ammortizzatori finiti ?

Aperto da FocusTiVct, 03 Aprile 2012, 12:54:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

e da qualche settimana che mi sono accorto che l'auto solo nelle buche molto profonde o tombini molto profondi non assorbe bene la buca sopratutto al posteriore, e sembra quasi anche che se prendo una buca sulla destra ad esempio, quest'effetto e questo rumore tipo che arrivi subito a fine corsa si ripercuota dal lato opposto, il problema e che lo fa solo in certi tipi di buche, mentre in altre non certamente piccolissime non si snete assolutamente nulla, ne rumorosamente che fisicamente, l'auto ha 96 mila chilometri quindi dovrebbero essere chiaramente gli ammortizzatori! il dubbio che mi rimane e che se fossero quelli, tutto ciò si sentirebbe in qualsiasi tipo di buca o avvallamento, in maniera magari diversa ma si sentirebbe comunque, no? secondo voi potrebbe essere qualche altro componente della sospensione oltre che agli ammortizzatori che sicuramente non sono più giovani ?

Fofo74

guarda è successo pure sulla mia (96.000km) controlla quanto spazio sta fra la ruota ed la carrozzeria se stai sui 3cm significa che sono scarichi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

se non assorbono piu' le buche l'unico problema è dato dagli ammo! magari se hai un meccanico di fiducia puoi fargli fare un giro lui al volo ti dirà se sono loro

Kalò

Salve ragazzi!!
Riattivo il topic poichè è da qualche settimana che avverto un rumore alla sospensione anteriore dx della mia focus, il rumore lo sento andando a basse velocità,  passando su un dissuasore oppure prendendo giunture di asfalto, o buche, specie se tutto ciò avviene con la ruota poco poco sterzata .
La reazione dell'auto mi pare più che corretta, cioè non avverto movimenti strani come da sospensione finita, ma più che altro mi pare un rumore di silent blok. Ho provato ad alzare la macchina da un lato, col crik dato in dotazione, per costatare se ci sono tolleranze dovute alle testine sferiche del fraccetto dello sterzo,mi pare che sia tutto stabile/ fermo. Chiedo a questo punto possibile che sia il braccetto? Il dubbio mi sorge perchè, alcuni anni fa sono andato a picchiare contro una banchina a causa del fondo stradale ghiacciato, in un primo momento mi sembrava tutto ok, possibile che ci sia stato un ineressamento  della sospensione con un possibile danneggiamento  ? e si ripercuota dopo alcuni anni. 
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

27 Rosso

Citazione di: KaloMi il 11 Aprile 2012, 22:21:56
Salve ragazzi!!
Riattivo il topic poichè è da qualche settimana che avverto un rumore alla sospensione anteriore dx della mia focus, il rumore lo sento andando a basse velocità,  passando su un dissuasore oppure prendendo giunture di asfalto, o buche, specie se tutto ciò avviene con la ruota poco poco sterzata .
La reazione dell'auto mi pare più che corretta, cioè non avverto movimenti strani come da sospensione finita, ma più che altro mi pare un rumore di silent blok. Ho provato ad alzare la macchina da un lato, col crik dato in dotazione, per costatare se ci sono tolleranze dovute alle testine sferiche del fraccetto dello sterzo,mi pare che sia tutto stabile/ fermo. Chiedo a questo punto possibile che sia il braccetto? Il dubbio mi sorge perchè, alcuni anni fa sono andato a picchiare contro una banchina a causa del fondo stradale ghiacciato, in un primo momento mi sembrava tutto ok, possibile che ci sia stato un ineressamento  della sospensione con un possibile danneggiamento  ? e si ripercuota dopo alcuni anni. 

Certo ,potrebbe darsi che dopo la botta,qualche elemento abbia lavorato male quel tanto che basta a farlo durare di meno,per esempio avrebbe dovuto durare 10 anni, ma dopo il fattaccio non è arrivato ai 4 anni.Comunque l'unica cosa è sollevarla su un ponte,o meglio metterla sulla buca in modo da verificare i giochi della sospensione,meglio se sulla buca ,così la sospensione si trova in posizione di lavoro.

Kalò

Grazie 27 Rosso !
Proverò a farla vedere da un meccanico competente, prima di farmi andare in tilt la testa.
Secondo te sarà un qualche silentblok dell'ammortizzatore? Oppure le testine di sterzo? Il braccetto mi pare in buono stato.
Magari sarà un componente d'usura che a seguito del colpetto si sia deteriorato più rapidamente, complice magari il sale distribuito durante l'inverno che ne ha facilitato l'invecchiamento.
Saluti a tutti
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

🡱 🡳