Rumore: TOC in caso di rilascio brusco acceleratore

Aperto da focus_love, 19 Ottobre 2011, 10:53:52

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Andreabix79

e magari se riesci fai un due foto dei particolari
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

gpy78

Citazione di: ern.focus il 10 Maggio 2012, 20:14:21
sabato o luned' prossimo devo alzare la fofo per vedere una perdita dell'olio, andro a guardare anche il fatto del cambio
grande, siamo tutti molto curiosi! giusto, fotizza tutto... ;)

dieFo_78

Anch'io volevo riportere la mia esperienza in merito a questo fastidiosissimo rumore...
La mia macchina è un aziendale ford italia che ho preso di 20000km, diciamo che sin da subito ho iniziato ad avvertire questo toc secco al rilascio dell'acceleratore e quando cambio le marce, ma di questo potrei anche fregarmene. Il problema è che la mia fofo emette uno straziante ticchettio in fase di manovra (piccoli spostamenti) allo stacco della frizione. Faccio un esempio: apro il cancello per uscire dal viale, schiaccio la frizione, metto la retro e rilascio per muovermi appena, non appena rischiaccio la frizione per fermarmi ecco il "TATACT...TATACT..." non si tratta assolutamnete del problema ai semiassi che si manifesta in tutt'altra situazione (con motore in tiro) e poi la mia non ne è affetta.
Comunque ho fatto presente il rumore alla mia officina ford e il meccanico non ha potuto che riscontrare il rumore anche se mi ha detto che non è niente di preoccupante. Comunque per tranquillizzarmi mi ha ricoverato l'auto per un day ospital e con il benestare di mammaford (ho il protect per fortuna!) ha fatto tutte le verifiche sul volano controllando i giochi a partire dai semiassi. Poi per completare l'opera, poichè si trovava di passaggio da roma, a dir suo un "FLY ford", gli ha fatto provare la mia macchina e naturalmente che cosa avrà mai potuto dire??? E' TUTTO NELLA NORMA, LO FANNO TUTTE, FA PARTE DEL GIOCO DELLA TRASMISSIONE.
Sinceramente non ho modo di dubitare sul riscontro dei tecnici, quindi sullo stato di buona salute del volano, anche perchè di fatto non avverto nessuna vibrazione, squotimento o strappo e la macchina tira che è un piacere... effettivamente potrebbe essere un gioco della trasmissione forse del differenziale o tra albero primario e secondario o forse potrebbe provenire proprio dal volano dove la massa secondaria quando si svincola dalla frizione, scarica le molle e viene fuori il "TATACT...TATACT..."
Vabbè comunque la morale è che da questa fantastica auto non posso accettare dei rumori così evidenti dal gruppo volano o trasmissione che sia perchè sminuiscono tutta la macchina che a me sinceramnete piace un casino! e poi detto francamente non credo che tutti i diesel col bimassa emettano questi tic o tac, persino il doblo che usiamo in azienda non fa questi rumori.
Scusate lo sfogo e se mi sono un po dilungato...
Saluti
Diego
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

gpy78

concordo in pieno con tutto ciò che hai scritto... è un peccato che una macchina così eccellente (parere personale) soffra di questi problemi... anche se è un inconveniente che rientra nella "norma" e non dovrebbe portare problemi, ritengo fastidiosi certi rumorini.. sarò io troppo pignolo sicuramente, ma a quanto pare nn sono il solo!

Andreabix79

anche secondo me è inaccettabile! però ci si scontra con le concessionarie....  i grandi marchi si differenziano x questo quasi sempre....
una anonima vw non ha di questi problemi, ne ha altri.... vedi il nuovo cr 2000
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gpy78

ern allora l'hai messa sul ponte? cos'hai scoperto?? ;)

ernesto

Citazione di: gpy78 il 21 Maggio 2012, 14:51:56
ern allora l'hai messa sul ponte? cos'hai scoperto?? ;)

purtroppo non ancora, non l'ho ancora disponibile, tra l'altro devo indagare per una perdita d'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Rick81

Ciao a tutti
anche io sento questo fastidiosissimo TOC  quanto mi trovo nel traffico.
Ho una focus 2008 con cambio automatico powershift il rumore lo sento quanto mi trovo in prima, passa in seconda e poi ripassa in prima   , oppure lo sento quando sono con una marcia alta a bassi  giri (2000- 2500) e do gas.
L'officina ford mi ha detto che un normale rumore del differenziale del cambio che attacca e stacca nel cambio marcia.
Qualcuno di voi ha notato questo TOC con il cambio automatico?
ciao e grazie

Able007

gente con il cambio automatico ne sta poca... cmq c'è macteo con il c-max vediamo che dice

albertofocus

Sulla mia focus l'ho sempre notato e lo fà ancora che ha i suoi buoni 200.000 km (e li porta egregiamente)
In ford mi dicevano che è il rumore provocato dalla pressione della gomma dei silent block
Ciao

dieFo_78

Ciao a tutti, riapro questa discussione per aggiornamenti sul problema del ticchettio metallico "TATACT" da sempre presente sulla mia focus allo stacco della frizione.
Ebbene dopo ulteriori insistenze con ford, potendo ancora usufruire della garanzia, sono riuscito ad ottenere un intervento di approfondimento sul mio caso merito anche dell'interessamento della mia officina ford di fiducia. Dopo l'autorizzazione allo smontaggio del cambio per un controllo dello stesso, è emerso che il rumore incriminato proveniva proprio dal disco frizione e più precisamente dal mozzo scanalato calettato al corpo disco (vedere foto sotto), che con un leggero gioco era libero di oscillare nella sua sede e ticchettare ogni volta che il disco si svincolava dal volano durante le manovre.
Chiaramente anche se il rumore l'ha sempre fatto (quindi deduco difettosa), essendo la frizione organo di consumo, non me l'hanno passata in garanzia... e vabbé diciamo che l'ho rifatta anticipatamente a costo manodopera zero!
Poi tornando all'oggetto di questa discussione sul tac al rilascio dell'acceleratore, mi sento di dire che quasi certamente dipende dal cambio, infatti incuriosito, quando in officina mi sono ritrovato il cambio a terra, mi sono messo a roteare l'alberino in avanti e indietro ed era evidentissimo il gioco di tutta la catena cinematica fino al differenziale... Tant'è vero che il capofficina vedendomi e rispondendo alle mie domande, mi ha detto che è tipico di tutte le focus come la mia, e, che si tratti della trasmissione, ne ho travato anche riscontro in altre discussioni in diversi forum.
Saluti

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ernesto

stesso problema dei millerighi del semiasse dove dicono di mettere il loctide, mi sa che qualcuno ha sbagliato nel calcolare molte tolleranze,  dalla frizione, al cambio, al semiasse, comunque la mia che è 2.0 ha 105mila km e non presenta questi difetti
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dieFo_78

Citazione di: ernesto il 29 Gennaio 2013, 20:24:35
stesso problema dei millerighi del semiasse dove dicono di mettere il loctide, mi sa che qualcuno ha sbagliato nel calcolare molte tolleranze,  dalla frizione, al cambio, al semiasse, comunque la mia che è 2.0 ha 105mila km e non presenta questi difetti

Ciao Erné! fortunatamente in questo caso non è la dentatura interna del mozzo (dove alloggia l'alberino del cambio) ad avere gioco, ma il profilo esterno stellare che alloggia sui dischi con su scritto SACHS ad avere gioco... pertanto oscilla tutto il mozzo in quella sede! Comunque con la frizione nuova è tutto ok!
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Andreabix79

NB: ZF ha perso molti clienti, sembra stia perdendo anche il gruppo VW adesso noi da fornitori ZF per VW passiamo a diretti VW...
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triple68

Pero' scusate un po' , non possiamo distruggerci la vita per un toc toc  innocuo , ma siete mai saliti su una hyundai?  su una renault?  finiamola co ste fissazioni fisiologiche.
I pregi che io sto avendo con questa macchina sono immensi  e non e' un semplice genetico toc a rovinarmi la vita
focus sw 1.6 90 cv  2006

ernesto

Citazione di: triple68 il 31 Gennaio 2013, 14:00:45
Pero' scusate un po' , non possiamo distruggerci la vita per un toc toc  innocuo , ma siete mai saliti su una hyundai?  su una renault?  finiamola co ste fissazioni fisiologiche.
I pregi che io sto avendo con questa macchina sono immensi  e non e' un semplice genetico toc a rovinarmi la vita


fin quanto non avviene nella tua.....................................
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triple68

C'e li ho sempre avuti , tranquillo , ma non bisogna farne un dramma , e' una caratteristica negativa purtroppo , ma non un difetto che compromette la sicurezza o un usura anomala.
focus sw 1.6 90 cv  2006

salentino1982

 ;)ciao ragazzi ,volevo dire la mia riguardante questa discussione!io sono possessore di un ford focus 1600 tdci 110 fap del 2010.Anch'io ho riscontrato questo rumore (tac tac) quando rilascio immediatamente l'accelleratore o quando lo  affondo del tutto.(in aggiunta mi da un piccolo strappo in entrambi i casi).Ho provato a macchina a folle nel fare diverse accellerazioni brusche, ma il motore non da segni di irregolarità di erogazione.Penso che questo rumore e di conseguenza strappo che fa, sia dovuto ad un problema di giochi degli ingranaggi! ???spero solo che con il tempo non crei danni!Dimenticavo la maccina ha 50000km e lo ha sempre fatto.ciao

scotchwisky

Io il toc toc, ce l'ho e me lo tengo, la fa da quando aveva circa 70.000 km adesso ne ha 115.000 e nessun problema.
Oramai non ci faccio più caso.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Fardase'74

#89
RISOLTO  ;)
Anche la mia faceva uno strano Toc ! sotto al motore , sia quando cambiavo le marce tra 1^ e 2^,  e 2^  è 3^ , sia quando rilasciano l'acceleratore.
Avevo gia cambiato supporto motore lato distribuzione,  e quello posteriore al cambio, quindi mi mancava solo il supporto motore lato cambio, sotto la batteria quello che vedete in foto.
Cambiato ieri.
Ho montato un FEBI preso 47 euro su autod..., nella parte superiore al centro intorno al bullone principale è  leggermente diverso ha un rinforzo metallico.
Ho fatto un giro di prova 15 km circa tra città e raccordo autostradale,  il rumore è  sparito, ho anche azionato il climatizzatore in modo da avere più carico, e provato con colpi di accelerazione e rilascio, e delle cambiate di marcia veloci, il TOC È SPARITO (FINALMENTE)

AGGIORNAMENTO AL 08.02.2021
Il rumore era ritornato, ma finalmente penso di aver capito. nel cofona ci sono due gommini che vanno svitati e relati in modo che quando si chiude il cofano non abbia gioco (basta provare a cofano chiuso premendo, se si muove i gommini hanno preso gioco).
Vi posto una foto in modo da farvi capire.
Tuttavia sono titubante che si siano fatti da solo... a buon intenditore poche parole.
Comunque oggi ho provato e riprovato, e non percepisco piu' rumore.

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Fardase'74

#90
AGGIORNAMENTO AL 13.02.2021
Confermo che il rumore al 95% e' sparito, lasciando bruscamente l'accelleratore, quindi nel mio caso era il Cofano.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳