ventola radiatore

Aperto da stefano35, 18 Settembre 2010, 22:14:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano35

da circa 5 mesi ho una ford c-max 1.6 110cv con fap, e dai primi giorni dall'acquisto ho notato che la ventola del radiatore parte senza motivo con temperatura tra 60° e 90° clima spento e temperatura esterna su 24°.... da test ford non risultano anomalie!! da cosa puo dipendere??? e' gia capitato a qualcuno?? ???
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

and_alb

Anche a me parte prima dei 90°, penso sia normale anche perché a 100° l'acqua va in ebollizione e forse, a quella temperatura, si sono già fatti danni al motore !

GABRI77

 ho notato su molte vetture che la partenza della ventola e' compresa fra gli 85 ed 87 gradi non di piu'.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

macteo

sulla mia (2.0) la ventola entra molto spesso in funzione, se poi ho lA/C accesa praticamente è sempre attiva. Credo sia normale infatti non mi ha mai dato problemi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: stefano35 il 18 Settembre 2010, 22:14:21
da circa 5 mesi ho una ford c-max 1.6 110cv con fap, e dai primi giorni dall'acquisto ho notato che la ventola del radiatore parte senza motivo con temperatura tra 60° e 90° clima spento e temperatura esterna su 24°.... da test ford non risultano anomalie!! da cosa puo dipendere??? e' gia capitato a qualcuno?? ???


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

dreamjake

Anche io ho notato che nella mia c-max 16. 110cv con solo 17 gradi di temperatura e solo dpo aver fatto 5KM, quando spengo la macchina sento la ventola accesa. Ci rimane anche per qualche minuto !!!
Ricordo che io ho preso la macchina usata da poco e l'auto è di 18 mesi.

Ovviamente climatizzatore spento.
Secondo me NON è tanto normale ...

Voi che dite ?
DreamJake
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

Mystral

#6
Non mi pare proprio che sia normale, la ventola dovrebbe attaccare solo se la temperatura tende a superare gli 85-90° per mantenere la temperatura a quel livello.

L'auto per avere una temepratura ottimale deve sostare tra quegli 85-90°, ne andare sotto ne sopra, a 60° la temperatura del motore è bassa, dunque non mi sembra normale l'attivarsi della ventola.

E' normale, invece, che la ventola si attivi costantemente durante il funzionamento del climatizzatore.

dreamjake

Non ho fatto caso alla temperatura, domani ci guardo ... e poi andrò dal meccanico.

Grazie.
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

bax

anche io ho una C-max 1.6 110cv con fap e la ventola nn mi pare proprio che funzioni a temperature normali... quando arrivo in box la macchina rimane un pò di tempo al minimo ferma.. eppure nn fà a tempo a partire la ventola. Casomai sento il rumore dell'idroguida elettrica se ho le ruote sterzate.
Ma la ventola no...

dreamjake

La temperatura è normale eppure mi parte sempre la ventola ...
Oggi non ho avuto rempo di andare dal meccanica.
Vedremo ...

C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

Ale 73

Se la ventola gira per alcuni minuti macchina spenta e con la temperatura bassa, vuol dire che stava iniziando il ciclo di pulizia del DPF.
Questo serve per dissipare il grande calore dal vano motore creato dal filtro che si non mi sbaglio deve arrivare al suo interno a 500° o sù per giù.
Alla fine delle pulizia torna tutto come prima, questo è l' unico sistema per accorgersi del processo di rigenerazione del filtro DPF in quanto gli SCENZIATI FORD non hanno previsto nessuna spia di avviso.....
La fregatura è anche che il processo viene interrotto involontariamente in quando non c'è nessun avvertimento che ci permettere di fare ancora alcuni chilometri per far si che la rigenerazione sia completa.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

dreamjake

OK, grazie.
Sono stato alla ford e mi hanno detto di portare la macchina venerdì 22 che me la controllano.
Vi farò sapere.
Grazie
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

dreamjake

Alla ford hanno detto che non hanno trovato nulla di anomalo nella centralina.
P.S: ora che è + freddo non si accende più.

mah !!!
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

Able007

beh adesso è normale che con le temperature più basse la ventola accenda piu' tardi"!!!


Ale 73

#14
Leggi qua:


vedi l'indicatore del consumo istantaneo indicare improvvisamente consumi molto più alti del normale
- il minimo sale da 750 giri a 900 circa
- la macchina inizia a singhiozzare (se vai piano)
- ventola che inizia a girare al max (serve per far raffreddare il vano motore dato che il filtro dpf raggiunge in questi casi temperature altissimi -si parla di 600° circa- )

Consigli per una buona rigenerazione: conviene recarvi su una trada libera (tipo statale) e farandare la macchina a circa 2500 giri in quinta. se siete in paese tenetela su di giri sempre 2500 circa. il tempo impiegato nel processo di rigenerazione può variare. da pochi minuti ad un quarto d'ora max.

Per quello in Ford non hanno trovato nessuna anomalia,vedrai che anche se sono -10° come dalle mie parti fà d' inverno la ventola gira lo stesso per espellere il calore dal vano motore provocato dal DPF in fase di pulizia......

Sarebbe bello riuscire ad intercettare il segnale elettrico che indica l' inizio del ciclo di pulizia per poter collegare un led.....ho provato a guardare sugli schemi  dell' auto ma sono troppo vecchi  ANNO 2004 il DPf non c'è....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

bax

Citazione di: Ale 73 il 12 Ottobre 2010, 21:11:47
Se la ventola gira per alcuni minuti macchina spenta e con la temperatura bassa, vuol dire che stava iniziando il ciclo di pulizia del DPF.
Questo serve per dissipare il grande calore dal vano motore creato dal filtro che si non mi sbaglio deve arrivare al suo interno a 500° o sù per giù.
Alla fine delle pulizia torna tutto come prima, questo è l' unico sistema per accorgersi del processo di rigenerazione del filtro DPF in quanto gli SCENZIATI FORD non hanno previsto nessuna spia di avviso.....
La fregatura è anche che il processo viene interrotto involontariamente in quando non c'è nessun avvertimento che ci permettere di fare ancora alcuni chilometri per far si che la rigenerazione sia completa.....
ogni quanto si avvia il processo di pulizia del DPF??

Ale 73

C'è un sensore che rileva la pressione dei gas di scarico in ingresso e in uscita del DPF.
Quando sente la differenza vuol dire che è intasato e procede a mandare un segnale alle gestione elettronica che fà iniziare il ciclo di pulizia.
Non saprei dirti se viene fatto anche un calcolo sul chilometraggio, mi sembra di ever letto che per certe case automobilistiche il processo di rigenerazione viene fatto in base anche al chilometraggio percorso.
Comunque un spia potevano ben metterla.....c'è anche sulla panda......!!!!!!!
Ste decisioni di ford proprio non le capisco......
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

stefano35

ora che le temperature risalgono un po' la ventola parte di nuovo..... poi ho notato che alcune volte quando sto per parcheggiare sento " un tremore" tipo quando attacca il clima con giri motore bassi ma il clima e' staccato!!  dreamjake ho visto che abbiamo lo  stesso problema mi fai sapere se senti questo particolare?? alla ford oltre alla ventola dicono che e' tutto a posto come racconti anche te nel tuo post, martedi 29 ho il 1' tagliando ho chiesto l'aggiornamento della centralina MAHHH  ???
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

splendida c-max

io me lo son sempre chiesto, non ho mai sentito la ventola della mia macchina .....forse perche è silenziosa????cmq a volte ho la macchina in moto per molto tempo, ma il rumore della ventola non lo sento....devo provare con il cofano aperto per vedere e sentire al ventola...ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

27 Rosso

Citazione di: splendida c-max il 26 Marzo 2011, 18:56:47
io me lo son sempre chiesto, non ho mai sentito la ventola della mia macchina .....forse perche è silenziosa????cmq a volte ho la macchina in moto per molto tempo, ma il rumore della ventola non lo sento....devo provare con il cofano aperto per vedere e sentire al ventola...ciao

Adesso che mi ci fate pensare  :-\ in quasi 3anni e 1/2 non ho mai sentito la ventola,devo anche aggiungere che la temperatura (lancetta) non la ho mai visto oltrepassare i 90 °,nemmeno  quando sono stato fermo una volta nel traffico in autostrada.!

stefano35

me ne sono accorto perche' fino ad ora tute le auto che ho avuto ho sentito la ventola in coda o dopo una bella tirata in collina, questa volta arrvato a lavoro (dopo 10km sul pari) una volta parcheggiata ho sentito la ventola accesa ho detto va bene volta non e niente poi 2,3,4 ecc... mi sono preoccupato e la ford non dava risposte esaurienti...   :(
Ford C-MAX 1.6 110CV CHILLY

splendida c-max

almeno non sono l unico a non sentirla....quoto 27rosso.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳