Ciao ragazzi,
Ho un problema dal quale non riesco ad uscirne, ho una ford focus 1.6tdci 110cv , è da circa 3 mesi che l ho comprata da unico proprietario, tenuta veramente pari al nuovo, arrivo al punto, ai bassi regimi perdita Potenza come se l auto vorrebbe ma non riesce tutto questo dopo che ho pulito e smontato la valvola egr e rimontata esattamente com era, ma niente da fare, fino ad ora ho gia cambiato le seguenti cose, elettrovalvola nuova,filtro gasolio,sensore pressione,filtro aria, debimetro ma nulla, avevo invertito i tubi all elettrovalvola dal Out al Vac perché erano sbagliati e dopo all improvviso era una bomba ero super contento, ma dopo appunto aver smontato e pulito la valvola egr non si è più ripresa, magari è stata una coincidenza ma mi sento in colpa. Controllato anche da un meccanico la turbina è perfetta, anche i manicotti vanno bene, l unica cosa è il coperchio punterie che nella membrana esce un po' fumo o vapori e qualche goccia di olio, AIUTATEMI PERFAVORE!!
Ciao, hai fatto una diagnosi per vedere se ci sono errori?
Potresti anche non aver rimontato bene l'egr. Se questa resta sempre aperta (o comunque non ben chiusa) o se ci sono perdite, la pressione data dalla turbina si disperde e l'auto non rende.
Potresti: 1. Fare una diagnosi per ricercare i DTC (da un elettrauto o da solo con elm327); 2.verificare prima visibilmente se ci sono cose palesi come per esempio la fascetta che unisce l'egr allo scambiatore di calore aperta o messa male o se la guarnizione tra egr e testata del motore è in sede (nel fissare l'egr è facile che cada); 3. Prova a separare la parte metallica dell'egr dalla parte in plastica nera (cioè svitare le tre viti torx maschio). Con un pezzo di fil di ferro legato sull'alberino rotante della valvola, tieni in tiro l'alberino verso l'alto (valvola chiusa) legando l'altro capo del fil di ferro a qualcosa nel motore (fai in modo che il filo sia sempre teso). Con un altro pezzo di fil di ferro appendi la parte elettrica dell'egr da qualche parte facendo attenzione che non sbatta. Ora vai a farti un giro. Se noti che l'auto ha ripreso il suo brio, o la valvola non funziona o è stata riassemblata male.
Se invece non cambia nulla, vanno necessariamente controllati gli eventuali errori e/o ricercata la causa altrove.
EDIT:
Visto che hai notato differenze invertendo i tubi del vuoto che comandano la turbina, verifica anche la tenuta di tutti questi tubi: dalla turbina alla valvola pierburg e da questa verso la pompa del vuoto. In particolare nel tuo modello di auto dovrebbe essere presente una sorta di piccolo serbatoio che fa da riserva, tra la pierburg e la pompa del vuoto (dietro il motore). Anche in questo caso, se c'è una perdita nella tenuta di queste parti, la turbina non lavora al massimo delle prestazioni.
Grazie innanzitutto per la risposta, ma io non ho mai smontato la parte nera dell egr quella con le 3 viti torx, ho smontato direttamente la valvola intera e con uno spray egr e uno spazzolino, ho pulito dove arrivavo, e la valvola dentro si vedeva e non dovrebbe spostarsi dato che non ho aperto la parte sopra nera. Giusto???! O mi sbaglio? Cmq sto impazzendo... Che sfiga! Ho già.provato con elm327 obd2 e all inizio mi.aveva dato errore p1320 sensore aria aspirata, l'ho cancellato e ordinato il nuovo sensore che dovrebbe arrivarmi venerdì, potrebbe essere quello?? Boh dopo questo errore cancellato e non è più stato rilevato di nuovo qua do guardo su torque egr viene scritto PASSED significa che funziona bene no??
Avresti dovuto smontare la parte nera, e pulirla, e li che si incrosta bloccando la valvola egr o aperta o chiusa. A quale sensore ti riferisci,a quello vicino al corpo farfallato?
Con che cosa hai pulito egr?
Fai anche delle prove, stacca spinotto del sensore e prova lauto e vedi se cambia qualcosa, al massimo devi resettare l'errore. Fai così anche per il sensore debimetro.
Ah cavoli venerdì provo a smontare di nuovo l egr e la parte nera, ma una volta smontata la parte nera in che modo deve essere chiusa di nuovo?! Nel senso all interno la valvola.cone deve essere impostata? Cè qualcuno che qualche foto? Comunque quello che mi chiedo è, se la valvola.fosse messa male non dovrebbe darmi errore nella diagnosi? Invece viene scritto che funziona, boh il sensore si sarebbe quello sopra al collettore corpo farfallato piccolino con lo spinotto. L.egr l ho pulita con lo spray per carburatori e con lo spazzolino, poi lo ho lasciata un paio d ore in acqua con solvente ovviamente l acqua arrivava solo fino la parte sotto metallica e mai nella parte elettrica, ma comunque avevo fatto la prova anche con un altra egr usata stesso procedimento e stesso risultato cioè che la macchina non ha ripresa per niente, mi.viene da pensare che magari il problema è altrove e non possono essere le.Valvole egr tutte due rotte
Citazione di: Haider88 il 25 Aprile 2018, 00:28:03
Ah cavoli venerdì provo a smontare di nuovo l egr e la parte nera, ma una volta smontata la parte nera in che modo deve essere chiusa di nuovo?! Nel senso all interno la valvola.cone deve essere impostata? Cè qualcuno che qualche foto? Comunque quello che mi chiedo è, se la valvola.fosse messa male non dovrebbe darmi errore nella diagnosi? Invece viene scritto che funziona, boh il sensore si sarebbe quello sopra al collettore corpo farfallato piccolino con lo spinotto. L.egr l ho pulita con lo spray per carburatori e con lo spazzolino, poi lo ho lasciata un paio d ore in acqua con solvente ovviamente l acqua arrivava solo fino la parte sotto metallica e mai nella parte elettrica, ma comunque avevo fatto la prova anche con un altra egr usata stesso procedimento e stesso risultato cioè che la macchina non ha ripresa per niente, mi.viene da pensare che magari il problema è altrove e non possono essere le.Valvole egr tutte due rotte
Ciao questa è l'egr con la parte nera separata. Come vedi al centro c'è un alberino con un perno trasversale. Ruotando in un senso o nell'altro, l'alberino grazie a delle scanalature, sale o scende, aprendo o chiudendo di conseguenza la valvola.
Se ruoti l'alberino in senso orario, vedrai che questo salirà: la valvola in questo caso è chiusa.
Come ti dicevo ieri, se forzi questa posizione con un pezzo di fil di ferro, ammesso che la colpa sia dell'egr, dovresti sentire la differenza.
Se questa parte non l'hai mai aperta è possibile che l'alberino sia incrostato di sporco e che faccia fatica a girare.
Un'ipotesi non tanto remota è che il precedente proprietario abbia fatto qualche modifica sulla centralina del motore per evitare errori sul filtro antiparticolato e/o egr. In questo caso non vedrai nessun errore ma di conseguenza non saprai mai cosa c'è che non va! (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180425/d1fdba94278498130f508d61d519d7c2.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180425/e738853e809a44aef4ccd636618f06ba.jpg)
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Grazie! Una cosa che ho scoperto è che il proprietario precedente ha bucato il fap mentre nell egr sembra che non ci abbia messo mano poi magari l ha esclusa. Venerdì farò delle prove, ho comprato anche un tubicino da mettere dalla pierburg vac alla westegate e chissà magari era solo il suo tubicino rotto, ma volevo chiederti, il tubo collegato alla westgate è un po' imbrattato di olio è normale?? Il meccanico mi ha detto che la turbina va bene funziona quindi sarebbe da escludere
Se trovi olio dentro i tubicini, no, non è normale e non c'è alcun punto in cui sia presente olio in quel circuito.
L'unico modo che ha dell'olio per entrare è: o attraverso una crepa o forellino in qualche tratto di tubo imbrattato all'esterno; oppure attraverso la pompa del vuoto (ma lo escludo).
Una precisazione:
Come hai collegato la valvola pierburg?
Il tubo VAC (=vacuum, vuoto) va collegato alla pompa del vuoto (direttamente o attraverso il piccolo serbatoio)
Il tubo OUT va collegato alla turbina.
Vedi qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=51711.0
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Allora ho trovato olio al tubicino attaccato con due fascettine alla westegate e un filo proprio intorno alla westgate che ho notato se questo tubo lo collego al VAC come l ultima volta la macchina andava bomba e spariva anche l.olio alla westgate mentre se questo tubo lo collegavo come lo era all inizio al OUT della pierburg si formava olio e zero resa di Potenza, appena l ho messo al VAC PER FARE UNA PROVA era diventata una bomba era super felice e avevo pensato magari che il meccanico avesse sbagliato a fare i collegamenti,ora invece tu mi stai dicendo che il VAC NON VA CON LA WESTEGATE com'è possibile tutto questo? Adesso zero resa sia che lo colleghi all OUT O VAC non fa differenza, è strano comunque venerdì provo a togliere tutti i tubicini e vedere se cè qualche crepa
Fai anche questa prova, guarda la foto, vedi la wastegate, l'asta cerchiata in rosso, quandoil motore e spento la pupi muovere con le mani , quando l'auto è accessa invece entra dentro la wastegate e non si deve poter muovere con le mani, se invece si muovesse, allora ce qualcosa che non va, elettrovalvola, tubi messi male, membrana wastegate rotta, tubi rotti, fai questa prova.
Allora c'è qualquadra che non cosa!
Guarda questo PDF ufficiale della Pierburg:
https://az25411.vo.msecnd.net/pdf/5/si_0065_en_51393.pdf
Nello schema a pagina 2 a destra, come puoi vedere la valvola (2) è collegata in alto con la pompa del vuoto (3), al centro con la membrana dell'attuatore della turbina cioè la wastegate (7). Poi vedrai un terzo tubicino (ATM) che in teoria tu non hai. Al suo posto dovresti avere una sorta di scatoletta con un filtrino in gomma piuma. Questo tubicino, che nel mio motore c'è, è collegato sul manicotto tra il filtro dell'aria ed turbo.
Ce l ho anch'io il tubicino atm che è un tubo che finisce con un filtro piccolino all interno, comunque ho messo una nuova valvola marca generica non la pierburg pensando avesse problema l elettrovalvola, anche se ha il marchio generico non dovrebbe creare problemi è identica alla pierburg apparire il colore che è nero, ma comunque ho fatto la prova anche con la vecchia pierburg originale fa la stessa cosa, però aiutatemi a capire, quando tolgo lo spinotto attaccato alla pompa del vuoto si sente subito venire fuori dell aria che dopo qualche secondo finisce, è normale???
Più che aria che esce dovrebbe essere aria che entra, visto la pompa crea una depressione. Cioè se stacchi il tubo e accendi il motore, appoggiando il dito sull'innesto della pompa dovresti sentire il dito tirare.
Inoltre staccando solo quel tubo non dovresti sentire più di tanto nulla perché poco più avanti, verso il serbatoio liquido freni, c'è una valvola di non ritorno. Almeno sulla mia è così. Togliendo il tubo che va al depressore del servofreno (quel barilotto a forma di ciambella che finisce nella pompa freno) allora si, si sente l'aria che entra.
Sentiamo se qualcuno ha avuto esperienze dirette in questo punto. Diverso tempo addietro se ne era parlato proprio della valvola di non ritorno. Magari è quella che ti fa dannare
Aggiornamento, allora ragazzi sono stato in ford per la diagnosi e mi hanno detto che non è stato rilevato nessun errore e potrebbe essere o qualche tubo o non si sa, la turbina funziona anche la westegate, che sfiga, domani a macchina fredda provo a smontare il tubo che va dall OUT alla westegate e spero che sia solo quello che magari perde
Prova a fare un collegamento volante al posto del tubicino che attiva la wastegate.
A me dava lo stesso problema,ed ho risolto così perchè il tubo(è di plastica e passa nei meandri del motore)si era sciolto e schiacciandosi non permetteva il "risucchio" per attivare la wastegate.
Grazie cicciofocus! Spero che sia solo quello il problema, domani mi metto all opera! Ho.già.comprato un tubicino dalla brico giusto per provare a fare il collegamento diretto come hai detto tu. Vi aggiornerò
tienici aggiornati ;)
Niente ragazzi non sono i tubicini westgate o pompa a vuoto, mi viene da pensare alla turbina a questo punto, anche se a occhio il meccanico ha detto di no, ma ho notato una cosa che nemmeno il meccanico ha guardato, il tubo di mandata olio turbina si muove sia a macchina spenta che accesa ho provato con le dita, a muoverlo, si muove con niente. È rotto secondo me, quasi quasi si sfila con niente, avete capito quale dico? È.quello color.oro aprendo il cofano si trova in mezzo alla turbina, è di ferro
Citazione di: Fardase'74 il 25 Aprile 2018, 12:47:11
Fai anche questa prova, guarda la foto, vedi la wastegate, l'asta cerchiata in rosso, quandoil motore e spento la pupi muovere con le mani , quando l'auto è accessa invece entra dentro la wastegate e non si deve poter muovere con le mani, se invece si muovesse, allora ce qualcosa che non va, elettrovalvola, tubi messi male, membrana wastegate rotta, tubi rotti, fai questa prova.
Ma questa prova l'hai fatta?
Quale parte??? Potresti per favore dirmi esattamente dove mettere le mani?! Ho allegato la foto e poi anche una foto dove indico il tubo che sembra rotto perché se lo tiro vero di me praticamente viene fuori cos'è? Non è normale vero?
Citazione di: Haider88 il 27 Aprile 2018, 19:23:11
Quale parte??? Potresti per favore dirmi esattamente dove mettere le mani?! Ho allegato la foto e poi anche una foto dove indico il tubo che sembra rotto perché se lo tiro vero di me praticamente viene fuori cos'è? Non è normale vero?
Normalmente quel tubo è "mollo" ma dovrebbe divenire più rigido ad auto accesa perché l'olio viene pompato. Se fosse rotto sarebbe come tagliare la giugolare ad una persona: olio dappertutto!
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Ma il meccanico oggi mi ha detto che non è normale va cambiato perché se no come dici te, ci sarebbe dell olio dappertutto, non capisco più nulla, delle volte penso di andare da un demolitore e comprare una turbina un.po usata e montarla, poi penso che magari non è nemmeno quello il problema, voi cosa ne pensate?
Anche nella mia auto a motore spento ha gioco.
Hai visto anche a motore acceso se la girante della turbina lato filtro aria accanto al debimetro gira?
Vedi se hai gioco o meno sull'astina della wastegate sia a motore acceso che spento.facci sapere
Citazione di: Haider88 il 27 Aprile 2018, 19:46:29
Ma il meccanico oggi mi ha detto che non è normale va cambiato perché se no come dici te, ci sarebbe dell olio dappertutto, non capisco più nulla, delle volte penso di andare da un demolitore e comprare una turbina un.po usata e montarla, poi penso che magari non è nemmeno quello il problema, voi cosa ne pensate?
Non ricordo più se hai l'elm327... Se così fosse, tirando in seconda o in terza, che pressione hai sul turbo? Cmq piuttosto di andare in demolizione (ammesso fosse la turba) vendono i core assy (la parte interna)
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FARDASE per favore mi puoi allegare una foto dell astina che dici con il mio tipo di modello? Con la foto che mi avevi allegato non vedo niente vicino al debimetro che il mio è quello con lo spinotto rosso e nero come puoi vedere nella foto che ho allegato. Mi indichi quale è?? Grazie
MAYA si ce l ho da poco ho un app torque dove li vedo i parametri? La pressione che ho è che non ha turbo fa fatica a salire su di giri, prima sentivo un bel calcio nel sedere adesso zero non riesco nemmeno fare un sorpasso
Citazione di: Haider88 il 24 Aprile 2018, 09:30:38
Ciao ragazzi,
Ho un problema dal quale non riesco ad uscirne, ho una ford focus 1.6tdci 110cv , è da circa 3 mesi che l ho comprata da unico proprietario, tenuta veramente pari al nuovo, arrivo al punto, ai bassi regimi perdita Potenza come se l auto vorrebbe ma non riesce tutto questo dopo che ho pulito e smontato la valvola egr e rimontata esattamente com era, ma niente da fare, fino ad ora ho gia cambiato le seguenti cose, elettrovalvola nuova,filtro gasolio,sensore pressione,filtro aria, debimetro ma nulla, avevo invertito i tubi all elettrovalvola dal Out al Vac perché erano sbagliati e dopo all improvviso era una bomba ero super contento, ma dopo appunto aver smontato e pulito la valvola egr non si è più ripresa, magari è stata una coincidenza ma mi sento in colpa. Controllato anche da un meccanico la turbina è perfetta, anche i manicotti vanno bene, l unica cosa è il coperchio punterie che nella membrana esce un po' fumo o vapori e qualche goccia di olio, AIUTATEMI PERFAVORE!!
Leggi il mio caso.. magari anche tu hai lo stesso problema... ( mi pare di aver capito leggendo una delle tue risposte che, hai dell'olio nei tubetti)...
http://www.idaf.it/index.php?topic=47278.new;topicseen#new
Daniel ho letto tutto adesso ma la capsula che hai trovato vicino all elettrovalvola intendi il serbatoio ??? Per favore hai una foto più chiara così capisco subito
Sull'app torque entri in una delle schermate dove ci sono i quadranti, tieni premuto il touchscreen per aggiungere un nuovo strumento, scegli il tipo di strumento (per esempio "quadrante con lancetta"). Quando confermi, si apre una schermata con un elenco di parametri che puoi leggere.
Se fai quest'operazione a motore acceso (e da fermo, mi raccomando!), i valori che è possibile leggere avranno lo sfondo verde. Gli altri valori purtroppo non sono leggibili. Scorrendo la lista troverai la sezione "pressione" con diversi valori. Per esempio troverai la pressione del carburante letta sul sensore del common rail o la pressione sul collettore di aspirazione ecc...
Domani lo faccio e ti faccio sapere, grazie che mi stai dando una mano maya, ma quello che ha detto daniel prima cosa intende? Sopratutto quale parte dice lui? Tu hai capito?
Scusa haider88,
Ma hai il nastro americano sul tubo di attacco alla turbina partendo dal filtro aria. E poi vedo delle fascette rosse che mantengono il tubo nero che va al l'intercooler. Come mai?
P8 lite-2017
si, intende il serbatoio che c'è nelle vicinanze della valvola pierburg. ti sarebbe possibile provare a bypassarlo con un tubetto collegato tra VAC della pierburg e la derivazione che arriva dalla pompa del vuoto? se questo serbatoio è lacerato o se è sporco, logicamente non funziona nulla!
Si vincmass perché perdo olio dal coperchio punterie che ho già ordinato insieme al manicotto dove cè il nastro americano perché Cè un taglio enorme ma non è quello il problema dei cali di Potenza c erano già prima di questa cosa.
MAYA ho già provato a bypassarlo ma non cambia nulla chissà che cavolo abbia
Giusto come confronto, ecco i due parametri che tengo sotto controllo: la pressione del rail e il boost (cioè la pressione del turbo). La freccetta rossa indica il massimo valore riscontrato nella tratta percorsa.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180428/4daeaa1aa1ebcc299035f140e17391ce.jpg)
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Ok maya ecco lo screen sotto, dimmi se vedi qualcosa di strano, io vedo che nella.parte del" THROTTLE" non si muove nulla e non Cè nemmeno il puntino VERDE mentre nel tuo si, ho provato anche ad accelerare ma non si muove nulla lì, cosa sarà??
Ecco la foto, questa dovrebbe essere quella giusta, quella di prima sopra è l attuatore della turbina montata nella 90 cv, mentre quella tua ha 110 cv, guarda la foto sotto, cerchiato in rosso astina dell'attuatore che ti Dicevo, cerchiato in verde girante lato guida vicino a debimetro, ma per vederla girare devi smontare la tubazione che c'è tra turbina e filtro aria.
MAYA ecco ho fatto come mi hai detto ho allegato lo screen torque. Dimmi te, Cè qualcosa che non va? Quello che ho notato io facendo il paragone con il tuo screen è nella parte dove Cè scritto "THROTTLE" significa penso corpo farfallato da te ho visto il punto verde a me invece non da proprio valore non si muove la freccia in.poche parole le altre finestre cambiano i parametri ecc ecc mentre questa da me non ha nemmeno il punto verde, come mai??
Il throttle è la posizione della "farfalla" in pratica quanto premi sull'acceleratore. La cosa strana è che hai portato il motore a 2250rpm ma la pressione in aspirazione al massimo è zero! Cioè la turbina non c'è proprio... Ma dopo che hai fatto partire torque, hai fatto un giro o sei sempre rimasto fermo? Perché vedo che non ha misurato nessuna velocità...
Azz che casino... Tutto mi fa pensare che sia stata messa mano alla centralina e che questa sia in protezione (come per esempio se ci sono le candelette bruciate) solo che non ti esce nessun errore,quindi non si capisce un cavolo. Magari è una mia fisima, per carità, ma se provassi a sentire il vecchio proprietario se per caso ha fatto fare qualche modifica? Sentiamo che ne pensano anche gli altri utenti
Edit:
Prova a smontare il manicotto che porta l'aria alla turbina e - a motore spento - infila due dita e prova a far ruotare l'alberino della girante.
E se fosse invece proprio il meccanismo che ha indicato Fardase? Oppure ancora, magari la wastegate esternamente funziona ma all'interno si sono bloccate le palette che danno più o meno pressione alla turbina? Dovresti provare a muovere a mano il perno, dentro e fuori, per sentire se è bloccato perché purtroppo i residui carboniosi possono accumularsi nel meccanismo interno della turbina e bloccarlo.
Adesso che ci penso avevo provato a muovere il perno dentro e fuori ed era duro non si era mosso nemmeno un po' ho paura che sia bloccato per me hai ragione, e se fosse bloccato? Cosa dovrei fare per rimediare il problema? Cmq si avevo provato a fare 3km ma il throttle e speed non si era mosso. Ho visto un video su Youtube dove uno faceva vedere come aumentare la pressione con la westegate, l.hai visto? Secondo te può essere il mio.caso?
Non ho presente il video, ma presumo sia per ritoccare la vite di registro. Lascia perdere adesso bisogna risolvere il problema. Se come hai detto, il perno è duro (a motore spento) ti conviene rimuovere la protezione metallica e provare a spruzzare WD40 / svitol dove il perno entra nel corpo del turbo. L'importante è che non ti metti a battere o a forzare nulla, quando si sblocca dovresti riuscire a muovere il perno a mano. Tieni conto che si muoverà di 10/15mm ma chiedo lumi a chi monta il 110cv
Mi potresti mandare una foto del perno che intendi? Così almeno sono sicuro dove mettere le mani e spruzzare il wd40
Citazione di: Haider88 il 29 Aprile 2018, 09:25:21
Mi potresti mandare una foto del perno che intendi? Così almeno sono sicuro dove mettere le mani e spruzzare il wd40
Ce già la foto sopra....
La foto della turbina con 2 cerchi uno rosso e uno verde...
Devi spruzzare il wd 40 sul perno che è nel cerchio rosso ;)
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Ok capito adesso, vi chiedo scusa della mia ignoranza 😁😀
Un altra cosa che ho notato è la core assy dura non fa nemmeno un minimo di gioco quella cerchiata di verde.. è normale?
Citazione di: Haider88 il 29 Aprile 2018, 09:57:38
Ok capito adesso, vi chiedo scusa della mia ignoranza [emoji16][emoji3]
Un altra cosa che ho notato è la core assy dura non fa nemmeno un minimo di gioco quella cerchiata di verde.. è normale?
Quello deve avere meno gioco possibile quindi sei apposto ;)
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Allora ragazzi ho AGGIORNAMENTI ho fatto come mi avete detto spruzzato wd40 sul perno ma non è cambiato nulla, ho notato solo che l astina della westegate quando con le mani mando giù e su da auto spenta è un po' rigida non è morbida o molle, è normale? Quando l auto viene accesa rientra lentamente dentro la westegate. Sono quasi esaurito nel scoprire il problema mi sa proprio che dovrò lasciarla al meccanico e spendere soldi proprio adesso che mi ritrovo senza lavoro, cmq grazie a tutti!
P.s ho notato anche che facendo su e giù l astina cigola
Ad auto spenta non dev'essere mollissima per carità però non dovresti aver nessun problema a muoverla. Ma ti si muove di qualche millimetro o fai almeno 1 cm? Se stacchi il tubicino che c'è sul l'attuatore e muovi l'asta, senti differenza? Dovresti provare l'attuatore con una siringa di quelle grosse: la compri in farmacia, levi l'ago e ci inserisci un tubetto di gomma e l'altro capo del tubetto lo attacchi all'attuatore del turbo. Se aspiri con la siringa e se ovviamente il tubetto aderisce bene, finché tieni il pistoncino della siringa estratto, la levetta del turbo deve scendere. Se pian piano risale forse è l'attuatore (all'interno c'è una membrana di gomma). Se la membrana si è forata o lacerata la turbina non può funzionare correttamente
No maya 1 cm lo fa ed entra nel turbo ad auto spenta
Citazione di: Haider88 il 27 Aprile 2018, 20:20:38
Daniel ho letto tutto adesso ma la capsula che hai trovato vicino all elettrovalvola intendi il serbatoio ??? Per favore hai una foto più chiara così capisco subito
Ciao è quello indicato nella freccia che trovi nell'immagine allegata
Non ho presente il video, ma presumo sia per ritoccare la vite di registro. Lascia perdere adesso bisogna risolvere il problema. Se come hai detto, il perno è duro (a motore spento) ti conviene rimuovere la protezione metallica e provare a spruzzare WD40 / svitol dove il perno entra nel corpo del turbo. L'importante è che non ti metti a battere o a forzare nulla, quando si sblocca dovresti riuscire a muovere il perno a mano. Tieni conto che si muoverà di 10/15mm ma chiedo lumi a chi monta il 110cv
ATTENZIONE!! MAI TOCCARE LA VITE DI REGISTRO SE NON SI HANNO LE DOVUTE CONOSCENZE.. ANCHE PERCHE' SE LA VITE DI REGISTRO VIENE SPOSTATA POI PER REGOLARE GIUSTA LA TURBINA BISOGNA SMONTARE LA TURBINA E METTERLA SU UN BANCO DELLE REGOLAZIONI!
Ragazzi se compro una wastagate nuova è facile il montaggio???
Citazione di: Haider88 il 29 Aprile 2018, 14:16:15
Ragazzi se compro una wastagate nuova è facile il montaggio???
Capisco che sei disperato, però non puoi metterti a cambiare i pezzi a caso. Ovvio che se cambi tutto prima o poi becchi quello che non funziona, però non ha senso! D'altronde anche noi cerchiamo di aiutarti in base a quanto leggiamo senza avere l'auto sotto mano.
Smontare il motore è poco più complicato di cambiare una lampadina solo se mentalmente uno è portato per tali lavori e non necessariamente bisogna essere meccanici per riuscirci.
Se vuoi ti possiamo spiegare come si sostituisce l'attuatore, ma non è questo il punto: è l'approccio al problema che è sbagliato!
Prima di passare alla pratica devi sapere come funziona la gestione della turbina. Poi controllando ogni singolo componente potrai decidere se questo è difettoso o meno.
L'unico mio problema è che devo prendere come riferimento la mia auto che monta lo stesso motore ma ha delle piccole differenze: una di queste è proprio la turbina. Io ho le geometria fissa e tu la variabile. Da me l'attuatore apre una valvola per evitare le sovrapressioni, da te regola l'inclinazione delle palette all'interno della chiocciola sul lato "caldo".
Partiamo dall'inizio: la pompa del vuoto. È installata sulla testa del motore accanto al filtro del gasolio. Quando l'albero a camme dello scarico gira, fa girare la pompa e questa aspira aria (o crea una depressione) dal tubo che fuoriesce dal suo corpo. Se stacchi l'innesto rapido ed accendi il motore, appoggiando un dito sul tubo della pompa devi sentire l'aspirazione che tende a risucchiarlo.
La depressione serve due dispositivi: il servofreno e la valvola a 3 vie (la pierburg). Per arrivare a queste parti ci sono alcune tubazioni di gomma e/o di plastica. Sulla tratta di questo tubo è presente anche una valvolina chiamata "di non ritorno". Come dice la parola stessa, l'aria che viene estratta (per creare depressione) può fluire solo verso la pompa, quindi a motore spento la parte a valle resta in depressione (non all'infinito perché una minima perdita c'è sempre). Come si fa a capire se ci sono perdite? Si prende ogni singola tratta di tubo, con un dito o con un tappino di gomma si chiude un capo e dall'altro si soffia aria con una siringa. Immergendo il tubo in una bacinella d'acqua, se escono bollicine c'è una perdita. Per testare la valvola di non ritorno basta attaccare la siringa prima da un lato e poi dall'altro con un tubicino. Sul corpo della valvola è sempre indicato con una freccia il senso di uscita del flusso. Iniettando aria nel senso della freccia questa deve poter uscire, nel senso opposto invece no.
Arriviamo al serbatoio dell'aria: staccandolo da sotto l'auto è possibile testarlo sempre allo stesso modo con la bacinella d'acqua.
Tralascio per adesso la valvola pierburg.
L'ultimo tubo tra la valvola e la wastegate va testato nella stessa maniera.
Arriviamo all'attuatore della turbina: Per smontarlo occorre accedere alle due viti che lo tengono fissato alla staffa ed occorre aprire l'anello sieger che tiene assieme il perno dell'attuatore e il meccanismo interno della turbina. Molto probabilmente per riuscire ad accedere liberamente a queste parti sarà prima necessario rimuovere: il tubo in acciaio nero che corre davanti tra radiatore e turbina (basta aprire le due fascette in alto ed in basso, svitare le due viti che lo fissano al motore ed aprire la fascetta in basso che trattiene un tubo in gomma del radiatore - non tagliare questa fascetta; è possibile aprirla facendo leva con un cacciavite così poi è possibile riutilizzarla); il risuonatore ovvero quel tubo in plastica che sovrasta il turbo (basta svitare la sola vite di destra; quella a sinistra rimane in sede; una volta sganciata la fascetta del tubo basta ruotarlo per disimpegnarlo dal turbo) ed infine le piastre termiche in alluminio (ci sono diverse viti).
Una volta che si ha in mano l'attuatore, è possibile testarlo sempre con la siringa e la vaschetta d'acqua per verificare: che si muova; che la posizione del perno rimanga stabile finché si crei depressione con la siringa; che non si riscontri la presenza di acqua nella siringa (ciò significherebbe che la depressione data dalla siringa ha tirato dentro acqua e che questa è passata attraverso la membrana in gomma attraverso qualche forellino). Usando acqua saponata è possibile pulire anche l'interno senza problemi. Basta poi asciugare per bene il pezzo.
Con l'attuatore staccato è tra l'altro possibile avere un miglior accesso al meccanismo della turbina, per poter dare qualche spruzzata di WD40 o svitol e muoverlo a mano per verificare che il movimento sia lineare e senza intoppi.
Se tutte queste parti hanno passato la prova con esito positivo, l'unica parte non testata è la valvola a 3 vie pierburg. Questa non è facilmente testabile in quanto ha bisogno di essere attivata elettricamente. Però avevi detto di averla già sostituita. Se la membrana che c'è al suo interno è ancora integra ma soprattutto se non c'è finito dentro dello sporco (ricordo che abbiamo una depressione, quindi polvere o eventuali pezzi di gomma che si dovessero staccare da qualche tubo, vengono immancabilmente aspirati) non vedo perché non dovrebbe funzionare.
La turbina: l'unica cosa che si può testare a mano è se la girante.... gira liberamente e se ha gioco. Basta infilare due dita nell'imbocco dal lato freddo e muovere l'alberino. Non usare cacciaviti o altri strumenti e non toccare le palette! Su YouTube si possono trovare diversi video anche di auto diverse dalla focus, tanto il principio è uguale per tutti.
Questo è tutto quanto riguarda il circuito di attuazione della turbina. Per quanto riguarda il controllo, c'è solo un componente che informa la centralina sulla pressione del collettore di aspirazione. È il sensore presente sul tubo a sinistra nel gruppo del parzializzatore. In questo gruppo troviamo appunto il parzializzatore che non è altro che una valvola a farfalla, un sensore di temperatura (con un connettore a due fili) ed il sensore di pressione (con un connettore a tre fili). Ovviamente anche il sensore di pressione dev'essere efficiente altrimenti la centralina non può leggere alcun parametro. Staccando il sensore dal gruppo di aspirazione è solo possibile vedere se il forellino di cui dispone, è tappato o meno. All'interno c'è una piastrina elettronica molto sensibile quindi non va infilato dentro assolutamente nulla.
Questo è tutto!
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Azzz. Questo è tutto[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]
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Poi mi è venuta in mente un'altra cosa: è possibile che il filtro antiparticolato sia talmente pieno che i gas di scarico non consentono di far girare la turbina? Oppure che per lo stesso motivo la centralina sia in protezione e che quindi la turbina sia disattivata?
Ciao Maya! Ho letto tutto, e sei stato super preciso, il fap è bucato il mio l ho trovata già così me ne sono accorto dopo che l ho acquistata, la mia domanda è, anche se ho il fap bucato la cerina e tutte queste cose vanno lo stesso guardate??? Oppure una volta bucato il fap non bisogna più metterci le.mani?! Il meccanico l.ultima volta mi ha detto che non ho il catalizzatore
P.s ho notato in questi giorni che ad ogni accensione la macchina ha dei singhiozzi leggerissimi che durano 3 secondi poi basta è normale? Gli iniettori sono a posto perché 3 mesi fa ho fatto controllare dal pompista e mi aveva cambiato gli O ring rame non so se si dice così 😁😀😅
Maya per il fap mi potresti dire come posso fare la prova per capire se è quello il problema?! Ho il sensore fap pressione gas scarico vicino la batteria con 2 tubi attaccati e lo spinotto
Citazione di: Haider88 il 30 Aprile 2018, 21:08:47
Ciao Maya! Ho letto tutto, e sei stato super preciso, il fap è bucato il mio l ho trovata già così me ne sono accorto dopo che l ho acquistata, la mia domanda è, anche se ho il fap bucato la cerina e tutte queste cose vanno lo stesso guardate??? Oppure una volta bucato il fap non bisogna più metterci le.mani?! Il meccanico l.ultima volta mi ha detto che non ho il catalizzatore
P.s ho notato in questi giorni che ad ogni accensione la macchina ha dei singhiozzi leggerissimi che durano 3 secondi poi basta è normale? Gli iniettori sono a posto perché 3 mesi fa ho fatto controllare dal pompista e mi aveva cambiato gli O ring rame non so se si dice così [emoji16][emoji3][emoji28]
Purtroppo non sono ferrato per quanto riguarda FAP, cerina & c. Lascio la parola a chi ne sa più di me.
Che singhiozzi ovviamente non è normale!
Giusto per provarle tutte, perché non generi un guasto, per esempio staccando (a quadro spento) lo spinotto dell'egr. Di solito dopo qualche accensione dovrebbe accendersi la spia di guasto motore, giusto per vedere se esce. Se porti con te l'elm327 poi ricolleghi lo spinotto e resetti l'errore. È giusto per capire se, perlomeno, l'errore sull'egr lo vede. Purtroppo ho questo tarlo nella testa che mi dice che sia stata messa mano alla centralina (vedi ad esempio il fatto che abbiano forato il FAP). Magari hai semplicemente le candelette bruciate e ci stiamo inutilmente fissando con la turbina. Se hai un tester, anche cinese da 5 euro, potresti controllarle tanto ci vogliono 10 minuti
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Mi potresti mandare qualche foto per testare le candelette? Si trovano dietro?
Citazione di: Haider88 il 30 Aprile 2018, 21:44:14
Mi potresti mandare qualche foto per testare le candelette? Si trovano dietro?
Domani mattina faccio una foto e te la mando!
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Perfetto grazie!! A domani!
https://youtu.be/ZyYJnVuJyr0
Scusate la voce un po' rincoglionita, hehehe
Citazione di: Haider88 il 30 Aprile 2018, 21:08:47
Ciao Maya! Ho letto tutto, e sei stato super preciso, il fap è bucato il mio l ho trovata già così me ne sono accorto dopo che l ho acquistata, la mia domanda è, anche se ho il fap bucato la cerina e tutte queste cose vanno lo stesso guardate??? Oppure una volta bucato il fap non bisogna più metterci le.mani?! Il meccanico l.ultima volta mi ha detto che non ho il catalizzatore
P.s ho notato in questi giorni che ad ogni accensione la macchina ha dei singhiozzi leggerissimi che durano 3 secondi poi basta è normale? Gli iniettori sono a posto perché 3 mesi fa ho fatto controllare dal pompista e mi aveva cambiato gli O ring rame non so se si dice così 😁😀😅
se il fap è stato bucato, dai 3 ai 6 buchi da 1 cm, ed è stato escluso il serbatoio cerina, staccato il modulo relativo, staccato il sensore e rimappato la pcm per farle capire che non c'è più bisogno di rigenerare e quindi fatto un lavoro per bene, non devi controllare più niente.
il mecca come ha fatto a dirti che non hai più catalizzatore, ci ha infilato una telecamera dentro?
senza catalizzatore la turbina ti lavora con pressioni e contropressioni sballate.
se è così, cioè se non hai catalizzatore, ma non penso, è meglio rimetterlo.
che singhiozzi non è normale, se hai pressioni sballate durante le accellerazioni può darsi che la causa sia questa.
Citazione di: Maya il 01 Maggio 2018, 12:05:49
https://youtu.be/ZyYJnVuJyr0
Scusate la voce un po' rincoglionita, hehehe
Io invece uso un altro sistema.....
Prendo due fili....
Uno lo posiziono sulla parte bassa della candeletta e l altro a massa nel vano motore ...
Il secondo filo dal positivo della batteria alla punta della candeletta....
Se quando tocchi con il secondo filo la candeletta emette una scintilla vuol dire che funziona altrimenti è bruciata ...
;)
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Citazione di: entony14 il 01 Maggio 2018, 13:44:42
Io invece uso un altro sistema.....
Prendo due fili....
Uno lo posiziono sulla parte bassa della candeletta e l altro a massa nel vano motore ...
Il secondo filo dal positivo della batteria alla punta della candeletta....
Se quando tocchi con il secondo filo la candeletta emette una scintilla vuol dire che funziona altrimenti è bruciata ...
;)
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Praticamente vai ad alimentare la candeletta. Ti basterebbe un solo filo, cioè quello del positivo visto che la massa del motore è già collegata alla massa della batteria. In un senso è migliore come metodo perché alimentando la candeletta e quindi riscaldandone il filamento, si ha la sicurezza che questo sia integro anche in temperatura; cosa che con il tester non si può fare. D'altro canto può essere pericoloso perché se per sbaglio con il cavo si va a toccare la massa si crea un cortocircuito che può fa diventare il filo rovente. Meglio collegare in serie un fusibile da 20A.
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Grazie maya per il tutorial dopo vado dai cinesi a vedere se hanno il tester come il tuo mi sento più sicuro, comunque vi ho allegato la mia foto della famosa candeletta ma gli manca il cappuccio di plastica va bene lo stesso? Non cambia nulla?
Citazione di: Maya il 01 Maggio 2018, 15:25:01
Praticamente vai ad alimentare la candeletta. Ti basterebbe un solo filo, cioè quello del positivo visto che la massa del motore è già collegata alla massa della batteria. In un senso è migliore come metodo perché alimentando la candeletta e quindi riscaldandone il filamento, si ha la sicurezza che questo sia integro anche in temperatura; cosa che con il tester non si può fare. D'altro canto può essere pericoloso perché se per sbaglio con il cavo si va a toccare la massa si crea un cortocircuito che può fa diventare il filo rovente. Meglio collegare in serie un fusibile da 20A.
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Grazie del suggerimento ;)
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Citazione di: Haider88 il 01 Maggio 2018, 15:39:47
Grazie maya per il tutorial dopo vado dai cinesi a vedere se hanno il tester come il tuo mi sento più sicuro, comunque vi ho allegato la mia foto della famosa candeletta ma gli manca il cappuccio di plastica va bene lo stesso? Non cambia nulla?
Strano che non ci sia il cappuccio! Comunque quella candeletta è quella di più facile accesso. Se volessi controllarle tutte, o diventi un contorsionista, o devi smontare almeno la paratia che sta sotto i tergicristallo. Comunque anche se non è detto che c'entri con le anomalie riscontrate (vedi anche l'intervento di Vincmass) è sempre buona cosa controllarle.
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Per controllare le Candelette usate solo il tester. Non usate fili volanti attaccati alla batteria, perché siccome c'è da fare un po' di contorsioni, se vi scappa il filo da mano o lo fate toccare involontariamente da qualche parte, il corto circuito con qualche pezzo esposto è assicurato. Il cappuccio come mai non c'è?. Almeno assicurati che l'aggancio sulla testa della candeletta sia bello stretto e non sfarfalli.
P8 lite-2017
Ragazzi ma non è che il mio problema possa essere legato a questo sensore pressione gas di scarico?! Ho allegato la foto, perché ho letto che ad alcuni è successo di avere i cali di Potenza e hanno risolto cambiando questo sensore cosa ne pensate???
Scusate, ma se scollego il tubicino dall'attuatore westgate, dovrei sentire un vuoto.
di che consistenza? potrebbe essere di bassa entità, in modo da non accorgermene?oppure è consistente? grazie..
Te ne accorgi. È come quando metti la mano davanti l'aspirapolvere più o meno.
grazie. bene dai, questo weekend farò un pò di prove.
se cè il vuoto passerò allo smontaggio dell'attuatore westgate e controllerò a banco se la membrana è forata (con siringa).
Altrimenti procedo a ritroso, verso la pierburg.
Grazie a Maya, vincimass Michi75 e tutti voi per aver condiviso le esperienze passate, preziosa fonte di informazione!
salve ragazzi, preciso che non ho il suo problema ma non volevo creare un post inutile(sperando che lo sia)
guardando le foto di prima , la mia focus sempre 110cv , le parti che vedete cerchiare in azzuro sono imbrattate di olio, ma preciso che non è olio fresco che cola anzi è quasi da trasudazione con polvere annessa, posso camminare senza problemi? :icon_lol:
la collego almeno ogni 2 settimana al pc per errori e per controllare la pressione del fap dato che faccio il 90%strade urbane , ma apparte quell errore esp non ha nulla, tira come un treno senza problemi.
Citazione di: magiko83 il 13 Giugno 2019, 08:23:27
grazie. bene dai, questo weekend farò un pò di prove.
se cè il vuoto passerò allo smontaggio dell'attuatore westgate e controllerò a banco se la membrana è forata (con siringa).
Altrimenti procedo a ritroso, verso la pierburg.
Grazie a Maya, vincimass Michi75 e tutti voi per aver condiviso le esperienze passate, preziosa fonte di informazione!
hai risolto?ho lo stesso problema, il meccanico pensa sia la turbina