Rumore: TOC in caso di rilascio brusco acceleratore

Aperto da focus_love, 19 Ottobre 2011, 10:53:52

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focus_love

Vorrei chiedervi un parere su un rumore che avverto ... Ho visto un paio di vecchi topic nella sezione c-max, ma non sono sicuro che si tratti dello stesso problema, quindi credo sia meglio aprire un nuovo topic. Leggete attentamente la descrizione, perche' il rumore sembra diverso da altri di cui ho letto qui e su altri forum.

Focus 1.6 TDCI 110 CV novembre 2009, 27.000 Km.

Praticamente avverto un TOC (rumore secco, della durata di una frazione di secondo) tipicamente nelle seguenti condizioni: in marcia a media od alta velocita' (diciamo dai 50 km/h in su), tipicamente su strada pianeggiante, se rilascio bruscamente l'acceleratore, senza fare nessun'altra manovra (senza toccare frizione, sterzo, freno, etc.), indipendemente dalla marcia innestata (3a, 4a, etc.). A volte lo fa anche se accelero bruscamente (cioe' da pedale acceleratore non premuto, lo premo a fondo), nelle stesse condizioni.

Il fatto e' che non lo fa sempre, ma solo a volte. Ricordo un giorno quest'estate in cui me lo faceva continuamente anche in caso di variazioni di velocita' non troppo brusche, mentre ora non lo fa cosi' spesso e solo in alcuni casi.

A me il rumore sembrerebbe provenire dalla frizione o dal cambio, ma non ne sono sicuro ... o forse e' un gioco a qualche organo della trasmissione?

Alcuni giorni fa ero in auto con un mio amico che ha un' Audi A2 di alcuni anni fa (100.000 KM) e ho notato che anche la sua auto lo fa.

E' "normale" o devo preoccuparmi?

Il mese prossimo devo fare il tagliando in Ford, quindi posso farlo presente. Nel frattempo mi interessava un vostro parere.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

troppo nuova per essere un supporto motore...
potresti fare così:
da fermo con cofano aperto metti il freno a mano e ingranata la prima provi a partire e rilasciare tentando appunto di scoprire da dove viene questo rumore...magari è una stupidata...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

triple68

Tranquillo , e' il Dna di tutte le Focus     lo fa anche la mia tac tac in apri chiudi
focus sw 1.6 90 cv  2006

focus_love

Citazione di: iceman. il 19 Ottobre 2011, 18:14:23
troppo nuova per essere un supporto motore...
potresti fare così:
da fermo con cofano aperto metti il freno a mano e ingranata la prima provi a partire e rilasciare tentando appunto di scoprire da dove viene questo rumore...magari è una stupidata...:)

Non sono convinto che faccia il rumore in queste condizioni. comunque provero'.

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ICEMAN

si lo fà anche la mia...però che palle...tra iniettori,volano,semiassi...ma mica glieli abbiamo dati finti i soldi alla ford...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: triple68 il 19 Ottobre 2011, 18:27:08
Tranquillo , e' il Dna di tutte le Focus     lo fa anche la mia tac tac in apri chiudi

Ne avevo il sospetto.
Altri possessori di focus che confermano? (la ka che avevo prima non lo faceva)

Ma cos'e' che fa quel rumore? Frizione? Un gioco, ma dove?

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emilio82

anche la mia lo fa ma non è un toc...ma come un qualcosa che stride per meno di un secondo...lo sento sopratutto in terza e non superando i 2000 giri...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

emilio82

il mio meccanico ha detto che sono gli iniettori secchi...che ne pensate?
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

triple68

Digli al tuo meccanico che non sono Peperoncini.....
focus sw 1.6 90 cv  2006

emilio82

Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

focus_love

Qualcun altro che ha la focus (e siamo tanti qui ... coraggio  ;)) conferma che ha lo stesso rumore? Intendo dire, quello descritto nel primo post di questo thread). Sinceramente, non ricordo se lo faceva anche da nuova oppure no  :-\ Thanks.
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vincmass

#11
si ragazzi anche a me lo fà quando rilascio l'accelleratore, con qualsiasi marcia e velocità. Ora ho 44000 km, e lo faceva già dai 15-20000km.
siccome io sto molto attento a qualsiasi rumorino, penso come voi,(infatti nel mio post di presentazione ho detto di essere deluso dalle nuove ford per questi motivi), sono corso in conce a lamentarmi. Mi hanno risposto che effettivamente cè questo rumore, e che dipende da una differente velocità tra esterno e interno del motore che si riflette sul cambio, quando si rilascia con una certa velocità l'accelleratore. quindi onde evitare problemi al cambio oppure ai supporti motore, bisogna rilasciare l'accelleratore con cura.
>:(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kobra835

Confermo il problema con la focus II restyling 1.6 90cv....  :o

Che dire questa Focus è tutta da scoprire... rumori/rumorini..  problemi/problemini/problemoni....
ma zozza boia, ma FORD, sei caduta in basso veramente !!!
sta macchina è una continua DELUSIONE !!!!

E non dite che in giro c'è di peggio, non prendiamoci in giro, è inammissibile che si vendano auto con una qualità costruttiva così scadente.

Saluti
???



Riccardo1.6SW

un rumore tipo "TOC" lo fa' anche a me in fase di rilascio...
come se ci fosse qualche giunto, che prima è in tensione in un senso, inverte la sua... rotta.
io ho una Fofo I 1.6SW 16v Zetec
in merito ai rumori, rumorini e pacchi vari...  ;D

focus_love

Io l'ho notato anche su un'Audi, che dovrebbe essere di qualita' costruttiva superiore, visto quanto costano ...
Pero' non e' che la cosa mi consoli  :-X

Comunque anche a me sembra che da nuova non lo facesse.
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focus_love

Citazione di: Lupetto il 27 Ottobre 2011, 12:56:36
ciao,
non ricordo dove l'ho letto, ma sulle prime fofoII il telaio che regge le sospensioni anteriori era serrato con una coppia errata e provocava appunto questo tipo di rumore, l'intervento era la sostituzione dei bulloni di fissaggio, dei gommini e il serraggio a coppia corretta.
Ho avuto per le mani una fofo del 2005 in vendita da un privato che appunto aveva questo problema per il quale scelsi di non prenderla perche all'epoca non sapevo da cosa dipendesse e la cosa mi spaventava un pochetto.
Era proprio come lo descrivi, un toc sordo in rilascio non aveva riflessi sul volante o sul cambio ma in piu su quella vettura alcune volte si presentava anche sulle sconnessioni piccole, e solo su quelle piccole come un cambio di pendenza o sui raccordi del manto di asfalto.

Probabilmente pero' il mio e' un problema di tipo diverso, visto che si tratta dell'ultima versione della Focus II.
Il rumore semprerebbe provenire dal cambio o comunque dalla trasmissione.

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scotchwisky

Lo fa anche a me pero solo in partenza da fermo, quando rilascio velocemente la frizione e accelero di scatto, come se lo sforzo di torsione di qualche organo di trasmissione per un attimo si distaccasse e si attaccasse per cui genera un toc metallico.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

CesarFocus

Ragazzi anche a me, ho 44000 km stesso identico TOC sordo!! in Ford mi dissero che era normale!

vincmass

non è normale per niente. sono tutti cogl..ni.
io sulla mia vecchia e cara escort 1.6 90 cv a benzina, cambia due volte il supporto motore e un ingranaggio del cambio.
stesso identico rumore. stiamo parlando del 2004.
ora ho un afocus 1.6 110cv ed il rumore è sempre li.
quindi anche a detta del mio meccanico di fiducia di napoli, non hanno cambiato nulla, perchè loro lo sanno  del difetto..,
questa è la mia idea.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Onlyford

Focus rest. 1.6 90 cv Tdci...
Stesso rumore..
Lunedì dovro passare in concessionaria,vediamo che mi dicono a me..

focus_love

Il prossimo mese devo fare il tagliando, quindi posso sentire cosa mi dicono ... giusto per sentire l'ennesima versione  ::)

Comunque, al di la' del fatto che sia "normale" o meno (e sono d'accordo che non dovrebbe esserlo) l'importante e' che non porti a rotture di qualche tipo, a lungo andare ... spero di no  ::). In questo senso mi piacerebbe capire esattamente a cosa e' dovuto ...  ::)
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Riccardo1.6SW

mercoledi devo lasciare la mia Focus al mio amico che mi deve cambiare la frizione
e siccome ho fiducia cieca di lui chiederò il suo parere. 

focus_love

Citazione di: Riccardo1.6SW il 29 Ottobre 2011, 21:36:44
mercoledi devo lasciare la mia Focus al mio amico che mi deve cambiare la frizione
e siccome ho fiducia cieca di lui chiederò il suo parere. 

Bene, facci sapere!

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lee-79

Ragazzi, ho provato ank'io a sentire se lamia fofo fa questo "toc",
e credo che sia (almeno dal mio punto di vista ) il rumore del pedale dell'acceleratore che urta il fine corsa di ritorno quando lo si lascia improvvisamente.
Puo essere??  ::) ::)

Riccardo1.6SW


focus_love

Anch'io lo escludo: lo fa con un po' di ritardo, dopo che il pedale e' gia' tornato in posizione - e' un effetto del rallentamento un po' brusco.
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lee-79


focus_love

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Riccardo1.6SW

Lello dai, non è il caso  :D

è un "TOC" che arriva dal "davanti", come se ci fosse un giunto che sta partendo...
fino a che il motore è "in tiro" e trascina la ruota tutto bene...
appena molli l'accelleratore e il motore scende di giri... "TOC"

fabio.105

vediamo un po
anche la mia lo fa in rilascio e quando do un filo di acceleratore fa il TAC i questione...io sono convinto (secondo me )
che il cambio che ho
Ford Cmax 1.6 110cv
e un buon cambio anche se rigido e cn
una rapportatura un po troppa lunga forse.( secondo me ) e proprio questo che provoca questo Tac   
e penso che avendo una rapportatura cosi lunga forse tende leggermente a prendere un piccolo gioco qualche ingranaggio della trasmissione   
Ford C-Max 1.6 110cv Ikon

pauluccio

E' il giunto omocinetico.. c'è un 'coso' millerighe che non combacia perfettamente e quindi c'è un gioco nelle improvvise variazioni di velocità (partenza, retro..) alla Ford lo risolvono con la loctite. Ci sono diversi topic che ne parlano

focus_love

Citazione di: pauluccio il 17 Novembre 2011, 00:07:57
E' il giunto omocinetico.. c'è un 'coso' millerighe che non combacia perfettamente e quindi c'è un gioco nelle improvvise variazioni di velocità (partenza, retro..) alla Ford lo risolvono con la loctite. Ci sono diversi topic che ne parlano

Si', ho letto i diveri post in merito, ad esempio:
http://www.idaf.it/index.php?topic=11374.msg287551#msg287551
http://www.idaf.it/index.php?topic=18078.msg295424#msg295424
http://www.idaf.it/index.php?topic=4977.msg112342#msg112342

pero' sembra che in questo caso il rumore si senta (anche) alla partenza da fermo, ed in manovra (ad esempio passando dalla retromarcia alla prima).
Nel mio caso non sento nessun rumore in queste condizioni, solo in caso di rilascio acceleratore a velocita' medio alte. Quindi non sono sicuro che si tratti dello stesso problema, potrebbe essere un gioco di altro tipo !?

La settimana prossima provero' a chiedere, visto che faccio il tagliando.
Qualcuno tra quelli che hanno postato qui e che dovevano chiedere a loro volta ... ha novita'?
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focus_love

Fatto oggi il tagliando, provata con il meccanico ... ovviamente non l'ha fatto, dato che non lo fa sempre  ::)
Mi ha detto che hanno fatto controlli di routine alla trasmissione ed e' tutto a posto.

Ha parlato di molle del volano che si tendono e che possono avere un gioco quando vengono rilasciate  :-\
Dubito che sia il volano, comunque lo riporto qui visto che ho iniziato io il post.

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U212A

Signori TOC TAC ed altri rumori provenienti dal gruppo propulsore o dalla trasmissione indicano che c'è qualche organo che ha qualche "gioco di tolleranza" che si fà sentire quando vi è un cambiamento delle masse d'inerzia.
I momenti fatidici sono le partenze da fermo gli arresti e le decellerazioni dove vi sono dei piccolissimi movimenti di tutto il gruppo motopropulsivo che si sposta rispetto alla carrozzeria. Ecco perchè vi sono i 3 supporti. Avete mai visto come si muove un motore accellerandolo a vettura ferma e cofano aperto. Bene considerate che il sistema si comporta alla stessa maniera con auto in movimento solo che in questo frangente giocano le forze resistive di attrito dell'asfalto e dell'aria. Da segnalare anche che l'amplificazione di una vibrazione o un gioco in auto in movimento è maggiore rispetto ad auto ferma.
Io mi preoccuperei quando in sterzata sentirei più TAC TAC consecutivi o in frenata/accelerazione un rumore tac più marcato segno di usura di qualche componente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

emilio82

molto tecnica la risposta, ho letto che sei stato un capoofficina...ti vorrei chiedere...il rumore che sento io è tipo uno slittamento lo avverto intorno ai 2000 giri rilasciando l'accelleratore...mi hanno sostituito la frizione può dipendere da questo...premetto che secondo me la macchina non va bene perchè ai bassi giri è lenta...la spinta della coppia si sente dai 2000 giri in poi...ma visto che è un diesel e l'ho preso per questo vorrei la coppia a giri bassi...(non so se sono stato chiaro)  :)
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

🡱 🡳