Luci pozzetto (zona piedi)

Aperto da cosworth87, 16 Settembre 2011, 22:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cosworth87

ho una focus del 2008 con i portalampada già predisposti, ho messo le lampadine da 5w ma non si accendono; ho visto la guida ma non ho capito nulla....se c'è qualcuno che mi spiega come attivarle gli sarei grato  :D

CorradoPC

Beh, si attivano esattamente come spiegato nella guida, non c'è molto altro da aggiungere, temo!  :)
Cosa non è chiaro, di preciso?

Able007

o segui la guida oppure devi prendere la corrente dalla plafoniera e portare i 12v giu smontando i montanti laterali!

cosworth87

esattamente non capisco quale cavi devo accoppiare tutto qui, ho capito che servono 2 rubacorrente :D

Able007


alepav

ragazzi, anche a me interesserebbero le luci pozzetto piedi...nella focus in firma, primi mesi 2011.
non ho la predisposizione, nel senso che non ci sono i buchi per la plafoniera...che devo fare?
la guida (se ho trovato quella giusta...) spiega solo nel caso ci sia la predisposizione... :(
grazie e ciao,
ale

Pasquale S

basta che smonti la plafoniera
ti porti giu una coppia di cavi
che fai passare sollevando poco poco la guarnizione sul montante

la stessa cosa la fai lato passeggero

è più facile a  farsi che a dirsi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

aaaah, sì...per TE sarà facile :) !

io ho paura pure di accendere la luce! ahahah!

ok, dopo mi studio la faccenda...ma dalla plafo al montante? ...ora mi sfugge...dove passo? ok, forse meglio che vedo prima di chiedere...non ho bene in memoria come sia fatta!

cmq grazie!


Pasquale S

considera che tra parabbrezza e cielo cè un po  di spazio
quindi lo sfrutti per infilarci il cavo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

Citazione di: pasquale sgro il 05 Marzo 2012, 18:01:48
considera che tra parabbrezza e cielo cè un po  di spazio
quindi lo sfrutti per infilarci il cavo

pasquale, tanto per capire...questo lavoro di passare i cavi "sotto le plastiche" lo si può fare senza smontare niente (tranne plafoniera, ovvio) o devo smontare qualche plastica?!? perchè mi pare di capire che ai lati, per scendere, sia complicato...sicuro che si passa?!?

inoltre, dalla plafoniere allo spazio "tra parabbrezza e cielo" ci sono alcuni centimetri e lì il filo rimane a vista?!? proprio non capisco... :(


Andreabix79

tranquillo se proprio vuoi basta sollevare la guarnizione porta e passi con il sondino da elettricista oppure con il filo direttamente...poi ti metto le foto. in tutto saranno 10 minuti di lavoro.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

alepav

Citazione di: Andreabix79 il 09 Marzo 2012, 17:38:17
tranquillo se proprio vuoi basta sollevare la guarnizione porta e passi con il sondino da elettricista oppure con il filo direttamente...poi ti metto le foto. in tutto saranno 10 minuti di lavoro.

guarda mi faresti un piacere enorme!
io un po' di manualità ce l'ho, ma ho anche molta paura di fare danni...inoltre ho il problema che devo iniziare e finire un lavoro, non posso lasciare pezzi volanti e lavori a metà, altrimenti la moglie chi la sente!!! quindi prima di iniziare devo essere assolutamente sicuro che riesco a finire in tempi brevi!

grazie,
ciao,
ale

slemash

Citazione di: alepav il 09 Marzo 2012, 17:41:02
guarda mi faresti un piacere enorme!
io un po' di manualità ce l'ho, ma ho anche molta paura di fare danni...inoltre ho il problema che devo iniziare e finire un lavoro, non posso lasciare pezzi volanti e lavori a metà, altrimenti la moglie chi la sente!!! quindi prima di iniziare devo essere assolutamente sicuro che riesco a finire in tempi brevi!

grazie,
ciao,
ale
io con 15 euro me li son fatti attivare dall'elettricista e sono sicuro di non aver fatto danni
;)

alepav

Citazione di: slemash il 09 Marzo 2012, 17:56:57
io con 15 euro me li son fatti attivare dall'elettricista e sono sicuro di non aver fatto danni
;)

sì, ricordo, mi pare me l'avevi detto!
il mio problema è che NON HO le plafo...ovvero non è predisposta...nel senso che non vedo i fori nella plastica grigia sopra i pedali...quindi immagino che io debba fare qualcosa in più rispetto al 3d "[Focus II 2008 ]- Attivare le luci dei pozzetti".

:(

slemash

mi sembra strano che tu non le abbia......forse non riesci solo ad individuarle. Secondo me stanno. In che anno è stata costruita?
La mia x esempio è del 2010 e le ha.
Se riesco, domani fotizzo e ti faccio vedere con la lampadina così le individui prima

alepav

aspe, aspe...oggi ho guardato meglio, prima cercavodei fori rettangolari, xk avevo visto in altro post, ma forse mi confondevo con un altro modello...oggi ho scoperto queste specie di portalampade...sono quelli?!?



se così fosse basta che compro le lampadine e seguo la guida "[Focus II 2008 ]- Attivare le luci dei pozzetti" giusto?

una domanda (una delle tante, a dire il vero!!!): che lampada devo mettere? mi piacerebbe rosso, in tinta con la strumentazione...e se volessi una led strip tipo questa:



è possibile collegarsi ai fili del portalampade e installarle?

Giògiò-Giovanni

per vedere se sono attivi i portalamp devi mettere una lampadina tipo posizione quelle attacco a cuneo,
in giro le trovi di tutti i colori.
la strisce non lo so non mi convincono tanto perche a lampadine inserite viene un bell effetto,poi valuta opportunamente

alepav

ok grazie!
domani provo con un vecchia lampa di posizione!

Giògiò-Giovanni

esatto!! ;) ;)
io le misi dentro,le lampadine,non fraintendiamo..e tac luce fu!!!

alepav

dunque se ho capito bene anche una lampadina led di qs potrebbe andare bene?



così è rossa ed essendo a led dovrebbe assorbire meno corrente?!?

Giògiò-Giovanni

esatto ora tecnicamente non so come si chiamano ma le devi provare e vedere se in un verso si accendono altrimenti inverti la polarita girando la lamp e si accende

MOSFET

Citazione di: alepav il 09 Marzo 2012, 20:14:45
dunque se ho capito bene anche una lampadina led di qs potrebbe andare bene?



così è rossa ed essendo a led dovrebbe assorbire meno corrente?!?
Sono belle ma fanno poca luce a meno che non siano del tipo ''hyper lux''
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Pasquale S

perfetto,
hai visto che avevi gia tutto.
speriamo siano gia attivi,
va bene qualsiasi lampada o led con attacco t10
ricordati che se metti led hanno polarità
quindi se appena messi non si accendono provali al contrario
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

anche dalla gem puoi prendere la corrente,non c'è bisogno che smantelli mezza macchina,io l'ho presa di là,se vuoi ti fotizzo i collegamenti,l'unica cosa la mia focus è del 2006 non so se cambia la gem!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alepav

ragazzi non ho resistito e sono appena andato a provare con una lampadina di posizione...risultato: buio pesto! :(
prima di aprire x fare il ponte tra i fili come da guida, proverò con una lampadina nuova, x escludere che sia colpa della lampada...ma ho poche speranze!

Pasquale S

cavolo
allora mi sa che non sono collegate alla gem
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alepav

#26
la GEM sarebbe la scatola presente sotto al cassetto, ovvero questa:



?

quindi basta che seguo la relativa guida: http://www.idaf.it/index.php?topic=8763.0 ?

PS: tra l'altro mi pare ci fosse un post che si chiamava "[Focus II 2008] Attivare le luci dei pozzetti", che non trovo più...mentre ora trovo "[Focus 07] Attivare le luci dei pozzetti", che mi sembra però uguale...sono impazzito io, o cosa?!?

grazie,
ciao,
ale

Pasquale S

si quella è la gem
dal 2007  le focus montano questo tipo di gem
che è uguale alla tua
quindi la guida va bene

i
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

non lo sapevo che c'era la guida con la gem,allora non c'è bisogno che ti faccio la foto.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

slemash

Citazione di: alepav il 09 Marzo 2012, 19:47:42
aspe, aspe...oggi ho guardato meglio, prima cercavodei fori rettangolari, xk avevo visto in altro post, ma forse mi confondevo con un altro modello...oggi ho scoperto queste specie di portalampade...sono quelli?!?



se così fosse basta che compro le lampadine e seguo la guida "[Focus II 2008 ]- Attivare le luci dei pozzetti" giusto?

una domanda (una delle tante, a dire il vero!!!): che lampada devo mettere? mi piacerebbe rosso, in tinta con la strumentazione...e se è possibile collegarsi ai fili del portalampade e installarle?
visita il mio garage e dovrebbe esserci una foto con le luci rosse.
Credimi, non vale la pena mettere la strip led, fanno ottima luce già una lampadina 9 led smd rossi. VAnno le stesse lampade delle luci di posizione.non ricordo la sigla dovrebbero essere le t10 w5

alepav

sìsì alla fine ho già cambiato idea, anche per semplicità! metterò una cosa del genere:



...sempre che qualcuno mi attivi le luci! nei prox giorni devo portare la fofo alla ford, per altro motivo, provo a chiedere se mi fanno loro l'attivazione, senza andare a fare io i ponti sui fili, che magari faccio danni!

slemash

#31
Citazione di: alepav il 12 Marzo 2012, 15:40:19
sìsì alla fine ho già cambiato idea, anche per semplicità! metterò una cosa del genere:



...sempre che qualcuno mi attivi le luci! nei prox giorni devo portare la fofo alla ford, per altro motivo, provo a chiedere se mi fanno loro l'attivazione, senza andare a fare io i ponti sui fili, che magari faccio danni!
Non credo che lo facciano! Io ho chiesto di attivarmi la funzione follow me (dove dovrebbe servire un semplice relè) e mi hanno detto che se non è da allestimento, non si può fare, bisogna chiamare i tecnici   n a s a , la  c i a, il   k g b ecc....
per un elettrauto normale, è un gioco da ragazzi farti quel collegamento della guida!
Io cmq ho usato le lampade smd a 9 led e fanno una luce sufficiente per avere un bel effetto.
Poi ti devo dire: la settimana scorsa ho dovuto attaccare i pulsanti del cruise sulla gem, e ho tolto la lampadina rossa a led e messa la classica alogena, e avevo il pozzetto illuminato a giorno (molto utile in quella situaizone)

alepav

ok in tal caso proverò io, ma non ho capito una cosa: questa guida è stata testata con successo qui su idaf, o è solo teoria? e la percentuale di riuscita?
inoltre se vado da un elettrauto immagino che devo portargli la guida, non basta che gli dico "attiva le luci", vero?

Francesco87

se l'elettrauto è bravo non c'è bisogno della guida per 2 lampadinette,io le installai ancora prima di iscrivermi su idaf!!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

focus style

Ok. Se tutto va bene sabato le monto. Ma toglietemi una curiosità. Se metto i led non rischio di avere luminosità residua?

🡱 🡳