Rumorosità assale anteriore - TOC del millerighe - perdita convergenza

Aperto da slemash, 13 Settembre 2011, 16:19:21

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slemash

Salve a tutti,
questo problema è ben noto a ford: in fase di partenza e di retromarcia, è avvertibile a finestrini aperti un rumore tipo Toc (alcune volte Tic) come due pezzi di ferro che cocciano tra di loro: è il millerighe dell'asse che non è fissato in maniera corretta (non chiedetemi lumi sulla meccanica perchè non ci capisco un tubo)
Ho portato in officina la fofo II restyling 2010 per il problema in oggetto che è stato risolto con la loctite, ma l'addetto all'accettazione mi ha detto che è probabile che si ripresenti se si guida con scatti di trazione o si ha una guida aggressiva. 
Poco dopo uscito dall'officina, ho provato l'auto su strada (premetto di aver fatto la prima inversione delle gomme e relativa equilibratura) e noto che se lascio lo sterzo la macchina tira a sinistra, ma la cosa più strana è che se posiziono lentamente lo sterzo perfettamente centrale, la macchina tira vistosamente a destra.
Qualche guru del forum può confermarmi se può essere dovuto all'intervento sul millerighe?
Può essere che mi hanno spostato l'asse nell'operazione? Ho notato che da allora lo sterzo anche in servosterzo confort è più pesante.
Quale altro motivo potrebbe esserci? Prima dell'intervento e dell'inversione non avevo problemi del genere. Come posso dimostrarglielo?
Secondo voi posso portare l'auto e richiedere che mi venga sistemata la convergenza e campanatura perfetta prima dell'intervento?

Fofo74

senti vai da un gommista che per 20/25 euro vede di risolverti il problema della convergenza
per il problema dello sterzo piu pesante potrebbe essere la convergenza quindi se non si ripristina dal gommista torna da loro con la fattura della equilibratura convergenza e digli  del problema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

beh ma visto che il problema lo hanno creato loro...dovrebbero essere loro stessi a risolverlo....o no???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

Citazione di: iceman. il 13 Settembre 2011, 19:32:03
beh ma visto che il problema lo hanno creato loro...dovrebbero essere loro stessi a risolverlo....o no???

infatti lo credo anch'io. Ma il mio dubbio è che con la riparazione sia stato creato un disallineamento dell'asse.

Aiutatemi a capire una cosa: se posiziono lo sterzo centrato e la macchina va a sinistra è normale che lo sterzo si giri a sinistra? Ed è normale che poi se lo riaddrizzo la macchina tiri vistosamente sulla destra, non dovrebbe tornare dritta? o sbaglio?
Se mi hanno fottuto qualche meccanica dell'asse mi incaxxo come una bestia....la mia fofo ha solo 10 mesi di strada!

ICEMAN

ma per millerighe dell'asse intendi il millerighe del giunto omocinetico del semiasse?????????
perchè se così fosse...il difetto che hai riscontrato potrebbe essere qualcosa legato al lavoro di smontaggio/rimontaggio semiasse...tipo un braccetto o un tirante...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

we we sei in garanzia piena ed il danno lo hanno fatto loro, vai in officina e fai mettere la vettura apposto!

slemash

Citazione di: iceman. il 14 Settembre 2011, 19:32:27
ma per millerighe dell'asse intendi il millerighe del giunto omocinetico del semiasse?????????
perchè se così fosse...il difetto che hai riscontrato potrebbe essere qualcosa legato al lavoro di smontaggio/rimontaggio semiasse...tipo un braccetto o un tirante...

Si si, proprio lui! Ma non credo mi abbiano smontato il semiasse. Lo hanno riparato con loctite; anche in quel caso intervengono sul semiasse?

slemash

Citazione di: Able007 il 15 Settembre 2011, 16:00:54
we we sei in garanzia piena ed il danno lo hanno fatto loro, vai in officina e fai mettere la vettura apposto!

Non essendo un esperto, ho paura che mi sistemino solo la convergenza e non il reale problema. Avrei bisogno di prove per capire se hanno fatto la convergenza o hanno sistemato il semiasse.

slemash

Ho notato un'altra cosa: quando sterzo da fermo per fare i parcheggi, le gomme stridono come se il fondo fosse coperto di cera. Domani affronterò un viaggio di 300km spero di non creare ulteriori danni!

Able007

riportala da loro e falla mettere apposto di cercto se hanno recato altri problemi che non riguarda la convergenza se non li metto apposto il difetto sara sempre presente non posso mascherare con una buona convergengenza altri problemi, sepre che ci siano

ICEMAN

per mettere la loctite devono averlo per forza smontato il semiasse...sennò come fà a entrare nel millerighe...
altro indizio è appunto quello della rumorosità sottosterzo...

certo io e sottolineo io un viaggio di 300km non lo avrei fatto...non per paura ma perchè potresti peggiorare il problema...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Riccardo1.6SW

certo che la storia della Loctite mi sembra una cosa molto... professionale!  :o

Able007

Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Settembre 2011, 22:34:10
certo che la storia della Loctite mi sembra una cosa molto... professionale!  :o

si si una bella presa x cxlo!

slemash

Ancora aggiornamenti.
Son rientrato dal week end sugli appennini calabresi: strade tortuose all'inverosimile, salite e tornanti incredibili (odio la frizione della ford, ormai ne sono più che convinto); il rafting sul fiume è stato una bella esperienza (se qualcuno vuole delle info sono a disposizione).
Riguardo l'auto non ho avuto grandi problemi ma ho notato altre 3 cose:
-con il servosterzo sportivo la macchina fila dritto
-con asfalto un pò sconnesso avverto un rumore tipo braccetto allentato all'avantreno
-se sterzo tutto a sinistra e guardo dietro la ruota ho notato che sul carterino sotto l'asse della ruota c'è del liquido che non è acqua.
Oggi chiamo in conce e fisso l'appuntamento. Scusate se ho insistito con la discussione, ma volevo accertarmi che non fosse solo una mia fissazione.

scotchwisky

con il servosterzo sportivo la macchina fila dritto
che vuol dire fila dritto, va in sottosterzo ???
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

slemash

Controllo convergenza su strada :
volante dritto, servosterzo confort impostato........la macchina vira leggermente a sinistra-convergenza fottuta
volante dritto, servosterzo sportivo impostato.......la macchina prosegue dritta - convergenza ok

Nel secondo caso forse è dovuto al fatto che lo sportivo è più pesante e regola l'assetto di sterzata più rigido.

Cmq ho già chiamato per un ricontrollo in officina domani pomeriggio, non appena ho sviluppi ve li comunico

L'addetto all'accettazione ha prenotato scrivendo : Regolazione assetto

P.S. Regolazione assetto non vorrà mica semplicemente dire convergenza delle ruote?!?!??!

ICEMAN

prepara un bel resoconto di quello che è successo...ti dovessero far pagare l'eventuale convergenza...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

Citazione di: iceman. il 19 Settembre 2011, 19:31:55
prepara un bel resoconto di quello che è successo...ti dovessero far pagare l'eventuale convergenza...

;)

macteo

Il liquido vicino al braccetto potrebbe essere olio del giunto omocinetico. A me è successo e mi hanno cambiato il giunto(spesa 120€)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


slemash

Citazione di: macteo il 21 Settembre 2011, 21:51:47
Il liquido vicino al braccetto potrebbe essere olio del giunto omocinetico. A me è successo e mi hanno cambiato il giunto(spesa 120€)

a me hanno detto che è il liquido che mettono per lubrificare il millerighe dopo la riparazione con loctite e che essendo in eccesso è stato espulso.

slemash

aggiorno la situazione e cerco pareri da esperti
Ho fatto controllare quella perdita e come rispondevo in un post precedente mi hanno detto che è normale.
La convergenza secondo loro si è fottuta x colpa dell'anteriore sinistra che ha una foratura mal riparata e quindi mi ha sfasato la convergenza. (Bah! può una ruota leggermente sgonfia rovinare la convergenza?)
Mi hanno consigliato di sostituire quel pneumatico perchè a loro dire la seconda riparazione fatta sulla stessa foratura ha rovinato il pneumatico. Secondo voi rischio molto?

Intanto anche dopo insistenza la convergenza me la sono pagata io (mi sembrava di elemosinare 20€)

Ora attendo con ansia la prossima volta che sentirò il toc e vediamo se non mi cambiano il giunto omocinetico!!!!!! Ford spilorcia

etere

Citazione di: slemash il 23 Settembre 2011, 16:01:33
aggiorno la situazione e cerco pareri da esperti
Ho fatto controllare quella perdita e come rispondevo in un post precedente mi hanno detto che è normale.
La convergenza secondo loro si è fottuta x colpa dell'anteriore sinistra che ha una foratura mal riparata e quindi mi ha sfasato la convergenza. (Bah! può una ruota leggermente sgonfia rovinare la convergenza?)
Mi hanno consigliato di sostituire quel pneumatico perchè a loro dire la seconda riparazione fatta sulla stessa foratura ha rovinato il pneumatico. Secondo voi rischio molto?

Intanto anche dopo insistenza la convergenza me la sono pagata io (mi sembrava di elemosinare 20€)

Ora attendo con ansia la prossima volta che sentirò il toc e vediamo se non mi cambiano il giunto omocinetico!!!!!! Ford spilorcia
...mi sembra incredibile leggere esattamente quello che attualmente sta accadendo anche a me...solo che la foratura (di cui non mi ero neanche accorto...un piccolo chiodo nella parte piena del battistrada...) era nel pneumatico post.sx . Sono un fissato della convergenza ed ho la stampa eseguita dal macchinario che per due volte mi ha verificato lo stato della mia auto: tutto perfetto!
Però, tira leggermente a sx e se centro alla perfezione lo sterzo....tira a destra!
Dimmi una cosa: hai notato se in accelerazione la macchina tende a tirare a sx e in rilascio tira a dx?????????

Fai questa verifica e mi raccomando...attenzione!
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

ICEMAN

CitazioneLa convergenza secondo loro si è fottuta x colpa dell'anteriore sinistra che ha una foratura mal riparata e quindi mi ha sfasato la convergenza. (Bah! può una ruota leggermente sgonfia rovinare la convergenza?)
Mi hanno consigliato di sostituire quel pneumatico perchè a loro dire la seconda riparazione fatta sulla stessa foratura ha rovinato il pneumatico.

che caxxxxxte...............
non sono capaci di far andare dritta una macchina e per giunta danno la colpa ad un pneumatico...ma che si pensano che siamo tutti scesi dalla montagna del sapone????????

ma possibile che non c'è nessuno che controlla sti imxxxxxxxxxxcilli....

ci vorrebbe che fossimo tutti avvocati e con molto tempo a disposizione per citarli in giudizio per incompetenza tecnica...e naturalmente fargli pagare tutto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

etere

...ok ma anche a me stesso identico discorso...non trovi sia assurdo?
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

emilio82

ciao, anche io ho un rumore proveniente dalla ruota anteriore lato guidatore, lo avverto su piccoli dossi o zone sconnesse mentre giro a sx o dx, ho notato che dal lato guidatore è più bassa di circa un dito rispetto all'altro lato (sempre sull'anteriore), portata 3 volte in conc, 2 giorni di uso (50/60 KM) e il problema ritorna, secondo me è un braccio o un tirante che si allenta...voi cosa ne pensate?
grazie:)
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: etere il 24 Settembre 2011, 09:09:37
Citazione di: slemash il 23 Settembre 2011, 16:01:33
aggiorno la situazione e cerco pareri da esperti
Ho fatto controllare quella perdita e come rispondevo in un post precedente mi hanno detto che è normale.
La convergenza secondo loro si è fottuta x colpa dell'anteriore sinistra che ha una foratura mal riparata e quindi mi ha sfasato la convergenza. (Bah! può una ruota leggermente sgonfia rovinare la convergenza?)
Mi hanno consigliato di sostituire quel pneumatico perchè a loro dire la seconda riparazione fatta sulla stessa foratura ha rovinato il pneumatico. Secondo voi rischio molto?

Intanto anche dopo insistenza la convergenza me la sono pagata io (mi sembrava di elemosinare 20€)

Ora attendo con ansia la prossima volta che sentirò il toc e vediamo se non mi cambiano il giunto omocinetico!!!!!! Ford spilorcia
...mi sembra incredibile leggere esattamente quello che attualmente sta accadendo anche a me...solo che la foratura (di cui non mi ero neanche accorto...un piccolo chiodo nella parte piena del battistrada...) era nel pneumatico post.sx . Sono un fissato della convergenza ed ho la stampa eseguita dal macchinario che per due volte mi ha verificato lo stato della mia auto: tutto perfetto!
Però, tira leggermente a sx e se centro alla perfezione lo sterzo....tira a destra!
Dimmi una cosa: hai notato se in accelerazione la macchina tende a tirare a sx e in rilascio tira a dx?????????

Fai questa verifica e mi raccomando...attenzione!
Non ho provato in accelerazione ma proverò e ti faccio sapere
Aggiungo un'altra cosa a quanto detto prima: il servosterzo confort è diventato più pesante dopo la convergenza. Sono andato ad un'altra officina ford e mi hanno consigliato di andare da un gommista e chiedere a lui se la convergenza può indurire il servo. Sono andato dal gommista e lui mi ha fatto notare una cosa: cambiando le varie modalità di servosterzo, la pesantezza dello sterzo non cambia. probabilmente bisogna attaccare la macchina al pc e azzerare qualche anomalia sul servosterzo. Sabato ho l'appuntamento per il controllo diagnostico

macteo

la differenza tra un'impostazione e l'altra è abbastanza minima e si percepisce solo in marcia. Non ti aspettare che mettendo l'impostazione confort in parcheggio lo sterzo sia leggero come il "city" Fiat (ad esempio).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

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slemash

Citazione di: macteo il 26 Settembre 2011, 12:46:09
la differenza tra un'impostazione e l'altra è abbastanza minima e si percepisce solo in marcia. Non ti aspettare che mettendo l'impostazione confort in parcheggio lo sterzo sia leggero come il "city" Fiat (ad esempio).
Si lo so, ma con il confort attivo prima avvertivo lo sterzo molto più leggero. era come se all'inizio della sterzata ci fosse un ritardo nella sterzata, come se ci fosse qualche centimetro di corsa a vuoto e poi le ruote iniziavano a sterzare. ORa invece lo sterzo reagisce subito come se fosse impostato su sportivo. Non so se mi spiego

emilio82

le differenze ci sono ma sono minime tra un impostazione e l'altra e come dice macteo si notano di più in marcia, per la precisione e risposta del servo con la convergenza hai messo in linea le ruote credo dipenda da questo
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

vincmass

Io ho una focus II restyling del 2009 110 cv, ed anche a me dopo circa 10000 km la macchina perse la convergenza. andai alla ford (dop aver consultato 5-6 gommisti) dove la comprai e mi aggiustarono tutto e per un po di km la macchina andava diritto. A circa 20000 km la macchina cominciò a tirare a destra solo sull'autostrada. Ritornando alla ford mi dissero che è normale che tiri a destra, perchè la centralina è configurata che al di sopra di 100 km/h la macchina vada leggermente a destra per questioni di sicurezza stradale (colpo di sonno, infarto ecc..).
Mah... comunque quando vado alla ford ci vado sempre dopo aver preso informazioni dal mio meccanico di fiducia.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Riccardo1.6SW

Citazione di: vincmass il 27 Settembre 2011, 12:06:45Ritornando alla ford mi dissero che è normale che tiri a destra, perchè la centralina è configurata che al di sopra di 100 km/h la macchina vada leggermente a destra per questioni di sicurezza stradale (colpo di sonno, infarto ecc..).

mammamia... ma possiamo credere?

Fofo74

questa mi mancava !!
senti la macchina deve andare dritta se tira da un lato o l'altro dopo la convergenza ed altro potrebbero essere le gomme (anche quelle nuove di marca possono dare questo problema) la foratura non incide niente se no xke si fa l'equilibratura della gomma??

fai una prova se per esempio tira a dx cambiala con quella posteriore sx vedi cambia qualcosa?

p.s. ovviamente dopo l'equilibratura e controllato la convergenza dal gommista
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

emilio82

che burloni questi delle conc ford :) dicono queste cose perchè non sanno cosa dire e sparano c.....e
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: emilio82 il 27 Settembre 2011, 14:14:21
che burloni questi delle conc ford :) dicono queste cose perchè non sanno cosa dire e sparano c.....e

questa cosa mi fa incazzare!
ti sorridono e ti prendono per il cu..O

🡱 🡳