fap andato o altro

Aperto da maurizioc96, 19 Settembre 2020, 18:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maurizioc96

ciao a tutti,domanda ai sapienti ho il fap che mi rigenera ogni circa 30-40 km da fordscan lite,ma anche da pc,macchina con 110000km,errore durata rigenerazione bassa,p2458,sul display macchina nessun errore,non capisco il perche essendo le pressioni differenziali di 0,2 Kpa al minimo 5-6 Kpa a100 e 2100 giri e massimo in accelerazione arrivo a 17,cambiato pressostato ,forscan mi dice che cerina non manca ci sono 2 litri, nessun errore cerina,fatto il pieno a 82000km,cosa puo essere ?quando guardo il telefono vedo in diretta che passa da 30 km a 0 senza nessun rumore o strappo e dura niente forse 4-5 secondi,a proposito parlando con un mecca ford finalmente mi ha detto che per loro quando la pressione e sui 30Kpa ( 0,3 bar )filtro morto e occhio alla turbina

Maya

Ciao,
premetto che sul discorso Fap/Dpf sono un novellino, quindi prendi il mio commento come un pensiero a voce alta.
Hai controllato che le termocoppie siano in buono stato?
Se parte la rigenerazione ma le temperature non sono coerenti con quello che si aspetta di leggere la centralina, la procedura salta ed ottieni l'errore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

adamail

Io penso che il tuo fap sia da cambiare, e te lo dico perché ci sono passato, l'ho cambiato già due volte, a 70000 km e a 160000 km. Quando erano arrivati rigenerava a ogni 30 km.
Sul discorso della pressione differenziale ti posso dire che la differenza non è così macroscopica come ha detto il tuo meccanico e poi dipende anche dal carico del motore 2100 rpm in pianura con il solo conducente non è la stessa cosa di 2100 giri in salita o con la macchina carica.
Poco prima di cambiarlo anche il mio al minimo dava 0.2 kpa mentre in autostrada mi sembra arrivasse anche a 7. Una volta cambiato al minimo dava 0 in autostrada 3.
Sono al terzo fap che comincia a rigenerare ogni 100 km e al minimo sta a 0.1.
Il primo fap è durato 70000 km
Il secondo 90000 è quest'ultimo sta a 76000 km

maurizioc96

l'unica cosa certa e che quando rigenera e sui 550-580 gradi,per cui il giusto,ho visto su autodok vari tipi tutti nuovi dai 340 euroin su dipende se cordierite o carburo di silicio,uno della walker in silicio sui 500 euro con tutti gli accessori fascetta turbo guarnizione ecc

adamail

Io l'ho preso rigenerato entrambe le volte e ho speso sui 500/600 euro compresa manodopera.
Purtroppo le focus 110 cv prodotte fino al 2009/2010, hanno questo problema del fap che di fatto, nonostante il restyling della macchina è rimasto quello della prima generazione.

P. S. Ti sconsiglio autodoc, con loro ho avuto una pessima esperienza con un ricambio arrivato difettoso. Sono riuscito a riavere indietro i soldi solo grazie a paypal. C'è anche una discussione sul forum, se la ritrovo metto il link

vincmass

Ciao, il fap è da cambiare, e ti consiglio anche di farlo presto per evitare che la turbina subisca qualche danno. Non prenderlo su autodoc, prendilo su ebay con PayPal, così hai tutte le garanzie del caso, se ci sono problematiche. Non spendere meno di 400 euro, in quanto sono di bassa qualità, vai sul silicio e non cordierite, e stai attento all'attacco del tubicino della pressione differenziale, in quanto questo deve stare perpendicolare rispetto alla superficie del fap e non rivolto verso l'alto, altrimenti non puoi attaccarci il tubo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maurizioc96

qualcuno ha mai montato fap della sigam?secondo le vostre esperienze quali sono le marche migliori,nella mia zona nn esistono piu marmittari come una volta.....................

maurizioc96

io avevo idea siccome la macchina e vecchia e penso di tenerla max 2-3 anni con percorrenza stimata di 10000km anno,di montare un dpf sigam o walker ridex, stark, in cordietite siamo sui 350 euro,la domanda e questa ma volete che non arrivino almeno a 50-60000 km? se danno anche 2-3 anni di garanzia io posso fare 15000 come 75000km credo che li abbiano testati x durare un minimo,se qualcuno li ha montati e ha avuto problemi racconti,so che in silicio sono migliori ma x che fonderebbe a 2500 gradi ,mentre la cordierite fonde a 1200,se la rigenerazione avviene come ho sempre visto fra i 550 e i 580 gradi hai voglia a fonderlo

🡱 🡳