It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: glioscamax il 31 Ottobre 2017, 14:17:47

Titolo: Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: glioscamax il 31 Ottobre 2017, 14:17:47
Salve a tutti,
Sono glioscamax e leggo seguo molto il vostro forum.
Circa 1meae fa sono stato costretto a cambiare focus a mia madre, dalla prima serie (immensa.. 400.000km) alla serie 2 1.6 tdci 90CV, bellissima e super funzionale.
Ho due problemi però:
- una perdita d'olio stranissima, nel senso che le samba che l'olio venga sparato orizzontalmente dalla ventola... Ma non si capisce da dove proviene. Per provare meglio ad identificare la cosa, ho lavato il motore, ho anche sostituito il manicotto aspirazione della turbina, ma dopo soli 40km le macchie and andamento orizzontale sono ricomparse.
-solo aria calda. che io accenda il clima o la ventilazione semplice, nell'abitacolo arriva sempre e solo aria calda.

Non credo che queste cose siano correlate, ma non sapevo come iniziare.

Ho già sentito dei meccanismi ma non ne saltano fuori.

Se per caso a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere e volesse aiutarmi ve ne sarei molto grato.
Glioscamax (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171031/cb861c04d63630deedf8ad70be5da2cf.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171031/b8092c109639ee6a092a924c56796f13.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171031/8f2c2882bb85d28f798bafc35e77af25.jpg)

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: Pasquale S il 31 Ottobre 2017, 17:58:15
Probabilmente quell' olio deriva dal manicotto in ferro,nel quale a causa Delle vibrazioni si sono create delle crepe





Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: glioscamax il 31 Ottobre 2017, 18:09:57
Citazione di: Pasquale S il 31 Ottobre 2017, 17:58:15
Probabilmente quell' olio deriva dal manicotto in ferro,nel quale a causa Delle vibrazioni si sono create delle crepe
Ciao Pasquale Grazie della risposta.
Tu intendi il manicotto grigio chiaro?
Io avevo scuso questa possibilità perché se tu immagini di essere di fronte al motore le gocce d'olio si vedono orizzontali partendo dal radiatore verso quella zona interna.


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: roby70 il 31 Ottobre 2017, 18:16:00
salve ho avuto anche lo stesso problema era dissaldato il tubo di ferro con una piccola crepa tra il tubo ed il perno lo tiene bloccato sul motore quasi sotto la turbina ed sotto pressione mi sporcava di nero sotto la turbina come la tua foto ,ho risolto smontandolo e praticando una saldatura che ha chiuso la crepa , in questo modo si e risulto tutto
Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: Maya il 31 Ottobre 2017, 18:49:49
Quoto in pieno quanto detto sopra: è il tubo metallico o al massimo lo stesso manicotto che esce dal filtro dell'aria e si innesta nel turbo. Basta smontarli e dargli un'occhiata per trovare subito la fonte del problema. Se è il tubo in ferro vai da un fabbro (così magari ti fai irrigidire le saldature delle due staffe di fissaggio) altrimenti se è il manicotto in gomma, fai un giro su ebay.
Per il discorso riscaldamento sempre su "aria calda" si potrebbe essere guastato il meccanismo che c'è dietro al pomello di regolazione (basta sganciare il pannello frontale che è ad incastro e svitare le viti che tengono il gruppo dei comandi); oppure altrimenti c'è qualcosa che non va nel gruppo di climatizzazione. Purtroppo bisogna smontare e vedere.
Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: glioscamax il 01 Novembre 2017, 10:00:01
Ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto, è molto apprezzato.
Il manicotto l'ho già cambiato purtroppo non era lui.
Riguardo il tubo in ferro nero quello dentificato nella foto, questa mattina presto ho provato a dare un occhio ma fino a dove arrivavo senza smontare niente non sono riuscito a trovare nessun indizio della perdita.
Ho preso però un appuntamento con un nuovo meccanico per settimana prossima e gli farò guardare la zona del tubo che va verso il basso.

Riguardo l'aria calda, mi sa che mi toccherà smontare qualcosa nell'area del cruscotto perché non possono esserci altre spiegazioni.
Potrebbe essere che il parzializzatore dell'aria si sia bloccato nella zona dove prende aria calda dal motore.
Ha tutti i controlli elettrici, niente pomelli che si girano..
Forse vado da un carrozziere che è meglio... Mi tengo aggiornati..
Buona giornata (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171101/0a64cf28a0641fcc1190947b8fa07a21.jpg)

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: maurizio 74 il 01 Novembre 2017, 15:03:01
è un difetto della focus,a causa delle vibrazioni si crepa il tubo metallico all'altezza della staffa superiore di fissaggio,anche se a prima vista non si notava nulla,di sicuro a motore caldo si dilatava .Ho risolto smontando prima il maniccotto che va dalla turbina al filtro aria.Una volta smontato puoi accedere alle due staffe di fissaggio del tubo metallico,sono a chiave 10,allenta la fascetta che lo collega alla parte in gomma e il gioco e fatto.Ho sgrassato bene il tubo e si sono evidenziate le crepe,proprio accanto alla staffa di fissaggio superiore.Ho fatto fare le saldature e messo in pressione il tubo,non perdeva più e ho rimontato il tutto.
Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: glioscamax il 01 Novembre 2017, 15:55:03
Citazione di: maurizio 74 il 01 Novembre 2017, 15:03:01
è un difetto della focus,a causa delle vibrazioni si crepa il tubo metallico all'altezza della staffa superiore di fissaggio,anche se a prima vista non si notava nulla,di sicuro a motore caldo si dilatava .Ho risolto smontando prima il maniccotto che va dalla turbina al filtro aria.Una volta smontato puoi accedere alle due staffe di fissaggio del tubo metallico,sono a chiave 10,allenta la fascetta che lo collega alla parte in gomma e il gioco e fatto.Ho sgrassato bene il tubo e si sono evidenziate le crepe,proprio accanto alla staffa di fissaggio superiore.Ho fatto fare le saldature e messo in pressione il tubo,non perdeva più e ho rimontato il tutto.
Ciao Maurizio 74, [emoji106]capito. Tutto chiaro. Non avendo molto attrezzi non sono riuscito a smontare il tutto ma rifarò il lavoro con il nuovo meccanico. Ora che so bene dove guardare sono sicuro di risolvere.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: vincmass il 01 Novembre 2017, 16:24:04
per svitare quel tubo ci vuole una 10 . sono due fascette e due bulloni.
Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: ford16tdci il 01 Novembre 2017, 16:53:39
Si è proprio quel tubo che si è crepato

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: glioscamax il 06 Novembre 2017, 22:37:29
Ciao a tutti,
Vi scrivo solo per confermarvi che avevate ragione[emoji106][emoji106].
Se pur non in maniera copiosa, é proprio tramite una crepa nel tubo nero che veniva fuori l'olio.
Ho seguito i vostri consigli fino in fondo e l'ho fatto risaldare.
Per ora tiene.

Ora mi rimane la questione dell'aria calda sempre e comunque...che per la stagione va pure bene... però mi scoccia non riuscire a sistemare. Purtroppo il carrozziere mi sta dando buca e non riesco a cavarci un ragno dal buco.
Penso farò un nuovo ticket.
Grazie a tutti ancora per la dritta [emoji106]

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: The Vox il 10 Novembre 2017, 08:46:21
Scusate, potresteste evidenziarmi in una foto qual'e il tubo che vi si è dissaldato?
Temo di avere lo stesso problema, sabato smonto ma vorrei essere sicuro di aver capito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: vincmass il 10 Novembre 2017, 11:23:13
quello indicato nell'ultima foto. E' il tbo intercooler che si crepa nella staffa attaccato al monoblocco.
Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: glioscamax il 10 Novembre 2017, 14:34:51
Citazione di: The Vox il 10 Novembre 2017, 08:46:21
Scusate, potresteste evidenziarmi in una foto qual'e il tubo che vi si è dissaldato?
Temo di avere lo stesso problema, sabato smonto ma vorrei essere sicuro di aver capito!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
Questo.
Come dice vincmass è il tubo dell'intercooler

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: The Vox il 10 Novembre 2017, 18:28:57
Quello nero? Davanti alla turbina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: glioscamax il 10 Novembre 2017, 18:57:00
Citazione di: The Vox il 10 Novembre 2017, 18:28:57
Quello nero? Davanti alla turbina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse prima non ha caricato la foto. Quello nero indicato dal tratto è freccia arancione.
Se leggi i messaggi precedenti ci sono varie spiegazioni. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171110/15cc9e85067ac97c717686b25da1c4e8.jpg)

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Perdida d'olio e aria sempre calda 1.6 tdci 90cv
Inserito da: The Vox il 10 Novembre 2017, 21:23:40
Grazie non mi si apriva la foto....
Capito benissimo, domani do un'occhiata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk