L'auto non parte dopo aver sostituito la batteria

Aperto da miki410, 02 Marzo 2024, 19:12:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miki410

Buonasera, sono in una situazione a dir poco critica ed avrei bisogno dell'aiuto degli esperti di questo forum, spero possiate aiutarmi. Ho una Focus 1.6 Duratorq TDCI (80Kw -109PS) di fine 2008 (dovrebbe essere una MK2 o FOCUS II) . Avevo la batteria scarica ed ho voluto sostituirla in autonomia, solo che dopo averlo fatto l'auto non parte più, in pratica il quadro strumenti accende ma girando la chiave a fondo non avviene niente ed il quadro emette il tipico bip di errore e la spia dell'immobilizer lampeggia di continuo. Sembrerebbe non riconoscere la chiave, e chiaramente ho provato anche con la 2^ chiave ma niente, mentre il telecomando funziona regolarmente. L'altro problema serio è che avevo anche il display guasto quindi non riesco a leggere l'eventuale errore visualizzato o i codici test. L'unica cosa che posso dire è che per facilitare la manovra di uscita della batteria ho staccato il connettore C90 dal vano fusibili motore e poi riattaccato a batteria sostituita. Se accidentalmente si fossero "smemorizzate" le chiavi, c'è un modo per ri-abbinarle? Spero possiate darmi una dritta, vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione. Intanto vi auguro buona serata.
La fortuna dell'uomo è l'altro uomo.......

Maya

#1
Ciao,
ricontrolla bene il connettore, che non ci sia polvere o tracce di ossido.
Sulla mia ex Focus, ma anche sull'attuale Fiesta, ho staccato decine di volte la batteria ma non ho mai avuto problemi con le chiavi.
Invece altri utenti hanno avuto problemi con il C90 che non faceva accedere l'auto.
Per sicurezza togli uno dei due poli della batteria e poi metti mano al connettore. Poi quando hai finito riattacchi il polo.
Verifica anche che non si sia mosso qualche fusibile o relè nella fusibiliera.
Ah, assicurati che il gancio di sicurezza del C90 sia ben agganciato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

miki410

Ciao Maya, in effetti era come dicevi tu, infatti grazie al tuo intervento nella discussione di FPESAR del 17.04.2023 in cui scrivi del CAN BUS, ho potuto constatare che sulla presa OBD tra i pin 6 e 14 c'erano 120 ohm e non 60, e visto che i 120 ohm sparivano staccando il QUADRO STRUMENTI: era evidente che mancavano i 120 ohm della CENTRALINA MOTORE. Pensavo fosse un problema di fili interrotti perchè il connettore sembrava ben inserito e la levetta blu si agganciava nel suo innesto, ma controllando per bene ho visto che il gommino posto in fondo al connettore C90 non entrava bene nella sua sede e non permetteva così il contatto ai primi pin del connettore e cioè 1 e 15 (per l'appunto quelli dell'MS BUS). Messo bene il gommino nella sua sede, erano presenti i 60 ohm sulla presa OBD (6-14) e quindi ricollegata la batteria, l'auto è ripartita. Grazie di cuore, il tuo intervento è stato di fondamentale importanza.
La fortuna dell'uomo è l'altro uomo.......

Maya

Ciao, sono contento che sei riuscito a trovare il problema!
Ricordo benissimo la vicenda di FPesar: roba da non dormirci la notte!
Complimenti a te per aver preso l'iniziativa di controllare con il tester la resistenza di linea
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳