Parliamo di...... Fotografia

Aperto da Titanium, 23 Agosto 2011, 15:08:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EM


EM


EM


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

melyeclau

Luca le sa tutte! :-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

principedeimeccanici

Citazione di: melyeclau il 30 Marzo 2012, 07:25:36
Luca le sa tutte! :-)


ehehehhehehe dai tutte tutte no, gran parte :D Diciamo che una elettrica da 550 cv non si scorda facilmente :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

coffyman

carnevale dei fiori a Sanremo


salv66

Grande foto la seconda.
Complimenti.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

pupi73

Citazione di: salv66 il 31 Marzo 2012, 22:45:04
Grande foto la seconda.
Complimenti.

più che grande foto grande fi*a...senza nulla togliere al fotografo ovviamente!

EM


principedeimeccanici

Citazione di: EM il 02 Aprile 2012, 18:00:14
Ancora da Montecarlo :



Uploaded with ImageShack.us

:-* :-* :-* :P :P :-* :-* :-* :-* :P :P :P 8) 8)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

EM

Ho un nuovo amico : do you know Danbo ?



Uploaded with ImageShack.us

pupi73

Citazione di: EM il 10 Aprile 2012, 00:19:41
Ho un nuovo amico : do you know Danbo ?



Uploaded with ImageShack.us

Non ne avevo mai sentito parlare prima....ora dopo una breve ricerca su internet ho visto di che si tratta...non sanno proprio più cosa inventarsi!

el gigi

Che ne dite di questa fatta con il cell?


Non so perché mi è venuta piccola.

Giògiò-Giovanni

per quello che si vede è molto bella  ;)

slemash

Vi posto qualche mia foto: a voi il giudizio. Sto cercando di crescere tecnicamente in questa mia passione. Scatto con una Canon 550d corredata di obiettivo 18-55mm e/o 55-250 IS I stabilizzato



giusto per rimanere in  tema!

salv66

A me piacciono.
Forse avrei preferito un po' meno vignettatura nelle foto di Assisi.
Complimenti.  ;D ;D ;D
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

EM

Citazione di: slemash il 13 Aprile 2012, 17:15:13
Vi posto qualche mia foto: a voi il giudizio. Sto cercando di crescere tecnicamente in questa mia passione. Scatto con una Canon 550d corredata di obiettivo 18-55mm e/o 55-250 IS I stabilizzato



giusto per rimanere in  tema!


Bravo Slemash tutte ottime foto vedo che sfruttimolto bene il corredo che hai a disposizione ; continua cosi' puoi solo migliorare .
Concordo con Salv66 sulla vignettatura ( troppa ) nella foto di Assisi .
Buona Luce Antonio

salv66

#88
Ragazzi vi piace fotografare con ottiche a focali fisse?
Esempio il cinquantino ( canon ef 50 mm 1,8 ) oppure il canon 35 mm 2,0.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

coffyman

il piacere di fotografare con un ottica fissa è sempre elevato danno prestazioni eccelse e un fascino tutto loro. poi dipende sempre cosa si fotografa e in che situazioni perchè a volte sei costretto ad avere uno zoom veloce e versatile dove un fisso ti rallenterebbe molto

coffyman

ecco uno scatto di quelli che mi piace più fare gli Automotive sempre fatto con la mia fida attrezzatura

slemash

Citazione di: salv66 il 14 Aprile 2012, 15:10:24
Ragazzi vi piace fotografare con ottiche a focali fisse?
Esempio il cinquantino ( canon ef 50 mm 1,8 ) oppure il canon 35 mm 2,0.

diciamo che per versatilità preferisco gli zoom, ma la resa di luce e la profondità che può dare un bel cinquantino fisso, uno zoom non la può dare se non spendendo mila euro in obiettivi professionali!

slemash

Citazione di: EM il 14 Aprile 2012, 14:22:22
Bravo Slemash tutte ottime foto vedo che sfruttimolto bene il corredo che hai a disposizione ; continua cosi' puoi solo migliorare .
Concordo con Salv66 sulla vignettatura ( troppa ) nella foto di Assisi .
Buona Luce Antonio
grazie!

Citazione di: salv66 il 13 Aprile 2012, 23:00:05
A me piacciono.
Forse avrei preferito un po' meno vignettatura nelle foto di Assisi.
Complimenti.  ;D ;D ;D

grazie!
Riguardo la vignettatura vi do ragione! Stavo sperimentando le nuove funzioni di picasa e mi son fatto prendere la mano. Mi sto accorgendo che la vignettatura mi piace comunque molto e la metto praticamente su ogni foto perchè secondo me da centralità al soggetto. In più corredando la foto di una cornice nera con bordino bianco, come la foto dei presepi da me postate, ne assume di eleganza. Anche la foto più brutta diventa guardabile! Che dite sto esagerando con questo tipo di "addobbo"?

salv66

Citazione di: coffyman il 14 Aprile 2012, 15:49:43
ecco uno scatto di quelli che mi piace più fare gli Automotive sempre fatto con la mia fida attrezzatura


Veramente lodevole!

Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

pupi73

Posso dire la mia? A me piace tanto fare foto..mi diletto ed ho fatto in passato un piccolo corso di fotografia. Ultimamente mi manca il tempo per scattare come vorrei...però rimango sempre di un'pinione.... è bello scattare e vedere le foto senza intervenire con programmi vari. Ultimamente si vedono solo foto ritoccate. Che ne pensate?

salv66

Si sono d'accordo: si vedono molte foto ritoccate. Solo poche però fatte con gusto. La fotografia digitale ha esasperato l'intervento sulle immagini con molti programmi disponibili.
Anche la fotografia analogica o a pellicola si poteva elaborare, ma era un lavoro per pochi. La maggior parte scattavano e portavano a stampare il tullino dal fotografo sotto casa, ti tenevi le foto belle o brutte che fossero. Credetemi, non era simpatico trovarsi una o due foto decenti su un rullo di 36 pose. Con la pellicola prima di scattare eri costretto a pensare ed immaginarti già il risultato. I risultati migliori si ottenevano solo dopo un'attenta educazione all'immagine.
Oggi con la fotografia digitale siamo tutti fotografi. Tutti possono riprendere anche con un cellulare. E' raro trovare un persona sprovvista di fotocamera. Ma questo non ci fa dei Fotografi.
Io per prima faccio autocritica. Quante volte mi sono trovato con la fotocamera a riprendere una scena che mi emozionava, poi il risultato che vedevo al monitor era deludente. Quante volte mi sono trovato a ritoccare le mie foto solo per dargli quell'interesse in più che non ho colto durante lo scatto. In internet ci sono molti siti di foto bellissime e tutte ritoccate, la mia opinione è che l'intervento dovrebbe essere fatto per dare qualcosa in più all'immagine invece di correggere i difetti di ripresa come faccio io.
Chiudo con un affermazione di Gianni Berengo Gardin: una foto brutta non potrà mai diventare bella con photoshop.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

pupi73

Citazione di: salv66 il 14 Aprile 2012, 23:57:05
Si sono d'accordo: si vedono molte foto ritoccate. Solo poche però fatte con gusto. La fotografia digitale ha esasperato l'intervento sulle immagini con molti programmi disponibili.
Anche la fotografia analogica o a pellicola si poteva elaborare, ma era un lavoro per pochi. La maggior parte scattavano e portavano a stampare il tullino dal fotografo sotto casa, ti tenevi le foto belle o brutte che fossero. Credetemi, non era simpatico trovarsi una o due foto decenti su un rullo di 36 pose. Con la pellicola prima di scattare eri costretto a pensare ed immaginarti già il risultato. I risultati migliori si ottenevano solo dopo un'attenta educazione all'immagine.
Oggi con la fotografia digitale siamo tutti fotografi. Tutti possono riprendere anche con un cellulare. E' raro trovare un persona sprovvista di fotocamera. Ma questo non ci fa dei Fotografi.
Io per prima faccio autocritica. Quante volte mi sono trovato con la fotocamera a riprendere una scena che mi emozionava, poi il risultato che vedevo al monitor era deludente. Quante volte mi sono trovato a ritoccare le mie foto solo per dargli quell'interesse in più che non ho colto durante lo scatto. In internet ci sono molti siti di foto bellissime e tutte ritoccate, la mia opinione è che l'intervento dovrebbe essere fatto per dare qualcosa in più all'immagine invece di correggere i difetti di ripresa come faccio io.
Chiudo con un affermazione di Gianni Berengo Gardin: una foto brutta non potrà mai diventare bella con photoshop.
Hai centrato in pieno il mio pensiero! La fretta tornati da una vacanza per portare i rullini a sviluppare e l'impazienza nell'aspettare il giorno che erano pronte! Ora non si hanno più, scatti vedi le foto nello schermo della macchina, le rivedi a monitor....Io continuo a svilupparle perchè le foto per me sono il "pezzo di carta fotografica in mano"! Di foto ritocco non ne uso, a meno che non mi voglio divertire a fare qualcosa di strano..altrimenti cerco di trovare il momento giosto per scattare. Anche se ora dico "...vabbè scatto, anche più foto in sequenza se non va bene cancello..." (si chiama legge dei grandi numeri), prima col cavolo che si faceva un raigonamento del genere!
A mio avviso ora con i programmi di fotoritocco si dimostra l'abilità nel saperli usare e la fantasia nel saper creare un'immagine, non l'abilità nel saper fare foto (nel vero senso della parola). Ovviamente non mi riferisco alle foto da voi postate, sono belle e sicuramente siete mille volte più bravi di me. Il fatto è che ora se vai in giro per siti di foto/fotografi vedi solo foto ritocatte ed ho voluto condividere con voi questo mio pensiero!   

slemash

Citazione di: pupi73 il 16 Aprile 2012, 08:47:25
Hai centrato in pieno il mio pensiero! La fretta tornati da una vacanza per portare i rullini a sviluppare e l'impazienza nell'aspettare il giorno che erano pronte! Ora non si hanno più, scatti vedi le foto nello schermo della macchina, le rivedi a monitor....Io continuo a svilupparle perchè le foto per me sono il "pezzo di carta fotografica in mano"! Di foto ritocco non ne uso, a meno che non mi voglio divertire a fare qualcosa di strano..altrimenti cerco di trovare il momento giosto per scattare. Anche se ora dico "...vabbè scatto, anche più foto in sequenza se non va bene cancello..." (si chiama legge dei grandi numeri), prima col cavolo che si faceva un raigonamento del genere!
A mio avviso ora con i programmi di fotoritocco si dimostra l'abilità nel saperli usare e la fantasia nel saper creare un'immagine, non l'abilità nel saper fare foto (nel vero senso della parola). Ovviamente non mi riferisco alle foto da voi postate, sono belle e sicuramente siete mille volte più bravi di me. Il fatto è che ora se vai in giro per siti di foto/fotografi vedi solo foto ritocatte ed ho voluto condividere con voi questo mio pensiero!   
e' lo stesso ragionamento che faccio io! Oggi tutti si improvvisano fotografi perchè scattano foto dappertutto e in quantità innumerevoli....per la legge dei grandi numeri è  normale che tra 100 foto scattate inutilmente, una sia carina! Dal primo momento in cui mi sono avvicinato alla fotografica digitale, mi sono imposto 3 regole:
- studiare la posa, lo scatto, la luce
- scattare max 2/3 fotografie
- ritoccarle il meno possibile
In questo modo evito di dover passare delle ore a scegliere tra decine di foto differenti tra loro solo per piccoli particolari. Qualche volta mi faccio prendere la mano ma poi mi fermo e mi dico: "se avessi l'analogica, ora avrei già consumato 2 rullini inutilmente"
Cerco sempre di scattare la foto con la consapevolezza che quella sarà la giusta foto.....se non viene bene pazienza!
Citazione di: pupi73 il 16 Aprile 2012, 08:47:25
Ora non si hanno più, scatti vedi le foto nello schermo della macchina, le rivedi a monitor....Io continuo a svilupparle perchè le foto per me sono il "pezzo di carta fotografica in mano"!

Io sviluppo mediamente dalle 400 alle 600 foto all'anno (per questioni di prezzi bassi), e ogni volta che attendo il pacco con le foto stampate sono ansioso perchè anche se le ho viste decine di volte sul televisore di casa, sul computer o sul telefonino, la foto non conquista la mia attenzione finchè non ho il pezzo di carta in mano.
Per non parlare della fottuta paura che ho di perdere i ricordi: ho copie di copie di copie di foto su diversi hard disk esterni oltre quelle stampate. Le foto sono pezzi del puzzle della nostra vita!
Guardando una foto ritornano in mente particolari di quel contesto che si erano dimenticati!

slemash

Citazione di: coffyman il 14 Aprile 2012, 15:49:43
ecco uno scatto di quelli che mi piace più fare gli Automotive sempre fatto con la mia fida attrezzatura

]

Non conosco questo genere di foto.....mi dai delle delucidazioni?
Come scatti? Quali lunghezze focali usi? Otturatore....diaframma, insomma tutto quello che è tecnicamente utile per fare queste foto!

coffyman

Citazione di: slemash il 16 Aprile 2012, 10:20:03
]

Non conosco questo genere di foto.....mi dai delle delucidazioni?
Come scatti? Quali lunghezze focali usi? Otturatore....diaframma, insomma tutto quello che è tecnicamente utile per fare queste foto!

:-) ciao in gergo automotive si chiamano "rolling" il trucco sta in tempi lunghi e scattare da una vettura in corsa affianco all'altra, non sono necessarie grandi velocità ma che sia la stessa su tutte e due le auto altrimenti non verranno mai nitide, iso e diaframmi li regolo in base alle situazioni ambientali di luce o in base a quanta profondità di campo voglio ma è abbastanza inutile in quanto tutto lo sfondo viene mosso in queste foto, per quello che riguarda i tempi io personalmente scelgo 1/10 sec e 1/13 se si va più veloci posso velocizzare i tempi ma tenendoli sempre li ho più effetto mosso quindi fa più scena, quanto riguarda all'attrezzatura lavoro con un grandangolo da 10-22 mm utilizzato a 10 mm anche perchè enfatizza l'effetto, comprende più porzioni di fotogramma quindi asfalto cielo ecc e lo posso usare a mano libera senza bisogno di guardare nel mirino quindi posizionare la fotocamera all'altezza che voglio ;-)

pupi73

comlimenti cffy bella veramente, complimenti anche per l'attrezzatura che deve essere sicuramente di qualità. Poi un grandangolo 10-22mm....non male veramente!

slemash

#101
Citazione di: coffyman il 16 Aprile 2012, 13:04:46
:-) ciao in gergo automotive si chiamano "rolling" il trucco sta in tempi lunghi e scattare da una vettura in corsa affianco all'altra, non sono necessarie grandi velocità ma che sia la stessa su tutte e due le auto altrimenti non verranno mai nitide, iso e diaframmi li regolo in base alle situazioni ambientali di luce o in base a quanta profondità di campo voglio ma è abbastanza inutile in quanto tutto lo sfondo viene mosso in queste foto, per quello che riguarda i tempi io personalmente scelgo 1/10 sec e 1/13 se si va più veloci posso velocizzare i tempi ma tenendoli sempre li ho più effetto mosso quindi fa più scena, quanto riguarda all'attrezzatura lavoro con un grandangolo da 10-22 mm utilizzato a 10 mm anche perchè enfatizza l'effetto, comprende più porzioni di fotogramma quindi asfalto cielo ecc e lo posso usare a mano libera senza bisogno di guardare nel mirino quindi posizionare la fotocamera all'altezza che voglio ;-)
interessante! Sai che non avevo immaginato che scattassi da una macchina in corsa? che dici con il 18mm riesco a far qualche bella foto? In pratica mi sembra di capire che ti metti in fase di sorpasso e scatti, giusto? Cosa mi consigli per iniziare? La messa a fuoco la punti in uno spot specifico o solo sull'auto che segui? Che tipo di location consigli? Che velocità di marcia? Appoggi la macchina da qualche parte o con la mano libera basta? Insomma, mi piacerebbe provare!

coffyman

allora le auto devono andare a velocità costante se no hai un mosso esagerato, ti consiglio punto centrale ad espansione messa a fuoco continua e raffica poi imposti su priorità tempi se non sei esperto nel manuale e scegli i tempi di scatto e via provare mano libera staccata dalla fiancata della vettura altrimenti trasmette le vibrazioni
con 18 mm ci riesci ma devi già stare un po distante dall'altra macchina buoni scatti

salv66

Citazione di: coffyman il 16 Aprile 2012, 19:40:54
allora le auto devono andare a velocità costante se no hai un mosso esagerato, ti consiglio punto centrale ad espansione messa a fuoco continua e raffica poi imposti su priorità tempi se non sei esperto nel manuale e scegli i tempi di scatto e via provare mano libera staccata dalla fiancata della vettura altrimenti trasmette le vibrazioni
con 18 mm ci riesci ma devi già stare un po distante dall'altra macchina buoni scatti

Forse sarebbe più sicuro fissare la reflex (Canon) alla carrozzeria dell'auto che segue con quache tipo di braccetto e controllare lo scatto comodamente stando seduti sul sedile passeggero con il programma per Android DSLR Controller: https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.chainfire.dslrcontroller.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

coffyman

esiste un altro tipo di scatto automotive simile che si chiama Rig shoot si ancora con due potenti ventose un tubo in alluminio della lunghezza di 3 metri al cofano e in punta vi si ancora la reflex tutta impostata e poi si scatta tramite scatto remoto, logicamente il sistema rig ha un costo, anche se consente tempi molto più lenti rispetto che a mano libera

🡱 🡳