ford focus 1600 tdci si spegne in corsa

Aperto da prinz, 30 Ottobre 2017, 11:56:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

prinz

la mia ford focus 1600 tdci del 2006 si spegne in corsa .... da cosa puo dipendere?
prinz

Maya

Ciao Prinz,
prima di tutto e prima che gli admin intervengano, fai un post di presentazione e completa il tuo profilo!

Lo spegnimento del motore può dipendere da diverse cose, ma in generale ci si può focalizzare su: -alimentazione del gasolio (quindi dallo sporco nel gasolio, aria che entra nei tubicini, filtro completamente imbrattato, ecc...) - problemi di tipo elettrico (sensore di fase, sensore pressione rail, attuatore pompa hp, falsi contatti...).
La prima scrematura al problema dev'essere fatta attraverso una diagnosi OBD che potrai effettuare in qualsiasi officina / elettrauto o anche da solo utilizzando un'interfaccia a basso costo ELM327 da impiegare abbinata ad un PC o con uno SmartPhone.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

prinz

buongiorno , grazie per la collaborazione;la diagnosi è stata fatta molte volte , non si evidenzia nessuna anomalia, è stato pulito il serbatoio e cambiato il filtro gasolio , cambiato anche il sensore di giri motore, il problema non si è risolto :(
prinz

vincmass

hai cambiato anche il sensore di fase?
ma si spegne in accellerazione, in viaggio a velocità normale, in qualsiasi condizione?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

prinz

buongiorno, il sensore di fase non l'abbiamo cambiato, l'auto si spegne nei semafori al minimo ,oppure quando cambio marcia e tolgo il piede dall'accelleratore .......non si spegne quando la tengo sopra i 2000 giri  anche se qualche volta sento che è come se gli mancasse la corrente
prinz

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

prinz

se e il sensore di fase  si può chiamare anche sensore giri motore ......allora l'abbiamo  già cambiato ;il problema persiste.
appena sentito il mio meccanico ,lui vorrebbe provare  a cambiare il sensore rail .............si procede per esclusione.
prinz

Maya

Ci sono due tipi di sensori: quello numero giri e quello di fase. Vedi qual'è stato precisamente sostituito.
Il primo si trova sulla puleggia dell'albero motore (in basso) e serve appunto alla centralina per sapere la velocità di rotazione del motore.


Il secondo si trova sulla puleggia dell'albero a camme di aspirazione (in alto, sulla testa del motore) e da il riferimento preciso per iniziare la sequenza di iniezione.


Anche il sensore del rail è importante; infatti sulla mia Focus avevo problemi proprio in quel punto: pulendo per bene in connettore con uno spray antiossidante per contatti elettrici non ho più avuto alcun spegnimento. In diagnosi nessun errore, ma monitorando il valore di pressione letta proprio nel momento in cui l'auto strattonava e/o si spegneva, questo andava a zero.
Siccome gli anni passano, umidità e sporcizia pian piano ledono le guarnizioni di tenuta dei connettori, ed una volta che inizia a formarsi ossido i problemi appaiono.
Visto che anche tu non hai rilevato alcun errore in centralina, ti consiglio di armarti di qualche ora e una bella bomboletta di spray apposito e dare una bella pulita ad ogni singolo connettore. L'importante è che non usi un "banale" WD40 o lo svitol, perchè lasciano residui oleosi ed alcune plastiche si possono spaccare!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

Hai già sostituito l'interruttore del pedale frizione?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

Anche io opterei per spray e spruzzare qualsiasi connettore. Io per più di 1 anno stavo impazzendo con esp ed abs che si azionavano da soli mentre camminavo, e diverse volte ho rischiato di sbattere. Una domenica ho smontato tutti i connettori interni all'abitacolo e quello pompa abs, spruzzando spray per contatti elettrici. Avevo il connettore verde ai piedi del conducente pieno di ossido. Tutto risolto.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

prinz

buongiorno , vi ringrazio di tutte le possibili soluzioni, oggi comprerò uno spray  a secco per contatti elettrici e nei prossimi giorni vedrò di spruzzare tutti i contatti (intanto stò girando in motorino .......che freddo!!!  :()
prinz

mhc5560

Capitato a me due volte e due volte riparato: sensore giri e fase motore

prinz

Buongiorno,il mio meccanico ha spruzzato i contatti del sensore rail ....era proprio lì il problema ;ora la macchina va bene ,grazie a tutti
prinz

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳