Attenzione ai tubi acqua riduttore di pressione GPL

Aperto da gio_gio, 18 Dicembre 2017, 23:03:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio_gio

Vi racconto cosa mi è capitato: mentre sostituivo il filtro bassa pressione GPL, mi sono accorto che il tubo di mandata dell'acqua calda al riduttore GPL era fessurato (ma non del tutto, infatti non perdeva acqua).
Ho deciso di cambiarlo da me, prima che si fessurasse completamente. Mentre cercavo di sfilarlo dal raccordo del riduttore GPL, mi si è FRANTUMATO in mano: era cotto. Cioè il tubo di gomma, che da nuovo è morbido,  si era vetrificato. Mi si è rotto in diversi pezzi. Ma la cosa che mi ha fatto faticare di più, è stata quella di togliere i piccoli pezzi del tubo rotto dai raccordi del riduttore GPL che si erano praticamente "incollati" al raccordo stesso. HO perso 1 ora solo per pulirle bene il raccordo.
Quindi controllate anche voi lo stato del tubo di mandata dell'acqua al riduttore facendo però molta attenzione quando lo toccate.

P.S: Il filtro GPL della fase gassosa lo si cambia ogni 20000 km, ma qualcuno di voi sa quando bisogna sostituire il filtro GPL della fase liquida? Non ho trovato nulla nelle guide.


Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

Michel

Diversamente da quanto cita Etis, puoi sostituire il filtro in fase liquida ogni 100.000 km. Se nella tua zona il Gpl è tremendamente sporco, ti conviene anticipare, ma di solito non serve.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Testimonianza interessante!
Costo della tubazione sostituita?
Io i filtri GPL tendo a cambiarli entrambi ogni 15-20mila km.
E' eccessivo, lo so, ma per quello che costa preferisco cambiarli una volta in più.

gio_gio

La tubazione l'ho pagata 5 €, era lunga circa 90 cm, da cui ho ricavato il pezzo che mi serviva.
Naturalmente la manodopera GRATIS.....
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

turbomassi

Ragazzi sono un 50 enne un pò rincoglionito quindi abbiate pietà!

Dai post precedenti se non ho capito male ci sono 2 filtri Gpl uno per la fase liquida e uno per la fase gassosa, quello della fase gassosa è sicuramente quello di forma cilindrica in maglia di acciaio dentro al barilotto in alluminio prima degli iniettori.

Lo sempre cambiato quando faccio il tagliando ogni 20.000 Km. sarò anche esagerato ma per me i 30.000 km dichiarati da Ford sono troppi.

Quello della fase gassosa non l'ho mai cambiato!!!!!!  :icon_eek: :icon_mad: :icon_eek: :icon_mad: dove si trova?

Ford Focus 2 anno 2010 Benzina/Gpl 1600 CC 115 CV
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

patrigian72

Il filtro in fase liquida lo cambio ogni 20000 km e  di sporcizia ne trovo sempre
Gianluca

turbomassi

Ok ma qual'è quello della fase liquida e quello della fase gassosa?

Dove si trovano? Io ho cambiato sempre e solo quello nel barilotto di alluminio di forma cilindrica prima degli iniettori.

L' altro filtro dov'è?
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

patrigian72

@turbomassi si trova nel corpo dell' elettrovalvola prima del polmone.
Gianluca

🡱 🡳