C-Max usata. Scoperto FAP svuotato.

Aperto da stalvatero, 11 Maggio 2012, 18:13:26

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stalvatero

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio. Nel settembre 2010 ho acquistato una C-Max I 1600 110cv con FAP di seconda mano con 55000 km.
Esattamente l'auto è immatricolata settembre 2007.
Dopo 15 mesi e 30.000 km, per qualche strano motivo, mi si è rotto il radiatore dell'interooler con conseguente sfiato e perdita di prestazione.
A causa di un imbec**** di meccanico che non si era accorto del problema, ci ho camminato per circa 2 settimane.
Alla fine, non convinto del continuo sfiato, mi sono recato in Ford e mi hanno trovato sto radiatore lesionato.
Me l'hanno sostituito (250€) ed in quella occasione hanno rilevato un aggiornamento da effettuare alla centralina.
Da li e per 10 giorni ho camminato una bellezza... poi all'improvviso mentre ero in autostrada, un fischio assordante provenire dal vano motore. Vado in Ford... turbina partita  :'(
Me la rigenerano (600€) e dopo 20 giorni... sempre in autostrada altro fischio ancora più assordante.
Rivado in Ford... di nuovo la turbina rotta.
Nello stupore anche della Ford... rismontano la turbina ed in garanzia altra rigenerata.
Questi però cominciano a scandagliare l'auto, poichè dicono che non gli è mai capitato.
Alla fine, oggi mi hanno chiamato per farmi vedere che hanno trovato il FAP svuotato con tanto di segno di saldatura.

Praticamente mi ha vestito di nero sta cosa dicendomi che se succede ancora un problema alla turbina non mi garantiscono nulla in quanto l'auto è stata manomessa.
Ora ovviamente farò una contestazione al venditore che mi ha venduto l'auto, poichè era tenuto ad avvertirmi.

Alla fine però ho letto in pò in giro che sto fatto di svuotare il FAP (eliminare tutti i filtri e meccanismi interni) da più pregi che difetti.

Secondo la vostra esperienza, come la vedete sta situazione.
Secondo voi cosa ha potuto causare la morte prematura della prima turbina e della seconda?
Corro dei rischi con questo FAP svuotato?

Infine:
Il fatto che hanno effettuato l'aggiornamento della centralina ha potuto innescare qualche processo negativo?
Chiedo sta cosa perchè ho letto che dopo aver effettuato lo svuotamento del FAP, onde evitare il segnale nel cruscotto di inquinamento, si deve anche fare una modifica alla centralina. Non è che questi della Ford con l'aggiornamento della centralina mi hanno resettato qualche impostazione che in assenza di FAP porta squilibrio totale?

Scusate se mi sono dilungato, ma vorrei veramente vederci chiaro.
Grazie a tutti.

Pasquale S

aspetta un parere di un esperto
ma l eliminazione del fap non credo comporti la rottura della turbina
che c'entra?

la turbina si rompe per usura,mancanza lubrificazione,corpi estranei che rompono le alette

e in questo il fap non ha nessun nesso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

un altra cosa
gia è stranissimo che una turbina cede a 30 mila km
poi
quando ti hanno rigenerato la turbina
hanno pulito tutti i condotti dell olio?
hanno cambiato l olio?
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fofo68

#3
L'aggiornamento che ti hanno fatto in ford, e sicuro al 1000% che abbia cancellato qualche impostazione che faceva funzionare l'auto senza il fap,infatti  quando si effettua lo svuotamento del filtro antiparticolato,si deve anche ingannare la centralina che deve funzionare senza, ma deve credere che ci sia.
Per le rotture della turbina potrebbe essere che si tratti sia di sfiga,me piu facilmente di un problema conosciuto in ford,e cioè il tubo che porta l'olio per lubrificare la turbina è dotato di un filtrino,il quale se si intasa porta alla mancata lubrificazione della stessa con conseguente grippamento. Da qualche parte del forum,ci deve essere qualcosa il merito,e ci sta anche una nota interna ford che addirittura consiglia alle officine di eliminare questo filtrino. Io fossi in te farei presente questa cosa all'officina che ti ha sostituito le 2 turbine.
http://www.idaf.it/index.php?topic=17923.msg272347#msg272347
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Pasquale S

vero il discordo del filtrino
ma stiamo parlando di un auto di 30 mila km
cioè ha fatto un solo cambio d olio

non è tanto normale
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fofo68

Citazione di: pasquale sgro il 11 Maggio 2012, 18:41:30
vero il discordo del filtrino
ma stiamo parlando di un auto di 30 mila km
cioè ha fatto un solo cambio d olio

non è tanto normale

Pasquale se rileggi ,la c-max la ha presa usata  con 55mkm ( kmtraggio classico delle auto usate ;) ) quindi di cambi ne ha fatti almeno 2  ;), poi gli è stato svuotato il fap ....perchè? Dava problemi,e già qui l'olio che ha lubrificato la turbina non era il massimo, oppure è stata rimappata ,e quindi di conseguenza  è stato eliminato il filtro fap per essere piu prestante?
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Mystral

E' necessario capire se il FAP è stato aperto ripulito e poi saldato, oppure aperto e svuotato del tutto.
Nel primo caso potrebbe non essere stato modificato nulla nella centralina perchè il filtro sarebbe come in origine.
Nel secondo caso come ti diceva fofo68 è necessaria una modifica della centralina, perchè la differenza di pressione all'interno del FAP verrebbe vista come anomalia e ti verrebbe segnalato un guasto.
Di conseguenza se il tuo è il secondo caso allora l'aggiornamento potrebbe aver riportato allo stato originale il software e dunque aver cancellato eventuali modifiche.
Svuotare il FAP credo che sia quasi equivalente a toglierlo e se lo togli è necessario escluderlo dalla centralina.

Pasquale S

ops
mi era sfuggito
quindi la turbina la prima volta si è rotta a circa 85 mila km
può capitare
ma a distanza di poco  nuovamente rottura turbina è strano
bisognerebbe sapere come è stato fatto il lavoro (pulizia condotti,cambio olio, ecc ecc)

resta il fatto che non vedo nessi tra fap e rottura turbina per 2 volte
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

stalvatero

Ciao ragazzi e grazie a tutti per le preziose info.
Allora, quando hanno cambiato la turbina (a 85000 km è esatto) ho pagato un po in più proprio perché hanno cambiato tutti i filtri, olio, e condotti.
Certo è che già dal giorno dopo mi sono accorto che un piccolo fischio lo faceva lo stesso, ma da ignorante credevo fosse normale. Solo poi ho capito che una turbina ricondizionata è quasi nuova, poiché di vecchio ti lasciano solo la carcassa mentre tutte le girandole e motorini sono nuovi.
Quindi può darsi che il materiale utilizzato per il ricondizionamento non sia stato proprio il massimo.

Quindi mi confermate che non c'è collegamento tra FAP e turbina! Come sospettavo.
Devo solo insistere con il meccanico che mi ha aggiornato la centralina a controllare meglio un eventuale bypass del FAP.
In pratica quindi non corro nessun rischio a continuare ad utilizzare l'auto senza FAP?

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ernesto

#9
dalla esperienza che sto avendo io con la centralina ti dico questo:
ho "manomesso" la mia per attivare il cruise control, i parametri variati, una volta accettati, rimangono, ho fatto io stesso 3 aggiornamenti, ed ho disinstallato il cruise, con la speranza che tutto tornasse come prima, ma niente, tutto è rimasto invariato, quello che volevo che tornasse come all'origine, non è avvenuto.
pertanto credo che l'aggiornamento non sia andato a variare quello che tu credi.
per quanto riguarda la turbina, essa è composta da un'elemento centrale detto core,

e si trova esattamente al centro, realizzato dal bronzo (comunemente detto bronzina),nel quale viene infilato l'alberello come foto che segue

quello che vedi al centro di questo disegno è la "bronzina" sappi che alcuni lo fanno con i cuscinetti, è una modifica, rende di più, ma limitatamente ed anche i cuscinetti hanno una vita
questo è il ricambio del core

quello che vedi in bronzo, quel tubicino nel kit in basso a sinistra, deve sempre essere lubrificato, se manca la lubrificazione l'alberello che gira all'interno della "bronzina", lo stesso si usura fino a spezzarsi in due, quando la crepa dell'alberello è tale da creare una flessione dello stesso, le pale della turbina, sia da un lato che dall'altro, possono toccare la chiocciola( rivestimento delle pale ha la forma della lumaca, per capirci), causando uno stridìo metalico. allo stesso tempo passa tanto olio ed è pericoloso per il motore stesso, e la turbina è kaputt.
quoto e condivido ciò che dice fofo68 nelle ford, nella percentuale maggiore quella retina è causa delle rotture, mi sembra che ci sia anche una circolare, ma dato che i motori ford turbo diesel sono di fabricazione psa (Peugeot-Citroen-automobilies),non ricordo quale di queste tre case ha immesso la circolare d'allarme
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stalvatero

Mamma che precisione...O:-)
Sei preziosissimo. Mi hai tolto un po di dubbi.
Domani che mi vado a prendere l'auto faccio presente del filtrino prima della turbina, così magari evitiamo altri danni. Speriamo bene.
Grazie a tutti.

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Pasquale S

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stalvatero

Grazie.
Beh in verità non saprei neanche dove mettere le mani  :-[
Magari faccio iscrivere al forum il meccanico...  ;D

macteo

Citazione di: stalvatero il 11 Maggio 2012, 23:37:22
Magari faccio iscrivere al forum il meccanico...  ;D
Così magari impara qualcosa di nuovo ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

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Mystral

Citazione di: ern.focus il 11 Maggio 2012, 20:40:39
dalla esperienza che sto avendo io con la centralina ti dico questo:
ho "manomesso" la mia per attivare il cruise control, i parametri variati, una volta accettati, rimangono, ho fatto io stesso 3 aggiornamenti, ed ho disinstallato il cruise, con la speranza che tutto tornasse come prima, ma niente, tutto è rimasto invariato, quello che volevo che tornasse come all'origine, non è avvenuto.
pertanto credo che l'aggiornamento non sia andato a variare quello che tu credi.
per quanto riguarda la turbina, essa è composta da un'elemento centrale detto core,

e si trova esattamente al centro, realizzato dal bronzo (comunemente detto bronzina),nel quale viene infilato l'alberello come foto che segue

quello che vedi al centro di questo disegno è la "bronzina" sappi che alcuni lo fanno con i cuscinetti, è una modifica, rende di più, ma limitatamente ed anche i cuscinetti hanno una vita
questo è il ricambio del core

deve sempre essere lubrificato, se manca la lubrificazione l'alberello che gira all'interno della "bronzina", lo stesso si usura fino a spezzarsi in due, quando la crepa dell'alberello è tale da creare una flessione dello stesso, le pale della turbina, sia da un lato che dall'altro, possono toccare la chiocciola( rivestimento delle pale ha la forma della lumaca, per capirci), causando uno stridìo metalico. e la turbina è kaputt.
quoto e condivido ciò che dice fofo68 nelle ford, nella percentuale maggiore quella retina è causa delle rotture, mi sembra che ci sia anche una circolare, ma dato che i motori ford turbo diesel sono di fabricazione psa (Peugeot-Citroen-automobilies),non ricordo quale di queste tre case ha immesso la circolare d'allarme

L'aggiornamento della centralina non va a modificare le impostazioni opzionali previste dall'IDS (Vedi Cruise Control) poiché vengono lette e poi mantenute in seguito all'aggiornamento, il discorso del FAP è differente, in quanto IDS non ne prevede neppure la modifica software, dunque ti troveresti sta modifica FAP riportata ad origine.

Vadocomeundiavolo

Questa notizia del filtro olio del turbo non la conoscevo, molto interessante.
Quindi conviene togliere il filtro?
Come posso vedere se la mia ha il filtro?
È possibile che sia stato già tolto? 

Grazie.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

Citazione di: Mystral il 12 Maggio 2012, 09:04:55
L'aggiornamento della centralina non va a modificare le impostazioni opzionali previste dall'IDS (Vedi Cruise Control) poiché vengono lette e poi mantenute in seguito all'aggiornamento, il discorso del FAP è differente, in quanto IDS non ne prevede neppure la modifica software, dunque ti troveresti sta modifica FAP riportata ad origine.

come non detto, è evidente allora che mi sbagliavo
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ernesto

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 12 Maggio 2012, 09:21:37
Questa notizia del filtro olio del turbo non la conoscevo, molto interessante.
Quindi conviene togliere il filtro?
Come posso vedere se la mia ha il filtro?
È possibile che sia stato già tolto? 

Grazie.




http://www.idaf.it/index.php?topic=17923.msg272347#msg272347
poi dipende dal motore, ma basta vedere da dove parte e arriva il tubo che vedi nel disegno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



stalvatero

Citazione di: Mystral il 12 Maggio 2012, 09:04:55
L'aggiornamento della centralina non va a modificare le impostazioni opzionali previste dall'IDS (Vedi Cruise Control) poiché vengono lette e poi mantenute in seguito all'aggiornamento, il discorso del FAP è differente, in quanto IDS non ne prevede neppure la modifica software, dunque ti troveresti sta modifica FAP riportata ad origine.
Ahhh. Suppenendo quindi che è stata resettata la modifica della centralina inerente il FAP, cosa succede ora che il mio FAP è stato svuotato?
Mi conviene far rifare la modifica alla centralina? Dove la faccio? Il mio meccanico mi ha detto che l'aggiornamento firmware non dovrebbe aver modificato eventuali modifiche manuali...ma sinceramente non so se fidarmi o meno.
Ora la macchina l'ho ritirata e mi sembra andare bene, ma non vorrei che un eventuale reset delle impostazioni FAP (che non c'è) mi porta scompensi, e tra un mese sono punto e daccapo.
Voi che mi consigliate?

Fofo74

stalvatero
prima di tutto se ricordo bene anche se la macchina era usata per legge ci sono 2 anni di garanzia (ovviamente servono i taglianti ecc)
seconda cosa la macchina non corrisponde nella sua interezza cioè era stata manomessa o modificata non originale insomma hai acquistato una cosa non sapendo se era originale
detto questo le varie riparazione effettuate dovrebbe pagarle il venditore (anche se fatto in buona fede era lui che dove sapere di come era messa l'auto ) non ricordo pero se il motore tiene delle limitazioni o 1 anno cmq dovrebbe rientrare nel difetto occulto cioè un difetto non riscontrabile subito

per l'intercooler  (il radiatore della turbina) sembra che sia un problema x via della forma la parte in plastica si stacca o lesiona dove si aggancia sull'alluminio sembra per le vibrazioni (ancora sto cercando una motivazione valida)

la turbina cmq sia non centra nnt con il Fap , cmq sia come detto pure dalle altre risposte gli aggiornamenti incidono sui parametri della macchina a meno che non sia uscito un aggiornamento della macchina che riguarda proprio il fap ma quello eventualmente avrebbe fatto accendere la spia dato qualche codice guasto ecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stalvatero

Citazione di: Fofo74 il 16 Maggio 2012, 16:15:39
stalvatero
prima di tutto se ricordo bene anche se la macchina era usata per legge ci sono 2 anni di garanzia (ovviamente servono i taglianti ecc)
seconda cosa la macchina non corrisponde nella sua interezza cioè era stata manomessa o modificata non originale insomma hai acquistato una cosa non sapendo se era originale
detto questo le varie riparazione effettuate dovrebbe pagarle il venditore (anche se fatto in buona fede era lui che dove sapere di come era messa l'auto ) non ricordo pero se il motore tiene delle limitazioni o 1 anno cmq dovrebbe rientrare nel difetto occulto cioè un difetto non riscontrabile subito...
In effetti è proprio ciò che sto cercando di fare con il mio avvocato... capire in che modo posso chiedere un risarcimento. Anche se FAP e Turbina non c'azzeccano nulla, la mia preoccupazione è se sono intervenuti sul kilometraggio effettivo, scalando molti km, mi potrei ritrovare con una macchina molto più usurata di quello che credevo... e magari domani mi si rompe la cinghia di distribuzione perchè sono arrivato ai km limite senza saperlo...

Ecco in quest'ottica, esiste un modo per controllare se sono stati scalati km dall'auto?
La centralina non conserva nessun dato del genere, tipo dei log di sistema?

Fofo74

#22
purtroppo no o almeno non sono sicuro che si possa verificare anche xke scalare o eliminare i km su queste auto diciamo che è semplice (se si sa dove smanettare)
se hai fortuna magari chi aveva la macchina faceva i tagliandi in conce li risulta tutto nel senso
se sono stati fatti degli aggiornamento o tagliandi cmq risultano i km
per esempio se tu hai comprato l'auto con 80.000km in conce non possono risultare tagliandi per 160.000km
ti puoi far rivale sul fap xke non corrisponde a quello originale , la turbina che sia un caso o no cmq si chiama difetto occulto , anche se io per quella andrei in conce a chiedere come fa a rompersi una montata da loro
di certo stai andando incontro a belle rogne questo mi spiace spero che riesci nel risolvere speriamo nel piu breve tempo possibile
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stalvatero

Beh, la mia C-Max viene dalla Francia e quindi è stata re-immatricilata. Speriamo cge non mi dia altri problemi.
Grazie a tutti per i consigli.

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laworder65

Dovresti in Ford o da un buon elettrauto, far controllare se i parametri della centralina e la pressione della turbina sono quelli originali della casa. Non vorrei che il precedente ''proprietario'' ha volutamente rimappato la centralina per ottenere piu cavalli. Cosi si spiegherebbe lo svuotamento del Fap e la rottura della turbina. Un mio conoscente .... testa di c........ ha voluto per forza far rimappare la centralina della sua Golf 140 hp da un ''mago'' delle elaborazioni, quantunque lo avevamo tutti sconsigliato. Ebbene e vero che la sua auto avra preso una 20 di cavalli in piu..... e andava come una scheggia..... ma dopo 30mila km .... causa le forti pressioni e le aumentate calorie del motore, ha disintegrato la turbina!!! Fra turbina nuova e rimappatura della centralina ai valori originali della casa  gli sono ''fumati'' circa 800 eurozzi!!! Pirla !!!!
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

ernesto

Citazione di: laworder65 il 20 Maggio 2012, 18:20:54
Dovresti in Ford o da un buon elettrauto, far controllare se i parametri della centralina e la pressione della turbina sono quelli originali della casa. Non vorrei che il precedente ''proprietario'' ha volutamente rimappato la centralina per ottenere piu cavalli. Cosi si spiegherebbe lo svuotamento del Fap e la rottura della turbina. Un mio conoscente .... testa di c........ ha voluto per forza far rimappare la centralina della sua Golf 140 hp da un ''mago'' delle elaborazioni, quantunque lo avevamo tutti sconsigliato. Ebbene e vero che la sua auto avra preso una 20 di cavalli in piu..... e andava come una scheggia..... ma dopo 30mila km .... causa le forti pressioni e le aumentate calorie del motore, ha disintegrato la turbina!!! Fra turbina nuova e rimappatura della centralina ai valori originali della casa  gli sono ''fumati'' circa 800 eurozzi!!! Pirla !!!!


hihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi......................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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splendida c-max

io sono dell opinione che se si vuole correre di piu, non c è bisogno della rimappa, bensì di un motore piu potente,cioè nel senso comprare un auto di cilindrata maggiore.... cosi di sicuro puoi stare col pensiero tranquillo sempre.....anche a regimi altissimi......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Mystral

Citazione di: laworder65 il 20 Maggio 2012, 18:20:54
Dovresti in Ford o da un buon elettrauto, far controllare se i parametri della centralina e la pressione della turbina sono quelli originali della casa. Non vorrei che il precedente ''proprietario'' ha volutamente rimappato la centralina per ottenere piu cavalli. Cosi si spiegherebbe lo svuotamento del Fap e la rottura della turbina. Un mio conoscente .... testa di c........ ha voluto per forza far rimappare la centralina della sua Golf 140 hp da un ''mago'' delle elaborazioni, quantunque lo avevamo tutti sconsigliato. Ebbene e vero che la sua auto avra preso una 20 di cavalli in piu..... e andava come una scheggia..... ma dopo 30mila km .... causa le forti pressioni e le aumentate calorie del motore, ha disintegrato la turbina!!! Fra turbina nuova e rimappatura della centralina ai valori originali della casa  gli sono ''fumati'' circa 800 eurozzi!!! Pirla !!!!

Dipende da chi rimappa, nel suo caso probabilmente era un Paperino delle rimappature che ha rimappato alla membro di segugio.

stalvatero

Considerando che sono di Caserta, qualcuno mi puó consigliare uno bravo bravo che mi possa seguire in tutti sti controlli?

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splendida c-max

stalvatero..caserta e di dove?.....anceh io sno di caserta
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

stalvatero

Citazione di: splendida c-max il 08 Giugno 2012, 15:37:12
stalvatero..caserta e di dove?.....anceh io sno di caserta
Esattamente sono di Vitulazio.

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27 Rosso

Citazione di: stalvatero il 09 Giugno 2012, 21:45:52
Esattamente sono di Vitulazio.

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Vitulazio...........ci venivo a caricare il brecciolino...........

stalvatero

Mi sa che ora non ce lo carichi più dato che le cave ormai sono chiuso. Comunque nativo sono di Napoli.
Allora un buon meccanico Ford da queste parti che sappia mettere a nido la centralina?

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

DENNY80

Ciao a tutti scrivo la mia esperienza:
acquisto una c max usata e dopo poco tempo,20 giorni mi si rompe la turbina. Alla Ford me la sostituiscono,in garanzia ,del concessionario, con una revisionata. Mi dicono che la causa era il dpf otturato quindi puliscono anche quest'ultimo. Si rompe nuovamente dopo 30 km... A questo punto stufo,  la faccio mettere nuova. Dopo una settimana lo stesso problema, calo di potenza. Andava in protezione. Cambio officina Ford e mi dicono che é la valvola egr che regola la geometria variabile. Sostituita,  ad. Un anno dal guasto,  con un corno rosso in mano, nessun problema. Ciao a tutti.

Pasquale S

cè scritto qualcosa che non va

la valvola egr e una cosa
la valvola della gemetria variabile è un altra

immagino il problema era su quest'ultima
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳