La focus mk2 e mk2.5 e la convergenza, parliamone!!!

Aperto da YodaDJ, 16 Settembre 2014, 11:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

YodaDJ

Buongiorno a tutti!
Qualche giorno fa mi sono recato dal gommista per effettuare la convergenza sulla mia "nuova" Focus, una mk2.5 motorizzata 2.0 benzina ed impianto a gpl.
L'auto ha le sospensioni e cerchi in lega originali, ed è gommata Bridgestone Turanza T001 205-55-16, praticamente nuovi.
Provata per circa 1500 km dall'acquisto avevo notato lo sterzo in posizione non dritta durante la marcia rettilinea.
L'auto in curva si comporta bene, la coda è molto attaccata a terra, forse troppo. In uscita di curva i 140 e spicci cv se ci dai dentro si sentono, e l'asr/esp lavorano senza aspettare pattinamenti evidenti.

Questa la Focus in cura:



Questi i risultati:



Ora lo sterzo è perfettamente dritto, e dai dati si capisce perchè era storto.
L'avere portato la convergenza dietro più vicina allo 0 dovrebbe "sveltire" un pò il retrotreno, giusto? Su una diminuzione dei consumi in autostrada ci credo poco, ma non si sa mai....

Voi come l'avete regolata?
Avete fatto esperimenti più omeno riusciti sugli angoli?

MegaFord1993

La mia, con la stessa misura di gomme, è impostata alle regolazioni di fabbrica e per ora mi va bene così. È sufficientemente svelta e agile in curva e il retrotreno è libero quel tanto che basta per favorire la chiusura della traiettoria in curva.

[ot]Sarebbe meglio non mostrare la targa[/ot]
Dario


YodaDJ

Citazione di: MegaFord1993 il 16 Settembre 2014, 11:31:42
La mia, con la stessa misura di gomme, è impostata alle regolazioni di fabbrica e per ora mi va bene così. È sufficientemente svelta e agile in curva e il retrotreno è libero quel tanto che basta per favorire la chiusura della traiettoria in curva.

[ot]Sarebbe meglio non mostrare la targa[/ot]

Vero per le targhe, ho provveduto....
Nessuna modifica quindi?

MegaFord1993

Sulla mia al momento no. Se si vuole essere pignoli, forse la preferirei con una scocca leggermente più ferma nei rapidi cambi di direzione, anche se poi tutte le altre auo della categoria hanno all' incirca lo stesso comportamento; quindi tutto normale.
Dario


sioux50

Citazione di: MegaFord1993 il 16 Settembre 2014, 11:31:42

[ot]Sarebbe meglio non mostrare la targa[/ot]


La targa è fatta per essere vista da tutti e quindi per permettere a chiunque di identificare il veicolo: premesso che anch'io preferisco non esibire la mia targa, che rischio si corre a farla vedere in giro sul web?

YodaDJ

Citazione di: sioux50 il 17 Settembre 2014, 11:38:52
La targa è fatta per essere vista da tutti e quindi per permettere a chiunque di identificare il veicolo: premesso che anch'io preferisco non esibire la mia targa, che rischio si corre a farla vedere in giro sul web?
Teoricamente il forum può essere visto anche da malintenzionati di ogni tipo, tipo chi organizza truffe, chi clona targhe, ecc...

MegaFord1993

Esatto. Quindi, almeno sul web, è meglio evitare di renderla pubblica...è semplice precauzione.
Dario


YodaDJ

Provata un pò più approfonditamente la Focus in questo weekend: le modifiche agli angoli si sentono tutte!
Ok il maggiore confort in marcia rettilinea (quello si nota subito) in curva ora mi trovo meglio, la coda è più sensibile al tiro/rilascio senza diventare mai pericolosa, anche cercando l'errore di guida apposta.

Per il momento rimarrà così, poi se tra qualche tempo abbasserò l'auto se ne potrà riparlare...

Able007

la cosa fondamentale e che tu te la senti sicura

YodaDJ

Citazione di: Able007 il 24 Settembre 2014, 14:55:13
la cosa fondamentale e che tu te la senti sicura

Sì sì, assolutamente sicura!
Pur avendo accentuato il recupero del retrotreno in caso di rilascio brusco del gas in curva l'auto risulta guidabile da tutti senza impegno ed apprensione. Nel caso comunque l'esp vigila sempre....

tim29

come vi trovate con le turanza t001.. devo cambiare le gomme e ho trovato queste in offerta.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

YodaDJ

Citazione di: tim29 il 09 Marzo 2015, 11:54:41
come vi trovate con le turanza t001.. devo cambiare le gomme e ho trovato queste in offerta.

Bene!
La parola "Turanza" ti dovrebbe fare capire che sono gomme per utilizzo a 360 gradi: comfort e tenuta su tutti i fondi sono le sue prerogative, non una gomma sportiva ecco.

Il consumo dopo circa 14mila km è contenuto, e non ha necessitato di inversione post/ant prima.

ps: ora la Focus ha pure le Eibach montate...

YodaDJ

#12
Aggiornamento dopo tanto tempo!
L'architettura delle sospensioni della Focus MK2 ha un vizio particolare: quando viene abbassata la scocca con le molle ribassate si accentua l'angolo di camber, più al posteriore che all'anteriore.
Questo è un po' controproducente per una "tutto avanti".
Esistono però in commercio appositi bulloni eccentrici che consentono di regolare il camber posteriore. Per la verità esistono anche bracci regolabili, che offrono più range di regolazione, ma costano una sassata...

Ora giro da più di un anno con la focus ribassata 25-30mm, con convergenza posteriore a 0,2mm per lato ed il camber posteriore a -1,2 gradi per lato.
Il top sarebbe avere lo stesso grado di camber pure all'anteriore, per avere più grinta in curva...

The Vox

Ragazzi, io ho da sempre tutto originale, possiedo una Focus 1.6 109cv titanium, con i cerchioni da 17" originali che davano in quella versione!
Il mio problema è solo uno, per come guido le gomme anteriori si usurano presto all'interno, per capirci verso il motore, si consumano sia quella di dx che di sx allo stesso modo, ma dopo 25000km sono da buttare!

Questo succede solo con i cerchi da 17", quando monto i 16" d'inverno, l'usura è più omogenea è distribuita su tutto il battistrada!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

YodaDJ

Quanti km ha la Focus?
Gli ammortizzatori sono gli originali?
Una convergenza ben fatta da un gommista esperto dovrebbe migliorare la situazione.
Ovviamente portala con i 17 montati.

The Vox

Citazione di: YodaDJ il 05 Ottobre 2017, 09:03:19
Quanti km ha la Focus?
Gli ammortizzatori sono gli originali?
Una convergenza ben fatta da un gommista esperto dovrebbe migliorare la situazione.
Ovviamente portala con i 17 montati.

Ora ha 150000km, ma il problema lo ha sempre avuto, fin da nuova!
Convergenza fatta con cerchi da 17" montati, il gommista mi dice che è la campanatura ma non può cambiarla sulla Focus....
Infatti lui sostiene che con i cerchi da 16" la gomma ha una spalla più alta ed è meno rigida, quindi si riduce l'effetto!

Volevo sapere se altri qui montano i cerchi da 17 originali ed hanno lo stesso problema....
oppure se la campanatura si riesce a regolare e come!

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

La campanatura sulle nostre focus non si può modificare.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

The Vox

Citazione di: vincmass il 05 Ottobre 2017, 22:06:07
La campanatura sulle nostre focus non si può modificare.

P8 lite-2017

E quindi ha ragione il gommista?

Sono l'unico che consuma le gomme così sui cerchi da 17?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

se la campanatura è sballata come la tua, dovresti capire insieme al gommista e meccanico se è il caso di sostituire qualche pezzo all'avantreno.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

YodaDJ

Vero, all'anteriore la campanatura è fissa.
In realtà esistono kit per modificarla...
Comunque un buon gommista è in grado di risolvere il tuo problema, regolando la convergenza!

The Vox

#20
Citazione di: YodaDJ il 06 Ottobre 2017, 08:07:52
Vero, all'anteriore la campanatura è fissa.
In realtà esistono kit per modificarla...
Comunque un buon gommista è in grado di risolvere il tuo problema, regolando la convergenza!

Cioè? Spiegati meglio, cosa dovrebbe fare?


(null)

La campanatura non è "sballata" ha i valori originali della casa madre....

Per questo chiedo chi ha i cerchi da 17" come si trova ad usura gomme...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

YodaDJ

I valori della casa madre non sono mai univoci. La ford dichiara un range ottimale di valori. Giocando su quei valori si riescono a correggere alcuni difetti di consumo anomalo.
Non ricordo però se la convergenza va aperta o chiusa per ridurre il tuo problema.
Parlane con un gommista esperto.

Vinzo

#22
Anche dietro c'è possibilità di regolazione convergenza. Anche la convergenza incide, e molto, sul consumo interno o esterno della gomma.
Idem davanti. Quindi non è mai necessariamente questione di campanatura, a meno che non risulti gravemente sballata (magari in seguito ad incidenti o danni, non essendo regolabile)

YodaDJ

Citazione di: Vinzo il 20 Ottobre 2017, 16:42:41
Anche dietro c'è possibilità di regolazione convergenza. Anche la convergenza incide, e molto, sul consumo interno o esterno della gomma.
Idem davanti. Quindi non è mai necessariamente questione di campanatura, a meno che non risulti gravemente sballata (magari in seguito ad incidenti o danni, non essendo regolabile)

Parole sante!
L'apertura del thread era infatti per parlarne!

pupi73

Anche io tutto originale e cerchi da 16', mettendola sul ponte, ho visto che il battistrada dell'anteriore dx è molto consumata sulla parte interna (verso motore). Ho il volante che per andare dritta la macchina deve stare leggermente girato verso sx! Ora la porterò dal gommista per l'inversione delle gomme e rifaccio controllare tutto. Ma cambio gommista perché l'ultimo non mi ha pienamente soddisfatto. I valori che mette sono entro i range...ma la macchina non va bene. O ha il macchinario starato o c'è un altro problema!

🡱 🡳