"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nickkk81

#4795
Devi collegarti con elmconfig e nel modulo smr, cambiare il linguaggio. Se non hai elm327 modificato non puoi fare niente


ciao @vincmass oggi ho provato cn elm modificato e mi da esito positivo ma qnd attivo i comandi vocali parla sempre in tedesco.
come se nn riesce a riscrivere il modulo nonostante elmconfig dica il contrario.
devo andare in ford?

andgek

#4796
devi mettere anche i file vocali della lingua italiana tramite la porta usb, qui dovresti trovarli, nel sito ufficiale ford non ci sono più:

https://digiex.net/threads/ford-audio-bluetooth-usb-firmware-update-november-2012-release-how-to-update.14009/

ho letto ora che non hai la porta usb, credo dovrai imparare il tedesco ! :icon_lol:

nickkk81

pensavo di poter risolvere con elmconfig... :(
grazie cmq a tutti ma a questo punto mi sa ke faccio prima a trovare un altro modulo in uno sfascio.

andgek

#4798
Citazione di: nickkk81 il 31 Ottobre 2017, 16:46:08
pensavo di poter risolvere con elmconfig... :(
grazie cmq a tutti ma a questo punto mi sa ke faccio prima a trovare un altro modulo in uno sfascio.
hai scritto che non hai la porta usb, presumo nell'abitacolo, se non lo hai fatto puoi controllare se il modulo ha la usb, se è come il mio modulo novero ha una porta mini usb e in quel caso puoi tentare l'aggiornamento .

nickkk81

Citazione di: andgek il 31 Ottobre 2017, 18:14:31
hai scritto che non hai la porta usb, presumo nell'abitacolo, se non lo hai fatto puoi controllare se il modulo ha la usb, se è come il mio modulo novero ha una porta mini usb e in quel caso puoi tentare l'aggiornamento .
dove è situato il modulo?


YodaDJ

Sicuramente se ne è parlato ma me lo sono perso...
E' attivabile con ELMconfig il "follow me home"?
Ovvero, l'accensione momentanea delle luci quando apro/chiudo la macchina col telecomando.

Michel

No, serve una Gem con la funzione attiva, non è modificabile nemmeno con Ids. Tra l'altro non funziona col telecomando ma tirando la leva degli abbaglianti dopo lo spegnimento del motore.
Per avere la funzione che dici tu, serve un modulo apposito.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Ok, peccato.
E' una cavolata scenografica che avrei attivato!

Michel

Con una spesa contenuta e un po' di lavoro, puoi prendere un modulo e averla lo stesso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Hai ragione.
Al momento però sto mettendo da parte i fondi per qualcosa di più serio e costruttivo! ;)

Vespista150

Buongiorno a tutti... sapete indicarmi come installare elmconfig con Windows 7 a 64 bit? Il mio vecchio portatile mi ha abbandonato, mi hanno prestato uno con architettura 64 bit ma non riesco ad installare elmconfig.... mi dice sempre che manca o é danneggiato un file....
Grazie e auguri....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Enzo75

Ciao non è che ti manca il file runpack?
Senza questo file non apre e non funziona elmconfing.
Focus mk3.5 st line work in progress

Vespista150

Ho scaricato sia il runtimepack che elmconfig più volte.... niente... mi da errore file mancante.... sulla guida download di elmconfig per 64 bit dice di copiare i file mancanti nella cartella wow64... ma niente da fare...  ma non è successo mai a nessuno?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ho risolto... elmconfig su windows 7 64 bit funziona perfettamente.
Bisognava avviare il prompt dei comandi in modalità amministratore, altrimenti non esegue il comando di caricare i file nel registro.

Oro ho un altro problema, sto sostituendo il quadro strumenti (ho una c-max restyling del 2007) con uno di kuga 1, quello con il display grande. Sono riuscito a configurare tutto tranne le chiavi. Praticamente mi prende solo le ultime 6 cifre dei codici... leggendo le info nella HEC, mi da i codici iniziali con 00 invece che con il numero corretto. Ho usato un programma che mi ha permesso di inserire manualmente i miei codici chiavi dopo averli letti. Si chiama Ford OBD. Qualcuno sa come risolvere? Ovviamente se rimetto sul il mio quadro la macchina parte.....



Buon proseguimento a tutti....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk



Vespista150

Grazie, ma la guida l'ho letta e riletta... esiste solo quella maniera? Con il programma Ford Obd nessuno ha esperienze?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Enzo75

Ciao, l'utente vincmass è stato il primo a fare questa modifica sulla sua focus restyling forse è l'unico che può aiutarti.
Se non vado errato aveva fatto una guida.
Focus mk3.5 st line work in progress

Vespista150

Si infatti, anche l'utente @sbaldo mi ha postato la guida del famoso @vincmass.... guida che ho letto e riletto....
La mia domanda era se qualcuno aveva provato ad usare il programma obd Ford in cui basta solo ricodificare i codici chiavi del quadro per l'immobilizer.

Il mio problema è che scrivendo i dati corretti delle miei chiavi tramite il programma ford obd, l'immobilizer non si disattiva. E se faccio una lettura della Hec con elmconfig le prime 2 cifre sono 00 invece di essere 50 e 51 (prima e seconda chiave). Volevo appunto sapere se qualcuno aveva usato un programma diverso da Forscan per la sostituzione del quadro...

Chiedo scusa se sto uscendo OFF TOPIC, ma visto che si parla anche di obd ho scritto qui. In caso contrario che gli admin mi facciano sapere dove metterlo.

Grazie a tutti

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


cbr600f98

Sono stato l'unico, credo, ad averlo usato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sbaldo

Citazione di: Vespista150 il 03 Gennaio 2018, 10:26:48
Si infatti, anche l'utente @sbaldo mi ha postato la guida del famoso @vincmass.... guida che ho letto e riletto....
La mia domanda era se qualcuno aveva provato ad usare il programma obd Ford in cui basta solo ricodificare i codici chiavi del quadro per l'immobilizer.

Il mio problema è che scrivendo i dati corretti delle miei chiavi tramite il programma ford obd, l'immobilizer non si disattiva. E se faccio una lettura della Hec con elmconfig le prime 2 cifre sono 00 invece di essere 50 e 51 (prima e seconda chiave). Volevo appunto sapere se qualcuno aveva usato un programma diverso da Forscan per la sostituzione del quadro...

Chiedo scusa se sto uscendo OFF TOPIC, ma visto che si parla anche di obd ho scritto qui. In caso contrario che gli admin mi facciano sapere dove metterlo.

Grazie a tutti

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Io uso a parte elmconfin e forscan uso anche Ids programma originale Ford. Non faccio granché perché lo uso pochissime volte. Il tuo non ho idea come si usa.


Inviato dal mio iPhone

Vespista150

Il programma praticamente legge i dati del quadro... vin dell'auto... km... e codici delle chiavi. Sia i km che i codici chiavi sono modificabili. Una volta modificati i dati basta schiacciare write e i dati nuovi vengono inseriti nella eeprom del quadro.... il mio problema è che i km li ho modificati, ma non mi prende i codici chiavi. O per meglio dire mi prende solo una parte del codice.... Leggendo su elmconfig i codici chiavi iniziano con 50 la prima e 51 la seconda... nel quadro nuovo entrambe iniziano per 00, mentre il resto del codice è corretto.... inoltre mi da "0 key amount". Potrebbe essere che sia difettoso il quadro? Oppure l'unica soluzione è Forscan?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


vincmass

Io questo programma, l'ho usato solo per modificare i km, mentre un utente l'ha usato anche per codificare le chiavi senza problemi. Se non ricordo male, basta solo inserire i codici delle chiavi e dare il comando di scrittura.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sbaldo

#4818
Ciao sono andato a leggere cosa fà questo programma,modifichi i km sul quadro strumenti e programmi le chiavi. Pultroppo questo programma c'è l'anno in pochi come io che ho il Ids vcm che l'ho uso per fare il test degli airbag o resettare la centralina dei sensori pneumatici,per caso sono finito in una schermata che usciva il consumo di corrente e quanto voltaggio da l'alternatore. Posso fare una marea di cose ma il libretto da poche informazioni,l'unica cosa dettagliata e come codificare la chiave.


Inviato dal mio iPhone

Vespista150

""""""Posso fare una marea di cose ma il libretto da poche informazioni,l'unica cosa dettagliata e come codificare la chiave. """"""

Quindi non serve usare Forscan? Immagino che però ci debbano essere le chiavi sul quadro, oppure no?

vincmass

Allora, stai facendo un po' di confusione. Per accoppiare il sistema pats alla pcm e resettare il quadro per poi metterci le nuove chiavi, puoi usare solo forscan. Per codificare le chiavi entrambi i programmi, cioè forscan e quello che hai comprato. Basta copiare le info sul nuovo quadro col programmino.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cbr600f98

C'e Una cosa che però non è stata detta.
Con quel programma con cui io ho sostituito il quadro alla mia è bastato sostituire i codici delle chiavi presenti con i miei è tutto ha funzionato.
Quello che di diverso sta succedendo dalla mia situazione è che lui ha correttamente inserito i codici delle chiavi nel programma e sono stati scritti ma il tuo userò di destinazione a differenza del suo originale, gli dice che le chiavi configurate sono 0 e non 2.
In parole povere il programma in questione sostituisce i codici delle chiavi già registrate sul mio quadro, ma in  queto caso la cosa non è possibile poiché quel quadro non ha chiavi configurate.

sbaldo

X vespista150
Se leggi bene io ho scritto Ford IDS vcm.


Inviato dal mio iPhone

Vespista150

Citazione di: sbaldo il 05 Gennaio 2018, 13:45:19
X vespista150
Se leggi bene io ho scritto Ford IDS vcm.


Inviato dal mio iPhone
Scusami... avevo capito che ti riferivi al mio....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


levram26

ma questo modulo modificato come si chiama di preciso?' su ebay non riesco a trovarlo..

Vespista150

Cerca FASTINSIDE... non puoi sbagliare...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Marvel26

salve ..premetto che devo ancora comprare l'elm usb modificato.... ho installato sul pc (win10) elmconfig... lo avvio (compatibilita win7) e nella prima schermata imposto lingua english.... ma quando vado su port non rilevo nessuna porta.... è normale che sia cosi finche non ci collego l'elm???
grazie

Vespista150

Si... se non è collegata nessuna periferica alla porta da quel tipo di errore. Se schiacci  su modalità OFFLINE puoi navigare all'interno dei menù in una sorta di modalità demo....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Vespista150

Buonasera a tutti.... qualcuno sa se è possibile modificare la quota di accensione spia riserva? Quando avevo su il quadro strumenti originale si inseriva a 80km di autonomia, ora con il quadro strumenti della kuga si inserisce a 113km di autonomia.... su elmconfig non ho trovato nulla... grazie.... ciao

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


vincmass

No. Va in base all'aggiornamento della rom, quindi ti rimane intorno a 113.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳