oggi sono sceso giù in garage per installare il sensore liquido lavavetri. Ho messo un filo sul connettore C111 pin 18 e l'altro su una massa vicino alla portiera (quello rosso-nero).
(http://i44.tinypic.com/ab2vxj.jpg)
Il risultato è che il quadro non si accende più e quindi la macchina non parte. Ho trovato bruciato il fusibile nel vano motore N°11 da 20 A , completamente fuso, relativo al commutatore di avviamento. L'ho sostituito con un'altro fusibile da 30 A (ventola condizionatore) provato ad accendere il quadro, ma non succede niente.
Da premettere che la macchina si apre e si chiude col telecomando, la gem stacca corrente alle luci interne ed il display del quadro struemtni mi da le indicazione dei km, temperatura e orario, e la radio funziona.
Secondo voi cosa altro si è bruciato o successo? cosa devo controllare e come?
Sono a pezzi..... :icon_neutral: :icon_neutral: :icon_neutral: :hurted: :hurted: :hurted:
mi sapete dire se il blocchetto della chiave è comandato da qualche relè all'interno del vano motore?
Se hai bruciato il fusibile hai creato un ponte di cortocircuito. Ricontrolla bene i collegamenti al connettore accertati che non ci sia niente che si tocchi l'uno con l'altro.
Citazione di: Scitech il 30 Dicembre 2013, 08:14:28
Se hai bruciato il fusibile hai creato un ponte di cortocircuito. Ricontrolla bene i collegamenti al connettore accertati che non ci sia niente che si tocchi l'uno con l'altro.
ciao scitech, io il sensore l'ho staccato. ora ho la macchina ferma in garage che non si accende il quadro. non ho capito però se non arriva corrente al blocchetto della chiave oppure arriva ma si è fottuto il quadro strumenti e quindi non si accende. come faccio a controllare se arriva corrente? quali sono i fili?
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quindi da una parte lo metto per intero, e dall'altra così?
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Citazione di: vincmass il 30 Dicembre 2013, 12:29:53
quindi da una parte lo metto per intero, e dall'altra così?
esatto...cosi se ti sbagli si bruciano solo quei tre filetti...fungono da fusibile.;)
ma scintille te non ne hai viste? hai provato a
guardare gli altri fusibli anche sulla gem?
Stai tranquillo non penso che hai fatto danni seri!
Citazione di: melyeclau il 30 Dicembre 2013, 12:48:48
ma scintille te non ne hai viste? hai provato a
guardare gli altri fusibli anche sulla gem?
Stai tranquillo non penso che hai fatto danni seri!
scintille non ne ho viste. tutti i fusibili nella gem e nel vano motori sono a posto, li ho controllati col tester uno ad uno. l'unico che si è bruciato e quello citato sopra, anche se è strano che si sia bruciato, ma può darsi che la corrente sia andata dall'altro capo del sensore dove c'era lui che proteggeva il commutatore di avviamento.
ciò che mi rimane da fare e controllare se la gem ha dei relè al di sotto, in quanto essa alimenta il quadro strumenti.
Ora non ricordo come va fatto il collegamento, ma sicuramente hai fatto corto, rimuovi il sensore e la massa che hai collegato.se non ricordo male i rele sulla gem sono intercambiabili, puoi provare a scambiarli
Citazione di: melyeclau il 30 Dicembre 2013, 13:02:04
Ora non ricordo come va fatto il collegamento, ma sicuramente hai fatto corto, rimuovi il sensore e la massa che hai collegato.se non ricordo male i rele sulla gem sono intercambiabili, puoi provare a scambiarli
il sensore subito l'ho rimosso. o relè sulla gem dove sono, sotto?
subito sopra ai fusibili sono se non mi sbaglio neri si sfilano tirandoli dall'alto
i rele della gem quelli che comandano stanno all'interno della stessa devi levare tutti i connettori e smontarla
poi sono ad incastro le due parti si apre ed si sfila la scheda
p.s. sono saldati quindi per controllarli devi disaldarli
prima di fare tutto ciò fai una cosa il connettore che hai smontato lato passeggero leva il blocco blu di fissaggio vedi che entra meglio e vedi se da corrente al quadro strumenti
Citazione di: Fofo74 il 30 Dicembre 2013, 13:10:09
i rele della gem quelli che comandano stanno all'interno della stessa devi levare tutti i connettori e smontarla
poi sono ad incastro le due parti si apre ed si sfila la scheda
p.s. sono saldati quindi per controllarli devi disaldarli
prima di fare tutto ciò fai una cosa il connettore che hai smontato lato passeggero leva il blocco blu di fissaggio vedi che entra meglio e vedi se da corrente al quadro strumenti
dissaldarli? e chi ci riesce.... ma è possibile secondo te che si sia fottuto qualche relè al suo interno, ed ecco perchè non si accende il quadro?
come faccio a controllare se il connettore da corrente al quadro strumenti?
quel connettore di cui parlo
(http://i49.tinypic.com/35mnl8x.jpg)
leva allargando i punti d'aggancio della leva blu vedrai che entra meglio il connettore giri la chiave e vedi se si accende il quadro di li passa quasi tutto del quadro strumenti
innanzitutto bisogna provare lo spinotto nel blocchetto chiave...capire su quale filo non arriva corrente...
come detto in pvt...
ai pin 4 e 6 del connettore dietro il quadro arrivano i 12 V
con chiave a quadro acceso?
Citazione di: pasquale sgro il 30 Dicembre 2013, 13:31:05
ai pin 4 e 6 del connettore dietro il quadro arrivano i 12 V
con chiave a quadro acceso?
sono ancora al lavoro. verso le 15,30 torno a casa e comincio a fare le prove.
pasquale ma tu intendi il connettore dietro il quadro strumenti?
no quello a sinistra del volante vero?
proprio quello dietro il quadro
facendo questa prova
se non ci sono i 12 volt escludi un malfunzionamento del quadro in non viene alimentato
relè il blocchetto di avviamento non ne ha,oltre a quello del quadro acceso nella gem e messa in moto! però se girando la chiave,i vetri funzionano,allora il relè nella gem va bene pure. La prova da fare è questa di Pasquale,altrimenti è il quadro che è andato!
è molto strano però che si è bruciato questo fusibile dell'accensione!!
ma è impossibile che si brucia il quadro mandando corrente al filo del sensore liquido vetri...
se l'hai fatto andare a massa nemmeno gliel'hai mandata la tensione! se hai sbagliato pin è possibile...
tu sei sicuro di aver usato il pin giusto?
ho parlato con fofo74, e può darsi che il filo non sia quello e che sulla mia macchine quindi si aun'altro.
Citazione di: francesco87 il 30 Dicembre 2013, 14:28:35
se l'hai fatto andare a massa nemmeno gliel'hai mandata la tensione! se hai sbagliato pin è possibile...
tu sei sicuro di aver usato il pin giusto?
il pin è il 18 come indicato nella guida. ma forse il filo sotto andava da un'altra parte, è una supposizione fatta con fofo74, ma può darsi anceh che sia andato a tocare con qualche altro filo.
comunque francè, tu dici che può essere il quadro andato, anche se il display mi dà le indicazioni dei km, orario e temperatura esterna?
No. Controlla che ancora non ci sia un ponte ancora in corto.
Citazione di: Scitech il 30 Dicembre 2013, 14:33:57
No. Controlla che ancora non ci sia un ponte ancora in corto.
dove. ho staccato tutti i fili che avevo attaccato. ho staccato anche l'antifurto che mi aveva montato l'elettrauto, per paura che fosse impazzita la centralina e mi togliesse alimentazione.
ma non credo
il pin 18 deve esser per forza quello relativo al sensore
non può essere che sulla tua è diverso
Citazione di: pasquale sgro il 30 Dicembre 2013, 14:37:18
ma non credo
il pin 18 deve esser per forza quello relativo al sensore
non può essere che sulla tua è diverso
è una supposizione, anche perchè non si spiega il bruciare del fusibile nel vano motore.
ragazzi, dietro consiglio di fofo74, sono tornato acasa ed ho rismontato io connetyore c111. Poi l'ho chiuso non seguendo la linguetta blu ma con le mani. Risultato, il quadro si accende tutto funziona, ma non ho avuto il coraggio di metterla in moto. Ora ho comprato il fusibile alla ford, torno a casa e lo metto.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato cosa fare. Un abbraccio a tutti.
Alla ford ho chiesto di mandarmi per email lo schema del connettore. Chissa' se lo fanno.
;) ;) ;) ;)
Strafelice
Ero convinto che non potevi aver bruciato il quadro strumenti
wow, in due minuti, ho sudato freddo e ora alla fine mi sono felicitato per il vs risultato, però non mettere mai un fusibile superiore in sostituzione di uno bruciato, semmai uno inferiore
fiuuuuuuu....... menomale su.... :) Fubili del bip............... ^_^
evvai........!!!!!!!!!!
grande luca...( fofò 74 )
però mi chiedo: lo hai smontato e rimontato male ???
altre notizie. ho comprato il fusibile l'ho rimesso, ho girato la chiave ma la fofo non parte in quanto la chiave gira a vuoto. sono ritornato in ford ad acquistare il relè R13- START, l'ho sostiutito ma niente ancora.
siccome il quadro si accende, decido di fare una diagnosi con elm e forscan, ed ecco gli errori:
(http://i39.tinypic.com/j5yykk.jpg)
(http://i39.tinypic.com/2j42bgh.jpg)
(http://i39.tinypic.com/2zy9z42.jpg)
l'elettrauto ford mi ha riferito che ho potuto bruciare anche la PCM, perchè il fusibile F11 bruciato è collegato ad essa.
ma facendo la diagnosi con elm, il software la rileva ancora, rileva che è installato il cc, rileva gli iniettori, ecc.. quindi secondo voi non c'è nessun problema alla PCM?
(http://i40.tinypic.com/1zbbdjo.jpg)
A voi la risoluzione degli errori. Perchè la tensione della batteria è alta? c'è ancora qualche corto in giro?
perchè mi da errore alla velocità di crociera, cioè il cc?
hai provato a resettare gli errori e riprovare ???
in pratica ti si accende tutto ma il motorino avviamento non parte...
ricontrolla quello che fece l'elettrauto che ha montato l'antifurto.
Citazione di: iceman il 30 Dicembre 2013, 19:05:38
hai provato a resettare gli errori e riprovare ???
in pratica ti si accende tutto ma il motorino avviamento non parte...
ricontrolla quello che fece l'elettrauto che ha montato l'antifurto.
infatti domani stacco la batteria e rimonto la centralina allarme. Gli errori non ho provato a resettarli, perchè c'è quello della tensione della batteria alta che mi fa paura.
1)ma secondo te, perchè mi da tensione batteria alta al di sopra dei 16 volts sul modulo FACM? c'è ancora un corto circuito in giro? o si è fottutto l'alternatore/ motorino di avviamento?
2)Qual'è il modulo FACM?
3)l'errore della velocità di crociera secondo me esce perchè l'ho staccato da sotto al volante. cosa ne pensi?
Citazionema secondo te, perchè mi da tensione batteria alta al di sopra dei 16 volts? c'è ancora un corto circuito in giro? o si è fottutto l'alternatore?
non c'entra nulla...sarà un errore precedente...anche perchè l'auto ancora non ti è partita eppoi dalla tua diagnosi si evince il voltaggio batteria 11.875 volt.
a questo punto può essere solo un interruzione corrente dell'allarme.
Citazione di: iceman il 30 Dicembre 2013, 19:24:48
non c'entra nulla...sarà un errore precedente...anche perchè l'auto ancora non ti è partita eppoi dalla tua diagnosi si evince il voltaggio batteria 11.875 volt.
a questo punto può essere solo un interruzione corrente dell'allarme.
ma l'allarme è tutto staccato, non ce nessun filo collegato.
Qual'è il modulo FACM?
rimonta tutto come era prima...vedrai che ti parte...;)
a dopo.
Citazione di: iceman il 30 Dicembre 2013, 19:34:43
rimonta tutto come era prima...vedrai che ti parte...;)
a dopo.
non lo so nazzareno, non penso sia la centralina allarme che non la fa partire perchè ho staccato tutto.
io penso che ci sia un problema da un'altra parte.
è come dice iceman,se stacchi il connettore allarme,la macchina non ti parte,perchè se qualcuno tenta di tagliare i cavi dell'allarme è una sicurezza! quindi rimonta il connettore e vedi che va! ;)
strano,tutto molto strano
solo staccando e riattacando quel connettore il quadro si è ripreso
cmq cancella tutti gli errori e riprova
era collegato male come dicevo a te ieri Pasquà! sicuramente c'era qualche falso contatto,sennò non si spiega! o a volte i terminali dei fili tornano indietro dal connettore,me ne capitano di diversi!
comunque l'essenziale è che ha risolto, perchè se inserisce il connettore dell'allarme parte sicuramente! quello che non mi piace è che l'elettrauto ha collegato i fili del blocco motore al motorino di avviamento,se l'auto è in discesa la mettono in moto comunque!!
Citazione di: francesco87 il 30 Dicembre 2013, 20:04:56
era collegato male come dicevo a te ieri Pasquà! sicuramente c'era qualche falso contatto,sennò non si spiega! o a volte i terminali dei fili tornano indietro dal connettore,me ne capitano di diversi!
comunque l'essenziale è che ha risolto, perchè se inserisce il connettore dell'allarme parte sicuramente! quello che non mi piace è che l'elettrauto ha collegato i fili del blocco motore al motorino di avviamento,se l'auto è in discesa la mettono in moto comunque!!
Dell'allarme non ho scollegato il connettore ma ho Staccato tutti i fili che erano collegati sotto il volante, alla gem ed alle portiere. Quindi non c'è nessun altro filo dell'allarme collegato alla macchina. A me preoccupa l'errore sul modulo facm che non so quale è di tensione batteria alta.
È possibile che sia saltato qualche regolatore di tensione da qualche parte.
un'altra cosa strana che mi è capitata e che estraendo il rele R13-START, la macchina ha tentato un avviamento da sola andando in avanti, con il quadro spento. l'ho detto all'elettrauto della ford e mi ha risposta che può darsi nell'estrarre il relè l'abbia stretto troppo e si è chiuso. Ci credete?
no non credo,anche perchè se salta il regolatore di tensione,non può mai rilevare la tensione alta se non viene messa in moto l'auto,ma rileva quella della batteria che è quasi 12 volt come leggo dal pc!
il problema è proprio questo,che hai staccato i fili dell'allarme,ci sono 2 fili più grossi tra il fascio di cavi che hai tolto? oltre al positivo e negativo dico! dovrebbero esserci 2 fili da 1,5 mm dello stesso colore!
si è vero,se stringi i terminali dei contatti del relè,normalmente aperto il motorino parte perchè gli arriva tensione,ma non poteva mai partire perchè la centralina non era alimentata! questo vuol dire che il motorino di avviamento funziona!
la tua macchina ha il fap?
il modulo facm dovrebbe essere la centralina del fap
Citazione di: pasquale sgro il 30 Dicembre 2013, 20:22:47
la tua macchina ha il fap?
il modulo facm dovrebbe essere la centralina del fap
si pasquale, la fofo ha il fap.
Mi stai dicendo che si è guastato?
speriamo di no
l'errore è della centralina del fap
prova a resettare tutto
Citazione di: francesco87 il 30 Dicembre 2013, 20:20:40
no non credo,anche perchè se salta il regolatore di tensione,non può mai rilevare la tensione alta se non viene messa in moto l'auto,ma rileva quella della batteria che è quasi 12 volt come leggo dal pc!
il problema è proprio questo,che hai staccato i fili dell'allarme,ci sono 2 fili più grossi tra il fascio di cavi che hai tolto? oltre al positivo e negativo dico! dovrebbero esserci 2 fili da 1,5 mm dello stesso colore!
francè ecco i fili che erano collegati dell'allarme:
Bianco- colelgare al positivo o negativo della sirena/trombe:
rosso- collegare al positivo della batteria (collegato sotto al volante;);
arancio- collegare al positivo frecce;
giallo verde- collegare al blocco motore, max 10A; (era collegato al gialloverde proveniente dal vanomotore);
giallo- uscita negativa per modulo alzavetri;
rosa- collegare al negativo del led allarme;
viola- collegare ad una vite isolata oppure una massa tramite pulsantino (era collegato ad una vite subito sotto il quadro strumenti;
grigio- collegare all'uscita della portiera lato guida;
nero- negativo;
blu- positivo sotto chiave;
verde- antenna dell'allarme;
marrone-ingresso per alimentare sirena/trombe;
questi sono i colori che sono sulloschema per installare l'allarme.
cosa ne dici?
Citazione di: pasquale sgro il 30 Dicembre 2013, 20:59:54
speriamo di no
l'errore è della centralina del fap
prova a resettare tutto
la centralina del fap, non ricordo dove è posizionata. può darsi si sia bruciato il fusibile no?
ditemi che e vero dai?
il blocco motore è collegato,quindi è per questo che ora non ti parte! però di solito sono 2 i fili, forse quì è uno perchè è collegato a qualche relè,dovresti avere qualche relè nel vano motore che ti ci ha messo l'elettrauto!
comunque comincia a collegare tutti i fili dell'allarme,dovrebbe partire l'auto!
Anche secondo me cancelli gli errori e tutto torna regolare,così è andata in protezione è giusto che non si avvii
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i fusibili li hai controllati tutti col tester però! può darsi che è un codice di allarme vecchio,una nuova diagnosi dovresti farla dopo che hai messo in moto la macchina e cancellato tutti gli errori!
Citazione di: francesco87 il 30 Dicembre 2013, 21:04:30
il blocco motore è collegato,quindi è per questo che ora non ti parte! però di solito sono 2 i fili, forse quì è uno perchè è collegato a qualche relè,dovresti avere qualche relè nel vano motore che ti ci ha messo l'elettrauto!
comunque comincia a collegare tutti i fili dell'allarme,dovrebbe partire l'auto!
il filo gialloverde che viene dal motore, l'elettrrauto lo ha tagliato per collegarci i fili dell'allarme. ora io quando tolsi l'allarme ieri ho collegato le due estremità, pensando che era così all'inizio. ho sbagliato di nuovo?
quindi se tu dici che l'elettrauto ha messo un relè nel vano motore per il blocco motore, basta solo collegare di nuovo tutti i fili giusto?
Citazione di: francesco87 il 30 Dicembre 2013, 21:06:59
i fusibili li hai controllati tutti col tester però! può darsi che è un codice di allarme vecchio,una nuova diagnosi dovresti farla dopo che hai messo in moto la macchina e cancellato tutti gli errori!
se parte.
comunque io domani mattina stacco la batteria, e nel frattempo mi reinstallo l'allarme. poi riattacco la batteria e vedo se parte. se non parte prendo e la butto.
poi resetto gli errori e rivedo se parte.
francè ma è possibile che sia saltato il regolatore di tensione, e pre questo mi dà tensione batteria alta?
prima di bruciarsi la centarlina del fap, non dovrebbe bruciarsi il fusibile dedicato. sulla mia è il N° 102 che riguarda anche piantone di guida e ricevitore telecomando. ma il telecomando funziona quindi il fusibile (anche controllato è buono). ne deriva che la centralina fap è buona. giusto?
se è saltato il regolatore di tensione non ti poteva segnalare tensione alta perchè l'auto non l'hai messa in moto! quindi ti rileva la tensione della batteria che è quasi 12 volt,almeno da quello che ho letto dalla diagnosi che hai postato!
reistallati l'allarme e vedi come va!
non è che hai bruciato il fusibile dell'avviamento perchè hai unito quei 2 fili?? uno era positivo e l'altro negativo? purtroppo se non ho l'auto sottomano e il tipo di allarme montato è un pò difficile capire! ricollega tutto com'era!
Citazione di: francesco87 il 30 Dicembre 2013, 21:20:58
non è che hai bruciato il fusibile dell'avviamento perchè hai unito quei 2 fili?? uno era positivo e l'altro negativo? purtroppo se non ho l'auto sottomano e il tipo di allarme montato è un pò difficile capire! ricollega tutto com'era!
no, il fusibile l'ho bruciato quando ho collegato i fili del sensore.
ok, a domani. ma domani non sparire.
no non sparisco tranquillo,ora ho finito di cenare! eventualmente il numero ce l'hai ;)
comunque ricollega tutto com era, dovrebbe funzionare.
hai resettato gli errori staccando la batteria?
ok...pronti a ripartire.
ragazzi finalmente è finita l'odissea. Rimontato l'allarme la macchia è ripartita senza problemi. Siccome mi si era accesa la spia dell' esp e non funzionava il cicalino della portiere, ho ristaccato la batteria, ristaccato il connettore C111 che fa veramente schifo come aggancio(fissato con le fascette come detto da fofo74 mantiene di più) ed è sparita la spia dell'esp da quadro strumenti e riapparso il cicalino.
GLi errori li ho cancellati con forscan tutti, fatto una passeggiata di 10 minuti (in realtà sono andato in ford a pagargli il relè R13-Start, che hanno visto il mio umore se lo sono ripresi senza farmelo pagare (25 €), in quanto no era lui il problema). Sono ritornato a casa ho rifatto la diagnosi e forscan non mi ridà errori. speriamo che rimane tutto così, perchè mi preoccupava quello relativo al modulo FACM (modulo additivo carburante, tensione alta).
Io dalla contentezza, non so come ringraziarvi dal primo all'ultimo, ma un grazie particolare (non me ne vogliano gli altri) va a fofo74 e francesco87, che se non mi davano delle dritte sui connettori che fanno schifo e mi incoraggiavano a rimontare l'allarme perchè sicuri che non era saltato niente, ora era ancora con l'auto ferma a bestemmiare insieme a voi.
Un grosso abbraccio a tutti, e Buon Anno. aspettiamo ora la nascita della piccola Lorena.
vedi a questo serve il forum per avere amici per darti una mano
p.s. tanti ma veramente tanti Auguri per Lorena
perfetto
sono davvero contento per te
dai che è andata bene
ma alla fine si è capito cosa ha creato il corto?
Citazione di: pasquale sgro il 31 Dicembre 2013, 12:20:17
perfetto
sono davvero contento per te
dai che è andata bene
ma alla fine si è capito cosa ha creato il corto?
no pasquale, ma secondo me siccome il connettore fa schifo nel richiudersi si è piegato il filo che avevo inserito e toccato quello accanto. Il pin 18 è giusto, visto anche in ford, ma ora non voglio mettere mano più a niente.......Forse......
Spesa totale 6€ per il fusibile da 20A- F11 nel vano motore.
lo vedi che rimontando l'allarme è ripartita ???
te l'avevo detto che l'elettrauto ha collegato altrove l'allarme...
bene così e un complimento a tutti...siamo una grande famiglia...
ora che fai il sensore liquido lavavetri lo monti ???
e si
è l'unica spiegazione
si sarà piegato qualche contatto del connettore
sul pin non ci piove, è quello
va be ora riposati,per dimenticare questa brutta avventura,
poi ora sarai occupato per l'imminente lieto evento
poi più in la con calma riprovi e vedrai che funzionerà anche il sensore
Citazione di: pasquale sgro il 31 Dicembre 2013, 12:26:54
e si
è l'unica spiegazione
si sarà piegato qualche contatto del connettore
sul pin non ci piove, è quello
va be ora riposati,per dimenticare questa brutta avventura,
poi ora sarai occupato per l'imminente lieto evento
poi più in la con calma riprovi e vedrai che funzionerà anche il sensore
non lo inserirò più all'interno al filo. metto un rubacorrente. e prima di fare il lavoro ricontrollo , come detto da fofo74, che il pin 18 sia a 0 volt. ma non ricordo se a quadro acceso o spento, poi lo ridomanderò.
sicuramente deve resettare la " capoccia "...:):):)
poi con calma e passate le feste si continua...;)
Citazione di: vincmass il 31 Dicembre 2013, 12:30:07
non lo inserirò più all'interno al filo. metto un rubacorrente. e prima di fare il lavoro ricontrollo , come detto da fofo74, che il pin 18 sia a 0 volt. ma non ricordo se a quadro acceso o spento, poi lo ridomanderò.
il pin 18 a qudro spento deve avere 0 volt
a quadro acceso dovrebbe avere 12 v
Dai tutto è bene quel che finisce bene!!
Bravi ragazzi!
Ora pensa a rilassarti e goderti il lieto evento!
Auguri!
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problema risolto!! goditi questo capodanno al meglio ora!! ;)
ma sto' filo, prima di inserirlo nel pi 18 lo avevi stagnato?
A quanto pare no.Anche tu "in aspettativa"?
Pure io....La mia.compagna è alla 39esima settimana e la bambina,Samya,non ne vuole sapere di uscire
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Citazione di: ernesto il 31 Dicembre 2013, 14:53:48
ma sto' filo, prima di inserirlo nel pi 18 lo avevi stagnato?
si ernè, il filo l'ho stagnato ma sicome il connettore non si era chiuso bene e non mie ne soo accorto, si sarà piegato e ha toccato quello vicino andando in corto.
a volte basta un filino che va in corto e ti salta una macchina!! più in là lo metterai nuovamente questo filino,ormai sai come operare! :)
sono sceso proprio ora a rifare la diagnosi alla macchina, dopo che ieri ho fatto quasi 200km di autostrada..
gli unici eroori che ci sono:
1)MODULO DFDM- Errore C198F-20, cioè perdita di comunicazione con il gruppo interruttori;
2) MODULO DFDM- Errore U0201, perdita di comunicazione con il modulo comando portiera lato guida (da non considerare).
Gli errori che apparivano prima non ci sono più. Devo dire che se si cancellano gli errori con forscan, si cancellano veramente, mentre con elm, a volte ritornano.
Quindi ieri starei più che tranquillo.
Citazione di: francesco87 il 01 Gennaio 2014, 12:05:35
a volte basta un filino che va in corto e ti salta una macchina!! più in là lo metterai nuovamente questo filino,ormai sai come operare! :)
francè quando metto il filo la prox volta controllo prima se il pin 18 va a 0 volt a quadro spento e 12volt a quadro acceso, e poi ci piazzo un rubacorrente. Quel connettore fà davvero schifo.
siii, devi essere sicurissimo questa volta prima di completare il lavoro!!
tutto è bene quel che finisce bene :icon_lol: :icon_lol: ;) ;)
Hai visto finalmente te l'avevo detto corto corto. Cmq sono sicuro che hai ripreso finalmente colore.
Riallacciandomi a questo discorso, sono stato in ford per capire meglio su quale massa va inserito il secondo cavo del sensore in questione.
Risposta: dobbiamo guardare gli schemi elettrici in quanto le masse non sono tutte uguali, alcune sono nere altre no e quindi hanno funzioni differenti.
Vi risulta questa cosa?
infatti guardando i cavi delle masse della prima foto di questo post, la prima massa detta G19 passenger side A-Pillar Electric ground è di colore rosso-nero.
la seconda massa detta G20 Passenger Side A-Pillar Ground è solo di colore nero.
Ora osservando gli schemi elettrici C307 del 2010 nella sezione download, ma anche quelli del 2009, ed esattamente alla pagina 85 degli schemi del 2010, il sensore del livello liquido lavavetri a sx va a finire sulla massa detta G31A Left front Fender electronic GND.
Quindi una massa al di sotto del parafango sx, cioè dalla parte opposta del sensore, ed insieme al sensore del livello dei freni.
Ma è possibile questa cosa?
Io alla fine la massa del sensore del liquido tergicristallo l'ho presa da una vita posta di fianco il vano porta oggetti,e va tutto bene non ho mai avuto problemi e funziona benissimo questa è la foto:
(http://i42.tinypic.com/f39cfr.jpg)
ok, grazie allora provvederò così... ;) ;) ;)
fai uno domanda a chi ti risponde che le Masse hanno differenti usi :
che differenza sta fra le masse se tutte sono collegate alla scocca della macchina e fan capo tutte al negativo della batteria ?
ma dai ma cosa s'inventano la differenza sta che per "organi" elettrici piu grossi (cioè con piu assorbimento) si usano cavi grossi per un sensore tipo questo ne basta uno piccolo (i colori diversi servono solo x invidiare prima il cavo, cosa serve, da dove passa)
infatti ho chiesto a voi, e poi a mio fratello che è ingegnere e fa impianti elettrici e non vi dico la risposta che mi ha dato e detto da portare ai bravissimi della ford..... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Ciao,
ho visto che hai risolto.
Ma, non era più semplice usare i due fili sul connettore nascosto nel passaruota?
Io feci così.
quali sono i due fili nascosti nel passaruota?
io ho solo quelli della pompa lavavetri nel passaruota.
Michi gli manca proprio il Cablaggio a lui
ok, chiaro
Aggiornamenti. Ho collegato i fili al pin 18 del connettore c111 e l'altro alla massa vicino alla porta. Tutto funziona. Ho già aggiunto il galleggiante alla vaschetta dell'acqua e stamattina mi passo i fili dal vano motore all'interno e abilito il quadro con elm.
Grazie.
http://www.idaf.it/index.php?topic=19914.100
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