HELP: Elettrauto o Meccanico

Aperto da ceda2002, 13 Febbraio 2020, 09:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
stamattina parto faccio 100 metri e inizio a sentire un sibilo quando accelero e in contemporanea si è accesa la spia della batteria. Mi fermo spengo riaccendo la macchina e stessa cosa quando accelero si sente un sibilo e si è riaccesa subito la spia Batteria. Vi viene in mente qualcosa? Alternatore rotto? Cinghia servizi rotta?

Ora ho parcheggiato la macchina  a 2 Km da casa e sono andato a lavoro, ma mi sta venendo in mente se ora la batteria si scarica come ce la porto stasera da Meccanico \Elettrauto?

Soprattutto da chi vado secondo voi Meccanico o Elettrauto?

Aggiungo:
Focus del 2009 tdci 90cv senza fap
Ora ho 209.000 KM
Distribuzione e Cinghia servizi cambiate a 142.000 KM
Batteria cambiata a OTT 2018 a 186.000 Km

Help

Maya

Che moria di alternatori ultimamente!!!
Ciao Ceda, se vedi ci sono altri post inerenti l'argomento. Al 99% è l'alternatore.
Non è detto che lasciando l'auto spenta con l'alternatore rotto necessariamente si scarichi. Purtroppo te ne accorgerai stasera.
Nel caso parta, cerca di ridurre al minimo le utenze (plafoniera, radio, finestrini, ventilazione ecc...tutto spento!) e vai nel primo posto a te più vicino: sia l'elettrauto che il meccanico possono fare questo semplice lavoro.
Se l'auto è morta hai due soluzioni: o chiami un meccanico/elettrauto e chiedi se esce con una batteria di scorta per arrivare fino in officina oppure vedi se la tua assicurazione prevede l'assistenza del carro attrezzi gratuita anche in caso di guasto! In questo ultimo caso quasi sicuramente l'auto verrà ricoverata nell'officina da dove è uscito il carro attrezzi, quindi devi vedere se a te conviene
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Ciao,
intanto grazie mille della risposta!!!!!!Come sempre!!!!
Quello che mi preoccupa è il sibilo strano che si sente quando accelero! E' normale?

Intanto sto vedendo su Ama.... e ho trovato un alternatore Denso a 114 Euro:

Informazioni prodotto
MarcaDenso
ModelloDAN930
Codice articolo produttoreDAN930
Codice articolo OEM1229259
PosizioneSinistro


Può andare o ne devo prendere uno migliore? Non ho dimestichezza con gli alternatori!!! :(

Maya

Si si è normale quel sibilo che aumenta con la velocità del motore.
Il Denso 930 dovrebbe andare benissimo.
Giusto per sicurezza metti il tuo VIN qui: https://ford.7zap.com/it/car/    nella sezione "elettrico" / "alternatore e supporti", scegli in tabella uno dei modelli da 150Ampere e premi sull'icona con le frecce destra-sinistra così vedi tutti i compatibili.
Oppure vai sul sito Denso ed inserisci i dati del motore: http://web.tecdoc.net/densotscat/home.jsp
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Caspio, che moria di alternatori.

Ondacorta

#5
La tua auto di serie potrebbe montare il Denso DAN 1118 che ha la puleggia con la frizione. È quella che fa il sibilo e probabilmente non fa ruotare l'alternatore come dovrebbe. Andrei dal meccanico, se becchi quello giusto ti potrebbe cambiare solo la puleggia.

Maya

Ciao Ondacorta,
sulla mia ex focus del 2008 avevo l'alternatore con la puleggia a ruota libera e quando si è guastato faceva il tipico sibilo.
Nel mio caso la puleggia era efficiente; il problema era sulla piastra a diodi che c'è dentro al coperchio posteriore.
Quindi non è detto che sia la puleggia il problema.
Magari nel tuo caso si.
Ma ha senso cambiare solo la puleggia se poi magari si guasta qualcos'altro? Ormai la seconda serie della Focus comincia ad avere i suoi anni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ondacorta

In effetti qualche anno ce l'hanno, ma questi difetti ce le hanno pure auto in garanzia. Per me in effetti dopo 10 anni si è rotta la puleggia, il meccanico ha cambiato solo quella. Spero che l'alternatore, nella parte elettrica, tenga ancora un po'.

🡱 🡳