No engineering mode

Aperto da skynet_cmax, 01 Agosto 2018, 10:29:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skynet_cmax

Salve a tutti. Sono alle prese con questo problema se così si può definire. Nella mia c-max 2017 sono riuscito ad abilitare tramite forscan i comandi clima su sync3 e a cambiare l'animazione di accensione/spegnimento. Volevo abilitare anche la chiusura automatica delle portiere in velocità, e mi è stato suggerito di andare nel modulo bcm tramite il menù a tendina selezionando la modalità engineering. Solo nel programma che uso non appare nessun menù.  Non ricordo dove sono andato ma il programma mi ha chiesto di scaricare un "secondary bootloader" ed un messaggio che era potenzialmente pericoloso. Allora preso dal panico ho interrotto la procedura. Chiedo ai più esperti se c'è la possibilità di abilitare questa modalità e la corretta procedura per farlo. Da qualche parte ho letto che vanno letti i dtv e successivamente cancellati sennò si rischia il brick della bcm. Grazie in anticipo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

DrAries77

Ciao,
io ho una Cmax 2018 a cui ho appena aggiornata il Sync3 alla 3.0. Potresti gentilmente descrivere la procedura da te utilizzata per il clima ed il cambio di animazione?

Grazie 1000.

skynet_cmax

Certo.
Prima di effettuare qualsiasi operazione effettua sempre il backup della configurazione originale. Ti consiglio di metterti con un po' di pazienza ed effettuare il backup di ogni modulo as built. Entri in un modulo con il tasto play, accetto tutti i consigli di forscan e manovri lo switch hs/ms come ti viene indicato, clicchi su Salva tutti e nomini il file.come il modulo che salvi ad esempio IPCorig.abt se salvi il modulo ipc.
Detto questo, per attivare i comandi clima io sono andato nel modulo apim e alla stringa 7D0-01-02 va cambiata la seconda cifra del secondo gruppo con il numero 3 quindi  xxxx x3xx xxxx e premere write all.
Per l'immagine di boot sempre nel modulo apim alla stringa 7D0-02-01 va cambiata la seconda cifra del secondo gruppo che di default è 1, quindi xxxx x1xx xxxx. Sostituendo la cifra 1 con i seguenti valori si ottiene:
Solo su sync 3.0
7 gt350 boot animation
9 gt350 boot animation
5 Raptor SVT boot animation
6 Mustang boot animation
4 Lincoln presidential boot animation
8 Vignale boot animation

Sync 3.0 e 2.2
5 Raptor Ford boot animation
C rs Ford performance boot animation
D rs Ford performance boot animation
B rs Ford performance boot animation



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

hosvir

Io ho una C-MAX 2018 Business che non ha il clima ma ha l'aria condizionata  :mad:

E' possibile lo stesso far apparire ( e funzionare ) il clima sul touchscreen modificando i valori suddetti con FORSCAN ? :P

skynet_cmax

Da perfetto ignorante credo che sia una funzione di mirroring del proprio apparato di condizionamento. Ti direi di provare. Male male reimposti il valore di default. Ma non avendo garanzie non mi prendo responsabilità se poi salti in aria [emoji23]. Scherzo. Sinceramente non saprei

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

filipank

Ragazzi, io ho una Fiesta, è da mesi sto impazzendo perché non trovo su FORScan la modalità ingegnere, proprio non c'è il menu a tendina, avete consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skynet_cmax

Allora mi è stata spiegata la procedura. In pratica bisogna andare sul modulo bcmii o BdyCM normale quindi no as built. A questo punto forscan chiederà di caricare il bootloader secondario con i vari messaggi di avviso e di dovrebbe sbloccare questa modalità. Però si sono raccomandati di resettare tutti i dtc prima di disconnettere la vettura per evitare il brick della bcm. Io sto facendo i sudori freddi prima di provarci.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

DrAries77

Ma il blocco porte automatico lo hai attivato? Se si come??

skynet_cmax

Ancora no. Tra qualche giorno ci provo. Per ora ti dico che va programmato il modulo bcmii centrale dove suppongo ci sia questa benedetta modalità engineering. Dopo però riporto il risultato ma le modalità dettagliate le scrivo nell'apposito 3d sennò qui andiamo troppo offtopic e i mod potrebbero giustamente chiudere questo. Comunque allegherò il link

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

DrAries77

Ok..

certo che viene l'ansia ad armeggiare così... ma possibile che la ford non ritenga "normale" avere queste funzionalità di default? L'auto a listino veniva quasi 30K; per un prezzo del genere funzionalità del genere sono dovute! (come il DAB!)

skynet_cmax

Ok. Engineering mod trovata!
Autolock portiere attivato. Tutto molto semplice. Seguite questi passaggi.
Strumenti necessari:
- la vostra auto Ford
- un PC connesso a internet con forscan (se portatile si consiglia di tenerlo alimentato con la corrente di casa
- adattatore elm modificato.
Dopo aver collegato il tutto avviare forscan.
Dopo le varie letture, se per caso vengono fuori delle dtc, direi di resettare dalla voce apposita.
Andare sul modulo bcmii o BdyCM configurazione centrale (o principale) e premere play.
Verrà notificato che è necessario caricare un bootloader secondario con vari avvisi di cautela. Al momento che accettiamo, la macchina comincerà a dare qualche numero, addirittura verrà fuori la notifica sul quadro riparare subito motore. Niente paura. È normale. Dopodiché comincerà a caricare i vari blocchi, chiedendo di impostare il blocchetto di avviamento su off (mi raccomando sportelli chiusi), e dopo aver caricato tutto verranno fuori tutte le configurazioni scritte questa volta non in codice esadecimale.  Apparirà finalmente il menù a tendina impostato su normale, da cui potremo selezionare la modalità engineering 1.
Dopo aver sforato i moduli che ci interessano, ad esempio. Io sono andato su autobloccaggio portiere, l'ho selezionato, poi bisogna premere su editare selezionati. Appariranno dunque le  possibili configurazioni. Selezionata l'opzione desiderata, dopo aver premuto ok andiamo a premere il tasto scrivi. C'è anche scrivi su backup ma è meglio lasciarlo stare. Qui verranno date delle indicazioni da forscan da seguire, e la macchina di nuovo farà qualche verso strano, dopodiché la scrittura avverrà con successo. Inutile dire che prima di fare qualsiasi operazione di modifica è consigliato farsi un bel backup con la voce Salva tutti. Quando l'operazione di scrittura è terminata, bisogna osservare le dovute cautele prima di scollegare l'adattatore. Ovvero prima bisogna fermare la lettura del modulo che abbiamo appena scritto con il tasto stop, poi andiamo nella voce dtc e cancelliamo sempre anche se non ci sono errori, e per sicurezza io ho fatto rifare la rilettura dei dtc cancellandolo anche se non vi erano presenti errori. Dopodiché disconnettere da forscan il dispositivo con il tasto disconnetti, spegnere il quadro, rimuovere l'adattatore e riaccendere il quadro. Mo raccomando queste operazioni sono importantissime perché se non rispettate alla lettera, una disconnessione impropria può portare al brick della bcm. State in campana!


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

DrAries77


Murphy

Citazione di: skynet_cmax il 07 Agosto 2018, 15:48:10
Ok. Engineering mod trovata!
Autolock portiere attivato. Tutto molto semplice. Seguite questi passaggi.
Strumenti necessari:
- la vostra auto Ford
- un PC connesso a internet con forscan (se portatile si consiglia di tenerlo alimentato con la corrente di casa
- adattatore elm modificato.
Dopo aver collegato il tutto avviare forscan.
Dopo le varie letture, se per caso vengono fuori delle dtc, direi di resettare dalla voce apposita.
Andare sul modulo bcmii o BdyCM configurazione centrale (o principale) e premere play.
Verrà notificato che è necessario caricare un bootloader secondario con vari avvisi di cautela.
omissis

Ciao,
io con forscan ho, nel modulo APIM, abilitato il clima e le temperature su Sync 3.
Dopo un training autogeno di qualche settimana mi sono deciso e tutto è andato ok. Abbastanza, diciamo, rapidamente. Comunque solo a quel modulo ho messo mano.
Il pc non era connesso ad internet. Volevo chiederti soltanto se la connessione ad internet è indispensabile, ovvero se lo è per qualche modulo in particolare o addirittura se cambia il funzionamento di forscan quando è connesso oltre che all'auto ovviamente, anche ad internet.
Grazie 1000
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

lucaspeed

Non è importante che il PC sia connesso ad internet.
Anzi, siccome la licenza estesa di Forscan dura solo 60 giorni io ho un netbook che uso solo per queste cose cui resetto la data al periodo di validità della vecchia licenza estesa per non farla scadere mai, e prima di farlo disabilito il wifi per evitare che windows la aggiorni. Ormai vado così da oltre 1 anno ed ancora funziona.  :icon_wink:
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Murphy

Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Lukas00

Citazione di: skynet_cmax il 07 Agosto 2018, 15:48:10
Ok. Engineering mod trovata!
Autolock portiere attivato. Tutto molto semplice. Seguite questi passaggi.
Strumenti necessari:
- la vostra auto Ford
- un PC connesso a internet con forscan (se portatile si consiglia di tenerlo alimentato con la corrente di casa
- adattatore elm modificato.
Dopo aver collegato il tutto avviare forscan.
Dopo le varie letture, se per caso vengono fuori delle dtc, direi di resettare dalla voce apposita.
Andare sul modulo bcmii o BdyCM configurazione centrale (o principale) e premere play.
Verrà notificato che è necessario caricare un bootloader secondario con vari avvisi di cautela. Al momento che accettiamo, la macchina comincerà a dare qualche numero, addirittura verrà fuori la notifica sul quadro riparare subito motore. Niente paura. È normale. Dopodiché comincerà a caricare i vari blocchi, chiedendo di impostare il blocchetto di avviamento su off (mi raccomando sportelli chiusi), e dopo aver caricato tutto verranno fuori tutte le configurazioni scritte questa volta non in codice esadecimale.  Apparirà finalmente il menù a tendina impostato su normale, da cui potremo selezionare la modalità engineering 1.
Dopo aver sforato i moduli che ci interessano, ad esempio. Io sono andato su autobloccaggio portiere, l'ho selezionato, poi bisogna premere su editare selezionati. Appariranno dunque le  possibili configurazioni. Selezionata l'opzione desiderata, dopo aver premuto ok andiamo a premere il tasto scrivi. C'è anche scrivi su backup ma è meglio lasciarlo stare. Qui verranno date delle indicazioni da forscan da seguire, e la macchina di nuovo farà qualche verso strano, dopodiché la scrittura avverrà con successo. Inutile dire che prima di fare qualsiasi operazione di modifica è consigliato farsi un bel backup con la voce Salva tutti. Quando l'operazione di scrittura è terminata, bisogna osservare le dovute cautele prima di scollegare l'adattatore. Ovvero prima bisogna fermare la lettura del modulo che abbiamo appena scritto con il tasto stop, poi andiamo nella voce dtc e cancelliamo sempre anche se non ci sono errori, e per sicurezza io ho fatto rifare la rilettura dei dtc cancellandolo anche se non vi erano presenti errori. Dopodiché disconnettere da forscan il dispositivo con il tasto disconnetti, spegnere il quadro, rimuovere l'adattatore e riaccendere il quadro. Mo raccomando queste operazioni sono importantissime perché se non rispettate alla lettera, una disconnessione impropria può portare al brick della bcm. State in campana!


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Grazie mille skynet massima stima, ho sudato freddo per attivare questo benedetto autobloccaggio portiere, ma alla fine ci sono riuscito ed è tutto merito tuo. Complimenti e grazie ancora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pepy67

Ciao Lucaspeed sarei interessato al sistema da te citato per rendere la versione estesa di forscan con il cambio data saresti così gentile da postare la modalità perché nn ci sono riuscito ogni volta faccio tutto da capo 😡😡😡 grazie per la cortese risposta
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

lucaspeed

Devi solo ricordati la data entro la quale scade la versione estesa. Poi disattivi il wifi sul computer e imposti la data sul pc manualmente, nel passato ad un paio di giorni prima della scadenza. Solo dopo apri Forscan.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

gidiemme

Salve! Io ho fatto la procedura ma, quando vado su Bcm in versione non as built, il sistema non mi illumina il tasto play ma solo quello stop. Vado sul cruise control (che è ciò che sto tentando di attivare), chiedo di editare, mi apre una tendina nella quale ci sono i vari tipi di cruise control, seleziono il tipo basico, gli dico di scrivere, lo fa ma non succede nulla e ne tampoco funziona. Dove sbaglio?

vincenzo_977

Buongiorno a tutti, io possiedo una Ford focus II del 2012 SW 1,6 tdci ho l'adattatore per il programma fordscan ma non riesco ad entrare nella procedura da voi citata..premetto che ho la versione con licenza estesa di fordscan. Non mi fa nemmeno fare il caricamento dei moduli con ad built mi da sempre che il server non risponde... cosa posso fare?

Pepy67

troppo vecchia la tua focus prova ad usare foocus invece di forscan ...
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vincenzo_977

Grazie per la risposta, mi gireresti il link per scaricarlo?

🡱 🡳