benzinaio faccio 70-80 km. Se invece metto sempre 10 € (ovviamente guardo anche i litri) di benzina da erg o tamoil riesco a fare 120-130 km. sullol stesso persorso. Come si spiega questa cosa???? Centra qualcosa il numero degli ottani (forse ho detto una cavolata...)??

Barone

Come ho detto, ogni zona ha la sua raffineria che fornisce lo stesso carburante a tutti i distributori. Cambia solo in base alle zone, non al marchio.

Discorso diverso per i carburanti speciali, ad alto numero di ottani, o di cetani e/o con additivi vari.

Comunque la differenza tra il fare 70/80km e farne 120/130 è enorme, neanche se si confronta la benzina peggiore con quella migliore si hanno tali differenze, quindi i fattori che incidono sono altri.
Inoltre, le prove per i consumi si fanno da pieno a pieno, con la stesso clima, lo stesso percorso e lo stesso stile di guida....le prove con 10€ non fanno testo
||||||||||||

dvd85

Ti assicuro che ho notato grande differenza tra un distributore e un altro. Anche di 40-50 km di differenza con lo stesso stile di guida, lo stesso percorso e la stessa stagione. Ho fatto l'esempio dei 10 € perché mi è rimasta impressa la differenza dei km e l'ho fatto da quando si è accesa la spia della riserva. Ti assicuro che con un pieno di agip non riesco a fare più di 400 km (il serbatoio è di 42 litri), mentre in altri distributori riesco a fare tranquillamente 600 km, stesso stile di guida stesso percorso stesso clima. La stessa differenza l'hanno notata dei colleghi di lavoro (però non ti so dire la differenza in km). Però se non c'è differenza nella benzina saranno altri fattori che influiscono nel consumo (ma quali????). Scusate l'ot

Barone

Un fattore e' il benzinaio stesso e come cura il suo impianto di rifornimento
||||||||||||

hunte88

Citazione di: Barone il 28 Settembre 2010, 14:01:18
Per la benzina ed il gasolio normali (quindi esclusi V-Power, BluDiesel & co.), non cambia nulla. Ogni zona ha la sua raffineria, la quale fornisce TUTTI i distributori di TUTTI i marchi presenti nella zona in questione...il carburante è identico per tutti perchè arriva dalle stesse cisterne.
Scusa se ho capito bene quindi in una stessa zona se ci sono agip, q8, ed esso così a caso, parlando di sola benzina questi tre hanno lo stesso tipo di benzina, anche s vengono vendute a prezzi diversi ?

Citazione di: Barone il 28 Settembre 2010, 14:01:18
Per il GPL ed il Metano invece non co come funzioni.
Per il metano sinceramente non so, per il GPL so che vengono usate composizioni diverse ed è raro trovare GPL molto performante dal punto di vista kilometrico, il punto sarebbe capire da che raffinerie parte il GPL buono e non quelli scarsi, io ad esempio vado in due distributori GPL abitualmente che sono tutti e due geograficamente collocati difianco a dei distributori shell ma non hanno il marchio shell, e anche se hanno lo stesso marchio e lo stesso prezzo, noto una certa differenza tra pieno fatto con uno e pieno fatto con l'altro, e queste differenze a volte sono di 30-40 km per pieno, circa nelle stesse condizioni e clima.
Però ecco sono rimasto davvero colpito da questo mio ultimo pieno fatto verso l'autogrill di udine venendo verso bologna.....come percorrenza del mio vecchio pieno ero arrivato a 315 km circa quindi il serbatoio del GPL sarà stato vuoto circa per i 3/4 infatti ho dato solo 16 euro precisi al benzinaio, contrariamente ai 26-27 che faccio partendo da serbatoio completamente vuoto, ergo potrebbe anche essere stato il miscuglio dei due tipi di GPL a creare una nuova formula più prestante ma ne dubito XD.

Un'altra cosa che mi chiedo io è, ma sul metano e sul GPL c'è un controllo da parte della finanza e dei carabinieri sui dispositivi di erogazione come succede per disel e benzina ?

Il metano penso sia sempre e solo uno.....in teoria, non dovrebbero esserci forme differenti di estrazione o "lavorazione".

Barone

Citazione di: hunte88 il 29 Settembre 2010, 20:30:17
Scusa se ho capito bene quindi in una stessa zona se ci sono agip, q8, ed esso così a caso, parlando di sola benzina questi tre hanno lo stesso tipo di benzina, anche s vengono vendute a prezzi diversi ?

Esatto, i prezzi vengono decise dalle compagnie ma benzina e gasolio vengono dalla stessa raffineria
||||||||||||

hunte88

Aspita non lo sapevo ! Grazie per il chiarimento !

dvd85

Neanche io... Più volte ho notato che dopo aver fatto benzina in distributori sporchi (pompe vecchie etc etc) la macchina andava male e consumava di più. Grazie!!  :)  ;)

paiste

comunque anche oggi purtroppo ho notato altri 10 centesimi di aumento dal distributore vicino a casa  ed è stato l'ultimo ad aggiornarsi,le altre pompe della zona già avevano aumentato.inverno estate oscillazzioni io so solo che quando ho comperato l'auto ad agosto 2009 il gpl costava 0.519 e adesso 0,654 e non l'ho mai visto calare ,ovvero un aumento del 27% e su base annua del 23%...decisamente troppo!

hunte88

SI è vero, mio zio però mi faceva notare visto che lui ha un auto a metano, che anche la benzina però è aumentata, quindi si spera almeno che il tutto resti relativo. Io spero comunque che i prezzi diminuiscano o che comunque migliorino le miscele del GPL.

Simonz

Io dò un consiglio sui distributori nella mia zona (Mestre e limitrofi), non entrando nel merito della "qualità" del GPL:

- Il miglior prezzo ce l'ha l'IP a Parco S.Giuliano, prezzo sempre fermo a 0,619
- Altro buon prezzo distributore TAMOIL sulla riviera, 0,629-0,639
- OMV sulla castellana, 0,639-0,649

APPUNTO: Io evito i distributori VEGA (quelli con la stella), non mi convincono e non convincono molte altre persone (anche con altri carburanti)

paiste

purtroppo oggi ennesimo aumento ,a modena il gpl e a 0.690!

Husky

Io 0,65 e benza a 1,29...fatto subito i pieni

🡱 🡳