Devo iniziare a preoccuparmi???

Aperto da Jackal, 29 Ottobre 2017, 15:20:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jackal

Come si vede da foto ho qualche perdita sul iniettore, ( presumo sia iniettore, sono ignorante in materia)e qualche perdita olio su turbina... unica cosa che noto e quando mi fermo al semaforo un leggero odore di fumo scarico al interno del abitacolo e fumo nero quando accelero ( tipo sorpasso) sembra un euro 3 invece di 5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

matteocmx

Ciao quella sulla turbina cel ho anche io,penso sia normale x gli iniettori non saprei.la turbina un po ci sta che trasuda olio...a prestazioni come va?x la fumosita secondo me è perché e il filtro gasolio che io sappia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Se quando apri il cofano  noti odore di gasoliio, o se riesci a capire che il liquido nell'iniettore, tramite uno straccio, se puzza di gasolio, allora sucuramente sfiata l'iiniettore. Sii sarà consumata la rondella di rame dell iniettore falla sistemare subito, altrimenti si rompe la turbina.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Jackal

matteocmx, prestazioni tutto nella norma, filtro gasolio lo cambiato 14000 km fa e fra poco dovrò rifare il tagliando e lo cambiero di nuovo... fumosita non la fa sempre ma succede che ognitanto  quando tiro vedo nello specchio tipo una sbuffata di fumo nero... come se co fosse un tappo e si stappa

Farfase'74... aprendo il cofano non sento odore di gasolio ma sento piu odore di fumo che va allo scarico
 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

Bravo80

#4
@Jackal hai un ignettore bagnato quindi bisogna capire da dove perde, qual'ora fosse la rondella in rame dovesti sentire odore di conbustione nel vano motore o addirittura nell'abitacolo.
Per quanto riguarda il trasudo della turbina devi sostituire l'oring che si trova tra il manicotto superiore in plastica e la turbina stessa (in alllegato ti metto la foto per fara capire), l'oring deve essere per le alte temperature quelli di colore nero NON vanno bene, in Ford lo trovi a 2/3 euro ed è di colore verdechiaro/azzurro.

p.s. ricorda che dopo la sostituzione dell'oring e la riparazione dell'iniettore dai una bella pulita approfondita ;)

Jackal

Grazie @Bravo80

Un altra cosa se permetti Foto numero tre, presumo che sia il recuperatore vapori olio, e possibile che vada finire olio sulla palette della turbina?? Ieri visto che c'ero ho aperto il coperchio del filtro aria e ho notato togliendolo che nella parte bassa era sporco d'olio, e lo stesso il manicotto che prosegue dalla scatola filtto alla turbina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

Bravo80

Comincia nel sostituire l'oring e dai una bella pulita, poi vedi se continua a trasudare i vapori dell'olio, prima che smonti il manicotto della terza foto verifica (tramite l'aiuto di un'altra persona che accellera) se è lesionato ;)

pupi73

Citazione di: Fardase'74 il 30 Ottobre 2017, 13:16:18
Se quando apri il cofano  noti odore di gasoliio, o se riesci a capire che il liquido nell'iniettore, tramite uno straccio, se puzza di gasolio, allora sucuramente sfiata l'iiniettore. Sii sarà consumata la rondella di rame dell iniettore falla sistemare subito, altrimenti si rompe la turbina.

Anche io sto avendo il problema di odore di gas di scarico che sento sia aprendo il cofano che dentro l'abitacolo. Ho notato che c'è una leggera perdita da un iniettore. Ho parlato con il meccanico che mi ha confermato il sospetto. @Fardase'74 a me in realtà il meccanico ha detto che non ci sono problemi se aspetto a sistemare lo sfiato dell'iniettore. Come mai tu affermi che invece si rompe la turbina?

Bravo80

Lo sfiato dell'iniettore non ha nessuna conseguanza e non provoga nessuna rottura della turbina ;)

entony14

Citazione di: Bravo80 il 30 Ottobre 2017, 16:56:34
Lo sfiato dell'iniettore non ha nessuna conseguanza e non provoga nessuna rottura della turbina ;)
concordo
anche nella mia Fiesta sfiata leggermente un'iniettore,
ma il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi  :icon_lol:
L'unico inconveniente è che si sporca tutto il motore  :doc: :doc: :doc: :icon_neutral:

matteocmx

Ma non si può mettere qualcosa di artigianale diciamo per ridurre lo sfiato?ps cmq per la turbina io ho sempre saputo che è normalissimo che un po' trasuda

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Questo inconveniente riguarda tutte quelle vetture equipaggiate con il motore PSA 1.6 HDI DV6TED4 quali:
- Citroen C2 - C3 - C4 - C5
- Peugeot 1007 - 206 - 207 - 307 - 308 - 407
- Mini Clubman
- Mazda 3
- Ford Focus

La causa del guasto, come anticipato, è stata da me individuata nella cattiva tenuta di un iniettore nella sua sede: la fuoriuscita di gas di scarico (attraverso la sede iniettore) -a temperatura e pressione elevata- determinava il cedimento di parte della guarnizione di tenuta del manicotto interposto tra l'alloggiamento iniettore e il coperchio valvole.

L'olio motore non finiva nell'alloggiamento iniettore in quanto la pressione posseduta dai gas di scarico è nettamente superiore a quella dell' olio esistente nel vano distribuzione.

Il gas di scarico quindi veniva "soffiato" nel vano alberi distribuzione della testa cilindri, determinando un'importante contaminazione dell'olio lubrificante.
Insomma l'olio motore presenta concentrazioni vere e proprie di CARBONE (o meglio, "sedimenti carboniosi")!
Il valore % di contaminazione "carboniosa" è in diretta relazione con il livello di olio motore: un livello basso di olio motore accentua e favorisce quindi un rapido cedimento della turbina (pardon: turbocompressore).

La contaminazione del lubrificante impatta quindi con le proprietà lubrificanti e protettive di quest'ultimo, inducendo altresì una sorta di "componente abrasiva" (derivante dai residui carboniosi) che, di fatto, è la "fonte" dei prematuri cedimenti del turbocompressore!!

LA SOLUZIONE: sistemazione della tenuta sede/iniettore (pulizia sede testa e iniettore, sostituzione guarnizione in rame), sostituzione guarnizione (OR) danneggiata e lavaggio prolungato del motore con apposito additivo per olio lubrificante. Sostituzione dell'olio motore e del filtro con conseguente montaggio di un nuovo turbocompressore.
Pre da http://www.ammirati.org/blog/approfondimenti-tecnici/55-manutenzioni-e-riparazioni/123-sostituzione-turbocompressore-avvertenze-montaggio-controlli-verifiche-causa-rottura.html
Anche qui
http://www.ebay.com/gds/Peugeot-Citroen-1-6-HDI-turbocharger-failure-causes-solutions-/10000000177599761/g.html
http://forum.quattroruote.it/threads/per-tutti-i-possessori-di-1-6-hdi-tdci-con-fap-nota-tecnica.69168/
In tutti i link che ho postato parlano di controllare ed eventualmente sostituite e guarnizioni degli iniettori.
Ne ho sentito parlare anche su youtube da un meccanico abbastanza competente se trovo il video lo posto.

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Bravo80

@matteocmx si possono stringere lienemente i bulloni esagonali che tengono gli iniettori ma è solo un paliativo perchè dopo poco si ripresenta il problema..... un po' di trasudo ci può stare ma nel'ultima foto di @Jackal si vede chiaramente la valvole wastegate completamente sporca d'olio, così è un po' troppo.

Jackal

Azz adesso devo far controllare pure la valvola wastegate... 🤦‍♂️🤦‍♂️ in effetti, adesso nn so se   C'entra qualcosa con la wastegate, ma succede che quando appena mi metto in movimento sento tipo una molla che rilascia qualcosa,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

Bravo80

@Jackal va pulita e basta non fasciarti la testa  :icon_lol:

Jackal

Grazie a tutti... appena faccio il tagliando ( spero fra una settimana)ne approfitterò per sostituire la guarnizione segnalata da @Bravo80 e pulire la westgate... posterò qualche foto, mai dovesse servire a qualcuno in futuro... grazie di nuovo..., come sempre disponibili. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

Bravo80


vincmass

 @Jackal.
Controlla anche il livello dell'olio.  Non è che ne hai troppo?


P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Jackal

Controllato ieri sera, e alla soglia del minimo, infatti penso di rabboccare per evitare qualche brutta sorpresa ... poi prossima settimana faccio tagliando, tempo permetendo 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

pupi73

preso appuntamento per la sistemazione dello sfiato di un iniettore. mi ha detto un'ottantina di euro se viene via senza problemi....gli ho risposto che mi sembra un po' eccessivo come prezzo. 5euro di pezzi ed il resto di manodopera....mi ha risposto che gli ci vogliono due tre ore (secondo me tante)! Purtroppo il meccanico dove mi rivolgo secondo me è competente e sostanzialmente onesto....ma pompa un po' la manodopera!

Vinzo

#20
Citazione di: Fardase'74 il 30 Ottobre 2017, 13:16:18
Se quando apri il cofano  noti odore di gasoliio, o se riesci a capire che il liquido nell'iniettore, tramite uno straccio, se puzza di gasolio, allora sucuramente sfiata l'iiniettore. Sii sarà consumata la rondella di rame dell iniettore falla sistemare subito, altrimenti si rompe la turbina.
Con un iniettore che trasuda si rompe la turbina??

Non è facile che prenda fuoco, ma avere il motore cosparso di gasolio non è che renda l'auto molto sicura.

vincmass

anche per me come detto , non  c'è nesso tra iniettore che trasuda gasolio o fumi e turbina che si danneggia. l'olio motore si contamina di fumi della combustione, indipendentemente se l'iniettore perde o no, in quanto un pò di fumi passano dalla fasce pistoni.
La turbina, nella maggiornparte di casi, si rompe per cambi d'olio molto lunghi ripetuti nel tempo, fultrino ostruito, fap ostruito, scarsa lubrificazione della turbina, o danneggiamenti dei componenti della gestione turbina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Si parla di depositi carboniosi dovuto a poco olio e quindi la turbina si fotte. Ma la causa non sono gli iniettori e che sfiatano.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Leggi bene Vincenzo, i depositi carboniosi possono (nel senso che non sono l'unica causa) crearsi dall'azione dei gas che, fuoriuscendo dalla sede iniettore, entrano nel coperchio distribuzione soprattutto se la guarnizione in gomma che dovrebbe isolare appunto il coperchio, è vecchia e non ha più tenuta.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

matteocmx

Un motore disgraziato...quando portai a casa questa macchina (scelta e acquistata disgraziatamente su 7gg)il mio meccanico di fiducia mi vide e mi disse subito che mi ero portato a casa una bella disgrazia..e mi consiglio di venderla prima di un tot di km...e per ora sono priorio di questo avviso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Bravo80

Citazione di: pupi73 il 31 Ottobre 2017, 09:10:54
preso appuntamento per la sistemazione dello sfiato di un iniettore. mi ha detto un'ottantina di euro se viene via senza problemi....gli ho risposto che mi sembra un po' eccessivo come prezzo. 5euro di pezzi ed il resto di manodopera....mi ha risposto che gli ci vogliono due tre ore (secondo me tante)! Purtroppo il meccanico dove mi rivolgo secondo me è competente e sostanzialmente onesto....ma pompa un po' la manodopera!
80 euro sono troppi se non ci sono problemi per togliere l'iniettore con 45 minuti fai tutto anche la pulizia della sede....
Se vuoi ti posso indicare il pompista che ha eseguito il lavoro a me è in zona Roma sud via Tuscolana..... mandami un msg privato se sei interessato ;)

pupi73

@Bravo80 si anche secondo me senza inconvenienti sono troppi 80euro. ti mandato pm. Fammi sapere l'indirizzo....l'importante è che sia bravo ed onesto ;-)
Onestamente a mettere mano agli iniettori ho paura....con tutte le difficoltà che ho letto e sentito per tirarli fuori. Grazie

Bravo80


Jackal

Aggiornamento

Ho eseguito un rabbocco d'olio una settimana fa, ben 1.5 litri[emoji33]... adesso sto eseguendo il tagliando e spero che la perdita sia solo dal o-ring tra turbina e intercooler anche perche ha sporcato fino sotto la macchina e nn si capisce se ci sia qualche altra perdita sotto... ho comunque un dubbio anche su quel tappo del recupero vapori olio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

Maya

Azzzzzzz c'è olio dappertutto! Come farei io: con lo sgrassatore andrei a pulire tutte le parti sporche di olio. Poi prenderei dei pezzi di straccio (o dei vecchi calzini non neri) e gli avvolgerei - uno sul condotto di uscita del turbo lato aspirazione dove si aggancia il tubo in plastica nera; - uno attorno al separatore vapori olio ed un terzo attorno al primo iniettore (quello che è sporco). Facendo un giro per qualche km e dando qualche tirata a motore caldo, l'olio dovrebbe andare a sporcare lo straccio dov'è presente la perdita.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Jackal

#31
Di pulire ho pulito tutto, mi sono sfracellato mezzo braccio  per  pulire tutto tra sopra e sotto, guarnizione turbo-intercooler sostituita... ho piazzato dei panni olio assorbenti nei punti dove penso che ci sia perdita... staremmo a vedere🤦‍♂️


Dimenticavo, maledetto recupero vapore, questo e lo stato del fitro aria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La potenza e niente senza controllo

entony14

Filtro Aria imbrattato di olio?
Aia  :hurted:

🡱 🡳