[Focus 1] Frizione che slitta

Aperto da Barone, 11 Febbraio 2010, 19:57:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

La frizione si è messa a slittare....il problema è che lo fa a random, a volte slitta solo schiacciando a metà l'acceleratore, altre volte non slitta per niente, neanche se affondo tutto di colpo in quinta a 2000 giri.
Quindi si può già escludere che il problema risieda nel consumo della frizione stessa, se no lo farebbe sempre.

Qualcuno ha qualche idea su cosa può essere?
||||||||||||

FocusTiVct

è diesel? il mio amico aveva mappato la centralina e dopo un po di tempo faceva a lui le stesse cose più o meno, credeva fosse la frizione ma poi si è scoperto fosse la centralina... la dovuta far rimappare. comunque se è la frizione a sto punto doveva sempre slittare!

Barone

Si è Diesel, è il 1.8 115cv ed è anche rimappato.
Comunque non è un problema di centralina, è una questione meccanica.

Se fosse la mappatura troppo aggressiva il problema si sarebbe già dovuto presentare parecchie migliaia di km fa. E non penso neanche che sia la frizione consumata perchè a volte lo fa e a volte no.
Pensavo a qualcosa come olio sulla frizione o il reggispinta che non va come dovrebbe oppure problemi del circuito idraulico....poi bo, non sono molto esperto in queste cose
||||||||||||

Barone

Quella non c'è di sicuro, ho appena fatto il tagliando e il meccanico ha detto che non c'è neanche un trafilamento.
Comunque appena posso gliela porto e gliela lascio
||||||||||||

Barone

#4
Eh si, almeno quello!! Ha detto che di motori così a 115.000km se ne vedono uno su 100.

Mi ero dimenticato di dire che la frizione ha circa 50.000km sulle spalle, l'avevo cambiata quando ho dovuto sostituire quel maledetto volano.


PS: ho visto adesso che sotto l'immagine del profilo hai scritto: "Città delle Rotonde e della Nebbia (Ferrara)".....prima di leggere "Ferrara" pensavo che fossi anche tu di Piacenza!
||||||||||||

27 Rosso

Citazione di: Barone il 11 Febbraio 2010, 20:39:08
Eh si, almeno quello!! Ha detto che di motori così a 115.000km se ne vedono uno su 100.

Mi ero dimenticato di dire che la frizione ha circa 50.000km sulle spalle, l'avevo cambiata quando ho dovuto sostituire quel maledetto volano.


PS: ho visto adesso che sotto l'immagine del profilo hai scritto: "Città delle Rotonde e della Nebbia (Ferrara)".....prima di leggere "Ferrara" pensavo che fossi anche tu di Piacenza!

Davide,guarda che gia da un bel pò.........secondo me non ci vuoi bene come una volta...... :'(  :'(  :'(

Ghius

Citazione di: Barone il 11 Febbraio 2010, 20:31:04
E non penso neanche che sia la frizione consumata perchè a volte lo fa e a volte no.
Pensavo a qualcosa come olio sulla frizione o il reggispinta che non va come dovrebbe oppure problemi del circuito idraulico....poi bo, non sono molto esperto in queste cose

Eh, ma ti sei detto tutto da solo:
- perdita paraolio
- cuscinetto reggispinta
- frizione consumata

Prova in extremis a fare una partenza ad alto numero di giri in seconda, se fosse solo un pò vetrificata o sporca si ripulisce.... altro non saprei  :-\

Barone

Citazione di: 27 rosso il 11 Febbraio 2010, 21:10:35
Davide,guarda che gia da un bel pò.........secondo me non ci vuoi bene come una volta...... :'(  :'(  :'(

Noooo! A cosa?

Citazione di: Ghius il 11 Febbraio 2010, 21:17:06
Eh, ma ti sei detto tutto da solo:
- perdita paraolio
- cuscinetto reggispinta
- frizione consumata

Prova in extremis a fare una partenza ad alto numero di giri in seconda, se fosse solo un pò vetrificata o sporca si ripulisce.... altro non saprei  :-\

Ah ok, pensavo potesse esserci qualche altra causa! Bene dai, è già qualcosa, almeno so che cosa va controllato.
Proverò anche a fare la partenza come dici te, ma la frizione in quali casi si vetrifica?
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 11 Febbraio 2010, 21:29:00
cutting.... ma la frizione in quali casi si vetrifica?

Scaldata (cotta) e comunque temperatura eccessiva. O magari sporcizia accumulata (e il freddo e il cattivo tempo contribuiscono) che fatica a eliminarsi  :-\
E' un tentativo, se la frizione è affaticata peggiori la situazione, se invece è in buono stato non succede nulla...

Barone

Ok, grazie. Domani provo, la frizione non mi sembra affaticata, non sarà nuova ma consumata non lo è sicuro...se no quando schiaccio in quinta a 2000 giri dovrebbe slittare sempre con i 340Nm di coppia che ho.
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 11 Febbraio 2010, 21:37:04
Ok, grazie. Domani provo, la frizione non mi sembra affaticata, non sarà nuova ma consumata non lo è sicuro...se no quando schiaccio in quinta a 2000 giri dovrebbe slittare sempre con i 340Nm di coppia che ho.

Ma quando l' hai cambiata hai sostituito anche il reggispinta  ???

27 Rosso

Davide ,mi riferivo al fatto che Kevin e da un bel pò che ha quella scritta,ma tu non te ne sei accorto...........ti sei innamorato ....di qualcuno d'altro...  :'(  :'(  :'(

27 Rosso

Citazione di: Ghius il 11 Febbraio 2010, 21:38:01
Citazione di: Barone il 11 Febbraio 2010, 21:37:04
Ok, grazie. Domani provo, la frizione non mi sembra affaticata, non sarà nuova ma consumata non lo è sicuro...se no quando schiaccio in quinta a 2000 giri dovrebbe slittare sempre con i 340Nm di coppia che ho.

Ma quando l' hai cambiata hai sostituito anche il reggispinta  ???

Aaaaa, a  Ghius, e te che gli parli pure di reggicalze...

Barone

Citazione di: Ghius il 11 Febbraio 2010, 21:38:01
Ma quando l' hai cambiata hai sostituito anche il reggispinta  ???

Si si, quando si cambia il volano è buona cosa cambiare anche frizione, reggispinta, ecc...
Tra l'altro ne avevo anche cercato uno rinforzato ma non ne ho trovati, per la Focus 1 a gasolio non esiste niente di più performante per quanto riguarda il gruppo frizione (che io sappia).
Le uniche alternative sono Luk e Valeo che fa il monomassa.

Citazione di: 27 rosso il 11 Febbraio 2010, 21:39:43
Davide ,mi riferivo al fatto che Kevin e da un bel pò che ha quella scritta,ma tu non te ne sei accorto...........ti sei innamorato ....di qualcuno d'altro...  :'(  :'(  :'(

Azz....beccato!!   :D  :-*
||||||||||||

Ghius

Citazione di: 27 rosso il 11 Febbraio 2010, 21:40:57

Aaaaa, a  Ghius, e te che gli parli pure di reggicalze...

;D ;D ;D ;D ;D ;D

Citazione di: Barone il 11 Febbraio 2010, 21:46:42

Si si, quando si cambia il volano è buona cosa cambiare anche frizione, reggispinta, ecc...
Tra l'altro ne avevo anche cercato uno rinforzato ma non ne ho trovati, per la Focus 1 a gasolio non esiste niente di più performante per quanto riguarda il gruppo frizione (che io sappia).
Le uniche alternative sono Luk e Valeo che fa il monomassa.


Ok, fai quel test e tienici informati ;)

legis

Di sicuro sarà l'innesto che perde. Quello fa colare l'olio a poche gocce alla volta sulla frizione e la fa slittare.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Grazie, mi puoi spiegare meglio? L'innesto qual è e come lo vedo?
Scusate ma il gruppo frizione praticamente non lo conosco
||||||||||||

MECCTUNING

x me' sara' il pressadisco non c'e' l'unica soluzione

legis



Ti ho cerchiato in rosso l'innseto. In patica è da li che si originano le perdite di liquido (tecnicamente quello si chiama cilindro secondario). Ora quando si fa il volano questo si cambia per sicurezza. Il suo costo non è eccessivo. Ma quella eccessiva è la mdp.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MECCTUNING

q e la pombetta della frizione che va collegata sul cambio

Barone

Proprio quello che volevo sapere.
Grazie mille a tutti dei consigli, almeno ora so cosa fare e cosa controllare.

Vi terrò aggiornati, dovrei riuscire a portarla dal meccanico domani mattina se tutto va bene
||||||||||||

legis

Cos'è un pombetta?
Forse vuoi dire pompetta.... Cmq non nn è una pompetta è un innesto idraulico. Al suo interno è integrato il cuscinetto reggispinta.

Quando feci il volano lo cambiai. E per la cornaca con intervento in garanzia lo deovetti pagare di tasca mia poichè la Ford non lo passava....
Ke nervi....
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: Barone il 11 Febbraio 2010, 22:38:44
Proprio quello che volevo sapere.
Grazie mille a tutti dei consigli, almeno ora so cosa fare e cosa controllare.

Vi terrò aggiornati, dovrei riuscire a portarla dal meccanico domani mattina se tutto va bene

Perfetto facci sapere gli sviluppi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MECCTUNING

o sbagliato a dire la frase legis

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Aggiornamento:

Il problema continua, facendo svariate prove ho notato che dopo un pò di volte che affondo sull'acceleratore, la frizione all'inizio slitta molto, poi diminuisce e alla terza/quarta accelerata non slitta più.
Poi, se faccio della strada ad andatura normale e riprovo ad affondare, slitta ancora ma meno. E se riprovo ancora ad accelerare non slitta più.

Ho notato anche che il pedale della frizione a volte è molto molle, quasi insensibile. Comunque la sua escursione la fa tutta e torna sempre alla posizione normale.

La lascio dal meccanico lunedì della prossima settimana che smonta e guarda bene. Secondo lui potrebbe essere lo spingidisco o il cilindretto che dicevate sopra che non lavorano come dovrebbero.
||||||||||||

Able007

speriamo non sia nulla di grave aggiornaci!

Claudio M

Citazione di: legis il 11 Febbraio 2010, 22:39:20
Cos'è un pombetta?
Forse vuoi dire pompetta.... Cmq non nn è una pompetta è un innesto idraulico. Al suo interno è integrato il cuscinetto reggispinta.

Quando feci il volano lo cambiai. E per la cornaca con intervento in garanzia lo deovetti pagare di tasca mia poichè la Ford non lo passava....
Ke nervi....

Ma come Bruno non lo passava in garanzia??? Ma ti riferisci alla lunga protezione (4 anni) o a quella dei 2 anni. perche' se e' quest'ultima e non hai fatto kilometri esagerati (tipo centinaia di migliaia) te la devono fare in garanzia.

Fordista dal 1985.

Barone

Altra cosa, mi sapete dire il prezzo di quel cilindretto?
||||||||||||

legis

Citazione di: Aliseo il 15 Febbraio 2010, 18:26:10
Citazione di: legis il 11 Febbraio 2010, 22:39:20
Cos'è un pombetta?
Forse vuoi dire pompetta.... Cmq non nn è una pompetta è un innesto idraulico. Al suo interno è integrato il cuscinetto reggispinta.

Quando feci il volano lo cambiai. E per la cornaca con intervento in garanzia lo deovetti pagare di tasca mia poichè la Ford non lo passava....
Ke nervi....

Ma come Bruno non lo passava in garanzia??? Ma ti riferisci alla lunga protezione (4 anni) o a quella dei 2 anni. perche' se e' quest'ultima e non hai fatto kilometri esagerati (tipo centinaia di migliaia) te la devono fare in garanzia.

Claudio era la lunga protezione (4anni) e non hanno fatto carte. La Ford non mi ha voluto passare il pezzo in garanzia.

@barone

Costa sui 115€ finis 1075778
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

||||||||||||

legis

Di nulla ;) E aggiornaci sugli sviluppi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

GABRI77

secondo me e' la frizione che sta' per andare di nuovo ,maggiormente perche' l'auto e' rimappata ,io sulla vecchia auto avevo fatto la frizione completa a 89.000 km a 115.000  km quando l'ho venduta la frizione incominciava a lisciare di nuovo proprio come fa la tua adesso a volte si a volte no ,dipende da diversi fattori il fatto che si sente slittare e non, uno di questi e' anche la patina della pasta della frizione che si deposita sulla faccia del volano.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Barone

Eh ma quello che non mi spiego è che quando slitta ed insisto, poi non slitta più. In teoria quella è una situazione di stress per la frizione e se fosse andata dovrebbe slittare ancora di più, non smettere
||||||||||||

legis

Quando si consuma fa rumore poichè i ribattini stridono.
Nel tuo caso barone il liquido va sulla frizione e questa slitta. :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳